Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la scorrevolezza in discesa ... me ne sfugge l' importanza: la capsico in salita o in pianura, ma in discesa sinceramente no.

perchè?
Chi fa DH mette roba scorrevole dietro per evitare che la bike sia lenta. E poi come ho detto già, per alcuni tipi di guida il posteriore scorrevole è meglio perché tende a perdere un po' aderenza e ad allargare in curva e quindi può aiutare a chiudere le curve strette.
 

car63

Biker novus
10/6/13
24
0
0
Sicilia
Visita sito
Date un consiglio ad un neofita? Cambio gomme dopo RoRo davanti e dietro di serie, a mio parere non tengono nulla! Bici Niner Rip9 ruote AC all mountain, percorsi asfalto per trasferimenti, brecciolino, pietre taglienti, foglie, poco fango, rocce e radici: monti Nebrodi. Biker: medio in salita, scarso a scendere.
Grazie
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La scorrevolezza in discesa aiuta molto a chiudere le curve derapando leggermente,anche senza inchiodare il freno a morte...è uno stile di guida,sulla frontina monto un Michelin WildRacer che è quasi slick diciamo e praticamente bisogna guidarla sull'anteriore (ho messo il vecchio MM) tanto il posteriore appena freni inchioda e saltella ovunque.

Hd sg e scorrevolezza,mah...non è un cingolo l'hd,ma neanche così ''leggero'' in confronto a robe tipo l'Ardent,quello che non mi piaceva quando lo avevo (Ss Pace) era che per funzionare doveva essere usato a basse pressioni e sul compatto/asfalto in salita diventava un po' cingolo per poi non essere un granchè in discesa,per fare un paragone rispetto ad un hr2 in discesa non ''ripaga'' la fatica della salita.
quindi è una questione di guida e di tecnica. io scendo piano e molto frenato quasi sempre, di derapare non se ne parla. anche oggi mentre salivo sentivo l' hd che si artigliava a terra ed è proprio quel che voglio.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Date un consiglio ad un neofita? Cambio gomme dopo RoRo davanti e dietro di serie, a mio parere non tengono nulla! Bici Niner Rip9 ruote AC all mountain, percorsi asfalto per trasferimenti, brecciolino, pietre taglienti, foglie, poco fango, rocce e radici: monti Nebrodi. Biker: medio in salita, scarso a scendere.
Grazie

se vuoi restare in casa schwalbe metti due hans dampf 2,35 davanti mescola trailstar (media/morbida) e dietro pacestar (più dura), non sò se fanno anche il 2,25 in formato 29, eventualmente lo trovassi, per dietro è un pò più scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Date un consiglio ad un neofita? Cambio gomme dopo RoRo davanti e dietro di serie, a mio parere non tengono nulla! Bici Niner Rip9 ruote AC all mountain, percorsi asfalto per trasferimenti, brecciolino, pietre taglienti, foglie, poco fango, rocce e radici: monti Nebrodi. Biker: medio in salita, scarso a scendere.
Grazie
Secondo me il RoRo è una delle poche gomme (2) che Schwalbe ha azzeccato.
Ma se non fai solo XC io davanti lo toglierei subito, specie il Pacestar. Per dietro invece secondo me è buono anche in inverno. Solo che è un po' troppo leggerino (in genere le versioni di serie sono leggere e dure). Se la mescola non è troppo scivolosa per i tuoi gusti, la carcassa è troppo leggera per i tuoi trails e usi la camera, puoi pensare di finirli entrambi dietro fasciando la camera d'aria (con una camera da buttare) oppure prendendone una super rinforzata (da DH se la trovi con la valvola giusta per i tuoi cerchi. Non da FR, poiché in genere sono sottili come una normale e hanno solo il diametro maggiorato).
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
personalmente adoro le larsen tt super tacky 2.35 dual ply. spettacolari. sia all'anteriore che al posteriore. d'inverno e per percorsi pietrosi e tecnici all'anteriore Minion f anche se proprio in questi giorni ho montato una mavic charge che sembra proprio una bella gomma.
purtroppo (o per fortuna) il fango lo vediamo 5 giorni l'anno.

preciso che vengo dalla DH
Mavic Charge n.1 ma non per i 5 giorni di fango.E' strepitosa in condizioni umide su roccie e radici sul fango se la cava bene.Sinceramente forse se abitassi da te non so se la monterei.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
anche oggi mentre salivo sentivo l' hd che si artigliava a terra ed è proprio quel che voglio.
Beato te, si vede che hai la gamba...ho messo dietro alla Specy un DHRII e alla prima uscita ho già capito che divorzieremo in tempi rapidi. Già ordinato un altro Ardent, pazienza se qua e là in salita mi farà scendere di sella...:omertà:
 

Red.Mud

Biker novus
20/4/10
6
0
0
Varallo
Visita sito
Buon Natale. Che gomme mi consigliate per una cube fritzz 2014 HPA Race 27.5 appena presa usata con delle gomme Hans Dampf?
Considerate che alle prime 2 uscite ho forato <spine da ricci>.
Su consiglio ho montato allora un Minion all'anteriore un Ikon dietro latticizzando... Prima uscita: tagliato Ikon su una roccia... non ne posso più dalle forature. Considerando che i percorsi che faccio sono salita su asfalto e discesa su sentieri tecnici spesso umidi con foglie, radici e sassi... cosa mi consigliate al posteriore per non essere troppo penalizzato in salita e aver un buon grip in discesa?????????
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Buon Natale. Che gomme mi consigliate per una cube fritzz 2014 HPA Race 27.5 appena presa usata con delle gomme Hans Dampf?
Considerate che alle prime 2 uscite ho forato <spine da ricci>.
Su consiglio ho montato allora un Minion all'anteriore un Ikon dietro latticizzando... Prima uscita: tagliato Ikon su una roccia... non ne posso più dalle forature. Considerando che i percorsi che faccio sono salita su asfalto e discesa su sentieri tecnici spesso umidi con foglie, radici e sassi... cosa mi consigliate al posteriore per non essere troppo penalizzato in salita e aver un buon grip in discesa?????????
Restando in casa Maxxis al posteriore monterei questa MAXXIS MINION DHF 27,5x2,30 Exo 3C MaxxTerra Tubeless Ready......non scorre male e hai buon grip in discesa,l'unica pecca è che non frena molto.......ma non è detto che sia un male :)
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
Buon Natale. Che gomme mi consigliate per una cube fritzz 2014 HPA Race 27.5 appena presa usata con delle gomme Hans Dampf?
Considerate che alle prime 2 uscite ho forato <spine da ricci>.
Su consiglio ho montato allora un Minion all'anteriore un Ikon dietro latticizzando... Prima uscita: tagliato Ikon su una roccia... non ne posso più dalle forature. Considerando che i percorsi che faccio sono salita su asfalto e discesa su sentieri tecnici spesso umidi con foglie, radici e sassi... cosa mi consigliate al posteriore per non essere troppo penalizzato in salita e aver un buon grip in discesa?????????

Io ho trovato la pace dei sensi con minion DHF 3C EXO Avanti e DHR dual EXO dietro
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Io ho trovato la pace dei sensi con minion DHF 3C EXO Avanti e DHR dual EXO dietro

Personalmente ho provato il DHR 3C MaxxTerra EXO , ma con il fango non mi ha entusiasmato. Tre giorni fa ho montato HR II anche dietro ed in effetti secondo me scarica molto meglio il fango.
Ho montato quindi sia all'anteriore che al posteriore High Roller II 3C MaxxTerra EXO su cerchi Mavic Crossmax ST.

Ieri ho ricevuto due cerchi nuovi Crossmax SX e ho montato Hans Dampf Supergravity Vertstar davanti e Trailstar dietro, sempre 2.35.

Nei prossimi giorni li proverò e vi dico.

Ciao.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buon Natale. Che gomme mi consigliate per una cube fritzz 2014 HPA Race 27.5 appena presa usata con delle gomme Hans Dampf?
Considerate che alle prime 2 uscite ho forato <spine da ricci>.
Su consiglio ho montato allora un Minion all'anteriore un Ikon dietro latticizzando... Prima uscita: tagliato Ikon su una roccia... non ne posso più dalle forature. Considerando che i percorsi che faccio sono salita su asfalto e discesa su sentieri tecnici spesso umidi con foglie, radici e sassi... cosa mi consigliate al posteriore per non essere troppo penalizzato in salita e aver un buon grip in discesa?????????[/QUOTE
Alternative ai vari modelli Maxxiss sempre con protezione minima Exo e a Schwalbe sempre con protezione minima Snake Skin,potrebbero essere i Continental Trail King o il Mountain King entrambi Protection con mescola black chili e sez da 2.2.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Buon Natale. Che gomme mi consigliate per una cube fritzz 2014 HPA Race 27.5 appena presa usata con delle gomme Hans Dampf?
Considerate che alle prime 2 uscite ho forato <spine da ricci>.
Su consiglio ho montato allora un Minion all'anteriore un Ikon dietro latticizzando... Prima uscita: tagliato Ikon su una roccia... non ne posso più dalle forature. Considerando che i percorsi che faccio sono salita su asfalto e discesa su sentieri tecnici spesso umidi con foglie, radici e sassi... cosa mi consigliate al posteriore per non essere troppo penalizzato in salita e aver un buon grip in discesa?????????[/QUOTE
Alternative ai vari modelli Maxxiss sempre con protezione minima Exo e a Schwalbe sempre con protezione minima Snake Skin,potrebbero essere i Continental Trail King o il Mountain King entrambi Protection con mescola black chili e sez da 2.2.
anche io salgo spesso in asfalto e scendo su sterrati. mi trovo molto bene con un posteriore hans dampf latticizzato 2,35 versione sg, mescola pacestar. davvero un' ottima gomma, almeno per me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo