ORSO: come comportarsi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da Cyclingnews (http://www.cyclingnews.com/news.php?id=news/2008/jul08/jul01news)

A teenaged girl competing in a 24-hour mountain bike event near Anchorage, Alaska has been critically injured in a bear attack. The animal, believed to have been a female Grizzly, struck in darkness at around 1.30am in the town's Bicentennial Park yesterday morning, leaving the un-named victim with bite injuries to her head, torso and thigh as well as a "sucking chest wound." The latter typically occurs when an object penetrates the body and punctures the lung cavity.

Medics, accompanied by shotgun-carrying police officers, entered the park to retrieve the rider. According to the Alaska Daily News, she was found by Peter Basinger, a fellow competitor on the Arctic Bicycle Club event which began at noon local time on Saturday, using an 8 mile loop of groomed trails. Basinger is said to have waited with the girl until rescuers trekked the half mile into the forested park to reach them before she was stretchered back to a waiting ambulance.

The teen, who according to some reports is just 14 years-old, underwent surgery at the Providence Alaska Medical Center and is expected to survive according a spokeswoman for the Anchorage Fire Department.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Dovremmo stare attenti anche noi perchè a quanto dicono le nostre montagne si stanno ripopolando, magari i nostri saranno Grizzly ma nn gradirei molto trovarmene uno di fronte.
Ciao
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Negli USA e Canada attacchi a bikers, trekkers, etc da parte di orsi e (molto piu' raramente) di puma sono accaduti e accadono ............... anche se si parla veramente di casi sporadici.

E' il rovescio della medaglia, avere a disposizione le Rocky Mountains, il Colorado o il Nort Shore significa anche averne gli orsi, i puma, i serpenti!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho letto un libro di Bill Bryson, una passeggiata nei boschi, che tratta di un tragitto a piedi sull'appalachian trail, il sentiero + lungo del mondo (a detta sua...) negli usa, e parla degli orsi, ma non sembrano così feroci come spesso si descrivono.
vuoi anche perchè son pochi...la caccia li ha decimati
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
ho letto un libro di Bill Bryson, una passeggiata nei boschi, che tratta di un tragitto a piedi sull'appalachian trail, il sentiero + lungo del mondo (a detta sua...) negli usa, e parla degli orsi, ma non sembrano così feroci come spesso si descrivono.
vuoi anche perchè son pochi...la caccia li ha decimati
Secondo me gli animali in genere nn sono feroci, bisogna tenere presente che dove vivono è il loro territorio (tipo casa nostra) e se qualcuno lo invade, considerando anche in che modo lo invade (velocità, rumore, ecc.), loro nn fanno altro che difenderlo (noi :duello:con gli intrusi che ci entrano in casa).
Ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io a piedi nel Parco d'Abruzzo ho avuto la grande fortuna anni fa di avvistare a notevole distanza un bellissimo marsicano maschio( a detta del guardiaparco che era con me, il pistolino mica si vedeva), che come si è accorto della nostra presenza è scappato a zampe levate.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
se mai vedrò un orso, mi sa che vendo la mtb e mi do alla bdc... (ma un orso non lo incontrerò mai e quindi posso stare tranquillo!)


così stai più tranquillo, ti mettono sotto con un auto ed a Dio.

Ma dai i rischi sono altri, il rischio è quello di non poter più incontrare altri animli oltre l'uomo.

Come quelli che in mare hanno paura degli squali invece che dei motoscafi.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ieri è stato pubblicato su un nostro quotidiano locale (l'Adige) la notizia che un biker ha incontrato a fine luglio un orso durante un'escursione e sia stato seguito da questo per 70 metri... :maremmac: :cagozzo:

L'orso lo insegue per 70 metri durante un'escursione in mountain bike. L'incontro ravvicinato con il grande plantigrado ha scosso il sessantaduenne biologo dell'ospedale Santa Chiara G.P., che, il 22 luglio scorso, dopo una giornata di lavoro, si era recato nella sua dimora estiva di monte Terlago, intenzionato ad effettuare un'escursione in bicicletta per scaricare la tensione accumulata in nove ore di servizio. «Dopo aver percorso circa 1.700 metri lungo una strada forestale caratterizzata da pendenze considerevoli, mentre affrontavo una semicurva posta in un pianoro, mi sono imbattuto in un'enorme massa pelosa: l'orso giaceva sdraiato sulla strada. Ho frenato istintivamente e, dopo aver bloccato le ruote, sono riuscito a fermarmi ad una decina di metri dall'animale», spiega il biologo. L'orso come ha reagito? Non si è scomposto. Si è messo seduto ed ha iniziato a fissarmi. A quel punto lei cosa ha fatto? Sono andato in panico, ho girato la bicicletta e mi sono lanciato a rotta di collo lungo la discesa che avevo appena affrontato in senso inverso. E l'animale come si è comportato? È entrato nel bosco che costeggia il sentiero e per circa 70 metri ha corso a fianco alla mia bicicletta ansimando fortemente. Si è ripreso dallo shock? Non ancora, pensi che mi è passata la voglia di tornare in bicicletta su quei sentieri. Sono rimasto traumatizzato, perché queste non sono esperienze che si dimenticano facilmente. Non so nemmeno quando potrò pensare di fare ancora un'escursione a piedi con la mia famiglia nei boschi che frequento da una vita. È infatti dal lontano 1954 che trascorro l'estate nella località di Vallene. Le è capitato di incontrare altri animali nelle sue escursioni? Sì, ma non grandi predatori. Non sono rari gli incontri sulle nostre montagne con gli ungulati: caprioli e cervi per lo più. Mi ha turbato molto il fatto che l'orso, quando ha sentito il rumore della bicicletta e della mia frenata, non sia scappato. Questi animali, introdotti in un ambiente fortemente antropizzato come quello trentino, non hanno paura dell'uomo. Non sono rare infatti le incursioni dei plantigradi nei centri abitati. A mio avviso sarebbero opportuni interventi per evitare che gli orsi scendano a valle o per limitare la frequenza di tali raid. Alla luce della sua esperienza, che opinione si è fatto del progetto Life Ursus? Sono fortemente critico. Non credo che mi abituerò a questa ingombrante presenza. Sono abituato a ritenere l'ambiente naturale anche mio, non a sentirmi di troppo.

Con questo topic non voglio assolutamente che nasca un flame tra sostenitori dell'introduzione dell'orso nelle nostre montagne e contrari... :arrabbiat:

Ma sul giornale di oggi hanno pubblicato dei consigli per sfuggire dall'orso... appena ci metto sopra le mani vi dico... :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Interessante. L'ultima frase dell'intervista mi pare un pò contraddittoria, in riferimento all'episodio.
Come si può fare per limitare i raid degli orsi o evitare che scendano a valle? E se qualche umano decide di salire a monte?
 
Beh il problema degli orsi che scendono nelle citta è molto frequente in america ma li usano la politiga AGGRESSIVA che nn mi sembra molto adeguata... dobbiamo pur sempre ricordare che se gli orsi si spingono a valle è xke noi esseri umani stiamo distruggendo il loro ambiente naturale è normale che essi si adattino a noi dovremmo fare anche noi lo stesso... cmq sono curioso di sapere cm comportarsi cn gli orsi
 

rovermtb

Moderatur Beatus
p@rc@ miseria che fifa... immagino a che velocità hai fatto quella discesa... hihihi
cmq io so che qnd c'è un orso bisognerebbe fingere di essere morti... MA X ME E UNA GRANDE STRONZATA MEGLIO CORRERE

Ieri sera ero a cena con un assessore di una nota località turistica montata trentina.... beh, ci diceva - a proposito degli orsi - che la guardia forestale in macchina li ha seguiti tranquillamente a 40-45 km/h...... poi l'orso è entrato nella foresta ed è scappato... :via!:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Interessante. L'ultima frase dell'intervista mi pare un pò contraddittoria, in riferimento all'episodio.
Come si può fare per limitare i raid degli orsi o evitare che scendano a valle? E se qualche umano decide di salire a monte?

In realtà il problema è un po' più "vicino"... gli orsi non hanno bisogno di scendere a valle visto che molti paesi sono a ridosso di boschi.... basta loro uscire dal bosco...

Sempre nello stesso paese del mio messaggio precedente, fino ad un paio di mesi fa c'erano due orsi che tutte le sere entravano in paese e prendevano di mira qualche bidone della spazzatura... :celopiùg:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Io credo che gli orsi facciano paura ma che non siano realmente un pericolo, certo, credo che anche io mi spaventerei se vedessi un orso, ma credo che per noi bikers siano molto più pericolose le auto e magari i branchi di cani randagi.

Poi vediamo come proteggersi dagli orsi, io credo che il modo migliore sia quello di far finta di niente di frapporre la bicicletta tra noi e l'animale ed allontanarci senza scappare.

Anche perchè l'orso non ci vede come preda, casomai ci potrebbe vedere come competitor.

Come per tutti gli animali, la situazione più pericolosa è quella di incontrare una mamma con i cuccioli.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Come si può fare per limitare i raid degli orsi o evitare che scendano a valle? E se qualche umano decide di salire a monte?

Proprio recentemente su National Greographic hanno fatto un servizio sugli orsi bruni che invadono i centri abitati alla ricerca di cibo, per disenticivare questo comportamento la forestale utilizza dei cani adestrati per mettere una paura del diavolo all'animale e infondere all'animale la paura dell'uomo e a ogni cosa ad esso collegato, in caso che l'animale ritorni in paese, procedono alla cattura e al trasferimento in zone isolate, la prima fase si potrebbe fare benissimo anche da noi, ma la seconda la vedo dura, le zone estese isolate in europa non è che ce ne siano tante e poi questi animali sono capaci di spostamenti lunghi, chi si ricorda dei spostamenti di quell'orso che è stato abbattuto lo scorso anno in Germania, orso che ricorso era stato liberato in Italia.
 

Classifica mensile dislivello positivo