• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao, provo a scrivere qua perché nella sezione fr mi sa che ero fuori posto sito il tipo di biga che cerco...

In pratica mi servirebbe una enduro con escursione da 180 in grado di fare anche le giornate in park senza problemi...

In park sono all'inizio, quindi niente mega salti...Ma pian piano mi piacerebbe farli...

Budget 3300 massimo...non di più visto che sono già alto....

Vorrei qualcosa con un bell angolo di sterzo aperto e mc basso di modo da poter passare sopra tutto in discesa.

Al contempo, vorrei mantenere una certa pedalabilá visto che non vivo vicino ai park e il più delle volte i miei giri sarebbero pedalati da AM. ..

In salita non ho fretta, me la prendo molto comoda.

L'idea sarebbe questa:

Rose soulfire 2 così montata

TelaiSOUL FIRE, AL 7005, ab ca. 3,0 kgforcellaSuntour Durolux 180 mm, 20 mm SteckachseRuoteMavic Crossmax SXPneumaticiSchwalbe MAGIC MARY Performance 26x2,35guarnituraRACE FACE Respond 24/36cambio post.Shimano Deore XT SGS Shadow PluscatenaShimano SLX CN-HG74 10-fachpignoniShimano XTGuida catenaE13 TRS Dual, ISCG05Leve cambioShimano XTcambio ant.Shimano XTfrenoShimano SAINT 203mm/203mmreggisellaReverb Stealth inkl. Fernbedienung (Match Maker)sellaSDG BEL-AIR RLmanubrioSpank Spoon 20mm rise, 762 mmManopoleRose Lock onAmmortizzatoriRock Shox Vivid AirpipaSpank SpoonPedaliKeine PedaledistanziatoriAlu Spacer-Set 10mm


In pratica tutta xt tranne guarnitura Race Face, freni Saint e cerchi Mavic crossmax.

Come forcella posso scegliere in alternativa una rockshox Domain Coil 180mm.

Come vi sembra?

Inoltre l'assistenza post vendita rose sembra ottima visto che cmq ce il contatto rose Italia sul forum.

L'alternativa 9th ebbe essere la canyon torque ex vertride

http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/bike.html?b=3564

Ma leggo che l'assistenza canyon post vendita non è il massimo...

Voi che dite?

Grazie in anticipo, ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk




Non conosco la loro assistenza postvendita ma sono entrambe aziende serie... Forse canyon ha investito su marketing, gare ecc... Rose invece, pochi fronzoli, punta tutto sulla soddisfazione del cliente... Però sono impressioni... Il dato di fatto è che il progetto Soul fire è più recente e fresco mentre la torque è stata un pò "abbandonata" da canyon che non l'ha più sviluppata, probabilmente non crede nel vecchio freeride... L'anno prossimo potrebbe essere sostituita da una versione superenduro della strive ad esempio...?? Canyon è montata meglio.. a livello di sospensioni è nettamente meglio con fox kashima e cane creek... Comunque Rose bada al sodo e monta componenti validi anche se meno blasonati, durolux e vivid air... Io comunque andrei su soul fire, a parte i componenti la torque sembra un pezzo d'antiquariato..Tra durolux e domain la prima senza dubbio..
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
chiedo ancora consiglio nella scelta della mia prima AM
la scelta è ormai tra

-cannondale trigger 27.5 4

http://www.cannondale.com/ita/overmountain/trigger/

-trek remedy 8 2014

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/technical_trail/remedy/remedy_8_27/

il prezzo per entrambe è lo stesso...come trek ho scelto la 2014 perchè la preferisco come colore e perchè ho più sconto rispetto alla nuova 2015...
ora aspetto un vostro giudizio!
grazie:celopiùg:

La trigger è una più performante in salita ma in discesa con la fox 32 non pensare di fare chissà che... scendi e basta.. Con la remedy ti puoi togliere qualche soddisfazione anche in discesa.. fox da 34, non un mostro di rigidità ma comunque meglio.. Angolo sterzo più aperto... se gli metti una forca da 150 poi si esalta ancora di più... Paghi qualcosa in salita in quanto il sistema bobba un pò (obbligatorio usare il ctd in pos. climb). Col sistema DYAD invece riduci drasticamente l'escursione da remoto, più comodo ed efficace..
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
La trigger è una più performante in salita ma in discesa con la fox 32 non pensare di fare chissà che... scendi e basta.. Con la remedy ti puoi togliere qualche soddisfazione anche in discesa.. fox da 34, non un mostro di rigidità ma comunque meglio.. Angolo sterzo più aperto... se gli metti una forca da 150 poi si esalta ancora di più... Paghi qualcosa in salita in quanto il sistema bobba un pò (obbligatorio usare il ctd in pos. climb). Col sistema DYAD invece riduci drasticamente l'escursione da remoto, più comodo ed efficace..

tra le due tu cosa consiglieresti?
tieni presente che è la mia prima AM...quindi probabile che in discesa non sia un missile nelle prime discese ma la bici deve durarmi almeno 4 anni e deve farmi crescere tecnicamente...
 

elsa85

Biker popularis
23/5/13
47
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Intense M16
Ciao a tutti, ho usato per due anni una bici da XC, e ora anche io ho deciso di passare ad una bici da AM/ENDURO.... ho visto parecchie bici e letto varie discussioni, ma vorrei un consiglio da voi tra queste due bici, non so decidermi. La prima è la Canyon spectral AL 7.0 : http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3561

Mentre la seconda è la radon slide 150 9.0: http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-90/

Mi sembra che a parità di prezzo (anche se cè una leggera differenza) la radon sia montata meglio, e con cui si possa "osare" di più forse. Potete darmi un vostro parere? Grazie a tutti
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, ho usato per due anni una bici da XC, e ora anche io ho deciso di passare ad una bici da AM/ENDURO.... ho visto parecchie bici e letto varie discussioni, ma vorrei un consiglio da voi tra queste due bici, non so decidermi. La prima è la Canyon spectral AL 7.0 : http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3561

Mentre la seconda è la radon slide 150 9.0: http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-90/

Mi sembra che a parità di prezzo (anche se cè una leggera differenza) la radon sia montata meglio, e con cui si possa "osare" di più forse. Potete darmi un vostro parere? Grazie a tutti

se puoi alzare il budget di un pochino, la versione più interessante, come montaggio/prezzo è la Radon slide 9.0 HD
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
attualmente le sospensioni rockshox che ci sono montate sulla versione 9.0 hd, sono tra le più utilizzate e con migliori recensioni, è una bici "pronta" a cui puoi solo pensare ad un futuro upgrade sulle ruote, magari più leggere e che cmq sono già un buon prodotto... insomma, secondo me, promossa!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
tra le due tu cosa consiglieresti?
tieni presente che è la mia prima AM...quindi probabile che in discesa non sia un missile nelle prime discese ma la bici deve durarmi almeno 4 anni e deve farmi crescere tecnicamente...

Dipende da che giri fai.... Se sono fattibili anche con l'xc ma vuoi un am per spingere un pò di più in sicurezza allora la trigger.. 29" però così esalti le sue doti di scalatrice ed in discesa perdonano un pò di più.. Se i tuoi sterrati sono anche mulattiere o discese tecniche la remedy è più a suo agio e puoi divertirti un pò di più sfruttandone l'agilità e facendo anche qualche saltino da 30-40cm (io ho cominciato così e non severe "il manico" .. la remedy è stata la mia prima am)
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Della rose soulfire2 che dicevo qualche giorno fa , qualcuno mi sa dire di più per quanto riguarda giri am?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Probabilmente vuoi sentirti dire che "SALE COME UN XC E SCENDE COME UNA DH".... Probabilmente la seconda è quasi vera... ma la prima... lasa perder... si pedala come si pedalavano le stinky con la doppia... Nei test della nuova uncle jimbo storcevano un pò il naso perchè bobbava figurati questa... La coperta è corta!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Probabilmente vuoi sentirti dire che "SALE COME UN XC E SCENDE COME UNA DH".... Probabilmente la seconda è quasi vera... ma la prima... lasa perder... si pedala come si pedalavano le stinky con la doppia... Nei test della nuova uncle jimbo storcevano un pò il naso perchè bobbava figurati questa... La coperta è corta!

Come una xc di sicuro no...però I test dicevano che si riesce a salire senza quasi bobbing a patto di non spingere esageratamente sui pedali. ..sopratutto in piedi...

Poi boh...anche chi ce l'ha dice che non bobba molto in pedalata...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

aquistar

Biker novus
31/8/14
18
0
0
GENOVA
Visita sito
Buona sera a tutti .

Vengo da una fidata Giant Cadex modificata con forca ammo:vecio: la mtb ha solo 24 anni :il-saggi: è giunta ora di saltare :cucù: e passare ad altro.

Questa estate sono stato a Livigno e mi sono innamorato delle favolose piste di discesa disponibili, mai avevo praticato così appassionatamente tale disciplina.
Ebbene mi sono buttato a capo fitto giù per i sentieri con la mia piccolina e i sui 24 anni si facevano sentire tutti mi sembrava di avere un bastone con due ruote in pietra sotto il c..o
Ho affrontato piste blu e rosse e mi son detto bene ora devo affrontare mia moglie per dirle che voglio comperare una mtb nuova, forse dopo 24 anni un'altra la merito, d'altronde ho conosciuto prima la bici di mia moglie :nunsacci:.
A Livigno i prezzi erano ben diversi ,potevo portarmi a casa una Ghost Cagua 6540 a 2250 euro nuova, oppure una Trek Slash 7 a 2300 euro.

Se fossi in questo momento a Livigno mi prenderei la cagua, al momento mi sembrava una spesa esagerata ora guardando i prezzi in giro direi che non è così.

Vorrei un vostro consiglio ed ora sarei orientato appunto su un'usato di questi due modelli od altri con caratteristiche simili importante è che siano enduro con ruote 27,5 e di buona qualità.

Grazie a tutti in anticipo
Marco
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, sono un po' indeciso sulla mia prossima bici..
I 2 modelli in lizza sono
Canyon spectral 7.0 ex 2015
Radon slide carbon x01 2015

La radon costando 1000 euro tondi in più ,è di fatto montata con componentistica migliore..

Però mi chiedo se certe raffinatezze le sfruttarei..

La prima differenza è il telaio in carbonio vs alluminio..

La spectral ha la Pike da 150 RC, mentre la radon la 160 rt3 abbasabile 2p..

Attualmente ho una radon stage 6 con sid e Fox da 120, tutto x9, formula rx e cerchi xt tubeless..
Una bici che mi ha dato parecchie soddisfazioni, che uso x tutto.. Dall xc all am, ma che proprio in quest'ultimo campo mostra dei limiti in discesa.. (probabilmente il limite maggiore è il sottoscritto.. Ma mi piace pensare che la bici aiuti un po)

Dopo tutta questa pappardella, secondo voi fra le due qual'è la migliore tenendo conto del prezzo, del montaggio e di un utilizzo allaround?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao a tutti, sono un po' indeciso sulla mia prossima bici..
I 2 modelli in lizza sono
Canyon spectral 7.0 ex 2015
Radon slide carbon x01 2015

La radon costando 1000 euro tondi in più ,è di fatto montata con componentistica migliore..

Però mi chiedo se certe raffinatezze le sfruttarei..

La prima differenza è il telaio in carbonio vs alluminio..

La spectral ha la Pike da 150 RC, mentre la radon la 160 rt3 abbasabile 2p..

Attualmente ho una radon stage 6 con sid e Fox da 120, tutto x9, formula rx e cerchi xt tubeless..
Una bici che mi ha dato parecchie soddisfazioni, che uso x tutto.. Dall xc all am, ma che proprio in quest'ultimo campo mostra dei limiti in discesa.. (probabilmente il limite maggiore è il sottoscritto.. Ma mi piace pensare che la bici aiuti un po)

Dopo tutta questa pappardella, secondo voi fra le due qual'è la migliore tenendo conto del prezzo, del montaggio e di un utilizzo allaround?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sono entrambe bici con un rapporto qualità prezzo che le altre case si sognano! Però io il confronto lo vedrei così.... Stando su marchi "blasonati" per avere una bici montata come la spectral dovresti spendere almeno 1000€ in più... per avere una bici in carbonio montata come la slide 2000€!!!

Se vuoi tanto margine in discesa io in casa canyon guarderei anche la strive in paragone alla slide (entrambe 160/160 in carbonio)... La strive entry level è montata uguale alla slide.. Costa 300€ in più giustificati dal sistema di cambio geometria (e dalle ottime recensioni)..
Se pedali molto allora torniamo sulla spectral... la più all-round tra tutte quelle citate!!

Cmq ottime bici tue e 2... (3)! Qualsiasi somma deciderai di spendere sarà bene spesa!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Buona sera a tutti .

Vengo da una fidata Giant Cadex modificata con forca ammo:vecio: la mtb ha solo 24 anni :il-saggi: è giunta ora di saltare :cucù: e passare ad altro.

Questa estate sono stato a Livigno e mi sono innamorato delle favolose piste di discesa disponibili, mai avevo praticato così appassionatamente tale disciplina.
Ebbene mi sono buttato a capo fitto giù per i sentieri con la mia piccolina e i sui 24 anni si facevano sentire tutti mi sembrava di avere un bastone con due ruote in pietra sotto il c..o
Ho affrontato piste blu e rosse e mi son detto bene ora devo affrontare mia moglie per dirle che voglio comperare una mtb nuova, forse dopo 24 anni un'altra la merito, d'altronde ho conosciuto prima la bici di mia moglie :nunsacci:.
A Livigno i prezzi erano ben diversi ,potevo portarmi a casa una Ghost Cagua 6540 a 2250 euro nuova, oppure una Trek Slash 7 a 2300 euro.

Se fossi in questo momento a Livigno mi prenderei la cagua, al momento mi sembrava una spesa esagerata ora guardando i prezzi in giro direi che non è così.

Vorrei un vostro consiglio ed ora sarei orientato appunto su un'usato di questi due modelli od altri con caratteristiche simili importante è che siano enduro con ruote 27,5 e di buona qualità.

Grazie a tutti in anticipo
Marco

La cagua è una bici onesta... se stai sull'usato fai anche buoni affari perchè si svalutano parecchio... La trek invece non si svaluta così tanto e ha un rapporto qualità prezzo peggiore... le recensioni la vantano parecchio ma io non ho trovato tutta questa qualità durante la mia esperienza con trek... Oltretutto le entry level (le "7") hanno parecchie voragini nei montaggi.. Telescopico, cerchi da 2,2kg, qr al posteriore i primi che mi vengono in mente!! Se vuoi un buon usato ti consiglierei di guardare tutte le offerte senza focalizzarti su alcuni brand in particolare... Individua la tipologia di telaio (enduro-am o enduro-freeride), un montaggio che ti si addice (monocorona o doppia.. leggerezza o affidabilità) e un budget...Poi cerca la bici migliore al miglior prezzo! Scarta bici che dovresti upgradare profondamente, anche se il prezzo è invitante gli upgrade costano parecchio... E controlla bene la taglia che cambia da produttore a produttore!
 
  • Mi piace
Reactions: Bascello

aquistar

Biker novus
31/8/14
18
0
0
GENOVA
Visita sito
La cagua è una bici onesta... se stai sull'usato fai anche buoni affari perchè si svalutano parecchio... La trek invece non si svaluta così tanto e ha un rapporto qualità prezzo peggiore... le recensioni la vantano parecchio ma io non ho trovato tutta questa qualità durante la mia esperienza con trek... Oltretutto le entry level (le "7") hanno parecchie voragini nei montaggi.. Telescopico, cerchi da 2,2kg, qr al posteriore i primi che mi vengono in mente!! Se vuoi un buon usato ti consiglierei di guardare tutte le offerte senza focalizzarti su alcuni brand in particolare... Individua la tipologia di telaio (enduro-am o enduro-freeride), un montaggio che ti si addice (monocorona o doppia.. leggerezza o affidabilità) e un budget...Poi cerca la bici migliore al miglior prezzo! Scarta bici che dovresti upgradare profondamente, anche se il prezzo è invitante gli upgrade costano parecchio... E controlla bene la taglia che cambia da produttore a produttore!

Grazie tante per l'attenzione
Ho trovato in zona una cagua 6540 usata a 2200 euro e sono molto tentato e sul nuovo ho trovato una Cube Stereo 160 HPA Pro 27.5 green n black 2015 in offerta a 1999 euro.
La cube monta una Manitou Mattoc 27,5 160mm taper QR15 che non conosco e mi chiedevo se è meglio o peggio della forca Fox Forx 34 Talas O/C CTD 160/120 mm che monta la ghost per il resto sembrano simili la ghost mi sembra montata meglio.
Aiutino e consiglio
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Sono entrambe bici con un rapporto qualità prezzo che le altre case si sognano! Però io il confronto lo vedrei così.... Stando su marchi "blasonati" per avere una bici montata come la spectral dovresti spendere almeno 1000€ in più... per avere una bici in carbonio montata come la slide 2000€!!!



Se vuoi tanto margine in discesa io in casa canyon guarderei anche la strive in paragone alla slide (entrambe 160/160 in carbonio)... La strive entry level è montata uguale alla slide.. Costa 300€ in più giustificati dal sistema di cambio geometria (e dalle ottime recensioni)..

Se pedali molto allora torniamo sulla spectral... la più all-round tra tutte quelle citate!!



Cmq ottime bici tue e 2... (3)! Qualsiasi somma deciderai di spendere sarà bene spesa!


Ti ringrazio per i consigli..
Sono andato ad eurobike x vederle live, e la slide dal vivo è molto più bella che in foto.. Pesa solo 12 kg e è una categoria superiore alla spectral..
C'è però da dire che il carbonio un po' mi spaventa, probabilmente è solo un mio pensiero, ma mi da l'idea di essere più delicato..
La strive cf l'ho valutata, ma, sempre ad eurobike, i Manager canyon mi hanno detto che non è un mezzo allaround ma più votato alla discesa e che permette di arrivare in cima pedalando..
Mi hanno consigliato la spectral 8ex, ma a mio avviso è meno vantaggiosa della 7ex.. Ha in sostanza cerchi più leggeri e forca con i blocchi, cose che sono si importanti, ma non giustificano i 1000 euro di differenza..
Anche perché appunto con 1000 euro in più c'è la slide che ha la pike con i blocchi ed è anche abbassabile di 30 mm per le salite più dure... Il montaggio complessivo poi è migliore..

Avendo usufruito dell'assistenza radon in passato posso spezzare una lancia in loro favore, serissimi e professionali.. Purtroppo di canyon nel forum dedicato non si dicono belle cose, ed è un altro aspetto che mi rende difficile la scelta..

Secondo te tra la la spectral e la slide in discesa la differenza è tanta?

Grazie ancora!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo