Cambio SRAM Type 2 o Type 2.1?

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ero in procinto di acquistare un nuovo cambio posteriore con frizione e pensavo in particolare allo SRAM X9. Ho visto però in vari negozi online che vendono sia la versione Type 2 che Type 2.1 :nunsacci: , qualcuno è riuscito a scoprire se ci sono, e se sì quali siano le differenze tra i due modelli? :fantasm:
Siccome in tutte le altre discussioni che ho letto, in molti si ponevano lo stesso quesito non riuscendone però a venirne a capo, :idea: ho pensato allora di scrivere quà, sperando che qualcuno sappia rispondermi.
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mommi

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Mi metto in coda...ho acquistato uno Sram X01 Type 2.1 e volevo sapere che differenze ci sono o dovrebbero esserci visto che al tatto mi sembra identico all'X1 Type 2 che avevo prima...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo me la 2.1 è la produzione diciamo 2015
sui lanci pubblicitari per il 2015 io non ho visto alcun riferimento al 2.1
quindi penso sia solo la versione nuova ma che non abbia grandi novità rispetto alla 2
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, ero in procinto di acquistare un nuovo cambio posteriore con frizione e pensavo in particolare allo SRAM X9. Ho visto però in vari negozi online che vendono sia la versione Type 2 che Type 2.1 :nunsacci: , qualcuno è riuscito a scoprire se ci sono, e se sì quali siano le differenze tra i due modelli? :fantasm:
Siccome in tutte le altre discussioni che ho letto, in molti si ponevano lo stesso quesito non riuscendone però a venirne a capo, :idea: ho pensato allora di scrivere quà, sperando che qualcuno sappia rispondermi.
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti! ;-)
I due deragliatori sono uguali ma non nel prezzo.Comprati il Type 2 e risparmi.:spetteguless:
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
I due deragliatori sono uguali ma non nel prezzo.Comprati il Type 2 e risparmi.:spetteguless:

Ciao, era proprio per questo che domandavo quali fossero le differenze, e se ci fossero, perché ad esempio in un negozio online ho trovato che sempre lo SRAM X9 Type 2 (http://www.bike24.com/1.php?content...7;page=5;menu=1000,2,111;mid=70;pgc=5537:5538) costasse più della versione Type 2.1 (http://www.bike24.com/1.php?content...8;page=4;menu=1000,2,111;mid=70;pgc=5537:5538) :fantasm:
Per questo avevo posto il quesito, sperando che qualcuno sapesse qualcosa. ;-)
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Grazie lo stesso per aver risposto, comunque continuando nella ricerca di qualche risposta :pc: , sono capitato in questa discussione di un forum analogo in cui si discute dello stesso quesito: http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...ey-redo-their-clutch-derailleur-933854-2.html
Alla seconda pagina, nelle ultime risposte del post viene fatto un confronto tra i due modelli, dal quale sembra che l'unica differenza sia un perno nel carter nella versione Type 2.1:

"Here is a comparison between the Type 2.1 and Type 2
Type 2.1 has a pin in the clutch housing
Type 2 does not have that pin"

Che magari abbiano apportato qualche cambiamento al sistema di frizione del cambio? :nunsacci:
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
non sapevo neppure che fosse uscita la versione 2.1
ma spero che abbiano sistemato il difetto del tipo2 che riguarda la frequente rottura del cavo (almeno per quanto riguarda la DH )
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie lo stesso per aver risposto, comunque continuando nella ricerca di qualche risposta :pc: , sono capitato in questa discussione di un forum analogo in cui si discute dello stesso quesito: http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...ey-redo-their-clutch-derailleur-933854-2.html
Alla seconda pagina, nelle ultime risposte del post viene fatto un confronto tra i due modelli, dal quale sembra che l'unica differenza sia un perno nel carter nella versione Type 2.1:

"Here is a comparison between the Type 2.1 and Type 2
Type 2.1 has a pin in the clutch housing
Type 2 does not have that pin"

Che magari abbiano apportato qualche cambiamento al sistema di frizione del cambio? :nunsacci:

si in effetti nella versione 2.1 rispetto alla 2 c'è un pin in acciaio nel carter vicino alla frizione.. non ho idea a cosa possa servire, però quello che ho notato è che il precarico della frizione type2 e type2.1 è simile..
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
"I honestly believe that does not work. The T55 to me seems like nothing more than a cover for the clutch mechanism. I have taken my derailleur completely apart and tried to "adjust" the tension. I have tried tightening and loosening the cap with no results. There is a bolt under the T55 cap that holds the clutch in. Its self adjusting. If left loose, the clutch will tighten itself when you cycle the cage a few times. Tighten it more after it self tightens and it will just bind. I called SRAM and they told me the clutch is not adjustable. The Type 2.1 has a pin through the clutch. One reason is to keep the clutch from over rotating...but the other is to keep people from tampering with them."
 

Classifica mensile dislivello positivo