Formula RX 12 nuovi frenano malissimo

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao tutti. Oggi mi è arrivata la commencal meta am3 del 2013. Ha freni formula rx 12 e ho notato che il posteriore non aveva praticamente corsa. Con un mio amico molto più esperto di me abbiamo smontato e controllato pasticche e le abbiamo anche invertite ma niente. Abbiamo tolto un paio di gocce di olio e la corsa è aumentata anche se risulta più "impastata" rispetto all'anteriore.
Frenano però poco entrambi e sopratutto il posteriore. Calcolate che se pinzo forte fino a toccare la manopola la ruota dietro con me sopra a velocità di camminata, non si blocca. Quello davanti è un pò meglio ma mi aspettavo una frenata migliore..Cosa posso fare?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Avrai le pastiglie contaminate...

Invertire le pastiglie non cambia la corsa... Inoltre se hai invertito le pastiglie queste si devono adattare al disco quindi hanno poca efficienza
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Provo ad andarci un pò vediamo che succede.
Comunque quelle due gocce di olio tolte potrebbero essere un problema secondo voi? In caso non posso rabboccare giusto? devo necessariamente cambiare l'olio?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma scusa ti è arrivata oggi la bici e le pastiglie che non sono rodate non frenano?E' normale...ci sono pastiglie che impiegano più delle altre per rodarsi...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non e' questione di rodaggio pastiglie, a mio avviso. Se da nuovo, frenando, le leve arrivano alla manopola, credo sia necessario uno spurgo ben fatto. Ha aria nell'impianto.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
ho pulito i dischi e scartavetrato un pò le pastiglie. Le pasticche dietro erano messe male credo perchè il perno passante non passava nel foro del supporto pasticche, ma fuori! Il mi amico aveva anche regolato la leva tramite la brugolina in modo che stessero più indietro verso le manopole. Ecco perchè arrivavano subito a toccarle!
Adesso frena molto meglio!! le ruote non si bloccano toccando le leve con un dito, devo mettercene due e premere abbastanza forte, ma credo sia questione di farci un pò di Km e del fatto che non sono freni top di gamma.

Adesso rimane il fatto che il freno dietro ha la corsa un pò più impastata rispetto a quello davanti che ha la prima parte fluida e poi si sente proprio la resistenza e incomincia la frenata. La corsa della leva del freno dietro sembra invece che sia tutta uniforme e meno fluida
 

Classifica mensile dislivello positivo