Consiglio acquisto casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Ciao... :D
Fino ad ora ho sempre girato in MTB senza casco, ovviamente sentieri non troppo pericolosi ma cmq da non sottovalutare perchè alcuni tratti sono ripidi e con molte pietre... Ho deciso che è ora di comprarmi un casco, ma non ho idea di che modello prendere. Molti miei amici hanno il classico casco da bici da starda o mtb, la mia impressione su quel casco è che non mi sembra molto protettivo. L'acquisto di un casco integrale da cross per i sentieri che faccio mi sembra eccessivo...
Secondo voi può andare bene anche un casco tipo quelli da Dirt Jumb che proteggono anche la zona dell'orecchio? Oppure mi consigliate un qualche modello particolare??? Fatemi sapere le vostre opinioni e magari le vostre esperienze passate!!! Grazie :D
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Se vuoi più protezione rispetto ad un caschetto classico da XC o da strada ma non vuoi un integrale allora devi considerare un casco aperto da enduro / AM.

Ne esistono tanti modelli, io personalmente ho il Giro Feature e posso assolutamente consigliartelo. Anche l'Urge, Bell e Scott fanno ottimi caschi da enduro, per citare i pochi che ricordo al momento.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io sono passato all'integrale per i sentieri più difficili e ti posso dire che preferisco di gran lunga così. Non mi voglio aprire la faccia per una caduta banale quando posso proteggermi. Prenditi un casco integrale da mtb, anche uno economico con oneal che va sulle 80€.. e il caschetto da bici lascialo per i percorsi da bici ;)

Al bikepark l'integrale è d'obbligo e se i sentieri che si fanno sono molto peggio di un bike park perchè non preparati perchè dobbiamo rischiare?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao... :D
Fino ad ora ho sempre girato in MTB senza casco, ovviamente sentieri non troppo pericolosi ma cmq da non sottovalutare perchè alcuni tratti sono ripidi e con molte pietre... Ho deciso che è ora di comprarmi un casco, ma non ho idea di che modello prendere. Molti miei amici hanno il classico casco da bici da starda o mtb, la mia impressione su quel casco è che non mi sembra molto protettivo. L'acquisto di un casco integrale da cross per i sentieri che faccio mi sembra eccessivo...
Secondo voi può andare bene anche un casco tipo quelli da Dirt Jumb che proteggono anche la zona dell'orecchio? Oppure mi consigliate un qualche modello particolare??? Fatemi sapere le vostre opinioni e magari le vostre esperienze passate!!! Grazie :D

Il classico (come dici tu) casco da mtb gia' scalda molto. Ritengo che dia la sufficiente protezione a meno di salire molto con la velocita' (e.g. oltre i 40km/hr). Insomma... 30 anni fa andavamo in moto senza casco, qualche anno fa in mtb senza il casco... e ora... beh, ci siamo capiti...

Qualunque casco comprerai: stringi bene e controlla spesso perche' si allenta.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Sicuramente l'integrale è consigliabile se ci sono sassi e/o alberi. Onestamente sto valutando l'acquisto anche io: una delle mie paure più brutte fin da quando sono piccolo è cadere a terra e rompermi i denti... l'unica cosa è che ho paura di essere un pò ridicolo a girare con l'integrale e una bici XC, anche se faccio percorsi non XC :V
 
Sicuramente l'integrale è consigliabile se ci sono sassi e/o alberi. Onestamente sto valutando l'acquisto anche io: una delle mie paure più brutte fin da quando sono piccolo è cadere a terra e rompermi i denti... l'unica cosa è che ho paura di essere un pò ridicolo a girare con l'integrale e una bici XC, anche se faccio percorsi non XC :V
Prima la sicurezza poi tutto il resto dico io, se l'integrale ti da più serenità e sicurezza
prendilo. In barba a quello che uno puo pensare e o pontificare su le scelte altrui.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Mi sapete dire se i prodotti "Briko" siano di buona qualità? Ho 3 codici sconto 30/40/50% da usare da Cisalfa e ho visto che lì, vendono quella marca. Avrei intenzione di comprare completino e caschetto nuovi.

In pratica con lo sconto andrei a spendere di meno che da Decathlon.
 

danieles1981

Biker ultra
Mi sapete dire se i prodotti "Briko" siano di buona qualità? Ho 3 codici sconto 30/40/50% da usare da Cisalfa e ho visto che lì, vendono quella marca. Avrei intenzione di comprare completino e caschetto nuovi.

In pratica con lo sconto andrei a spendere di meno che da Decathlon.


Qualità medio-bassa. Più bassa che media. Il caschetto briko che avevo preso per mia moglie si è sbricciolata la copertura esterna la prima volta che ha preso un po' di pioggia.
L'avevo pagato sui 35 euro.

Se posso consigliarti, da non spendere tanto, cerca i caschi scott: belli, solidi e costano dai 40-50euro.

Io uso un Kask Evo50 da un paio di anni e lo trovo estremamente comodo e leggero per uso xc, ma il prezzo è un'altro..
 

delpretemichele1

Biker novus
6/6/14
41
0
0
Rivoli
Visita sito
Io ho appena acquistato da Amazon ad un prezzo super scontato il Gyro Xar. Non è integrale, ma va benissimo per enduro o AL.. comodo, con regolazione modificabile della circonferenza della testa. Prova a vedere...
 

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Se devo essere sincero sono indeciso sull'acquisto di un casco integrale o non integrale... Perchè percorro alcuni tratti abbastanza banali ma altri abbastanza rischiosi con sassi e pietre.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Se devo essere sincero sono indeciso sull'acquisto di un casco integrale o non integrale... Perchè percorro alcuni tratti abbastanza banali ma altri abbastanza rischiosi con sassi e pietre.

dipende da te... sai che l'integrale non è il massimo per pedalare laddove non necessita... però non c'è dubbio che è il casco più sicuro...

Ma per percorsi con sassi e pietre che intendi?

Perchè di pietre e sassi in MTB se ne trovano sempre... intendi scaloni?
 

gpf65

Biker novus
2/6/14
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao! Continuo questa discussione chiedendo un consiglio per un casco per i miei due ragazzi adolescenti.
Volendo stare in un budget di 40 euro cadauno riesco ad acquistare qualcosa di buono?
Awe come marca me la consigliate?
Grazie!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ciao! Continuo questa discussione chiedendo un consiglio per un casco per i miei due ragazzi adolescenti.
Volendo stare in un budget di 40 euro cadauno riesco ad acquistare qualcosa di buono?
Awe come marca me la consigliate?
Grazie!

Ciao, dipende dalla tipologia di casco che ti interessa; ci son diversi modelli, differenti per utilizzo e per forma, peso e quant'altro... che percorsi dovrebbero affrontare?
 

gpf65

Biker novus
2/6/14
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, dipende dalla tipologia di casco che ti interessa; ci son diversi modelli, differenti per utilizzo e per forma, peso e quant'altro... che percorsi dovrebbero affrontare?

Sono due principianti che vengono da biciclette da centro commerciale.
Ora hanno due RR6.3 o 500S ridenominate.
Un po' di sentieri e le portiamo in montagna, per ora niente di eccezionale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sono due principianti che vengono da biciclette da centro commerciale.
Ora hanno due RR6.3 o 500S ridenominate.
Un po' di sentieri e le portiamo in montagna, per ora niente di eccezionale.


Io ho un Kali Chakra che ha un rapporto qualita'/prezzo molto buono. Ottimo casco, ujna via di mezzo tra il classico da XC ed uno piu' protettivo per la nuca tipo AM. Dagli una guardata. Con il prezzo dovresti starci.
 

Classifica mensile dislivello positivo