Dolore lombare vuol dire errata posizione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PochoBiker

Biker ciceronis
Da quando uso la Strive, ossia due uscite, rispetto alla vecchia bici, mi è uscito un leggero dolore lombare...

Qui, per farvi capire meglio:

dolore-cronico.jpg


Sono posizionato male, secondo voi?

Cosa dovrei provare a cambiare?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Dovresti provare a cambiare e provare diverse cosucce semplici tipo

altezza,arretramento e inclinazione sella

altezza manubrio ed eventualmente misura attacco

prova di volta in volta e vedi se hai miglioramenti,nelle peggiori delle ipotesi e' sbagliata la misura bici ma questo puoi saperlo solo tu.

Potrebbe essere anche una cosa temporanea fisiologica,certo se coincide con la nuova bici e' difficile ma potrebbe anche essere l'adattamento alla nuova posizione!

Ciao!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
La taglia dovrebbe essere giusta. 187 cm per 85 di cavallo, misura L.

Comunque sia, rispetto alla 29er precedente, la Strive è completamente diversa come geometrie, quindi dovrò regolare qualcosa sicuramente.

Credo e spero sia per la sella... Proverò ad arretrarla. L'altezza anche quella dovrebbe essere giusta.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
nel caso lo sono diventato da 5 giorni a sta parte... sull'altra bici mai dolore!

magari hai sforzato particolarmente sui dorsali "bassi", vedi il multifido spinale ad esempio in quanto stanno al centro della rotazione stessa..quindi non saprei..ti direi di rpovare a fare stretching appendendoti letteralmete con le braccia a una qualsiasi barra isometrica o se non ce l'hai cerca di fare esercizi antigravitari in modo tale da stirare, nei limiti, i muscoli e rilassare le vertebre, che dopo ogni allenamento mtb comprimono i dischi intervertebrali..
 

PochoBiker

Biker ciceronis
magari hai sforzato particolarmente sui dorsali "bassi", vedi il multifido spinale ad esempio in quanto stanno al centro della rotazione stessa..quindi non saprei..ti direi di rpovare a fare stretching appendendoti letteralmete con le braccia a una qualsiasi barra isometrica o se non ce l'hai cerca di fare esercizi antigravitari in modo tale da stirare, nei limiti, i muscoli e rilassare le vertebre, che dopo ogni allenamento mtb comprimono i dischi intervertebrali..

Ok grazie del consiglio...

Cmq lo sforzo maggiore l'ho fatto, perchè ho portato la bici nuova fin su in vetta nello stesso tempo che ci mettevo con la vecchia. E la nuova pesa 2 kg in più ed è da enduro. Mentre la vecchia era una 29er da xc...
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ok grazie del consiglio...

Cmq lo sforzo maggiore l'ho fatto, perchè ho portato la bici nuova fin su in vetta nello stesso tempo che ci mettevo con la vecchia. E la nuova pesa 2 kg in più ed è da enduro. Mentre la vecchia era una 29er da xc...

figurati..guarda è probabile..magari hai lavorato molto di adduttori e solitamente ne pagano le conseguenze i muscoli lombari..non te li sto ad elencare per non tediarti..2 kg possono fare la differenza..ti auguro di superare al più presto sta noia e riprendere il training..bella!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
figurati..guarda è probabile..magari hai lavorato molto di adduttori e solitamente ne pagano le conseguenze i muscoli lombari..non te li sto ad elencare per non tediarti..2 kg possono fare la differenza..ti auguro di superare al più presto sta noia e riprendere il training..bella!

Ora che mi parli di adduttori, mentre pedalavo forte in salita li sentivo non dico doloranti, ma che comunque "tiravano" abbastanza...

quindi se mi dici che da li poi ne possono soffrire i muscoli lombari, allora forse mistero svelato!
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ora che mi parli di adduttori, mentre pedalavo forte in salita li sentivo non dico doloranti, ma che comunque "tiravano" abbastanza...

quindi se mi dici che da li poi ne possono soffrire i muscoli lombari, allora forse mistero svelato!

la biomeccanica è una scienza complessa ma alla fine se conosci i movimenti di un muscolo riesci a capire anche i difetti psoturali ;)
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ah si, non mi ci metto nemmeno a tentare di capirla...

è già tanto se ho imparato che se sforzi gli adduttori poi ti fa male la schiena :D

ahahah eh dai..piano piano vedrai che imparerai qualcosa..io scriverò quel pochissimo che so in materia solo perchè l'ho studiato all'uni..e los to ancora facendo..quindi niente..è importante lo stretching..questo lo voglio sottolineare semrpe..e non dev essere mai molleggiato.. mi racc se no la situazione peggiora
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
già, lo stretching... mi prefisso sempre di farlo, prima di partire ma non lo faccio mai...

prima di partire non ha senso..non serve più di tanto..prima di partire devi essere un motore diesel..piano piano prima e poi sempre piu forte in modo da scaldare i muscoli. lo stretching sempre alla fine del giro, o della prestazione fisica
 

bracc

Biker superis
ciao,
per quel che mi riguarda i dolori lombari li associo a posizione allungata, e rapporti troppo lunghi in salita. Prova a spostare la sella.
Lo stretching assolutamente a fine esercizio, ci sono numerose e recenti ricerche che hanno dimostrato l'inutilità degli allungamenti pre esercizio fisico sia per riscaldamento sia preventivi ad infortuni.
Io faccio sempre dei semplicissimi esercizi per allungare e rilassare i muscoli lombari.
Necessario un tappettino e una parete. In posizione supina, appoggi i piedi alla parete in modo che tra femore e tibia ci siano circa 90°. Cercando di isolare la parte lombare alzi leggermente il bacino (sforzando il meno possibile sui piedi), ritorni e arcui la zona lombare. Ripeti il tutto per almeno 5 volte tenendo la posizione 20-30sec.
ciao
 
Ciao,
una piccola ernietta e lombalgia da anni, ma mi alleno a vado, ovviamente in mtb.
Guarda ogni tanto spuntano i dolori e mi spaccano, ma ho imparato a conviverci. Io alleno tanto la schiena, i dorsali e pensa un po' che se sto fermo tot settimane i dolori mi tornano; io consiglio sempre di allenare la schiena, appunto, con cognizione, testa e dedizione, sopratutto adesso che hai una full e di conseguenza sarai "costretto" a coinvolgere maggiormente il tuo fisico durante le discese, rispetto a quanto facevi prima ( poi magai mi sbaglio e andavi come un matto anche con l'altro mezzo )
Comunque per personale esperienza, girando in pianura non ho mai avuto particolari fastidi alla schiena in zona lombare, ma nei giri in montagna, dopo pochi minuti la posizione che usavo in pianeggiante mi costringeva dopo 2, 3 km ad una sosta con tanto di dolori ( poi dopo qualche minuto passava tutto e via, ma la cosa non era simpatica ); messo uno spessore e girato la pipa, miglioramento del 50%, messo pipa più corta, sempre con spessore, ( spostato la sella di neanche mezzo cm, provando un poco alla volta ) risolto il problema in montagna.
Ah, senza fare stretching prima della partenza, ma magari un'oretta prima io "sciolgo" un po' i muscoli, così per "memoria", prima di un giro in montagna.
Ciao
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Ciao,
una piccola ernietta e lombalgia da anni, ma mi alleno a vado, ovviamente in mtb.
Guarda ogni tanto spuntano i dolori e mi spaccano, ma ho imparato a conviverci. Io alleno tanto la schiena, i dorsali e pensa un po' che se sto fermo tot settimane i dolori mi tornano; io consiglio sempre di allenare la schiena, appunto, con cognizione, testa e dedizione, sopratutto adesso che hai una full e di conseguenza sarai "costretto" a coinvolgere maggiormente il tuo fisico durante le discese, rispetto a quanto facevi prima ( poi magai mi sbaglio e andavi come un matto anche con l'altro mezzo )
Comunque per personale esperienza, girando in pianura non ho mai avuto particolari fastidi alla schiena in zona lombare, ma nei giri in montagna, dopo pochi minuti la posizione che usavo in pianeggiante mi costringeva dopo 2, 3 km ad una sosta con tanto di dolori ( poi dopo qualche minuto passava tutto e via, ma la cosa non era simpatica ); messo uno spessore e girato la pipa, miglioramento del 50%, messo pipa più corta, sempre con spessore, ( spostato la sella di neanche mezzo cm, provando un poco alla volta ) risolto il problema in montagna.
Ah, senza fare stretching prima della partenza, ma magari un'oretta prima io "sciolgo" un po' i muscoli, così per "memoria", prima di un giro in montagna.
Ciao

Spostando la sella di mezzo cm in avanti o arretrandola?
 
Spostando la sella di mezzo cm in avanti o arretrandola?

Io l'ho spostata in avanti; devi comunque fare delle prove, eh.
Magari in un giro provi a spostare un pochino la sella la sella, in un altro intervieni sul manubrio, al fine poi di trovare la tua posizione che è comunque soggettiva e come già detto, tutte le prove devi farle tu relativamente ai tuoi problemi, in modo da non stressare la parte che ti fa male.
 

Classifica mensile dislivello positivo