La grammofobia, una malattia o un guadagno effettivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, ultimamente mi sto sempre chiedendo se la grammofobia è una semplice mania oppure togliere grammi dal nostro mezzo porta reali benefici.
Certo non metto in dubbio che cambiare cerchi e metterne di 400g più leggeri è ovvio che porta benefici percettibili.
Io parlo di ragionamenti sui grammi, sui reggisella o sulle manopole per risparmiare qualche decina di grammi, li la domanda, ne vale la pena?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.........se ti stai costruendo la bici da solo ....si cercano componenti che portafoglio permettendo pesino poco (esperienza personale) però se hai gia una bella bici e parlo che sia gia tirata come peso su tutti i componeti(pedali-ruote-sella ecc ecc).....e ti accorgi che sostituendo reggisella-manopole scendi di 50-60 gr allora secondo me non vale assolutamente la pena.....però non siamo tutti uguali e ci sono biker che per 10 gr sostituisco componenti già costosi per altri ancora più costosi.........beati loro..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, ultimamente mi sto sempre chiedendo se la grammofobia è una semplice mania oppure togliere grammi dal nostro mezzo porta reali benefici.
Certo non metto in dubbio che cambiare cerchi e metterne di 400g più leggeri è ovvio che porta benefici percettibili.
Io parlo di ragionamenti sui grammi, sui reggisella o sulle manopole per risparmiare qualche decina di grammi, li la domanda, ne vale la pena?

in termini di prestazioni, no, non ne vale la pena.

ma in termini generali, potrebbe. dipende cosa uno cerca nella bici.
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
In passato ho avuto una front da poco più di 7,5 kg, nelle salite scorrevoli spingevo il padellone da 46 di serie sulla Kooka dove gli altri faticavano col 34 :i-want-t:
Poi dipende anche da quanto pesa la tua bici: scendere da 11 a 9,5 kg è semplice. Scendere da 9,5 a 8 comincia a farsi complicato e costoso. Scendere sotto gli 8 diventa dispendioso sotto tutti i punti di vista.
Se vuoi un consiglio, qualsiasi bici tu abbia, spendi per prima nelle ruote e poi nella componentistica.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao, ultimamente mi sto sempre chiedendo se la grammofobia .....
porta reali benefici.
....
Tralasciando per un attimo il discorso costi economici, ti posso garantire che ne vale la pena al 100%.
Alleggerire una bici può comportare anche svantaggi (flessioni o altro, ma non sempre!), ma comporta soprattutto molti più vantaggi, tra i quali il più evidente e tangibile da chiunque è quello di compiere un minor sforzo fisico in salita.
Solo chi ha provato a compiere lo stesso percorso a parità di allenamento, prima con una mtb da 13kg e poi con una da 8kg, mi può capire.

Dopodichè da amante del light, sono io il primo a dire che non vale la pena esagerare.
La mia Rewel ora è da anni ferma sugli 8.3-7.9kg in base alle ruote.
Potrei scendere ancora, ma non lo voglio fare. P.e. la sella pesa 190gr., il manubrio sui 140gr., reggisella in titanio... C'è roba ben più leggera, ma non mi interessa.

Ultima nota. Mi raccomando le ruote: sono la prima cosa da alleggerire.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
[MENTION=879]guru[/MENTION]:

vabbè, passare da 13 a 8 chili è ovviamente un vantaggio.
ma da 13 a 12 cambia poco.
ed anche la storia delle ruote non è così evidente. a meno che uno abbia una guida tutta a scatti e rilanci, la differenza è pressochè minima (anche se il suggerimento di partire da quelle è corretto).
ma la suggestione offre risorse incredibili.

o-o
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
[MENTION=879]guru[/MENTION]:

vabbè, passare da 13 a 8 chili è ovviamente un vantaggio.
ma da 13 a 12 cambia poco.
ed anche la storia delle ruote non è così evidente. a meno che uno abbia una guida tutta a scatti e rilanci, la differenza è pressochè minima (anche se il suggerimento di partire da quelle è corretto).
ma la suggestione offre risorse incredibili.

o-o
Insomma sono passato da cerchi da 2.4 kg agli XT da 1, 6 e cavolo se si sente la differenza
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
@guru:

vabbè, passare da 13 a 8 chili è ovviamente un vantaggio.
ma da 13 a 12 cambia poco.
ed anche la storia delle ruote non è così evidente. a meno che uno abbia una guida tutta a scatti e rilanci, la differenza è pressochè minima (anche se il suggerimento di partire da quelle è corretto).
ma la suggestione offre risorse incredibili.

o-o
Quindi gravità, inerzia, effetto giroscopico... Sono solo suggestioni?!?
Ma per favore! :spetteguless:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
la prima domanda di testa era.
ha senso alleggerire manopole e reggisella
si
le manopole e la sella sono la parte pio alta della bici.
alleggerendole si abbassa il baricentro.
adesso se si guadagnano 50 grammi cambia poco.

ma in linea assoluta si ha senso.

nelle manopole il peso conta, a meno che non scendere sotto certi sdandard di confort.

cioè non usi un giro di scotch in carta come manopole e ci fai DH.

io mi sono scelto delle manopole che mi piacevano e che pesavano meno di altre.
stando su cifre ragionevoli 19 euri.
la sella top di selle italia l'ho presa usata per 40 euro.
ha carrello in titanio ecc.
l'ho messa sulla bici da strada, che era senza sella

il reggisella conta tanto.
tenere in mano un thomson fa capire tante cose.
essendo uno dei piu affidabili.
poi ci sono quelli ancor piu alleggeriti.

ma togliere peso in alto ha solo beneficio.
e sono componenti che in genere spendi una volta e poi non compri più.

ho fatto l'esperimento con le viti in titanio.
le compro le monto e stanno li.
non compro viti nuove ogni anno...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Quindi gravità, inerzia, effetto giroscopico... Sono solo suggestioni?!?
Ma per favore! :spetteguless:
Ho scritto "non è così evidente".
su questo stesso forum sono stati pubblicati (non da me) studi dai quali si evince che il guadagno c'è, ma è talmente modesto da avvantaggiare:
a) il campione, colui che guadagnando 10 secondi su mezz'ora di salita può arrivare a podio anzichè piazzarsi magari quinto.
b) l'amatore, che ama comunque avere componenti al top e leggeri, per propria ed assolutamente lecita soddisfazione.
questo il succo. non una mia deduzione ma il risultato di studi.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
"grammofobia" ???:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

non so neanche cosa sigifichi... ho una full 100x100 da 16 kg con cui faccio gare xc ahahaahahahahahahahah la leggerezza del mezzo non so neanche cosa significhi :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

riguardo al togliere 10g-20g spendendo qualche centinaio di euro, la vedo come una cosa inutile, anche perchè di quei pochi grammi potresti anche non accorgetene, basterebbe essere un pelo fuori forma e ci si ritroverebbe a pensar "cavolo ho tolto 20g ma è come se ne avessi aggiunti 100 :specc: "
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
potresti essere più specifico? grazie


Se uno cerca di alleggerire la bici per aumentare le prestazioni e cambia il trittico passando da 11chili a 10.5, ha capito poco o nulla..
Ma se uno vuole farlo per il vezzo estetico e l'effetto placebo, liberissimo.

Diverso invece è quando uno cerca di costruire un meZzo il più performante possibile, che per forza di cose prevede anche sia il più leggero possibile (ponderando uso e abuso). In questo caso sub 9kg diventa già esercizio duro e costoso e si strappano purtroppo solo grammi qui e li..che da soli contano nulla, ma tutti insieme fanno il mezzo kg che uno magari cerca per aver il miglior meZzo possibile

Altro motivo ancora più che comprensibile è che cerca di alleggerire perché la bici se la porta a spalla, e dove anche 300gr sul lungo fanno la differenza.

In questi casi la performance ne risente maggiormente che semplicemente mettendosi su una salita costante di 5km con un cronometro e vedere di migliorare del 1% per ogni kg perso di bici..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se uno cerca di alleggerire la bici per aumentare le prestazioni e cambia il trittico passando da 11chili a 10.5, ha capito poco o nulla..
Ma se uno vuole farlo per il vezzo estetico e l'effetto placebo, liberissimo.

Diverso invece è quando uno cerca di costruire un meZzo il più performante possibile, che per forza di cose prevede anche sia il più leggero possibile (ponderando uso e abuso). In questo caso sub 9kg diventa già esercizio duro e costoso e si strappano purtroppo solo grammi qui e li..che da soli contano nulla, ma tutti insieme fanno il mezzo kg che uno magari cerca per aver il miglior meZzo possibile

Altro motivo ancora più che comprensibile è che cerca di alleggerire perché la bici se la porta a spalla, e dove anche 300gr sul lungo fanno la differenza.

In questi casi la performance ne risente maggiormente che semplicemente mettendosi su una salita costante di 5km con un cronometro e vedere di migliorare del 1% per ogni kg perso di bici..

ok grazie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io ho quantificato spannometricamente che per me la spesa vale la pena da 1E / grammo in giu'.
Questo e' un parametro mio personale ed e' valido solo adesso!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io ho quantificato spannometricamente che per me la spesa vale la pena da 1E / grammo in giu'.
Questo e' un parametro mio personale ed e' valido solo adesso!


Beh, hai ragione a pensarla così, è quando passi a 2-3-8 euro al grammo che il gioco si fa duro e abbastanza inutile,ma il bello sta anche nell'avere il componente di pregio con una manifattura eccezionale, da appassionato di tecnica quale sono è appagante quanto pedalare,
Certo che quando hai una front sotto
I 9 oppure una full al pelo dei 10 kg hai già un bel mezzo,
 

Classifica mensile dislivello positivo