Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si si, punterei sul 2x11.
Ma anche il "fratellino minore", mi pare ben assemblato.

http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/full-suspension.html?action=bike_details&bike_id=12&cHash=d02bd5866472408aba0ccf616943d706
C'è molta differenza tra sospensioni fox e rockshox?

E' sicuramente ben montata anche la versione Elite e costa anche una cifra piu' ragionevole (2799 euro di listino):
- per quanto riguarda il confronto Fox/RockShox e' come ti ha detto [MENTION=19805]supersupremo[/MENTION]; sarebbe un po' come chiedere se e' meglio Shimano o Sram; ci sono opinioni discordanti, anche se direi che l'opinione prevalente sul forum e' che Fox sia un pelo meglio, anche se richiede un poco piu' di manutenzione; ovviamente il confronto va fatto tra modelli dello stesso livello
- la forca RockShox Revelation non l'ho mai provata, ma qui sul forum se ne legge bene (usa il cerca); l'ammo Monarch (anche se modello leggermente diverso) ce l'ho sulla Bucksaw e funziona bene, nulla da dire
- gruppo Shimano XT e' una garanzia di funzionalita'; rispetto all'XTR (livello direttamente superiore) direi che c'e' differenza di peso e secondo me anche un poco di qualita' della trasmissione per la fluidita' della cambiata; per l'uso che ne facciamo noi l'XT e' piu' che sufficiente
- dischi dei freni da 180 davanti e dietro vanno bene
- reggisella telescopico ... dopo che lo provi non lo abbandoni piu'
- peso 12.3 kg per una full va benissimo
- unico dubbio e' che non capisco se abbia quick release o perni passanti per lo smontaggio delle ruote (ovviamente perno passante preferibile a quick release)

Insomma, il mio parere e' che non vale la pena di spendere 1900 euro in piu' per la Prime invece della Elite (ovviamente rapportato a quello che ci dobbiamo fare noi con la mtb).
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Anche questo aspetto ora mi è chiaro.
Ora entro in modalità "Silenzio stampa" fino alla scelta finale.
Grazie a tutti per i consigli e per gli sbattimenti procurati.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
anche se un po' in ritardo voglio ringraziare tutti per la bella giornata ... mi sono proprio divertito anche se i sentieri non li conoscevo, ci ho dato dentro un po' ma senza esagerare per evitare sorprese...... compagnia fantastica e, non credevo!!!, pedalata di quasi 50 km ...

la presenza di 2 Bucksaw nella stessa uscita è stata un'esperienza epocale e unica, quasi come la vista di una Supernova ..... ho visto cose che voi umani .... ahahahahaahahhhh

per quanto riguarda la bici elettrica ho visto gente che va veramente forte anche in sella a normali MTB .. in un'uscita sul Morterone con la mia Trek Farley motorizzata Bafang (anche se è vero che ero in modalità risparmio di batteria dato che stavo facendo un giro lungo ed ero al limite coi consumi) un ragazzo con una Giant mi ha superato in tromba .... io salivo a 10-12 km/h, lui andava a quasi il doppio ..... questo per la mia bici in configurazione codice della strada (max 25 km/h) , chi va di più non è in regola e dovrebbe montare targehe, luci , assicurazione e casco (oltre i 25 km/h è paragonabile a un ciclomotore ...)

grazie e alla prox Lazzaro (Franco)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]
http://www.aplab.it/it/assets/u/papers/phd fernandez.pdf
buona lettura.

Grazie, lo leggerò con interesse. Per ora ho letto le conclusioni, che mi sembrano un pò ... della serie: potrebbero servire, ma potrebbero anche non servire ... e comunque servono studi più approfonditi.

Ahhhh ... questi studiosi. La prossima volta che ci vediamo ti racconto una barzelletta sugli ingegneri. :spetteguless:

Senza aver fatto grandi studi in merito (e senza necessariamente credere al marketing delle aziende produttrici di PI), io ho notato un fatto empirico sostanziale: pensavo di pedalare in modo abbastanza rotondo (cioè non a stantuffo), ma mi sono accorto che:
- se con le pedivelle normali faccio mente locale e pedalo costantemente in modo rotondo, dopo un pò sento la fatica molto di più che se avessi pedalato come al solito
- se esco con le pedivelle indipendenti solo dopo 1 ora i muscoli che tirano la pedivella sono affaticati (e di fatto non riesco a pedalare tirando la pedivelle i modo attivo per più di 15 minuti di fila, poi devo riposare le gambe per almeno 15-20 secondi lasciando cadere le pedivelle in basso)

Secondo me significa che i fasci muscolari che servono per tirare la pedivella non sono allenati, nonostante i 12700 km da gennaio. :medita: E quindi anche quando cerco di pedalare rotondo ... di fatto sono poco efficaci.

"Intruppamento" da ingegneri? Può anche darsi !!! :smile:
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Quello che mi chiedo. Un conto è usare sempre quei tipi di pedali ma se, poi, ripassi alle pedivelle connesse (quelle classiche) che te ne fai di "quei muscoli"? Quello che ho pensato che quel meccanismo, più che potenziare certi muscoli, serve a farti imparare a pedalare in modo corretto.
Ho visto i prezzi: costano come 4 biciclette da supermercato :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
anche se un po' in ritardo voglio ringraziare tutti per la bella giornata ... mi sono proprio divertito anche se i sentieri non li conoscevo, ci ho dato dentro un po' ma senza esagerare per evitare sorprese...... compagnia fantastica e, non credevo!!!, pedalata di quasi 50 km ...

la presenza di 2 Bucksaw nella stessa uscita è stata un'esperienza epocale e unica, quasi come la vista di una Supernova ..... ho visto cose che voi umani .... ahahahahaahahhhh

per quanto riguarda la bici elettrica ho visto gente che va veramente forte anche in sella a normali MTB .. in un'uscita sul Morterone con la mia Trek Farley motorizzata Bafang (anche se è vero che ero in modalità risparmio di batteria dato che stavo facendo un giro lungo ed ero al limite coi consumi) un ragazzo con una Giant mi ha superato in tromba .... io salivo a 10-12 km/h, lui andava a quasi il doppio ..... questo per la mia bici in configurazione codice della strada (max 25 km/h) , chi va di più non è in regola e dovrebbe montare targehe, luci , assicurazione e casco (oltre i 25 km/h è paragonabile a un ciclomotore ...)

grazie e alla prox Lazzaro (Franco)

Grazie a te. Ti aspettiamo presto (magari sabato prossimo si potrebbe tornare a fare il Canto cambiando il giro, visto che [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] ... LE SA TUTTE !!!):
https://www.youtube.com/watch?v=ndJrPz-hSE4

Per quanto riguarda il ragazzo con la Giant, se andava circa al doppio (diciamo 20 km/h) la pendenza non poteva certo essere proibitiva; all'ultimo Tour de France i pro (i più forti) sono saliti con VAM intorno a 1600-1700; questo in bdc su asfalto; in fuoristrada dipende dal terreno, ma direi che anche un campione difficilmente potrà salire a più di 1500 di VAM in offroad. Quindi la pendenza media (se anche questo era un campioncino) non poteva essere più del 7,5% circa. Per salire su una salita offroad lunga con pendenza del 7,5% regolare e non scassata a 20 km/h un pro eroga una potenza media intorno a 450 Watt. Un ciclista amatoriale in salita, con la ebike al massimo di erogazione (250 Watt), può salire allo stesso ritmo o anche un pò più forte.

Tutto ciò per quanto riguarda i numeri (per i quali, se non si fosse capito, ho una certa passione). Per quanto riguarda la pratica, io penso che comparare la performance di una bike e di una e-bike non abbia alcun senso.

E se facessimo che ognuno si diverte come meglio crede? :smile::spetteguless::medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello che mi chiedo. Un conto è usare sempre quei tipi di pedali ma se, poi, ripassi alle pedivelle connesse (quelle classiche) che te ne fai di "quei muscoli"? Quello che ho pensato che quel meccanismo, più che potenziare certi muscoli, serve a farti imparare a pedalare in modo corretto.

Questa è stata anche la mia prima riflessione. Ma poi ho cambiato idea.
Perchè ci si può concentrare a pedalare rotondo (anche con le pedivelle normali, pur di avere i piedi agganciati), ma se prima non si sono sviluppate le fasce muscolari, la cosa risulterà poco efficace.

Ho visto i prezzi: costano come 4 biciclette da supermercato :smile:

Questo è vero solo se le compri nuove. Se invece le compri usate ... :medita::spetteguless: come 1 bicicletta da supermercato. Con la differenza che queste le uso, mentre della bici da supermercato non me ne farei nulla.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato prossimo nn posso, sarò blindato per 4 giorni ... farò una delle mie solite uscite infrasettimanali con l'e-FAT in modalità explo, magari domani o giovedì ......

la salita a Morterone partendo da Lecco non è una cosa all'acqua di rose, si tratta sempre di 1350 D+ per circa 20-25 km anche se tutta su asfalto ...... come già detto ero in modalità risparmio batteria però lui andava veramente forte ........ tanto è vero che quado l'ho beccato in cima mentre stava facendo una sosta gli ho fatto i complimenti (però quando gli ho detto dove volevo andare e cosa volevo fare li ha fatti lui a me ... dicendomi che ero pazzo ... ihihihihihihihihihihihih)
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Grazie a te. Ti aspettiamo presto (magari sabato prossimo si potrebbe tornare a fare il Canto cambiando il giro, visto che [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] ... LE SA TUTTE !!!):
Cavolo io sto ancora pensando al giro di sabato durante il quale mi sono veramente divertito. Tra l'altro ho appena avuto una bella notizia: sabato non andiamo a Genova ( :duello:) quindi sarò sicuramente dei vostri:celopiùg:

Ora, in religioso silenzio, aspettiamo che pgcern tiri fuori dal cilindro un altro bel giro. :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Capito :medita:

Dimenticavo che tu sei "l'uomo delle offerte":il-saggi:

Più che altro ... l'inconveniente è diverso: ci vuole una bici apposta per montarle (perchè non è pensabile di montarle e smontarle ad ogni uscita ... e non è nemmeno pensabile di usarle nelle uscite in gruppo, se uno non vuole morire sul tracciato; con quelle pedivelle si va pianissimo ... oppure si fa una fatica boia). :specc:
Io infatti le ho montate sulla seconda bdc, tenendo la prima con le pedivelle normali, per uscite in compagnia. Con le Power Cranks uscirò solo in solitaria; non le vedrete mai. :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cavolo io sto ancora pensando al giro di sabato durante il quale mi sono veramente divertito. Tra l'altro ho appena avuto una bella notizia: sabato non andiamo a Genova ( :duello:) quindi sarò sicuramente dei vostri:celopiùg:

Ora, in religioso silenzio, aspettiamo che pgcern tiri fuori dal cilindro un altro bel giro. :medita:

Stai ancora pensando al giro passato? :nunsacci:

Si pensa al futuro !!!
- domattina mtb con [MENTION=3992]pgcern[/MENTION]
- giovedì mattina presto (rientro entro le 11,30) forse giretto con [MENTION=53352]Lawrence[/MENTION]
- sabato in gruppo (Canto2 la vendetta?)
- domenica bdc con Power Cranks in solitaria

Se qualcuno si vuole aggregare per marte o giove ... faccia un fischio. Per sabato ci sentiamo venerdì.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Anche questo aspetto ora mi è chiaro.
Ora entro in modalità "Silenzio stampa" fino alla scelta finale.
Grazie a tutti per i consigli e per gli sbattimenti procurati.

se posso umilmente darti un consiglio, avendo visto come vai e che tipo di percorsi fai, prediligi una bici che abbia una geometria che ti permetta una buona pedalabiltà e che sia un buon compromesso tra salita e discesa tanto, senza offesa, non penso che riusciresti mai a spremere a fondo le possibilità di una Capra et similia ..... è vero che la bici fa molto ma il resto lo deve mettere il biker (se metti una persona normale su una Ferrari non è detto che vada più forte che alla guida di una Fiat Punto).

Le KTM sono delle buone bici (o anche la Trance) e se hai la possibilità di avere un buono sconto opta per una di quelle ....
per quanto riguarda le forcelle non è tanto il marchio da valutare ma anche il modello di forcella .... tra una Rockshox PIKE e una Reba c'è un'abisso, eppure sono fatte entrambe dalla stessa casa ...... diciamo che in generale le FOX fanno fatica a partire e quindi senti quasi tutte le piccole asperità che passano sotto le ruote ma che quando lavorano sono molto morbide e ben sostenute, io le ho su una CUBE Stereo da 140 e mi ci trovo bene, specie quando forzo un po' il ritmo e le faccio lavorare a dovere.

Poi, comunque, decidi tu.
ciao
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
se posso umilmente darti un consiglio, avendo visto come vai e che tipo di percorsi fai, prediligi una bici che abbia una geometria che ti permetta una buona pedalabiltà e che sia un buon compromesso tra salita e discesa tanto, senza offesa, non penso che riusciresti mai a spremere a fondo le possibilità di una Capra et similia ..... è vero che la bici fa molto ma il resto lo deve mettere il biker (se metti una persona normale su una Ferrari non è detto che vada più forte che alla guida di una Fiat Punto).
Hai perfettamente ragione. Infatti, la Capra come la reign , sono state scartate. Ad ogni modo nessuna offesa: sono il primo ad ammettere che sono una schiappa in bici e assolutamente conscio dei miei limiti. Sono già contento dei progressi che ho fatto in questi sei mesi: dal divano al canto. :smile:
Le KTM sono delle buone bici (o anche la Trance) e se hai la possibilità di avere un buono sconto opta per una di quelle ....
Ormai sono orientato su quei due modelli.
per quanto riguarda le forcelle non è tanto il marchio da valutare ma anche il modello di forcella .... tra una Rockshox PIKE e una Reba c'è un'abisso, eppure sono fatte entrambe dalla stessa casa ...... diciamo che in generale le FOX fanno fatica a partire e quindi senti quasi tutte le piccole asperità che passano sotto le ruote ma che quando lavorano sono molto morbide e ben sostenute, io le ho su una CUBE Stereo da 140 e mi ci trovo bene, specie quando forzo un po' il ritmo e le faccio lavorare a dovere.
Grazie per la spiegazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo