trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
Si scesi e salii diversi scalini da 15cm, a volte anche da 30cm

comunque, secondo me, poi vedi tu, senza stare a guardare questo e quello, appena possibile vai in un bike park ti noleggi una dh o fr giri una bella giornata almeno capisci se fa x te o no e ti chiarisci pure i tuoi dubbi su questa stabilitá, rigiditá, sbandata e tutto quello che vuoi...

che poi é il solito consiglio.....
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Parto con qualche domanda fondamentale:

Qui ci sono forcelle e telai, quali mi consiglieresti?

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/forcelle?_DARGS=/browse/gridListBlock.jsp.2_A&_DAV=72&_dynSessConf=-8487569408924967188&totalNumberOfRecord=&pageNumberValue=1&perPage=[/URL]
[url]http://www.bike24.com/1.php?pitems=50;content=7;navigation=1;menu=1000,2,121;mid=0;pgc=64:218;orderby=3[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/it/shop/forcelle-mtb-205/l-24/o-preisa[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mtb-telai/telai-full-suspension?f=2258&sort=ratings[/URL]
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=7;navigation=1;mid=0;pgc=0;menu=1000,2,99,101[/URL]


Altra domanda: forcella a singola o doppia piastra? mi sono trovato benissimo con l'attuale in quanto solidissima e precisa nella manovrabilità.

Non mi interessano bici leggere e agili, preferisco la robustezza, anche se ormai sono tutte leggere.

Che taglia di telaio va meglio? attualmente la mia è da 40cm (altezza da asse mov. centrale ad altezza reggisella) e calcolando in base a cavallo e altezza dovrei usare una da 47cm. E' importante ciò o vanno bene anche inferiori tipo 40cm (tanto alzo la sella e via)

Ruote attuali da 26" di circonferenza. Cosa cambia tra 26", 27,5", 29" ? Vale la pena scegliere dimensioni maggiori?

Come larghezza tubi sterzo, sella, movimento centrale, quali sono gli standard più in uso?

Di mozzi, per una Freeride/Downhill lo standard attuale e futuro è con perno passante? Se prendo un mozzo 10mm 135mm in poco tempo sarà già fuori produzione?
Si penso che la cosa migliore sia sempre andare a provarle di persona. Andrò a provare la centurion da 1700€ e qualche mtb da decathlon. Comunque vorrei anche per curiosità scartarmi i dubbi, rispondendo alle domande. Grazie in anticipo :-)
 

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
[MENTION=181354]Plata[/MENTION]:
Fatti un giro nella sezione principianti che trovi tutte le risposte che vuoi o usa il cerca!!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Parto con qualche domanda fondamentale:
Qui ci sono forcelle e telai, quali mi consiglieresti?
Altra domanda: forcella a singola o doppia piastra?
Che taglia di telaio va meglio?
ALT, sbagli completamente l'approcio, di questo passo chiederai anche quale colore va meglio... : )
La domanda fondamentale è solo una: COSA DEVI FARCI?
capito questo esiste la bici adatta, ovviamente della TUA taglia, che senza sapere la tua altezza non si può consigliare.

Le priorità non sono certo la forcella mono o doppia piastra. Ad es tu avevi un sistema ammortizzante URT, che di fatto non ammortizza se ti alzi sui pedali...

Quindi
step1: capire a cosa serve (compresa la differenza tra DH, FR o enduro) e se non fosse freeride postare altrove
step2: budget, nuova o usata (io direi decisamente entro i 2.000€)
step3: scelta tra i modelli adatti (che alla fine saranno max una decina) molto meglio se già completi

(deca e centurion non hanno bici da FR in catalogo)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Non ti sei perso niente perchè non lo ho mai scritto. Preferisco una mtb downhill, freeride, trail o altro, non sapendo le differenze non ho ancora deciso. L'uso che ne farei è per divertimento e sport sia su terreni diritti che dissestati (terreni montagnosi, tortuosi e stretti, sia salite che discese)

hai detto tutto e niente... però sembrerebbe un uso più tendente all'enduro (quindi sezione apposita).
Se invece ho capito male e sei della "nostra parrocchia", quindi sostanzialmente battaglia dura contro la natura, allora comincia a mettere in conto almeno 170mm di escursione post, passaggio gomma largo, sterzo apertino e perchè no, acquisto integrale e protezioni

questo è il freeride: guardare quel sassone e andare a provocarlo per tutta la giornata...
altro che downhill, enduro e balle dell'orso!
 

Allegati

  • Jackson-Taylor-Freeride-Dead-0269[1].jpg
    Jackson-Taylor-Freeride-Dead-0269[1].jpg
    60,6 KB · Visite: 37

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho capito, voi che tipo di mtb mi consigliate? Giusto per curiosità, quali ruiote conviene prendere ? 26, 27 o 29", ora che vanno di moda le 27,5, le 26" penso siano pur sempre rimaste valide ed in compenso costano di meno, giusto?

Secondo i calcoli la mia taglia è 47cm. Il cavallo è di 81cm e sono alto 1 metro e 79
 

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
Ho capito, voi che tipo di mtb mi consigliate? Giusto per curiosità, quali ruiote conviene prendere ? 26, 27 o 29", ora che vanno di moda le 27,5, le 26" penso siano pur sempre rimaste valide ed in compenso costano di meno, giusto?

Secondo i calcoli la mia taglia è 47cm. Il cavallo è di 81cm e sono alto 1 metro e 79

sempre secondo me...
mezzo economico ( usato) tg m, ruote 26, escurioni post 140/150/160, ant. mono p. 140/150/160 te la tieni, giri, capisci quello che vuoi fare, poi la rivendi e ti prendi quello che vuoi!

ditemi se sbaglio...
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non vendo niente perchè ci rimetto. Compro una e la tengo il più possibile, almeno 12 anni come questa.
Oggi sono andato a vedere e provare alcune mtb. Ho provato una da 2000€ e una da 2400€ scott. Visto il prezzo così alto mi ero aspettato molto di più in termini di qualità e robustezza. Tamburellando il telai per capire lo spessore, sembrava il suno di una lattina di cocacola vuota!! Gli sganci rapidi sia dei mozzi che della sella in metallo ruvido che sembrava non dico plastica ma un qualcosa di poco serio. Le selle ovviamente tutte in gommapiuma (quelle in gel non le producono più??). Gli ammortizzatori erano ad aria sulla prima e penso molla o olio sulla seconda. I secondi li ho trovati più qualità superiore (erano di casa Fox dotati di blocco per le salite). Quelli ad aria non erano progressivi: gli steli andavano giu tutti con pressione uguale e non erano precisi quanto quelli ad olio a pressioni minori probabilmente perchè ad aria. Ovviamente gli ho provati andando giu' col mio peso. Gli ammortizzatori sono stati l'unica novità positiva. Genericamente parlando tutte le bici di oggi sembrano prodotte totalmente in economia, ultra leggere con materiali sottili. Per fare un altro esempio: le leve dei freni non hanno la stessa solidità delle mie, sembra di premere il grilletto di plastica di un'idropulitrice. Noto solo io questa particolarità di fabbricazione o sono anche voi, dove magari chi ha comprato una bici di recente si sarà familiarizzato e non ci farà più caso?

PS: le ruote da 27.5 in sostituzione alle 26 sarebbe una buona scelta invece.
 

govalzemir

Biker novus
27/3/13
26
9
0
Visita sito
E la vedo dura
Caro plata0190 se posso permettermi di darti un piccolo consiglio ti invito a dare una lettura ad una rivista (un annuale delle mtb) meglio se recente......
così identifichi quale sono le bike da freeride e vedi le loro caratteristiche poi potrai cercare la bike che più ti piace e successivamente fare tutte le modifiche che riterrai più adeguate per l'uso che ne vorrai fare sempre ammesso che ti interessi fare percorsi ed uscite in freride.
Se poi posso permettermi di aggiungere ti dico anche che negli anni i materiali si sono evoluti e non è assolutamente vero che le bike di oggi siano fatte con della latta, pensa che ci sono dei telai in carbonio che sono più resistenti, più performanti e più funzionali di quelle dei tuoi tempi.
Comunque tieni sempre presente che mai come oggi si possono fare affari doro con bike usate (basta non seguire la moda) se si sa scegliere e se ci mettiamo un pochino di fai da te si spende poco per un mezzo da favola.
IO ho quasi finito il mio missile un UZZI della Intense preso qui il telaio e poi completato secondo mie idee di utilizzo.
Solo per renderti un'idea il telaio costerebbe circa 3000 euro ma ho speso meno un bel po' meno.:spetteguless: e non per fare ...:sborone:



A presto nuove foto appena la completo
e poi ................:i-want-t::freeride:
 

Allegati

  • IMG_20150227_165121_1.jpg
    IMG_20150227_165121_1.jpg
    45,7 KB · Visite: 26

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
@gov.:
La sa stà, è troppo convinto...

Ma che bella forca che hai su quella uzzi!!
Dai dai monta la guarni che domenica andiamo a provarle!!!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Plata, per la tua altezza io sarei più per una tg.L
Altro non specifichi e quindi è insensato consigliare altro.

Le selle ovviamente tutte in gommapiuma (quelle in gel non le producono più??).
no. nelle MTB di gamma medio/alta e in particolare nel FR non esistono. al limite totalmente in plastica dura. Ma mica vorrai sederti?!
Le sospensioni serie hanno tutte l'olio! al limite c'è l'aria al posto della molla...
Credo che questo e altro il negoziante avrebbe dovuto spiegartelo per un acquisto oculato

Poi non prendermi per antipatico, ma la tua bici posso accartocciarla in meno di 3 minuti... non tanto per abilità ma perchè certi componenti (ad es i cerchi a parete singola) si sa benissimo quali carichi possono reggere.

Se cmq parli di salite, di quick alle ruote, di spessori tubi ecc, probabilmente un mezzo da freeride non è l'ideale. Ti consiglio la sezione enduro/all mountain dove potrai trovare mezzi più idonei a quello che PRESUMO sia l'utilizzo

(scott da freeride ha la Voltage. Se hai provato altro non stiamo parlando di freeride)
 

Allegati

  • 45352[1].jpg
    45352[1].jpg
    19,5 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo