I Camaldoli e la riserva naturale del Sasso Fratino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Punto di partenza Ridracoli(ForlìCesena)


Giro completamente ciclabile km totali circa 73

disliv in salita circa 1850mt


Consigliabile la dettagliata carta escursionistica “parco nazionale delle foreste casentinesi monte falterona e campigna” facilmente reperibile in zona.
Siamo in provincia di ForlìCesena, risalita la valle del Bidente pochi km dopo Santa Sofia,bivio e deviazione a sx per Isola e Ridracoli dove parcheggiamo l’auto.
Iniziamo a pedalare su asfalto ritornando al bivio incontrato in auto,giriamo a sx in leggera salita fino a Corniolo e in costante salita fino a Campigna e al passo La Calla(1300slm).A sinistra prendere il sentiero subito in salita fino al Pian dei Tombesi (1470slm) il sentiero alterna tratti pedalabili e tratti piuttosto ripidi al limite della pedalabilità.Stiamo pedalando nella riserva naturale e integrale del Sasso Fratino.Raggiungiamo sempre rimanendo sul crinale toscoemiliano Poggio Scali(1500slm)punto più alto del percorso,girando a dx della cima passiamo per il Passo Porcareccio e il Giogo Seccheta (slm1380 mt). Poco dopo sulla dx in discesa si stacca un sentiero in discesa molto tecnico che in pochi minuti ci porta allo stupendo Eremo dei Camaldoli. Dopo una sosta obbligata si prende l’asfaltata a sx in leggera salita fino al Prato alla Penna, da li a sx su sentiero fino al Gioghetto.Ora inizia la discesa su sterrata sconnessa a dx in direzione Lama(680slm). Prendiamo a dx in salita su agevole sterrata.Dopo 9 km girare a sx(sbarra) inizialmente in discesa,evitare la salita a dx per siepe dell’orso e a sx in basso per podere Romiceto,noi continiamo in leggera salita sul crinale che separa l’invaso di Ridracoli a sx e la valle di Pietrapazza a dx. Lasciando sulla dx Casanova dell’Alpe(1000slm) ed evitando il sentiero in discesa a sx con indicazione Ridracoli continiamo sempre sul crinale fino ad incontrare un importante bivio che noi prenderemo a sx( indicaz. Ridracoli) in discesa che velocemente su sterrata ci riporta al punto di partenza.

cliccare sul link per mappa 01 percorso(dal passo la calla)
http://img122.imageshack.us/img122/3276/mappa01tb9.jpg

cliccare sul link per mappa 02 percorso
http://img168.imageshack.us/img168/1700/mappa02cq6.jpg

dscn6681sc8.jpg


panorama dalla riserva del Sasso Fratino versi i crinali romagnoli
dscn6682lg0.jpg



all'Eremo dei Camaldoli
dscn6684yw1.jpg



in lontananza il lago di Ridracoli
dscn6694ui0.jpg
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
L'ho fatto anch'io questo giro 2 anni fa. Bellissimo paesaggisticamente parlando ma per i miei gusti di biker (provengo dalla bici da corsa) preferisco percorsi più pedalabili dove si possono fare velocità, quindi ho dovuto fare diversi pezzi con la bici in spalla. Mi è sembrata anche abbastanza pericolosa la discesa su Camaldoli. Cmq bellissimo, bel percorso da fare anche come trekking.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
L'ho fatto anch'io questo giro 2 anni fa. Bellissimo paesaggisticamente parlando ma per i miei gusti di biker (provengo dalla bici da corsa) preferisco percorsi più pedalabili dove si possono fare velocità, quindi ho dovuto fare diversi pezzi con la bici in spalla. Mi è sembrata anche abbastanza pericolosa la discesa su Camaldoli. Cmq bellissimo, bel percorso da fare anche come trekking.
Non è un tratto pericoloso, semmai un pò ripido da fare con cautela.
Consiglio invece, giunti alla sbarra del Gioghetto (dove c'è a destra la deviazione per Camaldoli e a sinistra la via per la Lama) di proseguire diritto 1 km fino a Prato la Penna. Subito a destra, sulla strada, scende un sentiero (segnaletica in legno) veloce e a tratti tecnico per via di pietre, che in poco giunge all'Eremo.

Il grosso problema del giro presentato è che partendo da Ridracoli sono davvero tanti, in asfalto e in salita (!) i km per arrivare a Campigna.

In qualche maniera si può risolvere in questo modo:
giunti in discesa alla Lama anzichè proseguire (per Siepe dell'Orso/Casanova) svoltare nel tracciato a sinistra che lambisce il confine inferiore di Sasso Fratino.
Giunti al Fosso della Sega (ponte in legno) inizia una impegnativa salita di 4-5 km. che giunge a Poggio Capannina e circa a S.Paolo in Alpe.
Prima di S.Paolo si trova un bivio: si segue la via a sinistra che discende la valle per alcuni km fino a giungere alla statale che risale a Campigna.
Da questo punto i km fino a Campigna sono solo ...8 !
Parte di questo percorso - cioè dalla Lama a P.gio Capannina - è descritto qui
http://www.4gattimtb.it/testi/3_GiroRidracoli.pdf
 
22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
Non è un tratto pericoloso, semmai un pò ripido da fare con cautela.
Consiglio invece, giunti alla sbarra del Gioghetto (dove c'è a destra la deviazione per Camaldoli e a sinistra la via per la Lama) di proseguire diritto 1 km fino a Prato la Penna. Subito a destra, sulla strada, scende un sentiero (segnaletica in legno) veloce e a tratti tecnico per via di pietre, che in poco giunge all'Eremo.

Il grosso problema del giro presentato è che partendo da Ridracoli sono davvero tanti, in asfalto e in salita (!) i km per arrivare a Campigna.

In qualche maniera si può risolvere in questo modo:
giunti in discesa alla Lama anzichè proseguire (per Siepe dell'Orso/Casanova) svoltare nel tracciato a sinistra che lambisce il confine inferiore di Sasso Fratino.
Giunti al Fosso della Sega (ponte in legno) inizia una impegnativa salita di 4-5 km. che giunge a Poggio Capannina e circa a S.Paolo in Alpe.
Prima di S.Paolo si trova un bivio: si segue la via a sinistra che discende la valle per alcuni km fino a giungere alla statale che risale a Campigna.
Da questo punto i km fino a Campigna sono solo ...8 !
Parte di questo percorso - cioè dalla Lama a P.gio Capannina - è descritto qui
http://www.4gattimtb.it/testi/3_GiroRidracoli.pdf

ciao a tutti,
c'e' qualcuno che ci puo' accompagnare l'11 di maggio, domenica, in queste zone?
siamo un gruppo di Maranello (Mo) di circa 10/15 al massimo e vorremmo percorrere i sentieri di Camaldoli, Ridracoli, etc.
Questo giro con deviazione a Camaldoli sarebbe ottimo...
in cambio ospiteremmo volentieri chiunque volesse fare un giro nelle nostre zone.
un saluto a tutti
Tagliatino Mtb Maranello
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ciao a tutti,
c'e' qualcuno che ci puo' accompagnare l'11 di maggio, domenica, in queste zone?
siamo un gruppo di Maranello (Mo) di circa 10/15 al massimo e vorremmo percorrere i sentieri di Camaldoli, Ridracoli, etc.
Questo giro con deviazione a Camaldoli sarebbe ottimo...
in cambio ospiteremmo volentieri chiunque volesse fare un giro nelle nostre zone.
un saluto a tutti
Tagliatino Mtb Maranello
Dio bono! l'11 maggio c'è la Nove Colli Off Road a montiano (colline cesenati) e buona parte dei bikers - me compreso - saranno lì.
Io sarei disposto a condurvi in quei luoghi.. ma non l'11 Maggio.

I percorsi ,del tipo cui sopra, sono bei percorsi escursionistici con tratti panoramici, buone salite e qualche discesina (poche) un poco tecniche (non da FR!), di medio-lunga percorrenza adatti a bikers di fondo.
Sicuramente si passa una giornata assai divertente.

Di certo troverete altri bikers di zona che potranno accompagnarvi..
però nel nostro sito alla pagina NEWS proponiamo giri simili una volta al mese. (www.4gattimtb.it)

Di Maranello conosco Enrico, che ogni tanto cade da queste parti; Gene1 (nick nel forum); lo conoscete anche voi?
 
22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
Dio bono! l'11 maggio c'è la Nove Colli Off Road a montiano (colline cesenati) e buona parte dei bikers - me compreso - saranno lì.
Io sarei disposto a condurvi in quei luoghi.. ma non l'11 Maggio.

I percorsi ,del tipo cui sopra, sono bei percorsi escursionistici con tratti panoramici, buone salite e qualche discesina (poche) un poco tecniche (non da FR!), di medio-lunga percorrenza adatti a bikers di fondo.
Sicuramente si passa una giornata assai divertente.

Di certo troverete altri bikers di zona che potranno accompagnarvi..
però nel nostro sito alla pagina NEWS proponiamo giri simili una volta al mese. (www.4gattimtb.it)

Di Maranello conosco Enrico, che ogni tanto cade da queste parti; Gene1 (nick nel forum); lo conoscete anche voi?

con Gene sono uscito alcune volte
se facessimo il 4 o il 18 potrebbe andare bene per te?oppure potremmo aggregarci ad una vostra uscita se la fate dalle parti di Camaldoli
le caratteristiche che indichi sui percorsi si adattano benissimo a noi.:i-want-t:
se venite il 13 aprile noi abbiamo un giro ufficiale del nostro club intorno a Maranello cosi' ci si conosce e ci rendete il favore in maggio

a risentirti

Tagliatino mtb Maranello
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
con Gene sono uscito alcune volte
se facessimo il 4 o il 18 potrebbe andare bene per te?oppure potremmo aggregarci ad una vostra uscita se la fate dalle parti di Camaldoli..
Non vorrei essere tedioso..
i primi giorni di maggio devo guidare un gruppo, una delle uscite - credo il 2 - sarà nelle zone del monte Comero (Bagno di R. - Acquapartita)...
e il 18 è la data della Nove Colli stradale - partecipo anche a quella!-
Mi sa che avete fatto apposta per .. scaricarmi! :mrgreen:
...le caratteristiche che indichi sui percorsi si adattano benissimo a noi.:i-want-t:
se venite il 13 aprile noi abbiamo un giro ufficiale del nostro club intorno a Maranello cosi' ci si conosce e ci rendete il favore in maggio

a risentirti

Tagliatino mtb Maranello

Per il 13 ci posso fare un pensiero...
ma , come presuppone il nome del nostro gruppo, siamo spesso anche meno di 4!
Di solito cerchiamo di fare più ore di bike che di auto.
Bisognerebbe organizzare un weekend...
ma le idee e i programmi sono molti e i tempi ... pochi!!

Io ho il pallino per le compagnie numerose da sguinzagliare nei boschi del Parco delle For. Casent. - è veramente uno spasso! -
ma hai già visto che Maggio è già ricco di impegni
... a meno che non si voglia andare addirittura alla domenica 26, o un giorno estivo (poi qualcuno ci casca con le ferie..).
Non saprei...
intanto domenica 30 marzo dovrei organizzare un giro in zone appenniniche ma dipenderà molto dalle condizioni meteo e riservo la conferma a 5-6 giorni prima.
 
22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
Non vorrei essere tedioso..
i primi giorni di maggio devo guidare un gruppo, una delle uscite - credo il 2 - sarà nelle zone del monte Comero (Bagno di R. - Acquapartita)...
e il 18 è la data della Nove Colli stradale - partecipo anche a quella!-
Mi sa che avete fatto apposta per .. scaricarmi! :mrgreen:


Per il 13 ci posso fare un pensiero...
ma , come presuppone il nome del nostro gruppo, siamo spesso anche meno di 4!
Di solito cerchiamo di fare più ore di bike che di auto.
Bisognerebbe organizzare un weekend...
ma le idee e i programmi sono molti e i tempi ... pochi!!

Io ho il pallino per le compagnie numerose da sguinzagliare nei boschi del Parco delle For. Casent. - è veramente uno spasso! -
ma hai già visto che Maggio è già ricco di impegni
... a meno che non si voglia andare addirittura alla domenica 26, o un giorno estivo (poi qualcuno ci casca con le ferie..).
Non saprei...
intanto domenica 30 marzo dovrei organizzare un giro in zone appenniniche ma dipenderà molto dalle condizioni meteo e riservo la conferma a 5-6 giorni prima.


temo proprio che per maggio sia dura perche' il giorno 25 si avvicina troppo ad altra uscita di giugno (per tanti motivi ci siamo bilanciati con un'uscita al mese)
comunque se volete venire, anche se pochi, nel week end del 13 aprile posso fare un'uscita anche al sabato pomeriggio oltre a quella della domenica.
resto comunque fiducioso di poter fare il giro dalle vostre parti per l'11 con qualcuno che ci accompagni. Se hai qualche indicazione o nominativo da darmi te ne sarei grato.

Aspetto di sentirti per il 13

saluti
Tagliatino mtb Maranello
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Bene! Per voi l'11 sarà il giorno nelle Foreste Casentinesi.

Ora io ti consiglierei 2 giri molto interessanti di una 30ina di km che si snodano nel crinale spartiacque e a mezzacosta toscana; sono il 2 e il 4 nel nostro sito - pagina PERCORSI.

Non meno belli anche l'1 e il 3 sempre restando fra Toscana e Romagna. (il 5 è solo nella zona romagnola - più brulla - e ai margini del Parco).

Comunque se chiedi nel forum in questa sezione vedrai che si alzeranno molte voci.
Attenzione che molti sono dei freerider "scannati".... (io ne sono terrorizzato!).

Ci sapremo dire...

marco
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non è un tratto pericoloso, semmai un pò ripido da fare con cautela.
Consiglio invece, giunti alla sbarra del Gioghetto (dove c'è a destra la deviazione per Camaldoli e a sinistra la via per la Lama) di proseguire diritto 1 km fino a Prato la Penna. Subito a destra, sulla strada, scende un sentiero (segnaletica in legno) veloce e a tratti tecnico per via di pietre, che in poco giunge all'Eremo.

Il grosso problema del giro presentato è che partendo da Ridracoli sono davvero tanti, in asfalto e in salita (!) i km per arrivare a Campigna.

In qualche maniera si può risolvere in questo modo:
giunti in discesa alla Lama anzichè proseguire (per Siepe dell'Orso/Casanova) svoltare nel tracciato a sinistra che lambisce il confine inferiore di Sasso Fratino.
Giunti al Fosso della Sega (ponte in legno) inizia una impegnativa salita di 4-5 km. che giunge a Poggio Capannina e circa a S.Paolo in Alpe.
Prima di S.Paolo si trova un bivio: si segue la via a sinistra che discende la valle per alcuni km fino a giungere alla statale che risale a Campigna.
Da questo punto i km fino a Campigna sono solo ...8 !
Parte di questo percorso - cioè dalla Lama a P.gio Capannina - è descritto qui
http://www.4gattimtb.it/testi/3_GiroRidracoli.pdf

Effettivamente le modifiche possibili a quel percorso sarebbero tante viste le mille possibilità che offre il "Parco" in quelle zone. Con la tua variazione, peraltro su strada bellissima, si snatura un po' troppo il percorso originale; mi permetto solo due segnalazioni: se si vuole diminuire il chilometraggio di qualche chilometro invece di svoltare a destra per l'Eremo di Camaldoli si può proseguire dritto ed al Gioghetto svoltare a sinistra, verso la Lama (la strada indicata nel percorso originale) risparmiando così il tratto tecnico verso l'Eremo e la risalita fino allo stesso Gioghetto (peraltro comoda). Altra indicazione che non modifica di molto quanto già indicato: dopo aver passato l'eremo, si stacca dall'asfaltata un sentiero a sinistra (n° 74) che porta direttamente a Prato alla Penna senza fare l'asfalto.

Dal mio punto di vista questo percorso presenta un po' troppo asfalto ma forse la volontà di "orma" era proprio quella di fare tanti chilometri, non tutti in off-road ed in questo caso è assolutamente rispettabile.
 

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
Per quelli del tagliatino mtb (cioè vicino a noi)...io e altri 4 andiamo sabato prossimo 16.05 a fare questo giro. io lo conosco perchè già fatto diverse volte. Se non siete andati la scorsa settimana....poi sappiate che proprio sul versante opposto della montagna...cioè a dx della calla c'è un'altro percorso simile al precedente ma per me anche più bello.
 

Classifica mensile dislivello positivo