La grammofobia, una malattia o un guadagno effettivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Beh, hai ragione a pensarla così, è quando passi a 2-3-8 euro al grammo che il gioco si fa duro e abbastanza inutile,ma il bello sta anche nell'avere il componente di pregio con una manifattura eccezionale, da appassionato di tecnica quale sono è appagante quanto pedalare,
Certo che quando hai una front sotto
I 9 oppure una full al pelo dei 10 kg hai già un bel mezzo,
Solo bello? Con quei pesi siamo a livello top, oltre sono fuoriserie quasi sicuramente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi gravità, inerzia, effetto giroscopico... Sono solo suggestioni?!?
Ma per favore! :spetteguless:

Le grandezze fisiche vanno misurate. E' ovvio e innegabile che una bici più leggera sia "meglio", ma occorre valutare "quanto meglio", altrimenti si perde di vista la realtà dei fatti.

Per dire, prendiamo un biker di 80 kg su una bici da 13 kg. Passare ad una bici da 12 kg è sicuramente "meglio", ma di quanto? 1 kg su (80+13), cioè 1 su 93, poco più dell' un per cento
E immaginiamo che il kg fosse tolto dalle gomme e dai cerchi, cioè dai componenti più "pesanti" dal punto di vista dell' inerzia rotazionale, dove il peso "vale" circa tre volte: sarebbe comunque un miglioramento del 3-4%...
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Una brutta malattia perche' allegerendo (anche il portafogli) si hanno cose inevitabilmente piu' delicate. Come ebbe dire Keith Bontrager a proposito delle componenti della bici: "Strong. Light. Cheap. Pick Two."

Una brutta malattia come l'estetica.

Detto cio', essendo pero' la passione una cosa che trascende il raziocinio e restando nei limiti delle proprie capacita' di spesa per un hobby e con un pizzico di buon gusto, direi che qualche upgrade mirato anche insensato, ci sta tutto.

Se si fanno gare a livello professionale le cose cambiano. La leggerezza e' una necessita' per competere ad armi pari. Che poi costi o si rompa tutto (ma a fine gara!) interessa relativamente.
:i-want-t:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Dunque, io non sono mai stato per il superlight, pur essendo un impallinato feticista ciclistico, e chi mi conosce lo sa.

Un esempio. Ho avuto mozzi Tune e mozzi White e PMP. I primi pesavano più o meno la metà. Ma i secondi scorrevano molto meglio, avevano manutenzione zero ed erano più rigidi. Ora, quanto si riflette l'effetto giroscopico peraltro su un diametro molto ridotto (flangia del mozzo) sulla velocità di un man powered vehicle? Quanto invece la maggiore scorrevolezza? Bisognerebbe tener presente altre variabili, oltre al lightweight.

Altro esempio: i cerchi Crest. Ho due ruote analoghe. Stessi mozzi, cerchi Crest su una coppia, Aken (1 etto più pesanti come minimo) sull'altra. La maggior rigidità dei secondi rende le ruote più precise e più performanti nelle salite tecniche, pur se maggiormente ritrose alle accelerazioni in progressione.

La leggerezza non è la panacea. Io preferisco decisamente il rapporto peso-prestazioni-affidabilità
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
"grammofobia" ???:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

non so neanche cosa sigifichi... ho una full 100x100 da 16 kg con cui faccio gare xc ahahaahahahahahahahah la leggerezza del mezzo non so neanche cosa significhi [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

riguardo al togliere 10g-20g spendendo qualche centinaio di euro, la vedo come una cosa inutile, anche perchè di quei pochi grammi potresti anche non accorgetene, basterebbe essere un pelo fuori forma e ci si ritroverebbe a pensar "cavolo ho tolto 20g ma è come se ne avessi aggiunti 100 :specc: "
Bravo e li il discorso tu spendi magari centinaia di euro per far scendere il carro di qualche etto e ribadisco etto e poi magari ha cinque o sei chili in più su te stesso io ho una bianchi oetzi reparto corse costruita da me partendo dal telaio ero arrivato a farla pesare 11kg con regisella, tradizionale e pedali flat ma poi ho deciso di sacrificare un po il peso in funzione della comodità montandigli un regisella telescopico pedali spd e appendici manubrio, ebbene non mi sono mai accorto della differenza
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
dipende che ci fai : se fai le girate da solo, metterci anche 30 minuti piu' non fa' differenza.Se fai gare il discorso cambia completamente, devi riuscire ad avere la bici il piu' leggera possibile cercando di mantenere una certa affidabilita'.
Se parti con una bici di 16 kg ad una gara di xc o marathon dove piu' o meno e' tutta gente veloce e' sicuro che arrivi ultimo!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se parti con una bici di 16 kg ad una gara di xc o marathon dove piu' o meno e' tutta gente veloce e' sicuro che arrivi ultimo!!!
Se parlassimo di gare dove tutti, dal primo all' ultimo, corrono al limite delle loro possibilità sarebbe così. Nel mondo reale è tutt'altra cosa...
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Se parlassimo di gare dove tutti, dal primo all' ultimo, corrono al limite delle loro possibilità sarebbe così. Nel mondo reale è tutt'altra cosa...
Scusa Sembola visto che almeno tu' hai molta esperienza, ti sembra normale in una gara xc partire con una bici di 16 kg?? se lo fai e' tanto per partecipare non miri certo al podio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa Sembola visto che almeno tu' hai molta esperienza, ti sembra normale in una gara xc partire con una bici di 16 kg?? se lo fai e' tanto per partecipare non miri certo al podio

Se alle gare partecipasse solo chi punta al podio a qualsiasi granfondo partirebbero in 50, non certo in 1500 :spetteguless:

Ma lasciamo perdere la bici da 16 kg che è chiaramente un caso limite, e parliamo di una da 10: pensi che se gli altri ce l'hanno da 9 si è battuti in partenza?:spetteguless:


Quindi una epic sworks come esce di fabbrica per te non è abbastanza leggera??
L'opinione di Samuelgol, espressa in altro topic, è che sia 10 kg il limite (anche psicologico) per una full da gara...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Se alle gare partecipasse solo chi punta al podio a qualsiasi granfondo partirebbero in 50, non certo in 1500 :spetteguless:

Ma lasciamo perdere la bici da 16 kg che è chiaramente un caso limite, e parliamo di una da 10: pensi che se gli altri ce l'hanno da 9 si è battuti in partenza?:spetteguless:

NO ma devi anche sapere che anche un solo kg comunque ti penalizzera di tot secondi che magari invece di arrivare primo sei arrivato secondo per una manciata di secondi.
e ovvio che se lo fai tanto per partecipare non te ne frega niente.
Tornando a un discorso extra gara uno deve alleggerire la proria bici in funzione del proprio portafogli dei percorsi che fa' , (ho visto gente comperare bici da enduro per poi lamentarsi che pedalare per 80 km e' fatiga)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
NO ma devi anche sapere che anche un solo kg comunque ti penalizzera di tot secondi che magari invece di arrivare primo sei arrivato secondo per una manciata di secondi.
Lo ripeto, questo è vero se TUTTI sono al loro limite fisiologico e la differenza nel mezzo va quindi ad impattare sul risultato in modo diretto e proporzionale. Quando la differenza non è più una manciata di secondi il peso del mezzo non non può più essere il motivo della differenza di prestazione... e questo vale per tutti coloro che gareggiano senza puntare al podio, che sono il 95% degli iscritti...

Tornando a un discorso extra gara uno deve alleggerire la proria bici in funzione del proprio portafogli dei percorsi che fa' , (ho visto gente comperare bici da enduro per poi lamentarsi che pedalare per 80 km e' fatiga)
Diciamo che anche in questo caso la leggerezza ha un senso ma fino ad un certo punto. Una bici da enduro ha caratteristiche ben precise e non potrà mai essere pedalabile come una front da gara, alleggerirla ha senso solo fino al punto che non se ne snatura l'utilizzo. Per dire, inutile mettere ruote superleggere e poi dover guidare sulle uova in discesa per non demolirle ;-)
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
La scalpel che fumic ha usato nelle ultime due gare, fra cui il campionato del mondo, pesava poco sopra i 10kg. Se vuoi ti ritrovo le foto. Ora, vuoi che in cannondale non possano assemblare una full da 9 kg o credi che ci possa essere un limite peso / probabilità di guasti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La scalpel che fumic ha usato nelle ultime due gare, fra cui il campionato del mondo, pesava poco sopra i 10kg. Se vuoi ti ritrovo le foto. Ora, vuoi che in cannondale non possano assemblare una full da 9 kg o credi che ci possa essere un limite peso / probabilità di guasti?
E' esattamente quello che stavo cercando di dire.
Le bici dei pro sono leggere ma non leggerissime, alle granfondo se ne vedono spesso di molto più leggere...

Si potrebbe poi ironizzare sul fatto che C'dale sia rimasta un po' scottata dal reggisella di MAF a Londra...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo