Consiglio acquisto casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Sono due principianti che vengono da biciclette da centro commerciale.
Ora hanno due RR6.3 o 500S ridenominate.
Un po' di sentieri e le portiamo in montagna, per ora niente di eccezionale.

Ti posto alcuni esempi, acquistabili online:
http://www.probikeshop.it/kenny-casco-organique-nero-rosso/86871.html
Questa è un'ottima offerta, casco protettivo da enduro e con la taglia dovremmo esserci...

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cratoni-c-stream-helmet-2013/rp-prod88204
Anche questo non è male, classico da XC...

Ovviamente ho postato taglie piccole, ma era per darti un'idea delle offerte possibili!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se devo essere sincero sono indeciso sull'acquisto di un casco integrale o non integrale... Perchè percorro alcuni tratti abbastanza banali ma altri abbastanza rischiosi con sassi e pietre.

non è una scelta banale,

ci sono passato pure io
con la XC al tempo avevo il classico, ho preso una musata e mi hanno messo 5 punti sotto l'occhio (a 2 mm)
allora ho iniziato ad andare in discesa con la mascherina da snow e il casco da MTB/ciclismo...abbastanza ridicolo
Poi sono passato a uno da AM, protezione completa con mascherina su tutta la faccia (non mi sarei infortunato), ma mi sentivo in discesa molto insicuro per via dei denti, e comunque questo casco da AM lo mettevo solo in discesa

quindi ho preso la decisone definitiva, aiutata anche da un cambio di prospettiva delle MTB e delle MTB stessa...essendo sempre più interessato alla discesa
ho preso un integrale, un fantastico o'neal Fury, leggerissimo (in fiberglass) e con il favoloso sgancio magnetico (lo straconsiglio a 100 euri IMHO il mercato non offre di meglio)
In salita lo tengo legato allo zaino, perchè è inutile prendersi in giro, in salita non si mette, non si respira bene (lo metto se diluvia...), tanto vado tranquillo e quelle piccole discesine che faccio senza le faccio veramente accorto a 2 , anzi a zero...
poi però quando arriva la discesa, mi diverto il doppio...a scendere con la stessa mtb e caschi differenti per quanto mi riguarda c'è la differenza che arriva anche al minuto.
(PS sono un motociclista che ho sempre indossato il casco, anche quando non era obbligatorio)

Sono scelte, non dico che la mia sia la giusta, ma io preferisco così, preferisco prendermi piccoli rischi in salita ma avere il 100% di sicurezza in discesa, e ci ho messo ad arrivarci...però ora sono contento così.
Naturalmente non sono scelte facili

Naturalmente il top sarebbe salire con il caschettino classico e poi scendere con l'integrale...però so che non lo farò mai...

ps
certo che se uno fa xc...con ua front...mi farei un caschettino classico da MTB con protezioni anche agli orecchi, molto belli ma cari sono i Met, oppure i POc (ma sono carissimi)

ciao
sid
 

gpf65

Biker novus
2/6/14
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Ti posto alcuni esempi, acquistabili online:
http://www.probikeshop.it/kenny-casco-organique-nero-rosso/86871.html
Questa è un'ottima offerta, casco protettivo da enduro e con la taglia dovremmo esserci...

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cratoni-c-stream-helmet-2013/rp-prod88204
Anche questo non è male, classico da XC...

Ovviamente ho postato taglie piccole, ma era per darti un'idea delle offerte possibili!

Adolescenti, ma grandi! 58cm circonferenza testa.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Adolescenti, ma grandi! 58cm circonferenza testa.

Azz... okkei :smile::smile::smile:
Dai comunque un occhio sui siti che ti ho consigliato, trovi diverse proposte a prezzi interessanti.
Io considererei un casco da enduro/all mountain, giusto per dare una protezione maggiore anche alla zona orecchie, trattandosi di 2 bikers "in erba", la protezione non è mai troppa.
 

gpf65

Biker novus
2/6/14
13
0
0
Bergamo
Visita sito

mascara76

Biker popularis
2/7/14
95
0
0
Visita sito
avendo già un Kali Chakra Plus ero indeciso se prendere il MET ed eventualmente restituire il Kali.
stavo valutando l'acquisto del MET Forte o MET Gavilan.
secondo te c'è differenza di qualità costruttiva tra il Kali Chakra Plus è il MET (nei modelli descritti)?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
avendo già un Kali Chakra Plus ero indeciso se prendere il MET ed eventualmente restituire il Kali.
stavo valutando l'acquisto del MET Forte o MET Gavilan.
secondo te c'è differenza di qualità costruttiva tra il Kali Chakra Plus è il MET (nei modelli descritti)?

Di differenza ce n'e' parecchia visto che i due caschi Met che menzioni sono per BDC, mentre il Chakra Plus e' un casco quasi da AM .....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quello che vorrei capire è se mi conviene sostituire il Kali con il MET

ma se il kali è comunque recente e non ci hai battuto...non vedo perchè...
è cmq un ottimo casco...se poi è per la scimmia ok... a me ci sono dei modelli met che mi fanno impazzire... (nuovo parachute compreso...ma questo è un vecchio pallino e siamo in un altro campo....)
 

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Scusate se rievoco questo thread,

non ho mai usato il casco in MTB ma ora come ora mi sono deciso ad acquistarne uno se non altro per i percorsi più tecnici. Premetto che faccio principalmente XC, a volte capitano forti sconnessi con discese un po' più pronunciate dove effettivamente ho rischiato di cadere.

I classici caschetti da MTB mi sembrano un po' troppo "striminziti", non mi danno grossa idea di protezione. Il mio occhio si è soffermato sui caschi a scodella di tipo BMX. Credo che proteggano meglio ma non avendone mai usato uno vorrei sapere se sono particolarmente stancanti e se fanno sudare molto pedalando. Vedo che sono areati ma non so fino a che punto circoli l'aria. Secondo voi posso fare una pedalata di 30-40Km con questo tipo di casco senza avere l'impressione di avere una pentola che bolle in testa?

Pensavo a tipologie similari a questo: http://www.decathlon.it/casco-300-ciclismo-bmx-id_8247923.html

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo