Albero tagliato e rimasto a mezza altezza... -> bella testata!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
E' successo oggi... ero concentrato a dove mettevo le ruote e mi sono beccato il tronco sul casco! ... casco (poco) ammaccato e brutta sensazione di compressione delle vertebre del collo... ma fortunatamente tutto a posto....
Si trattava di un albero di circa 10cm che era rimasto incastrato nella vegatazione dopo il taglio alla base... poi l'ho provato a spostare, ma da solo sono solo riuscito ad abbassarlo... ora e' ben visibile, non penso che qualcuno lo prendera' sul manubrio!

Vorrei- chiedere a chi ne sa di legge / diritto:- lasciare un tronco in posizione pericolosa puo' portare a delle responsabilita' "pesanti" nel caso che qualcuno si faccia male?
(... sono dei miei amici che spesso mettono a posto quel sentiero... gliene sono molto grato... e vorrei metterli in guardia nel caso di problemi per attivita' fatte non a regola d'arte...)
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
E' successo oggi... ero concentrato a dove mettevo le ruote e mi sono beccato il tronco sul casco! ... casco (poco) ammaccato e brutta sensazione di compressione delle vertebre del collo... ma fortunatamente tutto a posto....
Si trattava di un albero di circa 10cm che era rimasto incastrato nella vegatazione dopo il taglio alla base... poi l'ho provato a spostare, ma da solo sono solo riuscito ad abbassarlo... ora e' ben visibile, non penso che qualcuno lo prendera' sul manubrio!

Vorrei- chiedere a chi ne sa di legge / diritto:- lasciare un tronco in posizione pericolosa puo' portare a delle responsabilita' "pesanti" nel caso che qualcuno si faccia male?
(... sono dei miei amici che spesso mettono a posto quel sentiero... gliene sono molto grato... e vorrei metterli in guardia nel caso di problemi per attivita' fatte non a regola d'arte...)
Non sono un esperto di legge/diritto ma bisognerebbe indagare (forestale) come ha fatto l albero a finire li ...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
E' successo oggi... ero concentrato a dove mettevo le ruote e mi sono beccato il tronco sul casco! ... casco (poco) ammaccato e brutta sensazione di compressione delle vertebre del collo... ma fortunatamente tutto a posto....
Si trattava di un albero di circa 10cm che era rimasto incastrato nella vegatazione dopo il taglio alla base... poi l'ho provato a spostare, ma da solo sono solo riuscito ad abbassarlo... ora e' ben visibile, non penso che qualcuno lo prendera' sul manubrio!

Vorrei- chiedere a chi ne sa di legge / diritto:- lasciare un tronco in posizione pericolosa puo' portare a delle responsabilita' "pesanti" nel caso che qualcuno si faccia male?
(... sono dei miei amici che spesso mettono a posto quel sentiero... gliene sono molto grato... e vorrei metterli in guardia nel caso di problemi per attivita' fatte non a regola d'arte...)

premesso che non sono un professionista del settore giuridico, ovvio che lasciare tronchi in equilibrio precario non va bene. ma inoltre bisogna vedere di chi è il bosco, se c'è diritto di passaggio vero o presunto e se i lavori sono stati autorizzati, perché si possono prefigurare anche altri tipi di reato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se stato tagliato qualcuno lo ha fatto...ci sarà un proprietario del fondo...e se non c'è la forestale che si occupa del taglio bosco dovrebbe fare 2 parole con i propri boscaioli...poi bisogna vedere se su quel sentiero in mtb ci si può passare...poi si pensa a come e se agire...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non esiste una risposta certa ed univoca alla domanda se ci sia o no una qualche forma di responsabilità per un albero tagliato e rimasto sul sentiero. Occorre valutare innanzi tutto se l'accesso al bosco sia legittimo, ma anche valutare se si trattava effettivamente di un'insidia, cioè di un pericolo nascosto e/o non prevedibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto che l' area sia demaniale non garantisce che l'accesso sia legittimo, gli argini spesso sono interdetti alla circolazione: bisognerebbe vedere se c'è della segnaletica e che cosa dice. Immagino che in questo caso si parli di stradelli aperti al traffico pedonale e ciclistico.
Va però osservato che i tronchi erano chiaramente visibili e che quindi difficilmente possono essere considerati come insidia. O meglio, sarebbero stati chiaramente visibili in condizioni di sufficiente luminosità visto l'orario, ma non sappiamo se il ciclista aveva le luci o no.

Allo stesso modo, nel post iniziale gabr74 dice chiaramente che era "concentrato a dove mettevo le ruote": probabilmente il tronco era visibile e quindi difficilmente configurabile come "insidia" e quindi capace di rappresentare una causa di responsabilità del proprietario della viabilità o di chi vi ha operato.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il fatto che l' area sia demaniale non garantisce che l'accesso sia legittimo, gli argini spesso sono interdetti alla circolazione: bisognerebbe vedere se c'è della segnaletica e che cosa dice. Immagino che in questo caso si parli di stradelli aperti al traffico pedonale e ciclistico.
Va però osservato che i tronchi erano chiaramente visibili e che quindi difficilmente possono essere considerati come insidia. O meglio, sarebbero stati chiaramente visibili in condizioni di sufficiente luminosità visto l'orario, ma non sappiamo se il ciclista aveva le luci o no.

Allo stesso modo, nel post iniziale gabr74 dice chiaramente che era "concentrato a dove mettevo le ruote": probabilmente il tronco era visibile e quindi difficilmente configurabile come "insidia" e quindi capace di rappresentare una causa di responsabilità del proprietario della viabilità o di chi vi ha operato.


Esatto, stessa storia del mio ultimo infortunio... l'albero e lì in mezzo e si vedeva bene, ero io che guardavo altrove...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Aggiornamento: un'altro del gruppo si e' preso un tronco sulla spalla e oltre alla brutta botta e' rotolato un po' giu' a lato... tutto piu' o meno OK...
Quindi e' stato deciso di dare un bella sistemata a potenziali pericoli con motosega al seguito...
Meno male!
 

Classifica mensile dislivello positivo