Ripristino dei percorsi di gara (era: ENDURO 3 CAMINI 12-13 aprile 2014)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippo 58

Biker serius
13/5/10
147
-4
0
trieste
Visita sito
Caro Giantrieste, ti ringrazio per la segnalazione ma come ha riportato Varne martedì siamo andati in gruppo a ripulire i sentieri da fettucce e segnali vari. Se qualcosa ci è sfuggito lo toglieremo quanto prima. Ti ricordo comunque che su quei sentieri facciamo manutenzione da alcuni anni ripulendo da erbacce,alberi caduti ed immondizie in quantità indefinita. Nelle settimane precedenti la gara inoltre abbiamo dovuto più volte riposizionare i segnali che qualcuno si divertiva a togliere o spostare e farlo su 45 km di tracciato non è cosa semplice quando devi fare altre cento cose. Lunedì mattina abbiamo ripulito tutto il piazzale e l'interno del Centro Visite che il Comune di S.Dorligo gentilmente ci aveva messo a disposizione. Martedì abbiamo pulito i sentieri ed oggi penso abbiamo completato il tutto, prendendo ferie chi poteva o rinunciando a ore di lavoro chi lavora in proprio. Nessuno è perfetto, ma ricevere critiche di questo tipo dopo mesi di lavoro per realizzare una gara di questo livello, che a Trieste nessuno ha mai avuto la "voglia" di realizzare, proprio non mi pare il caso...anzi ti invito il prossimo anno a darci una mano, sarai sicuramente il benvenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: sganaSSa

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ed allora? Anche alla LgF c'e' stato chi si e' lamentato delle frecce lungo il percorso rimaste li' anche 2-3 giorni dopo la gara... Ed allora? Vuoi forse lamentarti anche x tutti quei rifiuti che c'erano sul percorso prima della manifestazione e che "purtoppo" sono stati rimossi togliendo quell'aspetto "wild" tanto caro a certi locals che abelliscono il bosco ornandolo di lavatrici usate e di wc con tanto di linea marroncina al centro? Ma che credi, che quelli dello staff non abbiano lavorato sodo solo perche' son rimasti 3 nastri e 2 tabelle ancora da rimuovere? O ti mancano le lavatrici e i wc come punti di orientamento?
 
  • Mi piace
Reactions: sganaSSa

stippo 58

Biker serius
13/5/10
147
-4
0
trieste
Visita sito
attachment.php


...e da due anni che segnaliamo al Comune anche questo senza ricevere risposta, proprio sul passaggio di una prova speciale ...un bellissimo biglietto da visita per tutti gli atleti che sono arrivati da tutta Europa.
 

Allegati

  • enduro 3 camini 010.jpg
    enduro 3 camini 010.jpg
    66 KB · Visite: 335

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
senza voler sollevare nessuna polemica, vi segnalo che sabato scorso ho fatto con mio fratello un giro dalle vostre parti che comprendeva anche un passaggio nel sentiero "le cascatelle" e sono presenti ancora diverse fettucce.

743257_orig.jpg


c'è anche qualche altro "rifiuto" come si può vedere dalla foto, ma non credo sia imputabile agli organizzatori.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
senza voler sollevare nessuna polemica, vi segnalo che sabato scorso ho fatto con mio fratello un giro dalle vostre parti che comprendeva anche un passaggio nel sentiero "le cascatelle" e sono presenti ancora diverse fettucce.

743257_orig.jpg


c'è anche qualche altro "rifiuto" come si può vedere dalla foto, ma non credo sia imputabile agli organizzatori.

Grazie per la segnalazione. In teoria qualcuno aveva detto di aver pulito le speciali di "cascatelle" ma forse l'avrà fatto in qualche sogno..... prossima settimana se ritorna a farsi vedere il sole farò un giro a pulire anche quelle....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Massimo rispetto ed incoraggiamento per chi organaizza le gare, manifestazioni che, è bene ricordarlo, contribuiscono a dare visibilità e credibilità a questo sport.

Altrettanto però si può dire riguardo al ripristino dei percorsi dopo le gare. Le fettucce, i cartelli, la spazzatura lasciata dai biker deve essere rimossa, è un'attività che deve essere prevista dall' organizzazione. Non vedo perchè prendersela o sentirsi attaccati perchè qualcuno lo fa notare: anche perchè l'immagine e la credibilità del nostro sport dipendono anche da questo.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Massimo rispetto ed incoraggiamento per chi organaizza le gare, manifestazioni che, è bene ricordarlo, contribuiscono a dare visibilità e credibilità a questo sport.

Altrettanto però si può dire riguardo al ripristino dei percorsi dopo le gare. Le fettucce, i cartelli, la spazzatura lasciata dai biker deve essere rimossa, è un'attività che deve essere prevista dall' organizzazione. Non vedo perchè prendersela o sentirsi attaccati perchè qualcuno lo fa notare: anche perchè l'immagine e la credibilità del nostro sport dipendono anche da questo.

Perfettamente d'accordo, la natura va lasciata il più intatta possibile dopo una gara. Se posso però spezzare una lancia a nostro favore vorrei far notare che le fettucce rimaste sono in numero esiguo e solo nelle speciali in zona "cascatelle". Purtroppo la zona è una discarica abusiva, ogni tanto l'ospedale scarica nelle acque dei suoi ruscelli qualche sostanza che colora le acque (non è fluoresceina o altri traccianti, lo so perché non risulta nessun test). Per il comune è un'area contaminata. Nelle varie foto postate si capisce abbastanza bene la situazione di degrado in cui versa l'area, che in parte è stata "bonificata" da noi traibuilders (per quanto possibile). Ecco io credo che un paio di fettucce rimaste in tale ambiente non siano uno scandalo. Tengo inoltre a sottolineare nuovamente che il resto del percorso è stato ripulito completamente già pochi giorni dopo la manifestazione. Inoltre vorrei ribadire che in questa faccenda nessuno di noi organizzatori ci ha guadagnato nemmeno un caffè, anzi qualche soldo dalle nostre tasche è pure uscito. Il nostro è volontariato allo stato puro. Vi ricordo poi che le fettucce non mordono, stando ad un metro da terra sono anche pulite e facilmente rimovibili e inseribili in tasca o nello zaino. Si sta meno tempo a rimuoverle che a fargli una foto e postarla sul forum..... Diciamo che se il feedback dell'evento fosse quello che ne esce da questo forum ci date tanta voglia nel programmare la gara del 2015. Per fortuna la pagina FVG del forum è animata per lo più da (poche) persone che sono quasi estranee al movimento mtb "reale". Insomma i famigerati bikers da tastiera.......
 
  • Mi piace
Reactions: bambasoft

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
So benissimo che razza di impegno sia organizzare una gara: lo so per esperienza personale, ci sono mille cose cui pensare e la domenica sera si è sfiniti nel corpo e nella mente, per cui se la rimozione delle fettucce o della spazzatura lasciata dai soliti cialtroni viene fatta dopo qualche giorno niente di male, l'importante è che venga fatta, anche perchè di gente che ci vuole male ce n'è fin troppa ed è meglio non dargli argomenti.

Detto questo, e rinnovato il rispetto per chi si dà da fare, mi permetto di far presente l'inconsistenza delle obiezioni che mi muovi. Se le fettucce le hai messe tu perchè dovrei toglierle io? Se è una o due rimaste per errore ok, ma se lo faccio notare non vedo che cosa ci sia di male. Così come permettimi di dire che trovo piuttosto insensato ragionare in base alla compromissione dell' ambiente. Noi bikers dovremmo non peggiorare la situazione nè di tanto nè di poco, nè nei boschi incontaminati nè in quelli devastati. Se non altro perchè è lo stesso ragionamento che fanno quelli che buttano la camera d'aria per terra o scaricano i rifiuti speciali, "tanto che sarà mai, ormai...". Così come mi pare sinceramente un po' stucchevole cercare sempre il "noi contro loro" sostenendo che ai "veri biker" non interessi l'argomento. Alla gare alla fin fine partecipa una frazione infinitesima di chi pratica il nostro sport, ed ho qualche dubbio che chi le gare non le fa la pensi allo stesso modo.

Sia chiaro che il mio è un ragionamento generale, che dovrebbe valere per tutte le manifestazioni, amatoriali e non, "povere" e "ricche". Il ripristino della situazione precedente dovrebbe essere un requisito fondamentale così come la tracciatura del percorso. Se avviene in ritardo o con qualche disguido nulla di male, ma nulla di male neppure se qualcuno segnala ritardi o disguidi :prost:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
So benissimo che razza di impegno sia organizzare una gara: lo so per esperienza personale, ci sono mille cose cui pensare e la domenica sera si è sfiniti nel corpo e nella mente, per cui se la rimozione delle fettucce o della spazzatura lasciata dai soliti cialtroni viene fatta dopo qualche giorno niente di male, l'importante è che venga fatta, anche perchè di gente che ci vuole male ce n'è fin troppa ed è meglio non dargli argomenti.

Detto questo, e rinnovato il rispetto per chi si dà da fare, mi permetto di far presente l'inconsistenza delle obiezioni che mi muovi. Se le fettucce le hai messe tu perchè dovrei toglierle io? Se è una o due rimaste per errore ok, ma se lo faccio notare non vedo che cosa ci sia di male. Così come permettimi di dire che trovo piuttosto insensato ragionare in base alla compromissione dell' ambiente. Noi bikers dovremmo non peggiorare la situazione nè di tanto nè di poco, nè nei boschi incontaminati nè in quelli devastati. Se non altro perchè è lo stesso ragionamento che fanno quelli che buttano la camera d'aria per terra o scaricano i rifiuti speciali, "tanto che sarà mai, ormai...". Così come mi pare sinceramente un po' stucchevole cercare sempre il "noi contro loro" sostenendo che ai "veri biker" non interessi l'argomento. Alla gare alla fin fine partecipa una frazione infinitesima di chi pratica il nostro sport, ed ho qualche dubbio che chi le gare non le fa la pensi allo stesso modo.

Sia chiaro che il mio è un ragionamento generale, che dovrebbe valere per tutte le manifestazioni, amatoriali e non, "povere" e "ricche". Il ripristino della situazione precedente dovrebbe essere un requisito fondamentale così come la tracciatura del percorso. Se avviene in ritardo o con qualche disguido nulla di male, ma nulla di male neppure se qualcuno segnala ritardi o disguidi :prost:

Le tue parole sono un ottimo esempio ma scrivi evidentemente da persona che non sa bene di cosa sta trattando nello specifico. Se un paio di fettucce dimenticate in una DISCARICA (non sono io a definirla tale ma il comune) sono un problema ho paura di non capire bene il tuo pensiero. D'altronde siamo talmente dei criminali che ogni anno il comune e la forestale ci fanno i complimenti per i lavori di pulizia e mantenimento dei sentieri. Insomma se ieri a Roma non ci fossero stati gli scontri sul tg ci saremmo noi denunciati di disastro ambientale. Il discorso poi del "perché li devo levare io" è il tipico ragionamento da italiano medio e per questo ti faccio i miei complimenti. Comunque ribadisco non ti preoccupare, alla fine saremo sempre noi 4 idioti che spendono il loro tempo libero a organizzare eventi, creare e pulire sentieri a levare quei terribili 4 pezzi di nastro.... saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Varne, continuo a non capire perchè questa aggressività e questi toni.

Ho scritto chiaramente che segnalare omissioni e ritardi nel ripristino di un percorso di una gara non è certo una criminalizzazione. Allo stesso modo però chi dovesse essere oggetto di tali segnazioni farebbe bene ad evitare toni vittimistici ed argomenti discutibili, come quello da italiano medio che rispedisco tranquillamente al mittente. Da "italiano medio" è inalberarsi per le critiche (motivate o no, non è questo il punto) e invocare la tribù di appartenenza per giustificarsi ("ce l'hanno con noi"), o l'allorismo del cercare "ben altro" rispetto ai propri comportamenti: non certo pretendere che ognuno si assuma le proprie responsabilità e faccia quello che deve fare

Lo ripeto, se quattro fettucce sono rimaste sul terreno per qualche giorno non è un problema, l'importante è che siano state tolte. Perchè VANNO tolte, spero che su questo siamo d'accordo.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Varne, continuo a non capire perchè questa aggressività e questi toni.

Ho scritto chiaramente che segnalare omissioni e ritardi nel ripristino di un percorso di una gara non è certo una criminalizzazione. Allo stesso modo però chi dovesse essere oggetto di tali segnazioni farebbe bene ad evitare toni vittimistici ed argomenti discutibili, come quello da italiano medio che rispedisco tranquillamente al mittente. Da "italiano medio" è inalberarsi per le critiche (motivate o no, non è questo il punto) e invocare la tribù di appartenenza per giustificarsi ("ce l'hanno con noi"), o l'allorismo del cercare "ben altro" rispetto ai propri comportamenti: non certo pretendere che ognuno si assuma le proprie responsabilità e faccia quello che deve fare

Lo ripeto, se quattro fettucce sono rimaste sul terreno per qualche giorno non è un problema, l'importante è che siano state tolte. Perchè VANNO tolte, spero che su questo siamo d'accordo.

Quello che ha dato fastidio a me e agl'altri organizzatori è che le critiche giungono sempre da persone estranee alle vicende. Gente come giantrieste o come diavolo è il suo nick buoni solo di muovere critiche dietro ad un computer. Gente che è estranea al movimento reale della mtb e che per questo non ha mai fatto nulla. E scusami ma ribadisco che una frase menefreghista come "perché le devo raccogliere io" per me è da italiota medio. Scusa ma se trovi una bottiglia o una cartaccia in mezzo al bosco è questo quello che ti passa per la mente? Che le fettucce le abbia lasciate la mia società o chiunque altro come frequentatore del bosco io le levo, come allo stesso modo vado a ripristinare i sentieri quando la vegetazione li inghiotte o i numerosi passaggi iniziano ad eroderli. Per fortuna non sono il solo a vederla così se no con la mentalità del "perché le devo raccogliere io" il mondo della mtb non sarebbe migliore di quello che ruota attorno al calcio.... con questo abbandono la conversazione che a quanto pare non ha molto di più da dire. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno ma ho scritto quello che penso. Se qualcuno vuole unirsi per levare quelle due fettucce e girare spero di riuscire ad essere sui trail giovedì pomeriggio dopo lavoro. Se qualcuno si vuole unire scrivetemi pure in mp.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che ha dato fastidio a me e agl'altri organizzatori è che le critiche giungono sempre da persone estranee alle vicende. Gente come giantrieste o come diavolo è il suo nick buoni solo di muovere critiche dietro ad un computer. Gente che è estranea al movimento reale della mtb e che per questo non ha mai fatto nulla.
Quindi per fare delle critiche, anche civili, occorre essere certificati? e chi lo decide? :nunsacci:
Perdonami, ma questo a me sembra un vittimismo bello e buono, questo sì molto italiano. La settimana scorsa ho fatto una segnalazione analoga riguardo ad una granfondo nelle mie zone (anche se la situazioneera molto diversa: una settimana dopo non era ancora stato rimosso nulla nè rimossa la spazzatura) è l'organizzatore mi ha spiegato che si è trovato da solo e che avrebbe provveduto quanto prima. Mi sembra una risposta decisamente sensata e non vittimista.


E scusami ma ribadisco che una frase menefreghista come "perché le devo raccogliere io" per me è da italiota medio. Scusa ma se trovi una bottiglia o una cartaccia in mezzo al bosco è questo quello che ti passa per la mente? Che le fettucce le abbia lasciate la mia società o chiunque altro come frequentatore del bosco io le levo...
Qui non si tratta di una bottiglia o una cartaccia lasciata "per caso", ma delle conseguenze di una gara organizzata da una società sportiva. Pretendere che sia qualcun altro a ripulire e per giunta senza lamentarsi tanto è una cosa fuori dal mondo. Se non altro perchè seguendo questa linea di pensiero tu e la tua società, anzi, tutti i biker della zona siete tutti responsabili della situazione evidenziata nelle foto postate: che vi passa per la mente di lasciare quella roba là? :spetteguless:

Lo ripeto, nessuna criminalizzazione, una fettuccia non è un fusto di diossina. Ma anche nessun vittimismo, per favore.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ammazza ahò, che boschi in stato pietoso, ed io che mi lamento di come sono tenuti i colli berici ( il paradiso in terra a confronto ). scusate lo sfogo ma sentivo che dovevo.
 

Classifica mensile dislivello positivo