Curiosità su copertura GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Mi è capitata una cosa curiosa: utilizzo lo smartphone con Oruxmaps, e durante la vacanza in Gargano (Puglia) ho fatto un giretto in MTB, ma non sono mai riuscito a fare il fix del GPS, nonostante usi una app di aiuto e nonostante abbia provato anche in luoghi con visibilità totale, insomma pensavo che si fosse rotto il sensore!

Torno a casa, riprovo e tutto funziona perfettamente!

Cosa può essere successo???

Ciao

Andrea
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Sei andato in aereo?

Qualche volta può capitare che, spostandosi di molti kilometri da una zona a un'altra con il gps spento, poi il fix diventi lunghissimo o, al limite, non riesca, in particolare se ti trovi in zone non ben coperte dai satelliti.
 

Lonewolf

Biker superioris
Quando il GPS viene riacceso a migliaia di km di distanza deve riscaricare i dati dei satelliti (effemeridi) e servono parecchi minuti, quindi il primo fix ci mette molto tempo, se nel frattempo lo spegniamo pensando che non funzioni lui ricomincia...
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
L'ho tenuto acceso per tutto il giro (3 ore) ma nulla...poi ho riprovato anche in campeggio, ma più di 2-3 satelliti non vedeva, e non bastano...penso proprio che ci fosse meno copertura, ma possibile? Pensavo la copertura fosse all'incirca la stessa, non ero mica nel deserto....

A.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
L'ho tenuto acceso per tutto il giro (3 ore) ma nulla...poi ho riprovato anche in campeggio, ma più di 2-3 satelliti non vedeva, e non bastano...penso proprio che ci fosse meno copertura, ma possibile? Pensavo la copertura fosse all'incirca la stessa, non ero mica nel deserto....
A.

Se fossi stato nel deserto, probabilmente la copertura sarebbe stata di gran lunga migliore.
Devi tener conto che il segnale, oltre a non esserci per i pochi satelliti che ci sono sopra la testa, può venir meno a causa dei disturbi causati dalle cose più impensate.

A me, qualche tempo fa, in Valle d'Aosta, in pieno sole e in una zona completamente scoperta, il gps ha perso misteriosamente il segnale, indicandomi l'assenza di satelliti. In seguito ho scoperto che nella zona c'erano delle vecchie miniere di amianto, materiale che riflette il segnale dei satelliti, annullandolo.

Un'altra volta, sempre in Valle d'Aosta, il gps ha preso a darmi dati sballati, indicando zone distanti diversi kilometri da dove mi trovavo (la traccia registrata risultò una stella a mille punte). Si trattava delle rocce che riflettevano il segnale.

A un mio amico, che si trovava in Italia, il gps gli ha per qualche minuto detto che si trovava in Africa.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi è capitata una cosa curiosa: utilizzo lo smartphone con Oruxmaps, e durante la vacanza in Gargano (Puglia) ho fatto un giretto in MTB, ma non sono mai riuscito a fare il fix del GPS, nonostante usi una app di aiuto e nonostante abbia provato anche in luoghi con visibilità totale, insomma pensavo che si fosse rotto il sensore!

Torno a casa, riprovo e tutto funziona perfettamente!

Cosa può essere successo???

Ciao

Andrea

Telefono android con AGPS? Si appoggia alla rete cellulare per scaricare i dati per il primo fix, probabilmente non li ha aggiornati e non riusciva a prendere tutti i satelliti. Se ti ricapita prova con gpsstatus a resettare i dati agps e forzare un nuovo download.
 
  • Mi piace
Reactions: ecoevo

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Telefono android con AGPS? Si appoggia alla rete cellulare per scaricare i dati per il primo fix, probabilmente non li ha aggiornati e non riusciva a prendere tutti i satelliti. Se ti ricapita prova con gpsstatus a resettare i dati agps e forzare un nuovo download.

Si deve essere così, ma credo che la ragione principale sia stata che per qualche motivo vedeva solo pochi satelliti...saranno stati in sciopero:smile:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Anche a me capitato che mi segnasse posizioni a caso.
Nei giri un po impegnativi meglio appoggiarsi a mappe in carta.
Giri corti può andare il telefonino.
Ma ciuccia troppa pila e non è preciso. A volte sballa.
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
La zona del Gargano é strana. Venendo da Terni ho usato il mio cellulare come navigatore (TomTom su Android) e nella zona della Foresta Umbra il segnale é assente per parecchi chilometri, anche se sei completamente scoperto e il GPS del mio Y300 é eccellente in ogni condizione, ve lo assicuro
 

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
È dovuto esclusivamente alla scarsa sensibilità del tuo telefono e non alla copertura dei satelliti in quella zona. Stai pur certo che se avessi usato un qualsiasi gps puro non avresti avuto problemi
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
È dovuto esclusivamente alla scarsa sensibilità del tuo telefono e non alla copertura dei satelliti in quella zona. Stai pur certo che se avessi usato un qualsiasi gps puro non avresti avuto problemi

So bene che il GPS del mio telefono non è granchè, come quelli di molti telefoni, ma non ho mai avuto problemi nel fare il fix in luoghi aperti, semmai si perde nei boschi......

A.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me, qualche tempo fa, in Valle d'Aosta, in pieno sole e in una zona completamente scoperta, il gps ha perso misteriosamente il segnale, indicandomi l'assenza di satelliti. In seguito ho scoperto che nella zona c'erano delle vecchie miniere di amianto, materiale che riflette il segnale dei satelliti, annullandolo.
Ho qualche dubbio a prendere per buona questa spiegazione, la riflessione del segnale può avvenire in gole (naturali come in montagna, artificiali come in città) e comportare l'imprecisione del segnale, ma in nessun modo l'assenza di esso... a meno di avere ostacoli tra il navigatore ed i satelliti che assorbano le microonde il segnale è sempre presente.
Molto più probabilmente il navigatore è andato in crash non riuscendo a gestire qualche situazione anomala verificatasi per qualche motivo.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ho qualche dubbio a prendere per buona questa spiegazione, la riflessione del segnale può avvenire in gole (naturali come in montagna, artificiali come in città) e comportare l'imprecisione del segnale, ma in nessun modo l'assenza di esso... a meno di avere ostacoli tra il navigatore ed i satelliti che assorbano le microonde il segnale è sempre presente.
Molto più probabilmente il navigatore è andato in crash non riuscendo a gestire qualche situazione anomala verificatasi per qualche motivo.

Dubito il crash, perché, superata la zona delle ex miniere, il segnale è tornato con almeno 10 satelliti senza che facessi nulla (ne spegnere ne accendere il gps). Inoltre, quando sono tornato indietro per lo stesso sentiero, mi ha rifatto lo stesso identico scherzo.
Io ho imputato la sparizione all'amianto, visto che ero in una zona completamente aperta a 360°, senza montagne più alte intorno e senza alberi.
In un primo momento avevo pensato a un oscuramento per motivi militari (tipo attacco americano in corso in quel momento), ma poi, ripetendosi l'effetto nello stesso posto in un altro momento, ho optato per l'amianto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dubito il crash, perché, superata la zona delle ex miniere, il segnale è tornato con almeno 10 satelliti senza che facessi nulla (ne spegnere ne accendere il gps). Inoltre, quando sono tornato indietro per lo stesso sentiero, mi ha rifatto lo stesso identico scherzo.
Io ho imputato la sparizione all'amianto, visto che ero in una zona completamente aperta a 360°, senza montagne più alte intorno e senza alberi.
In un primo momento avevo pensato a un oscuramento per motivi militari (tipo attacco americano in corso in quel momento), ma poi, ripetendosi l'effetto nello stesso posto in un altro momento, ho optato per l'amianto.
Capisco, ma non riesco a trovare alcuna ragione per cui la presenza di materiale riflettente le microonde sotto la superficie possa impedire ad un apparecchio sopra alla superficie di riceverle...senza contare che le microonde dei satelliti GPS non hanno la capacità di penetrare nel terreno se non per qualche cm... :nunsacci:
Ad esempio in situazioni in cui ci sono pochi satelliti in vista ed uno o più segnali sono "rimbalzati" dalle pareti montuose e/o dagli edifici capita che il fix sia scorretto, non che il fix sia impossibile...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Interessante questo topic.
A me con oruxmaps su android il segnale e' rimasto sfalsato di circa 50 metri per 2 ore.
Poi e' tornato a posto.
Stavo girando senza connessione e in modalita' aereo.
Successo 2 volte in almeno 20 uscite.
Su strava invece (su un'altro smarphone, ma sempre samsung) mai un errore in circa 50 uscite.
Che il chip del gps sia diverso da smartphone a smartphone?
E che il chip di un garmin (per esempio) sia migliore nella ricezione di quello di uno smartphone? (Dati tecnici del gps, please.)
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Interessante questo topic.
A me con oruxmaps su android il segnale e' rimasto sfalsato di circa 50 metri per 2 ore.
Poi e' tornato a posto.
Stavo girando senza connessione e in modalita' aereo.
Successo 2 volte in almeno 20 uscite.
Su strava invece (su un'altro smarphone, ma sempre samsung) mai un errore in circa 50 uscite.
Che il chip del gps sia diverso da smartphone a smartphone?
E che il chip di un garmin (per esempio) sia migliore nella ricezione di quello di uno smartphone? (Dati tecnici del gps, please.)

Non tutti i sensori GPS degli smartphone sono uguali, in particolare quelli che funzionano bene sono quelli detti "glonass", presenti su quasi tutti i cellulari più recenti...mentre su quelli un po' più vecchi, come il mio!, la localizzazione diventa subito imprecisa se non c'è una visibilità satellitare quasi perfetta (ad esempio pendii montuosi, boschi fitti,...).

Però a mio parere uno smartphone col glonass diventa con Oruxmaps un navigatore ottimo, anche perché...telefona, fotografa,.....e ha uno schermo ben più grande di un GPS dedicato....

Andrea
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Capisco, ma non riesco a trovare alcuna ragione per cui la presenza di materiale riflettente le microonde sotto la superficie possa impedire ad un apparecchio sopra alla superficie di riceverle...senza contare che le microonde dei satelliti GPS non hanno la capacità di penetrare nel terreno se non per qualche cm... :nunsacci:
Ad esempio in situazioni in cui ci sono pochi satelliti in vista ed uno o più segnali sono "rimbalzati" dalle pareti montuose e/o dagli edifici capita che il fix sia scorretto, non che il fix sia impossibile...
[MENTION=49281]lupolu[/MENTION] Che telefono era?
Secondo me il problema è generato dal sistema di localizzazione di quel telefono in particolare. Infatti gli smartphone si localizzano utilizzando la rete telefonica e/o il sistema GPS. Probabilmente mancando la copertura telefonica è mancata la localizzazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo