Topic Definitivo Sui Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Hai presente la pubblicità della Q8 quella dell'auto che viene superata dalla barca a vela?
Solo che la barca a vela sarebbe la tua auto che fa massimo i 90 all'ora ma 4 km con un litro...
Senza contare il rischio di distacco di copertura o peggio di bici e portabici.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì immaginavo una cosa del genere....valuterò magari la soluzione di fissaggio al contrario anche se sarebbe cmq una posizione poco aerodinamica. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Pensaci bene.
Il 70% del telaio non può in alcun modo essere coperto. Tranne canotto e sella. E nemmeno tutta. Poi solo nei film gli oggetti ti arrivano dritti dritti come saette. L'aerodinamica è una cosa seria in prossimità di un ostacolo irregolare come la ruota si formano dei vortici che risucchiano aria ed altro in modi impensabili sono proprio questi vortici che frenano e mangiano potenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine viaggerai con il comfort di un furgone, consumando quanto una Ferrari...
... ma se preferisci così... :-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ragazzi, qualcuno che usa il portabici da tetto ha mai usato una sorta di copertura per proteggerle durante il trasporto?

Ci sono controindicazioni a fissare la biga al contrario? Ovvero la ruota dietro in avanti e il fissaggio tramite forcella sul retro? ...

Ciao. Ci sono dei copribici in Lycra che si fissano agli steli della forcella, al manubrio e alla sella.
Promettono di non influire particolarmente sull'aerodinamica (dubito, anche se il materiale è piuttosto permeabile all'aria e blocca solo insetti e particolati vari..) e di essere efficaci.
Ne ho visti diversi in autostrada ed in effetti non sembrerebbero problematici..

gist-protection.jpg



Io di norma copro gli steli delle forcelle con delle protezioni in neoprene (QUESTE) che fanno egregiamente il loro lavoro e i manubri con dei gambaletti elasticizzati da donna (molto sexy! :spetteguless:), infilandoli uno per parte e sfruttando la loro elasticità per agganciarli allo stem.

Sull'anteriore restano scoperti il cannotto dello sterzo e i foderi delle forcelle, e qualche moscerino inevitabilmente ci si stampa, però già evitare che il delicato rivestimento degli steli e il manubrio, pieno di interstizi, leve, cavi e accessori vari si riempiano di fauna volante, trovo che sia fondamentale.
Il telaio e le poche parti che restano esposte, tipo tubo reggisella e pedali, si puliscono facilmente con un "quick detailer", o comunque un detergente idoneo, ed una passata di microfibra all'arrivo.
Basta non far seccare troppo lo spiaccicume di insetti, che diventa più difficile da rimuovere e alla lunga (neanche tanto..) ha anche un'azione corrosiva sulla vernice.
Nessuna preoccupazione aerodinamica e bici sexy! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

burdenbike

Biker immensus
Ragazzi, qualcuno che usa il portabici da tetto ha mai usato una sorta di copertura per proteggerle durante il trasporto?

Ci sono controindicazioni a fissare la biga al contrario? Ovvero la ruota dietro in avanti e il fissaggio tramite forcella sul retro? Giusto per evitare che detriti o altro compiscano il telaio...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
a) esistono teli preformati in lycra che proteggono dai moscerini
b) nessuna contoindicazione, molti che portano 3-4 bici su tetto le sfalsano per non far toccare i manubri

edito...leggendo adesso quello che hanno già scritto vedo che sono arrivato tardi come un treno di Trenitalia... :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In simile discussione,indicai nel caso di un trasporto a lungo kilometraggio ,che con circa 1€ (evitando marche pubblicizzate per contenere il costo)proteggete la bici piu' di un viaggio con una soluzione monouso:
La pellicola per alimenti, la fasciate a go-go per l'intera superficie ,e via :)


Le immagini allegate sono tratte dal web e sono puramente indicative.
 

Allegati

  • thumb.jpg
    thumb.jpg
    21,1 KB · Visite: 23
  • rotolo-pellicola.jpg
    rotolo-pellicola.jpg
    18,4 KB · Visite: 24

burdenbike

Biker immensus
il Domopack...mi sono ritornate in mente queste... :-)
la prima è quella della partenza e la seconda del ritorno...
al ritorno ci siamo fatti un viaggio di quasi 3 ore sotto la pioggia battente... :-)
 

Allegati

  • auto.jpg
    auto.jpg
    56,9 KB · Visite: 56
  • IMG_1119.jpg
    IMG_1119.jpg
    60,3 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
In simile discussione,indicai nel caso di un trasporto a lungo kilometraggio ,che con circa 1€ (evitando marche pubblicizzate per contenere il costo)proteggete la bici piu' di un viaggio con una soluzione monouso:
La pellicola per alimenti, la fasciate a go-go per l'intera superficie ,e via :)


Le immagini allegate sono tratte dal web e sono puramente indicative.

non una grande idea imballare le bici messe sul tetto, specie in caso di vento.
 

Tira4ever

Biker novus
2/9/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
se per portabici si intendono anche quelli da garage, dovrei essere nel giusto topic. Sto usando un nuovissimo prodotto che si chiama "flat-bike-lift". E' un portabici idro-pneumatico che porta la bici orrizzontale sotto il soffitto. Si può vedere in azione nel sito flat-bike-lift.it , [URL="http://flat-bike-lift.it/"][URL="http://flat-bike-lift.it/"][URL="http://flat-bike-lift.it/"][URL]http://flat-bike-lift.it/[/URL][/URL][/URL][/URL] . Lo trovo molto ben costruito, comodo e sicuro. Soprattutto utile. Soldi ben spesi.

Ciao!
Anch’io porto il mio contributo dato che ho un portabici da soffitto con lo stesso concetto citato da magicstefano, che solleva la bici con un pistoncino a gas e la mantiene in posizione orizzontale!!
Dato che non ho molto spazio la tengo praticamente sopra l’auto in garage! ;)
Me l’ha suggerito un amico che l’ha visto ad una fiera lo scorso anno.
Premetto che non uso la bici tutti i giorni e quindi mi è ancora più comodo in questo senso. La mia cara due ruote e montata su questo Porta-bici ( che si chiama Bike-Up marchio Peruzzo) da questa primavera, quando l’ho comperato e funziona bene.. per le mie esigenze è ottimo!
Concordo con il fatto che son soldi ben spesi.. ma se sono meno meglio no?! ;-P
Infatti quello indicato da Magicstefano è serio e ha una bella pubblicità, però il mio per fortuna è costato UN TERZO !!!:OOO:

Ecco se vi può interessare allego un link del prodotto

[URL="http://www.peruzzosrl.it/portabici_accessori.php?l=2&id_acc=45"][URL="http://www.peruzzosrl.it/portabici_accessori.php?l=2&id_acc=45"][URL]http://www.peruzzosrl.it/portabici_accessori.php?l=2&id_acc=45[/URL][/URL][/URL]


e un video che ho trovato (amatoriale)

BIKE-UP - YouTube[/COLOR][/SIZE][/FONT][/URL]

Buona pedalata a tutti!
ciaoooOO
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
l'importante è che sappia che in caso di vento è un po pericolosa (aumenta il rischio di sbandate e anche il rischio che la bici si stacchi) e che comunque penalizza leggermente i consumi dell'auto.
Per parte mia preferisco il portabici da portellone quando proprio non riesco a metterla dentro l'auto (piccola) che ho.
 

burdenbike

Biker immensus
non una grande idea imballare le bici messe sul tetto, specie in caso di vento.
diciamo che imballarla completamente potrebbe avere qualche ripercussione sulla stabilità laterale in caso di vento...
proteggere alcune parti (forca soprattutto) dall'ingresso dell'acqua dovuta alla pioggia ed alla velocità dell'auto
potrebbe allungare la vita della forca stessa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
l'importante è che sappia che in caso di vento è un po pericolosa (aumenta il rischio di sbandate e anche il rischio che la bici si stacchi) e che comunque penalizza leggermente i consumi dell'auto.
Per parte mia preferisco il portabici da portellone quando proprio non riesco a metterla dentro l'auto (piccola) che ho.

Penso che una persona sensata sia consapevole degli effetti turbolenza ,resistenza aereodinamica......e quanto altro.....
ma se reggiungo lo scopo e soprattutto economicamente mi sembra che nulla osti la messa in pratica e nessun codice lo vieti.
diciamo che imballarla completamente potrebbe avere qualche ripercussione sulla stabilità laterale in caso di vento...
proteggere alcune parti (forca soprattutto) dall'ingresso dell'acqua dovuta alla pioggia ed alla velocità dell'auto
potrebbe allungare la vita della forca stessa...

Corretto, lo scopo e' proprio quello oltre ai danni di animaletti volanti che sbattono contro .
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
diciamo che imballarla completamente potrebbe avere qualche ripercussione sulla stabilità laterale in caso di vento...
proteggere alcune parti (forca soprattutto) dall'ingresso dell'acqua dovuta alla pioggia ed alla velocità dell'auto
potrebbe allungare la vita della forca stessa...

si, io avvolgo solo gli steli
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Non ho mai avvolto nulla, ma ho fatto diversi esperimenti.
Dalle mie prove empiriche, fino a 110 km/h (di contakm, effettivi circa 105) alle bici sul tetto non si attaccano gli insetti.
Vale al 99% anche per il parabrezza dell'auto, per la cronaca.
Più la velocitá aumenta, più il problema si pone, ma considerato che con la bici sul tetto bisognerebbe non superare i 120 e che a ritorno tra la bici e il moscerino c'è in mezzo molto sporco, non ho mai messo protezioni ... e mi va bene così.
 

Classifica mensile dislivello positivo