preparazione invernale MTB

WillyGinevra

Biker novus
25/8/14
3
0
0
Visita sito
Ciao,
vorrei seguire una preparazione invernale(fino ad oggi andato sempre a feeling) per preparare al meglio un paio di granfondo l'anno prossimo.
Ho gia' un programma di allenamento per i tre mesi che precederanno la prima gara(giugno)...
Idee, consigli, suggerimenti per l'inverno?

Grazie a tutti
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
Per Programmare una gara ci vogliono 4 mesi..2 mesi di fondo ..poi lavoro specifico i 2 mesi duccessivi
...ho letto molto a riguardo e mi son attrezzato e documentato....
Prendi un cardiofrequenzimetro e un sensore cadenza...rpm..
Serviranno x fare un lavoro fatto a dovere
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
aggiungo alle info fornite da ispanico73 che un segreto, meglio tecnica, per migliorare la resistenza, è cercare di abbassare il più possibile i battiti massimi sotto sforzo.

poi consigli ulteriori sono lavorare molto sulla posizione in sella, e fare lavoro a secco per es mantenimento muscolare
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
http://www.damar2.it/wp-content/uploads/2013/03/mtb_performance-cyclingv1.pdf

http://www.team2aceri.org/allenamento/mountain-bike/http://www.my-personaltrainer.it/preparare-granfondo.htm

leggi tutto ....e comincerai a capire...
io ho letto oltre questo ...tanta roba ....ma tanta....
stampato tutto in un raccoglitore ...i principi son sempre li stessi
4 mesi totali
1)fare fondo 2 mesi (possibilmente asfalto 70%)
se fai 3 uscite settimanali es 30km + 30 km +50 km ....in un mese sono 440 km ....2 mesi 880 km di fondo
2)preparazione preagonistica(1 mese)
3)preparazione agonistica(1 mese)
ricorda lo scarico ogni 3 settimane
cardiofrequenzimetro e sensore cadenza ...io mi sono attrezzato
in rete trovi tutto ....usa google ...
buona divertimento:i-want-t:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
In linea di max:
- Settembre: ricondizionamento
- Ottobre: resistenza aerobica + potenza aerobica + accennno forza submassimale + Vo2max
- Novembre: resistenza aerobica + potenza aerobica + forza submassimale + Vo2max
- Dicembre-Gennaio: tolleranza al lattato con trasformazione (SFR) + Vo2max
- Febbraio: trasformazione (SFR) + Vo2max
- Marzo: precompetitivo
- Aprile - luglio: mantenimento (sfida più difficile, poichè da calibrare sul singolo)
- Agosto: periodo transitorio

Quanto sopra va poi "customizzato" sul singolo.

PS: è più importante ciò che fai da oggi a marzo che quanto farai nei "tre mesi" prima della gara (qualsiasi buon edificio si deve basare su solide fondamenta) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: romans00
Buongiorno a tutti, sono un neofita... ma di quelli neo neo eh. Sono iscritto sul forum da qualche giorno perchè ho trovato molte informazioni interessanti.
Ho preso in mano la MTB da poco, da quando questa estate ho scoperto che vicinissimo a casa mia c'è una specie di pistino ricavato su un pezzo di argine. Mi ci sto divertendo un mondo, ma sono parecchio fuori allenamento. Il mio scopo non è fare gare, ma solo divertirmi in uscite via via più lunghe (questo giro dura circa 20 minuti ma son massacranti per me).
Quindi la fatidica domanda è come potrei mettermi un po' in forma?
ho 35 anni, sono 1 metro e 84 per 82 kg.
Mi basterebbe secondo voi un'ora tirata (nel senso non a mo di passeggiata, ma cercando di spingere) ogni altro giorno su un fondo piano di ghiaia?
Vedo che spesso parlate di ricondizionamento, fondo, etc... può venire utile anche a me sapere che significano ste parole e metterle in pratica? :nunsacci:

Visto il discreto coinvolgimento anche dei muscoli delle braccia in MTB allenate pure quelle magari con bilanceri etc?

p.s.: io ho fatto un po' di ricerche per trovare risposte, ma credo di non essere ancora ferrato sull'uso dello strumento ricerca del sito, quindi abbiate clemenza per questa volta se ho fatto domande ripetitive, il forum è veramente ricco di informazioni e spesso mi ci perdo.
 
  • Mi piace
Reactions: Anderson

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Salve a tutti

Anche io volevo cercare una preparazione per una granfondo ad agosto 2015 (Marathon bike Brianza)

Inizio a leggere il materiale da voi linkato, pero prima voglio sapere una cosa; io faccio nuoto agonistico (6 allenamenti da 2 ore a settimana in acqua più 2sessioni di palestra la settimana di un ora), facendo nuoto agonistico ho già le basi di qualsiasi attività fisica (resistenza aerobica e al lattato). Quindi, secondo voi che allenamento dovrei andare a effettuare?

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ma chi ha già fondo adesso e non viene da un'annata di gare, deve per forza farsi il fondo questo autunno/inverno per preparare le prime gare della vita, nel 2015 ?

per forza no, ma comunque tra le stagioni ci vuole un periodo di stacco/ ricondizionamento / preparatorio generale / prima di riattaccare con la preparazione specifica. se comunque hai già una buona base puoi lavorare anche più di qualità pur rispettando gli obiettivi dei diversi periodi.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
aggiungo alle info fornite da ispanico73 che un segreto, meglio tecnica, per migliorare la resistenza, è cercare di abbassare il più possibile i battiti massimi sotto sforzo.

poi consigli ulteriori sono lavorare molto sulla posizione in sella, e fare lavoro a secco per es mantenimento muscolare

scusa cosa intendi con la prima affermazione?
evitare di fare sforzi eccessivi?
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
scusa cosa intendi con la prima affermazione?
evitare di fare sforzi eccessivi?

allora no. assolutamente, tu gli sforzi li fai dall'80 al 95% delle tue capacità ok?

detto in parole povere devi far abituare il cuore a un dato sforzo, se hai di media 120 bpm per uno sforzo di 40 km- esempio idiota- te allenandoti potresti abbassare la tua Hr a 110 105 o 100.

occorrono dei dati come la tua frequenza massima per calcolare una tabella. e niente, spero di essermi spiegato.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
allora no. assolutamente, tu gli sforzi li fai dall'80 al 95% delle tue capacità ok?

detto in parole povere devi far abituare il cuore a un dato sforzo, se hai di media 120 bpm per uno sforzo di 40 km- esempio idiota- te allenandoti potresti abbassare la tua Hr a 110 105 o 100.

occorrono dei dati come la tua frequenza massima per calcolare una tabella. e niente, spero di essermi spiegato.

si ok ho capito. per questo serve in effetti molto moltissimo fondo....noioso maledettissimo fondo...

invece quando si parlava di settimana di scarico, anche durante i primi due mesi di fondo....cosa si intende?
perché per me fondo significa allenare il fisico a bruciare i grassi e quindi va fatto ad una medio-bassa bpm....per es. se la mia max è 180 nel fondo faccio 120-130 max e ad alte frequenze di pedalata, insomma in agilità senza sforzare.
quindi cosa si intende "scarico"? per me è la stessa cosa che fare fondo.
per es. faccio una sessione di fondo (o scarico) in completa agilità per far respirare i muscoli dopo un giro lungo o tirato
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
si ok ho capito. per questo serve in effetti molto moltissimo fondo....noioso maledettissimo fondo...

invece quando si parlava di settimana di scarico, anche durante i primi due mesi di fondo....cosa si intende?
perché per me fondo significa allenare il fisico a bruciare i grassi e quindi va fatto ad una medio-bassa bpm....per es. se la mia max è 180 nel fondo faccio 120-130 max e ad alte frequenze di pedalata, insomma in agilità senza sforzare.
quindi cosa si intende "scarico"? per me è la stessa cosa che fare fondo.
per es. faccio una sessione di fondo (o scarico) in completa agilità per far respirare i muscoli dopo un giro lungo o tirato

lo scarico è un esercizio a bassa intensità atto a far recuperare la muscolatura dagli sforzi precedenti, detto in gergo, recuperi la forma con uno sforzo minimo ecco. tutto qui
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
lo scarico è un esercizio a bassa intensità atto a far recuperare la muscolatura dagli sforzi precedenti, detto in gergo, recuperi la forma con uno sforzo minimo ecco. tutto qui

e cosa lo differisce dal fondo scusa allora?
nel fondo si fa agilità e basso sforzo per abituare il fisico a bruciare grassi e far girare le gambe
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
perchè proprio e solo bruciare grassi e zuccheri e non abituare il muscolo a lavorare al meglio? la risposta è la seconda se sei un'atleta.


nello scarico lavori a ritmi agevoli ci sei?
e nel fondo no.

il fondo si divide in:

Allenamento nel ciclismo
il fondo lento = lavoro di rigenerazione

il fondo medio = migliora la potenza aerobica

il fondo lungo = migliora la resistenza di lunga durata (l'intensità è moderata; il rapporto medio agile (41:16/18 o 53:18/20); l'impiego della moltiplica grande o piccola è dettato dalla necessità di trovare, a parità di sviluppo metrico, un rapporto che consenta alla catena di essere in linea; l'andatura è costante; l'impegno muscolare medio; la frequenza di pedalate è intorno alle 100 rpm)

il fondo veloce = incrementa potenza aerobica e capacità lattacida

in sostanza migliori la resistenza tutto qui.
sostanzialmente l'uscita di scarico è come un uscita senza alcun tipo di lavoro specifico, su percorso pianeggiante o agevole che non deve durare più di due ore. I rapporti da utilizzare sono agili proprio per evitare sforzi eccessivi.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
[MENTION=111279]yatahaze[/MENTION] , lo scarico perché funzioni deve essere solo rigenerante ma senza stimoli allenanti, altrimenti non è più scarico. in genere si riduce il volume di km e l' intensità del 50% circa rispetto alla settimana normale di carico; per l' amatore medio, due/tre allenamenti settimanali di circa un oretta o poco più, ma anche meno, in pianura a bassa velocità ed a cadenza media possono fare al caso.
non ci deve essere quindi tanta durata, ne battiti alti ( sopra al ritmo di lento intendo ), ne rpm alte, in pratica è un riposo attivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo