Impostazione "dove si va'?" garmin 1000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Se la domanda è "continua a calcolare continuamente il percorso" la risposta è sì se ritiene che tu sia uscito fuori rotta. Ciò dipende anche se la mappa in uso è routabile, cioè se le strade che appaiono sono considerate strade da seguire. Ciò non è sempre così.
 

simcapp

Biker novus
4/10/15
9
1
0
Sacile, PN
Visita sito
Bike
Cube mtb Gtc e Specialized Creo gravel
probabilmente non trova traccia del percorso che stai facendo nella mappa che hai installata e che stai utilizzando. Quali mappe usi?? conosci OpenMTBMaps?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Volevo chiedere una volta impostato la destinazione sul dove si va' sul garmin 1000 e prendo un percorso sterrato mi continua a ricalcolare automaticamente il percorso ?
...io darei un occhio nel menu calcola percorso....potresti trovare delle sorprese...:omertà:...lo trovi in navigazione < calcolo percorso...e qua guarderei modalità di calcolo....o-o...visto che già di base ha delle mappe osm precaricate...e ricordo che il calcolo percorso viene effettuato in base alla mappa precaricata ed abilitata...:spetteguless:
 

pulcini

Biker novus
no non ho istallato nessuna mappa, sto' cercando di capire come funziona il garmin. Ho selezionato la funzione ricerca 3 percorsi ma ho fatto tutto asfalto. Adesso mi guardo OpenMTBMaps. La modalita' l'ho vista ma quando mi dice imposta elementi da evitare e devo selezionare deve essere verde o grigia ? Io autostrade e strade a pedaggio e' verde mentre strade sterrate e' grigia ,Tieni su strada e' stato disattivato e ho messo metodo di calcolo con minimizza distanza e ricalcolo automatico . Sbaglio qualcosa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
no non ho istallato nessuna mappa, sto' cercando di capire come funziona il garmin. Ho selezionato la funzione ricerca 3 percorsi ma ho fatto tutto asfalto. Adesso mi guardo OpenMTBMaps. La modalita' l'ho vista ma quando mi dice imposta elementi da evitare e devo selezionare deve essere verde o grigia ? Io autostrade e strade a pedaggio e' verde mentre strade sterrate e' grigia ,Tieni su strada e' stato disattivato e ho messo metodo di calcolo con minimizza distanza e ricalcolo automatico . Sbaglio qualcosa?
...a tuo giudizio se io scelgo verde magari vuol dire che accetto la scelta...grigio non la accetto...quindi tu hai accettato di passare per le autostrade e non hai accettato di passare per le sterrate...:medita:
 

pulcini

Biker novus
ok provo il contrario e difficile da valutare . Quando ho acceso il dispositivo i led erano tutti grigi e mi dice strade da evitare ed in automatico le ho portate a verde quelle che non ritenevo importanti . Volevo chiedere ma guardando la cartina di openmtbmaps le line tratteggiate di colore (viola / marrone)sta' a significare che e' una strada sterrata ? C'e una impostazione via satellite da impostare sulla mappa di openmtbmap?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok provo il contrario e difficile da valutare . Quando ho acceso il dispositivo i led erano tutti grigi e mi dice strade da evitare ed in automatico le ho portate a verde quelle che non ritenevo importanti . Volevo chiedere ma guardando la cartina di openmtbmaps le line tratteggiate di colore (viola / marrone)sta' a significare che e' una strada sterrata ?
https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/
..o-o...
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
...a tuo giudizio se io scelgo verde magari vuol dire che accetto la scelta...grigio non la accetto...quindi tu hai accettato di passare per le autostrade e non hai accettato di passare per le sterrate...:medita:

Un attimo.... la funzione si chiama "Elementi da evitare", quindi pulcini ha detto giusto (verde=evito; grigio=mi stanno bene). Anch'io l'ho impostato così, nel profilo mtb.

Quello che non capisco è quando scrive "non ho installato nessuna mappa". Potrebbe voler dire che ha disabilitato anche la precaricata Cycle Map? :nunsacci:
Comunque ho notato che quest'ultima non "conosce" molti sentieri (tende sempre a portarti su una pista ciclabile, con effetti anche comici su percorsi conosciuti).
Con OpenMTB e le giuste opzioni di ricalcolo, secondo me dovrebbe andar meglio (io ho anche TrekMap v2; mi pare che siamo lì, con zone meglio definite per una delle due, ed altre al contrario).

Del fatto poi che sul 1000 la mappa installata in un profilo rimanga di default anche sugli altri, abbiamo già parlato, e caliamo un velo pietoso... :arrabbiat:
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao, non ho istallato nessuna mappa significa che non ho toccato nulla appena comprato ed automaticamente non ho scaricato nulla sul mio garmin. Solo i led ma mi riporta sempre su strada . Per vedere cycle Map che passaggi devo fare?
Mi sembra di capire che non hai mai toccato Garmin Express... sbaglio? :nunsacci:
La prima volta che colleghi il dispositivo, parte la funzione di caricamento mappe, che può essere anche molto lunga (le carica anche sul computer, e onestamente non ricordo se è possibile evitare questo passaggio).

PS: con "led" intendi le preferenze sui percorsi, con gli elementi da evitare, giusto?
 

pulcini

Biker novus
Si per i led intendo percorsi da evitare . E per quando riguarda garmin express no non ci sono andato mai . Mi sono registrato su garmin connect e non cio' capito nulla e su OpenStreetMap e uguale . Non mi va' di stare ore a farmi un percorso vorrei qualcosa o qualcuno gia preimpostato . Oggi mi guardo express
 

Classifica mensile dislivello positivo