Percorsi Vieste (Gargano)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Si e molto belli anche, ci sono stato due anni fa e mi sono divertito molto.
Nelle edicole si trova una pubblicazione tascabile, Gargano bike 2000, che contiene 4 itinerari nel parco nazionale del Gargano con 130 km di percorsi segnalati. Il bello è proprio questo, che sono segnalati con tabelle in legno negli incroci più importanti, anche se magari qualcuna mancava, seguendo la cartina si riesce a proseguire. Da Vieste li raggiungi tutti facilmente in bici, se esci di mattina presto riuscirai anche a vedere qualche cinghiale che ti taglia la strada. Sulla pubblicazione c'è scritto che gli itinerari sarebbero stati ampliati, magari ne hanno aggiunto qualcuno!
Quando sei in cima alla foresta Umbra poi, ci sono un paio di belle stradine-sentieri che scendono verso Peschici, ma non sono segnalate, partono verso il Parchetto ma bisogna essere biker-esploratori, avere un pò di senso dell'orientamento e tempo e fare una ricerchina in rete. Se ti interessano fammi sapere che ti do delle dritte.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

ienaplinsky

Biker popularis
30/5/06
58
0
0
Legnago
Visita sito
Grazie mille Carb!!!

vedrò in edicola quella pubblicazione.
Fra una cosa e l'altra non crfedo di avere a disposizione piu di 2 o 3 ore al giorno per la mtb.
Credi si possa fare qualche giro interessante lo stesso magari avvicinandosi il più possibile in macchina per risparmiare tempo?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Anche io ho sempre il tuo stesso problema (leggi 4 figli maschi), per questo mi organizzo le uscite di mattina presto, molto presto, dalle 5 alle 8.30 e ritorno quando tutti si svegliano. Comunque in 2-3 orette, specialmente se ti avvicini in macchina alla foresta Umbra, fai dei bei giri, meritano veramente.:prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Bravo, sono quelli che avevo trovato anche io, il secondo sono più percorsi da asfalto, mentre il primo link è forse il giro più bello, completamente segnalato per mtb, si sale da caserma caritate alla foresta umbra e si scende per le ginestre, un giretto da un paio d'ore tutto all'ombra parcheggiando l'auto proprio all'inizio. Poi quando sei a Vieste ti procuri il depliant di Garganobike e ti fai anche gli altri giri segnalati.
Buon divertimento:prost:
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
cmq da vieste in foresta umbra dove ci sono i percorsi segnalati saranno 20 minuti di auto; se hai la possibilita' fatti accompagnare cosi' al ritorno potresti fare delle belle discese !!! cmq i sentieri e l'ambiente sono veramente da favola, portaci anche la tua family !!!!
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
ienaplinsky ha scritto:
A fine Giugno passerò una settimana di Vacanza a Vieste con moglie, figli e nuova amante :-|.
Conoscete qualche bel percorso da fare in mtb?

ciao
Hey, anche io sarò in zona (Peschici) dal 17 giugno fino a l 2 luglio, su un altro topic mi ero messo d'accordo con Fierosa per trovarci e fare un uscita freeride, nel mio profilo trovi il mio nr. di cellulare :celopiùg:
P.S. anche io ho compagna e figlio al seguito o-o
 

ienaplinsky

Biker popularis
30/5/06
58
0
0
Legnago
Visita sito
Dallas ha scritto:
Hey, anche io sarò in zona (Peschici) dal 17 giugno fino a l 2 luglio, su un altro topic mi ero messo d'accordo con Fierosa per trovarci e fare un uscita freeride, nel mio profilo trovi il mio nr. di cellulare :celopiùg:
P.S. anche io ho compagna e figlio al seguito o-o



ottimo magari un giorno si può fare un uscita assieme!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
ienaplinsky ha scritto:


Confermo, il percorso Caritate-Ginestra è sicuramente il migliore (se puoi, fermati alla fontana Sfilzi (acqua sorgiva canalizzata in abbeveratoi scavati nelal roccia): per farlo devi oltrepassare la recinzione sulla quale c'è il cartello con l'indicazione "Fontana Sfilizi, (ci sono apposite scalette) e andare avanti per un centinaio di metri sul sentierino, proseguendo anche quando il sentiero scompare coperto dalla vegetazione. Ne vale la pena.
Vado ogni anno in vacanza a Vieste e più o meno ho fatto tutti i percorsi sterrati presenti nel raggio di una trentina di km da Vieste. Tutti bellissimi e suggestivi (quasi sempre all'ombra!!!).
La cosa migliore è raggiungerli in macchina, evitando le salite su asfalto.
Altro percorso bellissimo: Tacca del Lupo. Ingresso sulla provinciale Vieste Mattinata, segnalato da un cartello Gargano Bike.
Per le cartine Gargano bike: non so se riuscirai ancora a trovarle in edicola. Mi sembra che non siano più stampate. Gargano bike non è una associazione di amatori ma organizza giri a pagamento di diverso livello ma tutti interessanti (quindi penso che non gli convenga più rivelare i percorsi a gratis). Se ti interessa: Gargano bike, località Defensola (vicino al Campeggio Punta Lunga), 1,5 km da Vieste sulla litoranea Vieste Peschici (con una modica integrazione sul prezzo del giro, affittano anche mtb Scott, anche le ultime. Ti spennano, invece, se vuoi affittare solo la mtb senza partecipare al giro).
Cartine con alcuni sentieri sono distribuite dall'ente Parco (località Baracconi, vicino al recinto dei daini). Alcuni di questi percorsi (nel cuore della Foresta Umbra) sono abbastanza facili e quindi fattibili anche con famiglia al seguito (anche l'ente affitta Mtb ma di bassa qualità).

Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.
Buona vacanza!!!!!!!
 

ienaplinsky

Biker popularis
30/5/06
58
0
0
Legnago
Visita sito
grazie alod

volevo fare ancora una domanda.
sono indeciso se portare la mountain bike di mio figlio di 8 anni che è abituato solo a fare percorsi di pianura di max 30-35 chilometri.
Siccome non conosco il gargano volevo chiedere se in zona vieste è possibile fare dei giri anche non tanto lunghi in pianura o almeno con poco dislivello.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
ienaplinsky ha scritto:
grazie alod

volevo fare ancora una domanda.
sono indeciso se portare la mountain bike di mio figlio di 8 anni che è abituato solo a fare percorsi di pianura di max 30-35 chilometri.
Siccome non conosco il gargano volevo chiedere se in zona vieste è possibile fare dei giri anche non tanto lunghi in pianura o almeno con poco dislivello.
Anche se 30-35 km non sono male per un bambino di 8 anni (complimenti!!), purtroppo devo rispondere negativamente. Giri facili sono possibili solo restando dentro Vieste oppure su asfalto per 5-6 km sulla litoranea Vieste-Peschici (ma è molto trafficata). In pratica, Vieste è circondata dai monti del Gargano e quindi tutto è inesorabilmante in salita. Per giri più o meno facili su sterrato l'unica possibilità è quella che ti ho descritto nel post precedente: foresta Umbra, località Baracconi, ca. 20 km da Vieste, 800 metri di altezza, seguendo i sentieri (stupendi e all'ombra) segnati sulla cartina distribuita dall'ente Parco (sono tracciati sentieri per una trentina di km ma la parte facile, se non ricordo male, è di non più 15 km). Devi ovviamente arrivarci in macchina. Detti sentieri non sono comunque esenti da brevi salitelle che, al limite, possono essere agevolmente superate a piedi. Ti consiglio comunque di farli. Anche se brevi, ti assicuro che vale davvero la pena far godere alla prole cotanta natura!!.
Non ricordo se affittano anche bici per bambini.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Confermo! Vieste è splendida e la Foresta umbra vale oro!
Conosco Vieste per vacanza da anni e almeno una capatina va-e-vieni dal mio paese d'origine(a due ore di distanza) la faccio ogni estate se non mi fermo in camping per la classica decina di gg!
Mi rimane da portarci la MTB, cosa che non ho ancora mai fatto e mi piacerebbe. Ho sentito che c'è uno svizzero naturalizzato Viestano che organizza escursioni in MTB molto belle e che ha una profonda conoscenza dei sentieri della foresta umbra. Io lo cercherei se mi portassi la mtb a Vieste!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
antobike ha scritto:
Confermo! Vieste è splendida e la Foresta umbra vale oro!
Conosco Vieste per vacanza da anni e almeno una capatina va-e-vieni dal mio paese d'origine(a due ore di distanza) la faccio ogni estate se non mi fermo in camping per la classica decina di gg!
Mi rimane da portarci la MTB, cosa che non ho ancora mai fatto e mi piacerebbe. Ho sentito che c'è uno svizzero naturalizzato Viestano che organizza escursioni in MTB molto belle e che ha una profonda conoscenza dei sentieri della foresta umbra. Io lo cercherei se mi portassi la mtb a Vieste!
Lo svizzero lo conosco bene: è il gestore di Gargano bike di cui ho parlato nei post precedenti. Organizzano bei giri (forse un pò cari ma ne vale la pena).
 

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
non so ancora di preciso, ma credo che quest'anno porterò dietro anche la mia fida due ruote... mi son gia segnato le vostre segnalazioni e se proprio dovrei avere problemi mi affidero a quelli di gargano-bike se vado poi vi farò il reso conto fotografico e non!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Riscopro il Topic dopo un po' di tempo....altre indicazioni sul Gargano? C'è qualche sentiero percorribile lungo la costiera?

Grazie e ciao

Andrea
Sentieri lungo la costiera non mi risultano, almeno sul versante Vieste Peschici: un susseguirsi di campeggi e residence che non lascia spazio a sentieri liberamente percorribili. Su asfalto puoi farti tutta la litoranea , ma non penso che il tuo obiettivo sia l'asfalto.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo