Acquisti in internet: frodi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ragazzi, fate attenzione a comprare in internet da negozi online che non conoscete. Il numero di frodi sale di giorno in giorno, anche su Ebay ha raggiunto ormai proporzioni allarmanti.
Esiste un servizio di intermediazione (affiliato Ebay): https://www.escrow.com/index.asp che però viene scopiazzato a destra e a manca da criminali vari, vedere qui: https://www.escrow.com/fic/index.asp

Tenete bene gli occhi aperti, se comprate cose costose accertatevi in ogni modo che il negozio sia serio: chiamatelo più volte, guardate da quanto esiste il sito attraverso http://www.networksolutions.com/en_US/whois/index.jhtml e chi sia il proprietario, insomma pensateci su bene!!!
 

folinhouse

Biker ultra
Tempo fa, acquistai da Supergo due push-pull e un deragliatore anteriore XTR, costavano 1/3 che in Italia.
Dopo mesi non erano ancora arrivati, il negozio, contattato e-mail, aveva spedito.
Pregai di controllare, ed effettivamente era stato spedito.
Dalle poste, niente.
Dopo poco Supergo mi contattò e-mail scrivendo che avevano ricevuto indietrio il pacco come NON RECAPITATO, solo che era VUOTO!
Mi chiedevanoinoltre se volevo essere rimborsato o se volevo che mi spedissero ancora i la "merce".
Mi rimborsarono tutto, tranne la spedizione.
Un'amico, a Venezia, li ricevette dopo circa 4/5 giorni.
Serietà delle Poste Italiane...direi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Io finora non ho mai avuto problemi. Ho acquistato su ebay, da negozi online, anche la bike.

l'importante è informarsi il più possibile riguardo il venditore! :prega:

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
bruno23 ha scritto:
beh se il venditore ha piu di 100 feedbak tutti positivi... oppure e un negozio ebay per me la sicurezza e gia non dico al 100% ma al 99,999999999% si ^^

Due paroline su ebay visto che ci gioco da un pò.....

OKKIO AI FEEDBACK!!!

Possono essere 100 feedback solo da venditori (chi vende lo fa per la prima volta fino a quel momento ha solo comprato)

Possono essere 100 feedback di vendita, ma solo di oggetti di modico valore, (stampe, bigiotteria, etc)

possono essere feedback di oggetti di alto valore, ma tutti molto recenti (falsi, creati appositamente usando false identità)

per ultimo, si sono verificati casi di furto di identità ebay, gente quindi che vende dopo essersi appropriata di uno username ebay di qualcun'altro.


Quindi le regole in caso di acquisti consistenti sono:
-andatevi a guardare tutti gli oggetti comprati e venduti dal vostro venditore per controllare se l'oggetto che vende "coincide" con il resto delle transazioni da lui fatte oppure no

-usate i servizi di garanzia tipo escrow, ma leggete bene le regole, perchè anch'essi hanno un costo. Potete comunque usarli come test, chiedendo semplicemente al venditore se è disposto ad usarlo, se vi vuole tirare il pacco sicuramente farà delle difficolta'. Attenzione come dice Marco alle copie fasulle di escrow!

-quando l'oggetto -e il risparmio rispetto ai prezzi di mercato- ha un valore elevato, può valer la pena il ritiro di persona, anche se si deve spendere per il viaggio. Anche per questo argomento vale quanto detto in precedenza: proporre al venditore il ritiro di persona, se fa difficoltà la cosa puzza. Il mio primo acquisto su ebay era di 2500 euro (indovinate un pò cos'era) e me lo sono andato a prendere in Germania!

-nessuno regala niente. Diffidate di risparmi troppo elevati.

-una volta che avete preso mano con questi argomenti, se l'oggetto che dovete comprare costa poco, diciamo 50-100 euro (ma ognuno si fa il suo limite), potete anche rischiare, usando le regole sopra elencate per controllare i feedback, a fare acquisti anche se il prezzo è assai più basso del valore di mercato.

ricordate che il valora assicurato ebay standard è al massimo 250 $ (circa) che possono arrivare a cifre superiori se sulla pagina dell'asta è espressamente specificato.

Diffidate di chi afferma con email (anche se sembrano arrivare da ebay) di essere protetto per cifre superiori!!!!! (mi è capitato personalmente - era naturalmente un pacco).
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
unoqualsiasi ha scritto:
Pagare moneta, vedere cammello si dice no?
Col ca22o!
Prima vedere cammello, poi pagare moneta.
Sarò all'antica ma preferisco comperare in negozi dove posso palpare la merce prima di decidere. E non è nemmeno detto che spenda di piu.

:eek: :eek: o-o :-o :}}}:

Sarò all'antica ma preferisco anch'io acquistare dal buon CARO sivende di fiducia (accuratamente selezionato prima). E sinceramente mi stanno sulle p@lle quelli che si presentano dicendo "in America lo pago $$$". E prendilo là, allora.
Senza nulla togliere a tutti i siti on-line seri che ci sono

Balo
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
balo funride ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Pagare moneta, vedere cammello si dice no?
Col ca22o!
Prima vedere cammello, poi pagare moneta.
Sarò all'antica ma preferisco comperare in negozi dove posso palpare la merce prima di decidere. E non è nemmeno detto che spenda di piu.

:eek: :eek: o-o :-o :}}}:

Sarò all'antica ma preferisco anch'io acquistare dal buon CARO sivende di fiducia (accuratamente selezionato prima). E sinceramente mi stanno sulle p@lle quelli che si presentano dicendo "in America lo pago $$$". E prendilo là, allora.
Senza nulla togliere a tutti i siti on-line seri che ci sono

Balo

perfettamente d'accordo, ma ci sono dei prodotti che non trovi facilmente nei negozi e devi andare perforza via internet...magari prendendoli usati.

Credo che chiunque preferisca toccare con mano prima di comprare, ma se proprio si deve meglio prendere le precauzioni dovute.

Ciao! o-o
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Link interessanti!

Io dico la mia cmq...

Ho comprato di tutto tramite internet, la tastiera sulla quale sto digitando, il monitor che sto guardando, la macchina fotografica con la quale metto le foto sul forum, fin oad arrivare ad una bici intera e accessori vari, attrezzi da palestra, elettrodomestici, di tutto!

Fregature? ZERO Qualche noia l'ho avuta, magari un ritardo e cose simili ma non ci ho mai rimesso!
Ho sempre comprato delle cose che se pure avessi trovato in negozio le avrei apgate parecchio in più e anche mi dovesse capitare una fregatura continuerò a comprare così, risparmio tantissimo!

Basta avere un pò di accortezza, magari nn comprare su un sito appena spuntato fuori o sul primo veditore che capita su ebay, cercare magatri di parlare con qualcuno che abbia già avuto esperienza con quel dato negozio. Io facendo così dopo un bel volume di acquisti e tanti DINDI risparmiati problemi particolari non ne ho avuti!

Anche con la garanzia, quando qualcosa mi si è rotto anche se acquistato oltreoceano ho potuto esercitare il diritto alla riparazione/sostituzione senza problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
maurizio ha scritto:
Io finora non ho mai avuto problemi. Ho acquistato su ebay
su ebay mio fratello ha comprato un computer ( ca. 400 euro ) da un tizio che appena beccato il denaro è scomparso... :shock:

bè puoi comunque provare a contattare ebay...cmq sono cose che capitano. io parlavo della mia esperienza.
anche io ho acquistato un pc, ma mi è arrivato a casa senza problemi.

Ciao! o-o
 
V

vinx

Ospite
ho trafficato tantissimo su ebay, ho preso solo due fregature;

la prima ho ordinato una batteria di ricambio per il cellulare a 10 Euro mi e' arrivata ma non funzionava, l'ho rimandata indietro, come espressamente richiesto dal venditore e da allora non l'ho piu sentito nonostante abbia inviato tonnellate di email

la seconda volta con dei comandi cambio da un venditore tedesco. Solo che qui credo che il pacco l'abbiano perso alle poste. Anche qui, ho mandato decine di email al venditore che mi ha risposto solamente ad un paio tra cui una con la scannerizzazione della ricevuta della spedizione.

in entrambi i casi ho tentato di conttattare ebay ma senza successo.
ti puoi girare tutto il sito non troverai uno straccio di indirizzo email, c'e' solo un form da compilare dove alla fine ti dicono che sarai ricontattato entro 24 ore. Col piffero! quel form l'avro' riempito 50 volte!!!

quindi, occhio a non fare ca$$ate perche' poi si e' da soli a combattere, non aspettatevi niente da ebay perche' sono latitanti.
 
Un mio amico, nonché iscritto a forum, ha avuto grossi problemi con un ordine d'oltreoceano, risolto grazie al mazzo che si è fatto (dopo mesi e mesi), e se ricordo bene eBay non è stata proprio assente nella "querelle".
Sempre lo stesso, ha ricevuto dalla Germania del materiale che non corrispondeva a quello ordinato (per questa e altre situazioni ridicole il mito di Krukkonia= efficienza&serietà è ormai quasi sfatato...), ma il venditore gli ha spedito il materiale corretto senza protestare, per poi riprendersi indietro la prima spedizione con comodo...

L'unico problema che ho avuto, che poi non è un problema, è il tipo cui ho venduto la vecchia fotocamera digitale, che non mi ha ancora rilasciato il feedback. :?

Ciao
 

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
e ai casini di questo o quel sito vanno aggiunti quelli che fanno "involontariamente" le poste. chissà come mai quando nel pacco sembra esserci qualcosa di interessante, questo va spesso perso :-( ...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
maurizio ha scritto:
e ai casini di questo o quel sito vanno aggiunti quelli che fanno "involontariamente" le poste. chissà come mai quando nel pacco sembra esserci qualcosa di interessante, questo va spesso perso :-( ...

bè io quando spedisco o mi faccio spedire qualcosa di importante faccio assicurare il pacco, che adesso non ricordo, ma non mi pare che costi tantissimo.
E se va perso in quel caso le poste rimborsano, altrimenti :sad: a vita!

Ciao!
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
dony ha scritto:
maurizio ha scritto:
e ai casini di questo o quel sito vanno aggiunti quelli che fanno "involontariamente" le poste. chissà come mai quando nel pacco sembra esserci qualcosa di interessante, questo va spesso perso :-( ...

bè io quando spedisco o mi faccio spedire qualcosa di importante faccio assicurare il pacco, che adesso non ricordo, ma non mi pare che costi tantissimo.
E se va perso in quel caso le poste rimborsano, altrimenti :sad: a vita!

Ciao!

si' dopo un anno!!
Il tetto massimo per l'assicurazione e' 500 euro (e' cosi' per le raccomandate, non so se l'importo varia in base al tipo di spedizione fatta).

circa un anno per ottenere un rimborso di 450 euro per degli occhiali da vista.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
aleinich ha scritto:
dony ha scritto:
maurizio ha scritto:
e ai casini di questo o quel sito vanno aggiunti quelli che fanno "involontariamente" le poste. chissà come mai quando nel pacco sembra esserci qualcosa di interessante, questo va spesso perso :-( ...

bè io quando spedisco o mi faccio spedire qualcosa di importante faccio assicurare il pacco, che adesso non ricordo, ma non mi pare che costi tantissimo.
E se va perso in quel caso le poste rimborsano, altrimenti :sad: a vita!

Ciao!

si' dopo un anno!!
Il tetto massimo per l'assicurazione e' 500 euro (e' cosi' per le raccomandate, non so se l'importo varia in base al tipo di spedizione fatta).

circa un anno per ottenere un rimborso di 450 euro per degli occhiali da vista.

vabbè sempre meglio di niente no?

anche per i rimborsi ferroviari si aspetta una vita ma l'importante è averlo... o-o

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo