Tensione Catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Come valuto se la catena ha la giusta tensione?

a me sembra che la mia si muova troppo, ma non avendo esperienza non mi azzardo ad intervenire, ma credo che togliere un paio di denti potrebbe essere un modo per aumentarne la tensione; oppure esistono dei registri sui quali intervenire?
 

fox rider

Biker novus
i denti della corona????? se mai le maglie della catena ... comunque il modo preciso non te lo so dire ... se ti sembra troppo lenta prova a vedere la molla del deragliatore post che non si sia un po allentata, prima di intervenire direttamente sulla catena
ciao
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si scusa.

dislessia digitale. Ovviamente togliere maglie e non denti.

La bici è nuova, ha un mese di vita e solo 2 uscite vere in montagna. non credo si sia già allentata la molla. Ma si può registrare?
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Per la tensionatura del cambio non so...però potrebbe anche essere troppo lunga...nel caso:

Davanti corona più grossa, dietro pignone più grosso (incrocio sconsigliato in movimento); la gabbia del cambio posteriore deve essere QUASI contro i foderi bassi del carro posteriore (ovviamente usare il buon senso evitando di strappare la gabbia per aver tolto troppe maglie)

Oppure corona piccola davanti e pignone piccolo dietro (incrocio sconsigliato in movimento) tra la catena che esce la cambio posteriore, e la gabbia del cambio posteriore, devono passarci 2 dita

;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Basta osservare questa regola:

Con il 42 12 i guidacatena devono essere perfettamente perpendicolari

2vjoi8o.jpg


SCR1
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Foto di oggi.

come sta la mia catena? Io direi che è luuuunga. ma attendo conferme da meccanici + esperti di me.

una foto è con corona grande rocchetto piccolo, l'altra con corona piccola rocchetto grande come suggerito da Marco il pazzo.
 

Allegati

  • 02102008665.jpg
    02102008665.jpg
    62,8 KB · Visite: 227
  • 02102008666.jpg
    02102008666.jpg
    62,3 KB · Visite: 208

ticiotix

Biker ciceronis
Quoto, Marco, Fox, ed Scr1.
Riassumendo, secondo me le questioni sono due: una roba è la catena lunga, una roba quella che balla troppo.
Se nei due incroci impossibili (non girarci, please :omertà:) la catena ci va, sostanzialmente è lunga giusta. Guardando le foto dà l'idea che in quella a dx il tendi sia molto "rattrappito" mentre in quella a sx possa salire ancora, il che fa pensare ad una maglia di troppo (ma è pura accademia, se va tutto).
Se balla troppo invece è la molla del deragliatore debole (o magari c'è un registrino da stringere per aumentare il precarico).
Attento ad un ultimo dettaglio: se balla mentre saltelli il problema è quello, ma se balla anche sul liscio io avevo il cambio sregolato e la catena ogni tanto agganciava il pignone superiore.
Toccando appena, in pedalata non me ne accorgevo, solo sentivo un costante "scla clanngg, scla clanngg" e guardando indietro (pericolosissimo...) mi sono accorto che il tendicatena faceva avanti e indietro per compensare.
Regolato, tutto ok.
Ciao
TT.
 
ciao a tutti
un consiglio: ho montato catena nuova (Shimano CN-HG93 114L) su pacco pignoni 9V (direi 11/32 denti) e tripla corona (non so se 44 o 48 denti)
più o meno i guidacatena sono perpendicolari in posizione rocchetto piccolo e corona grande
esco per provarla e appena metto pressione la catena sgrana dai pignoni
misuro la lunghezza di 24 pernini è di 30,9
Secondo voi devo cambiare il pacco pignoni e le corone?
grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Riguardo alla misura:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

•Prendendo come riferimento una stecca millimetrata ponendo la stessa tra il pin 0 ed il pin 24 dovremmo avere una misura di 304,8, in questo caso i giochi dei rulli non entrano in ballo si misura centro centro pin.

•Se la misura rilevata è al disotto ad 1/16” cioè circa 1,6mm la catena è ancora buona

•Se la misura rilevata e superiore o uguale ad 1/16” è da sostituire ma i pignoni sono ancora buoni.

•Se la misura rilevata mostra un allungamento di 1/8” cioè circa 3,2 mm la vostra catena non solo è da buttare , ma anche corone e pignoni.

Non so se si riferisca a denti in acciaio o in titanio / alluminio, ma la tua è fuori di parecchio. In ogni caso, se sgranano i pignoni inizia sostituendo quelli.
Poi vedi come si evolve la cosa: se vedi che inizia a saltare una delle corone, cambia anche quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo