Inclinazione sella su full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho provato a fare un po' di ricerche, ma mi swmbra di aver trovato solo indicazioni sull'altezza sella e non sull'inclinazione.
O meglio su una front la sella a quanto ne so dovrebbe essere settata in maniera parallela al terreno, ma per una full, considerando che poi sedendosi cambia l'angolo piantone voi come vi regolate?
Io sto provando ad abbassare la punta, ma mi sembra di non riuscire a trovare la posizione corretta. Appena ho un secondo faccio una foto della mia situazione e la posto.
Voi cosa ne pensate?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Punta leggermente inclinata verso il basso (basta 1º) come sulla front. Ma secondo me l'unica è fare qualche tentativo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma è possibile che tenendola in piano mi si addormenti seriamente il "gingillo"?
Sì. Però scusa: questa sella la usavi già prima di avere la full oppure è nuova? Perché in quest'ultimo caso mi verrebbe da pensare che magari è incompatibile col tuo fondoschiena & annessi.
 

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Infatti devo fare una prova con la vecchia sella. In realtà come larghezza sono uguali. Forse quella vecchia è più piatta.
Quella nuova è la selle italia slr. La vecchia è una gt all terra tacoma. Vi sembrano molto diverse?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La posizione teoricamente corretta è in bolla.

E' ricorrente comunque la "regola" di metterla a 1-2° se ci sono problemi di addormentamento del pistolozzo.

Sempre teoricamente, fare questo ti carica le braccia (brutto), ma nella pratica l'effetto non sussiste in maniera percettibile.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho provato a fare un po' di ricerche, ma mi swmbra di aver trovato solo indicazioni sull'altezza sella e non sull'inclinazione.
O meglio su una front la sella a quanto ne so dovrebbe essere settata in maniera parallela al terreno, ma per una full, considerando che poi sedendosi cambia l'angolo piantone voi come vi regolate?
Io sto provando ad abbassare la punta, ma mi sembra di non riuscire a trovare la posizione corretta. Appena ho un secondo faccio una foto della mia situazione e la posto.
Voi cosa ne pensate?

Ho una SMP (prima Glider e ora Stratos) e la tengo inclinata di qualche grado x abbassare la punta, ma la sella è sicuramente "particolare".

:i-want-t:
 

mirks

Biker novus
23/9/13
13
0
0
Visita sito
ma scusate se la tenete parallela, quando poi vi sedete che l'ammortizzatore scende fino a sag, non punta poi verso l'alto? addormentando il pazzo ;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma scusate se la tenete parallela, quando poi vi sedete che l'ammortizzatore scende fino a sag, non punta poi verso l'alto? addormentando il pazzo ;)


Scende anche la forcella, mica solo l'ammo.

Comunque, se uno regola l'ammo molto diverso dalla forca come SAG, il tuo ragionamento va tenuto presente.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ah tu dici che comunque la geometria e l'inclinazione del piantone rimane uguale?

Forse uguale no, ma certo non è come se la forcella fosse rigida.
La mia esperienza è questa: ho cominciato ad usare con la front una sella che ho capito essere compatibile col mio fondoschiena, quando poi l'ho trasferita sulla full, con circa la stessa inclinazione di prima, non ho mai avuto problemi degni di nota.
 

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Forse uguale no, ma certo non è come se la forcella fosse rigida.
La mia esperienza è questa: ho cominciato ad usare con la front una sella che ho capito essere compatibile col mio fondoschiena, quando poi l'ho trasferita sulla full, con circa la stessa inclinazione di prima, non ho mai avuto problemi degni di nota.
Allora devo proprio provare anche io
 

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Aggiornamento che forse può aiutare altri: ho riportato la sella quasi in bolla ( circa 1 grado verso il basso) e ho fatto un giro di un paio d'ore. La moria delle parti basse sembra non esserci stata. Puó essere che inclinandola di più verso il basso si tenda a scivolare un paio di cm avanti, ed essendo la sella più stretta in quel punto tende a non appoggiare bene sulle ossa ma di più sulle parti molli... Devo riprovare altre uscite sul mio giro solito in cui faccio esattamente 1 ora di salita continuativa sempre sulla sella per vedere, ma per il momento mi sembra buono. All'inizio avevo inclinato in avanti la sella perchè mi facevano male le ossa del ciapet... Ma probabilmente era solo un primo periodo di adattamento perchè l'altro giorno sono arrivato a casa senza dolori. Speriamo...
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Dipende anche dalla sella che monti, c' è ne sono alcune che anche inclinandole in avanti di mezzo grado ti ritrovi a guidare sul tubo centrale, altre invece che hanno un bel rivestimento o tengono bene!
Io sinceramente ho il culo di ghisa e per me le selle sono tutte uguali! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo