Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Il mio Reverb oggi e' affondato di colpo e poi mi sono accorto che ha perso tutto l'olio. Gocciolava da sotto il telaio. Domani lo smonto, nel frattempo, consigli o suggerimenti?

Ti rispondo solo ora perchè ho aperto il reverb e ho un minimo di cognizione.
Parli dello stealth immagino.
Diversamente dal reverb normale, sotto al reggisella troviamo il connettore per il remoto al posto della valvola aria (che nello stealth è in testa).
Questo diverso posizionamento obbligato dal passaggio interno ha un effetto sulla struttura interna dello stealt: diversamente dal reverb classico, lo shaft interno (quello che, nel report di danibiker, va messo nello shaft clamp per svitare il tappo) è pieno d'olio anzichè di aria e al suo interno corre un secondo stelo con una guarnizione e dei buchi per regolare il flusso d'olio al suo interno.

Venendo al tuo problema, può esserci una guarnizione che non tiene più oppure è solo un problema del remoto.
Prova a spurgare il remoto (è un'operazione facilissima) e guarda, facendo pressione con la siringa che avrai avvitato sotto al reggisella (non quella al comando manubrio) se trafila dell'olio da qualche parte. Se il problema è nel remoto e nel connettore al reggisella trovi i kit per sostituirlo, se invece il problema è che ha trafilato olio dalla camera hai due opportunità:

Il livello dell'olio va ripristinato con uno strumento apposito che è praticamente introvabile (o meglio, io non lo trovo).
Inoltre dovrai aprire il reggisella (cosa non troppo complicata) e acquistare un secondo strumento che serve per posizionare alla giusta altezza nello stelo un tappo con guarnizione. Lo strumento per il livello d'olio non dovrebbe essere troppo complicato da auto costruire, resta il tempo e la voglia di fare il tutto. Per la revisione completa serve anche olio per il reverb 2.5w e grasso per sospensioni.

Opzione due, lo porti da un negoziante e lo mandi in assistenza.

Io mi sto imbarcando nel fai da te, domani dovrebbero arrivarmi gli attrezzi e se riesco stasera studio la costruzione della livella per l'olio, se vorrai tentare non ho problemi a condividere info.


Edit Ops mi sono accorto che il post è di agosto, ho letto 9 ottobre non so perche!!!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ti rispondo solo ora perchè ho aperto il reverb e ho un minimo di cognizione.
Parli dello stealth immagino.
Diversamente dal reverb normale, sotto al reggisella troviamo il connettore per il remoto al posto della valvola aria (che nello stealth è in testa).
Questo diverso posizionamento obbligato dal passaggio interno ha un effetto sulla struttura interna dello stealt: diversamente dal reverb classico, lo shaft interno (quello che, nel report di danibiker, va messo nello shaft clamp per svitare il tappo) è pieno d'olio anzichè di aria e al suo interno corre un secondo stelo con una guarnizione e dei buchi per regolare il flusso d'olio al suo interno.

Venendo al tuo problema, può esserci una guarnizione che non tiene più oppure è solo un problema del remoto.
Prova a spurgare il remoto (è un'operazione facilissima) e guarda, facendo pressione con la siringa che avrai avvitato sotto al reggisella (non quella al comando manubrio) se trafila dell'olio da qualche parte. Se il problema è nel remoto e nel connettore al reggisella trovi i kit per sostituirlo, se invece il problema è che ha trafilato olio dalla camera hai due opportunità:

Il livello dell'olio va ripristinato con uno strumento apposito che è praticamente introvabile (o meglio, io non lo trovo).
Inoltre dovrai aprire il reggisella (cosa non troppo complicata) e acquistare un secondo strumento che serve per posizionare alla giusta altezza nello stelo un tappo con guarnizione. Lo strumento per il livello d'olio non dovrebbe essere troppo complicato da auto costruire, resta il tempo e la voglia di fare il tutto. Per la revisione completa serve anche olio per il reverb 2.5w e grasso per sospensioni.

Opzione due, lo porti da un negoziante e lo mandi in assistenza.

Io mi sto imbarcando nel fai da te, domani dovrebbero arrivarmi gli attrezzi e se riesco stasera studio la costruzione della livella per l'olio, se vorrai tentare non ho problemi a condividere info.


Edit Ops mi sono accorto che il post è di agosto, ho letto 9 ottobre non so perche!!!

Infatti me lo hanno sistemato da 2 mesi ma grazie comunque per l'attenzione :mrgreen:
 

Lonewolf

Biker superioris
Ti rispondo solo ora perchè ho aperto il reverb e ho un minimo di cognizione.
Parli dello stealth immagino.
Diversamente dal reverb normale, sotto al reggisella troviamo il connettore per il remoto al posto della valvola aria (che nello stealth è in testa).
Questo diverso posizionamento obbligato dal passaggio interno ha un effetto sulla struttura interna dello stealt: diversamente dal reverb classico, lo shaft interno (quello che, nel report di danibiker, va messo nello shaft clamp per svitare il tappo) è pieno d'olio anzichè di aria e al suo interno corre un secondo stelo con una guarnizione e dei buchi per regolare il flusso d'olio al suo interno.

Venendo al tuo problema, può esserci una guarnizione che non tiene più oppure è solo un problema del remoto.
Prova a spurgare il remoto (è un'operazione facilissima) e guarda, facendo pressione con la siringa che avrai avvitato sotto al reggisella (non quella al comando manubrio) se trafila dell'olio da qualche parte. Se il problema è nel remoto e nel connettore al reggisella trovi i kit per sostituirlo, se invece il problema è che ha trafilato olio dalla camera hai due opportunità:

Il livello dell'olio va ripristinato con uno strumento apposito che è praticamente introvabile (o meglio, io non lo trovo).
Inoltre dovrai aprire il reggisella (cosa non troppo complicata) e acquistare un secondo strumento che serve per posizionare alla giusta altezza nello stelo un tappo con guarnizione. Lo strumento per il livello d'olio non dovrebbe essere troppo complicato da auto costruire, resta il tempo e la voglia di fare il tutto. Per la revisione completa serve anche olio per il reverb 2.5w e grasso per sospensioni.

Opzione due, lo porti da un negoziante e lo mandi in assistenza.

Io mi sto imbarcando nel fai da te, domani dovrebbero arrivarmi gli attrezzi e se riesco stasera studio la costruzione della livella per l'olio, se vorrai tentare non ho problemi a condividere info.


Edit Ops mi sono accorto che il post è di agosto, ho letto 9 ottobre non so perche!!!
Mi inserisco per riportare la mia esperienza sullo stealth e gli attrezzi specifici. Quello per posizionare il pistone flottante è un banale tubetto di alluminio con una tacca a 30mm che si usa per spingere giù l'IFP, si potrebbe benissimo usare qualunque oggetto analogo e un righello. L'attrezzo per il livello dell'olio io l'ho fatto incastrando un tubetto sottile ma abbastanza rigido di plastica in una siringa, per intenderci uno di quelli che si usavano per proteggere i cavi cambio nel passaggio sul tubo superiore. Ho poi messo un disco di plastica sul tubetto per settare l'altezza giusta. Si potrebbe anche segnare semplicemente il livello con una tacca, diciamo che il dischetto aiuta a non perdere la misura mentre si aspira. Tutto questo per aspirare l'olio nell'inner shaft e lasciarlo all'altezza giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Mi inserisco per riportare la mia esperienza sullo stealth e gli attrezzi specifici. Quello per posizionare il pistone flottante è un banale tubetto di alluminio con una tacca a 30mm che si usa per spingere giù l'IFP, si potrebbe benissimo usare qualunque oggetto analogo e un righello. L'attrezzo per il livello dell'olio io l'ho fatto incastrando un tubetto sottile ma abbastanza rigido di plastica in una siringa, per intenderci uno di quelli che si usavano per proteggere i cavi cambio nel passaggio sul tubo superiore. Ho poi messo un disco di plastica sul tubetto per settare l'altezza giusta. Si potrebbe anche segnare semplicemente il livello con una tacca, diciamo che il dischetto aiuta a non perdere la misura mentre si aspira. Tutto questo per aspirare l'olio nell'inner shaft e lasciarlo all'altezza giusta.
Grazie mille, tubetto per ifp comprato e stasera provo a costruirmi la livella olio. Vedremo come va a finire!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Lonewolf

Biker superioris
Grazie mille, tubetto per ifp comprato e stasera provo a costruirmi la livella olio. Vedremo come va a finire!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Seguendo la guida e con un po di manualità si riesce a fare tutto, comunque il Reverb è un bell'oggetto ma è veramente complesso. Anche se l'ho smontato tutto anch'io non mi è ancora del tutto chiaro come funzioni nei minimi dettagli!
Buon lavoro!
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti ho una domanda: devo revisionare il mio rockshox reverb stealth causa il solito abbassamento di 1 cm quando salgo.
ho visto il video di sram in 4 parti che si riferisce però al modello "non stealth", mentre mi sono scaricato il manuale dal sito rs per lo stealth.

la mia domanda è: per effettuare la revisione nel video del "non stealth" si vede che oltre al IFP tool (il tubo che da l'altezza) bisogna usare anche i "reverb post bleed tool" e il "reverb oil height tool", mentre per lo stealth non necessito di questi attrezzi giusto?
da quel che ho capito per lo stealth si deve usare un tubicino rigido con blocco dell'altezza (che posso farmi anche da solo) che nel manuale è indicato come "fluid level gauge".

è corretto? grazie in anticipo!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ciao a tutti ho una domanda: devo revisionare il mio rockshox reverb stealth causa il solito abbassamento di 1 cm quando salgo.
ho visto il video di sram in 4 parti che si riferisce però al modello "non stealth", mentre mi sono scaricato il manuale dal sito rs per lo stealth.

la mia domanda è: per effettuare la revisione nel video del "non stealth" si vede che oltre al IFP tool (il tubo che da l'altezza) bisogna usare anche i "reverb post bleed tool" e il "reverb oil height tool", mentre per lo stealth non necessito di questi attrezzi giusto?
da quel che ho capito per lo stealth si deve usare un tubicino rigido con blocco dell'altezza (che posso farmi anche da solo) che nel manuale è indicato come "fluid level gauge".

è corretto? grazie in anticipo!

Ciao devi usare il fluid level gauge e IFP tool. Ti allego una foto di come ho realizzato il fluid level gauge. In pratica ho preso una siringa del kit di spurgo del reverb, ho tolto dal tubetto la parte col filetto che andrebbe innestata nel comando, lasciando la siringa con il tubetto nudo. Nel tubetto di plastica ho innestato una guaina dei freni di una trentina di cm di lunghezza, questa poi andrà ad infilarsi nel reverb per pescare l'olio in eccesso. Ho appena concluso la revisione del mio con successo, se hai qualsiasi domanda chiedi pure uploadfromtaptalk1446067342320.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao devi usare il fluid level gauge e IFP tool. Ti allego una foto di come ho realizzato il fluid level gauge. In pratica ho preso una siringa del kit di spurgo del reverb, ho tolto dal tubetto la parte col filetto che andrebbe innestata nel comando, lasciando la siringa con il tubetto nudo. Nel tubetto di plastica ho innestato una guaina dei freni di una trentina di cm di lunghezza, questa poi andrà ad infilarsi nel reverb per pescare l'olio in eccesso. Ho appena concluso la revisione del mio con successo, se hai qualsiasi domanda chiedi pure Vedi l'allegato 217977

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Segui il manuale che è chiarissimo mentre il video non è attendibile in quanto il reverb normale ha parte idraulica e parte aria a rovescio rispetto allo stealth

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao devi usare il fluid level gauge e IFP tool. Ti allego una foto di come ho realizzato il fluid level gauge. In pratica ho preso una siringa del kit di spurgo del reverb, ho tolto dal tubetto la parte col filetto che andrebbe innestata nel comando, lasciando la siringa con il tubetto nudo. Nel tubetto di plastica ho innestato una guaina dei freni di una trentina di cm di lunghezza, questa poi andrà ad infilarsi nel reverb per pescare l'olio in eccesso. Ho appena concluso la revisione del mio con successo, se hai qualsiasi domanda chiedi pure Vedi l'allegato 217977

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sei un grande, anche io ho appena costruito un fluid level gauge simile...appena mi arriva l'ifp tool posto le foto, bellaaa!!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
sei un grande, anche io ho appena costruito un fluid level gauge simile...appena mi arriva l'ifp tool posto le foto, bellaaa!!
Per la sostituzione di tenute e guarnizioni basta il kit base da 10€, preso su Amazon ordinato alle 17 di martedì arrivato alle 12.30 ieri. Il kit completo non credo serva, a meno che non si consumino gli aghi o si rovini qualche tappo dell'idraulica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ci vuole delicatezza nell'estrarre lo stelo del reggisella dal fodero. La boccola non è mai perfettamente aderente e tirando può capitare che si rompa come da foto. Nessun problema si trova nel kit base il ricambio, attenzione anche in fase di riassemblaggio.
Per un fai-da-te se dovessero mancare attrezzi: lo shaft clamp l'ho sostituito con qualche giro di camera d'aria attorno allo stelo, messo in morsa e via. I vari aggeggi per estrarre le spugnette e gli oring sono stati sostituiti con un amo da pesca a gambo lungo. Altre cose specifiche non mi vengono in mente uploadfromtaptalk1446111732575.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: basol

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sull'esito della mia revisione totale al reverb: PIENAMENTE RIUSCITA! Avevo il solito problema dell'aria nell'idraulica (un -------- mi aveva alzato la bici con il telescopico abbassato prendendola per la sella) che mi faceva scendere il reverb di 1,5 cm da completamente esteso, ora è perfetto non scende di un mm!

Qui sotto le foto delle operazioni e dei tools che ho preso e che mi sono costruito: shaft clamp in iroko, tek durissimo africano, fluid level gauge artigianale con tubicino in ottone...IFP tool comprato assieme agli altri due tools per il non stealth (x farle ad altri :-|).

A tutti dico che il manuale di service RS è davvero ben fatto e spiega tutti i passaggi, seguite quello.
Che dire...grazie a tutti voi e bella storia.

u4kyr.jpg



2nbaa06.jpg


2njy62u.jpg


k1z2he.jpg
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Bello il tuo fluid level gauge! Sicuramente più preciso del mio.
Ottima anche l'idea per la morsa, penso che la adotterò essendo pieno di pezzi di legni esotici.
Come te devo dire che il manuale è chiarissimo e la revisione è riuscita perfettamente
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Salve a tutti, premetto di aver acquistato a fine ottobre su bike discount una bike radon nuova;
nell'ultima uscita il mio reggisella telescopico rock shox reverb stealth ha incominciato a scendere sotto il mio peso di qualche millimetro, sia quando è completamente esteso e sia quando si trova in altre posizioni...quando mi siedo scende di un dito circa...da cosa può essere causato? Si risolve in qualche modo o mi conviene rimandarlo a Bike Discount? e verrà sistemato gratuitamente? è capitato a qualcun'altro?
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
Ragazzi ho un problema serio colreggisella ..... ho ordinato il kit spurgo ma solo ora dopo aver letto varie problematiche sul forum mi rendo conto che probabilmente non servirà a nulla.....
Praticamente inizialmente il reggisella scendeva di qualche mm sotto il mio peso per poi in 2 mesi peggiorare sino a restate completamente bloccato in basso senza motivo per poi sbloccarsi magicamente dopo un paio di ore con bici a riposo .
Presumo che il problema possa essere dovuto dal mio metodo di carico in auto a bici sdraiata e con sella bassa , lasciandola la anche 24 h, poi, preso dalla frustrazione più di qualche volta durante i giri quando si bloccava lo ho tifato su di forza.
La pressione e ok , dite di provare con lo spurgo o lo devo mandare in assistenza ?
 

Lonewolf

Biker superioris
Salve a tutti, premetto di aver acquistato a fine ottobre su bike discount una bike radon nuova;
nell'ultima uscita il mio reggisella telescopico rock shox reverb stealth ha incominciato a scendere sotto il mio peso di qualche millimetro, sia quando è completamente esteso e sia quando si trova in altre posizioni...quando mi siedo scende di un dito circa...da cosa può essere causato? Si risolve in qualche modo o mi conviene rimandarlo a Bike Discount? e verrà sistemato gratuitamente? è capitato a qualcun'altro?
Di solito è sintomo di aria nell'idraulica, necessaria revisione completa. In questa discussione se n'è parlato molte volte. La causa è normalmente il fatto di sollevare la bici dalla sella con il reggisella abbassato
 

Classifica mensile dislivello positivo