Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@RampyRock : che gps usi? @scratera : parto dal presupposto che usi un serie Edge che a differenza di quelli da outdoor non ha la funzione allarme di prossimità.
...errato...hanno la funzione allarme di prossimità anche tutti gli autdoor...la uso sia sul map che sull'etrex compreso il vista hcx...quindi anche il dakota ne è provvisto...basta attivarla nel menu toni...o-o..
..parliamo di waypoint con impostati l'allarme però...non di tracce...
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
...errato...hanno la funzione allarme di prossimità anche tutti gli autdoor...la uso sia sul map che sull'etrex compreso il vista hcx...quindi anche il dakota ne è provvisto...basta attivarla nel menu toni...o-o..
..parliamo di waypoint con impostati l'allarme però...non di tracce...
E' proprio quello che sto dicendo. Gli outdoor ce l'anno, gli Edge no. Parto dal presupposto che LEI usi un Edge
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' proprio quello che sto dicendo. Gli outdoor ce l'anno, gli Edge no. Parto dal presupposto che LEI usi un Edge
Ciao
...avevo capito vice versa...:cucù:
io ho un dakota ;-)
ma io il menu impostaz-toni non l'ho
ho solo impostazioni-sistema-toni on senza nessun altra impostazione
;-(
sono spacciata vero?
:-(
ciao
...è attiva allora ...non ho presente bene la serie dakota ma sei sicura che non hai altre voci...mi piacerebbe sentire @monster74 sul dakota...:medita:...se si ricorda ancora qualcosa
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Sì, ti perderai fra le montagne e verrai sbranata dai lupi.

Lupi ho paura proprio di no, forse è più probabile dalle zecche.

...è attiva allora ...non ho presente bene la serie dakota ma sei sicura che non hai altre voci...mi piacerebbe sentire @monster74 sul dakota......se si ricorda ancora qualcosa

In effetti, anche su un vecchio Oregon 400T c'è solo l'opzione "Toni On" e "Toni Off" e basta.

Mentre sul Montana c'è un'apposita voce "Toni", sotto la quale c'è il menù "Allarmi di prossimità".
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ;-(
dai montser fatti vivo..o altri utilizzatori del dakota
a me interessa anche che suoni ai bivi delle tracce create con le open mtb..

sono giu di fase...
:-(
ciao

ps sratera, toni era gia attivo, ma seguendo una traccia creata con BS sopra le openmtb, nessun allarme mai..muto
eppure mi sembra strana sta cosa..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie ;-(
dai montser fatti vivo..o altri utilizzatori del dakota
a me interessa anche che suoni ai bivi delle tracce create con le open mtb..

sono giu di fase...
:-(
ciao

ps sratera, toni era gia attivo, ma seguendo una traccia creata con BS sopra le openmtb, nessun allarme mai..muto
eppure mi sembra strana sta cosa..
...gli avvisi funzionano solo se impostati sui waypoint e ai bivi se navighi una rotta o percorso...non funzionano con le tracce...:spetteguless:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ecco...quindi non sono scesa dalle nuvole
avvisi di traccia solo se stai seguendo un percorso..
ma il percorso raddrizza i punti

ok dai, tocca impizzare il display a tutti i bivi..

certo che potevano inventare qualcosa di + funzionale..
;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah ecco...quindi non sono scesa dalle nuvole
avvisi di traccia solo se stai seguendo un percorso..
ma il percorso raddrizza i punti

ok dai, tocca impizzare il display a tutti i bivi..

certo che potevano inventare qualcosa di + funzionale..
;-)
...se hai il 20 attiva la bussola nella schermata mappa e avrai una cosa simile

image.php


...con l'ago della bussola che ti indica da che parte andare per tornare sulla traccia ed ai bivi con la stessa traccia ti dice da che parte girare...anche ai tornanti ti dice da che parte girare il manubrio...
...altrimenti se hai il 10 abilita l'indicatore di direzione nel campo dati...fa le stesse cose della bussola..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah ecco...quindi non sono scesa dalle nuvole
avvisi di traccia solo se stai seguendo un percorso..
ma il percorso raddrizza i punti

ok dai, tocca impizzare il display a tutti i bivi..

certo che potevano inventare qualcosa di + funzionale..
;-)
...dimentico il percorso o rotta non raddrizza i punti...li raddrizza solo se sei in impostazione di defoult...vai in menu < impostazioni < calcolo percorso e decidi come vuoi che si comporti...ma scomsiglio di usare percorsi...meglio le tracce...quelle sono e quelle restano...o-o..ma qua ormai siamo ot....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si ho il dakota 20, farò delle prove per vedere come mi trovo con la bussola !
certo il beep agli incroci con display che si accendeva da solo era un must, anche di sicurezza in quanto non serviva togliere la mano dal manubrio per accendere il display..
( non posso certo far tutto il giro lasciando il display acceso..)

però come mi hai detto, è meglio usare le tracce invece dei percorsi ( il motivo mi sfugge però..)
ma giustamente andiamo OT..
ciao grazie ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho fatto le prove del caso!

gps: garmin dakota 20
programma ( ovvio) Base Camp

Se si crea un percorso, lo si esporta come percorso, gli allarmi agli incroci funzionano solo se si lascia impostata rotta diritta, idem l'allarme fuori rotta
Soluzione improponibile, in quanto non segue il percorso...

Se si crea invece la traccia dal percorso, non vi è nessun allarme agli incroci, e l'allarme fuori rotta non funziona ( con le tracce non funge)

Idem sia per percorso che traccia, gli WP con allarme di prossimità non funzionano

Altra cosa, le tracce importate nel dakota hanno sempre il color grigio( pessimo) e va quindi poi impostato manualmente dal dakota stesso

Per concludere, con il dakota non si può essere avvisati mentre si segue una traccia in nessun modo, quindi va consultato spesso per capire se si è ancora in traccia o meno..e ad ogni bivio va avviato lo schermo appunto per questa cosa ( quindi cè da staccare spesso la mano dal manubrio..

l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di lasciare il display sempre acceso, cosi si ha la traccia sotto occhio..ma cosi facendo non so quanto durano le batterie

questo è quanto

non ho idea voi altri che gps usate, spero che i modelli più attuali possano gestire il seguire una traccia in modo più sicuro e pratico

ciao ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @RampyRock gli allarmi di fuori rotta li hai se vai ad impostare il tutto nel menù < impostazioni < nautica...:omertà:...impostazione allarmi nautici...:omertà:...allarme fuori rotta e qua imposti il raggio ...lo so non andiamo in barca ma ripeto l'allarme sulle rotte o percorsi è usato sopratutto in nautica e i navigatori sono nati in primis per chi va per mare e sabbia...

...nessun nuovo garmin da autdoor ha un allarme di fuori traccia...i vecchi invece tipo etrex vista hcx lo avevano anche loro impostabile...

...usa la bussola ti indicherà da che parte girare sopratutto se segui tracce che si incrociano...pagina mappa < menu < imposta mappa < campo dati < personalizzato < in navigazione < cruscotto < bussola...non spaventarti per i troppi menu e sottomenu ma i garmin hanno parecchie impostazioni da poter fare...o-o...

...di defoult in basecamp le tracce create dai percorsi o rotte sono grigie ma se vai nella proprietà della traccia sempre in basecamp puoi cambiare il colore a tuo piacere e quello resterà anche sui garmin...
...o-o...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
tutto esatto scratera ma:

-si lo so attivare l'allarme furoi rotta, ma come ho detto ti suona solo se stai seguendo un percorso linea retta, quindi non me ne faccio nulla ;-)

-per il colore traccia vero, non avevo fatto caso

- per la bussola sulla mappa..si ho provato, la cosa è interessante ma poi non ho sotto occhio altri dati che mi servono ( tipo ora, velocità, quota), preferisco quindi abilitare 4 campi dati..e oltre ai 3 sopra ci metto indicatore che fa la stessa cosa della bussola ;-)

------

per tornare a bomba su BaseCamp...al momento attuale io posso disegnare un percorso avendo sotto solo la openmtb e le wander..sarebbe stato bello per i tratti manuali avere sotto le ortofoto..una fi@ata..
mi devo però accontentare di fare ogni tanto visualizza-earth..ma chiaro che non posso disegnare sopr ail percorso avendo earth sotto, posso solo verificare la sovrapposizione..

ciao scra ;-)
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
tsarebbe stato bello per i tratti manuali avere sotto le ortofoto..una fi@ata..
mi devo però accontentare di fare ogni tanto visualizza-earth..ma chiaro che non posso disegnare sopr ail percorso avendo earth sotto, posso solo verificare la sovrapposizione
con qlandekarte puoi passare dalla mtb a google earth alle ortofotocon un click o anche vedere le ortofoto con sopra le mtb o una mappa raster con sopra le mtb e anche le linee di livello
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
:nunsacci:
mi sfugge qualcosa..è pure free...
ma forse ha qualche cosa in meno di basecamp? :nunsacci:
altrimenti perchè la gente usa ancora basecamp? :omertà::nunsacci:
tu scratera per fare le tracce usi BC o questo programma?
ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:nunsacci:
mi sfugge qualcosa..è pure free...
ma forse ha qualche cosa in meno di basecamp? :nunsacci:
altrimenti perchè la gente usa ancora basecamp? :omertà::nunsacci:
tu scratera per fare le tracce usi BC o questo programma?
ciao
anche basecamp è free...a qualcosa in più..ma ha come limite che non apre le mappe originali garmin...ognuno decide cosa usare in piena autonomia...o-o..
 

Classifica mensile dislivello positivo