Prima MTB

tia_85

Biker novus
5/5/15
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi premeva avere un consiglio da voi esperti per capire quale tipo di bicicletta fa per me.
Abito a Milano, quindi andrei prevalentemente in strada, per percorrenze di circa 30 km per volta. Però non mi dispiacerebbe un domani addentrarmi in qualche sentiero, non vorrei precludermi.
Ho un budget piuttosto limitato (sui 400 €) e, alla decathlon, ho trovato due offerte interessanti:

RR 500S --> http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html

RR 520 --> http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

Dal momento che la RR500S è full, e costa esattamente lo stesso prezzo della 520S, per l'uso che ne dovrei fare, quindi strada principalmente, ma anche collina e qualche sterrato non mi dispiacerebbe, considerando anche che una full assorbirà sicuramente le buche in maniera migliore di una front, quale mi consigliereste?


ringrazio tutti
 

Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Scatenate l'inferno tra 3...2...1...
ahahaha,scherzo.
Intanto benvenuto.
Un consiglio spassionato che vale meno di zero visto da quale pulpito proviene, se non l'hai ancora fatto leggiti i topic in evidenza sull'acquisto della prima bici e ti farai già un' idea.
Secondo me, ma solo perchè ne faresti il mio stesso utilizzo, forse ci starebbe meglio una front che intanto pesa meno.
Tra le due che hai postato la front ha freni idraulici ,la full meccanici.
Sulla taglia sai già come regolarti?
Per le disquisizioni tecniche vere e proprie aspettiamo pareri dai più preparati...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi premeva avere un consiglio da voi esperti per capire quale tipo di bicicletta fa per me.
Abito a Milano, quindi andrei prevalentemente in strada, per percorrenze di circa 30 km per volta. Però non mi dispiacerebbe un domani addentrarmi in qualche sentiero, non vorrei precludermi.
Ho un budget piuttosto limitato (sui 400 €) e, alla decathlon, ho trovato due offerte interessanti:

RR 500S --> [url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html[/URL]

RR 520 --> [url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html[/URL]

Dal momento che la RR500S è full, e costa esattamente lo stesso prezzo della 520S, per l'uso che ne dovrei fare, quindi strada principalmente, ma anche collina e qualche sterrato non mi dispiacerebbe, considerando anche che una full assorbirà sicuramente le buche in maniera migliore di una front, quale mi consigliereste?


ringrazio tutti

Per il tuo utilizzo e sviluppi futuri senz'altro la 520.....per avere una full come si deve, bisogna andare su ben altre cifre, mentre la front in questione si pone come ottima entry level con buon rapporto qualità prezzo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Dal momento che la RR500S è full, e costa esattamente lo stesso prezzo della 520S, per l'uso che ne dovrei fare, quindi strada principalmente, ma anche collina e qualche sterrato non mi dispiacerebbe, considerando anche che una full assorbirà sicuramente le buche in maniera migliore di una front, quale mi consigliereste?


ringrazio tutti

dando per scontato che tu abbia letto le varie guide....

per quello che devi farci la full non ti serve a nulla,certo c'era un tizio che voleva usare una fat per andare a bere l'aperitivo a milano perchè trendy, ma di fatto una qualsiasi mtb è gia troppo per la strada.
Se consideriamo poi che stai confrontando una PESSIMA full con un front abbastnza decente la scelta è presto fatta.
 

tia_85

Biker novus
5/5/15
8
0
0
Visita sito
Grazie mille, mi sono informato un po', ho letto i commenti e i topic in evidenza e mi sono fatto una mini cultura prima di scrivere ovviamente, :)

su altezza, io sono sui 180 cm quindi direi o L o XL, mi piacerebbe provarle entrambe dato che non so quale sia il mio cavallo.

La 520, quindi, la reputate migliore. Vorrei capire perchè, a parte la leggerezza. Sui freni sono d'accordo, infatti era una delle cose che mispingeva verso la 520. Ma cose tipo buche, sconnessioni, pietre ecc vengono assorbite bene anche dal solo frontale?
Dico così perchè ieri ho fatto circa 30 km su una full di bassissima lega e, rispetto ad una front (anche se molto vecchia, ne ho usata una settimana scorsa che avrà circa 25 anni) mi sembrava che le buche e le sconnessioni fossero assorbite molto meglio rimanendo in sella anche.

Mi affido agli esperti.

Grazie mille
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille, mi sono informato un po', ho letto i commenti e i topic in evidenza e mi sono fatto una mini cultura prima di scrivere ovviamente, :)

su altezza, io sono sui 180 cm quindi direi o L o XL, mi piacerebbe provarle entrambe dato che non so quale sia il mio cavallo.

La 520, quindi, la reputate migliore. Vorrei capire perchè, a parte la leggerezza. Sui freni sono d'accordo, infatti era una delle cose che mispingeva verso la 520. Ma cose tipo buche, sconnessioni, pietre ecc vengono assorbite bene anche dal solo frontale?
Dico così perchè ieri ho fatto circa 30 km su una full di bassissima lega e, rispetto ad una front (anche se molto vecchia, ne ho usata una settimana scorsa che avrà circa 25 anni) mi sembrava che le buche e le sconnessioni fossero assorbite molto meglio rimanendo in sella anche.

Mi affido agli esperti.

Grazie mille
Ovvio che una full assorbe meglio le buche, ma a quelle cifre fa solo quello. Peso 1Kg e mezzo in più, tutti i componenti più scarsi, non solo i freni, e pedalabilità più scarsa.
Se la bici ti serve solo per passeggiare e vuoi solo l'effetto materasso, prendi la 500s. Ma se vorrai iniziare a farne un uso da mtb, ti ritroverai tutti gli altri difetti.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Grazie mille, mi sono informato un po', ho letto i commenti e i topic in evidenza e mi sono fatto una mini cultura prima di scrivere ovviamente, :)

su altezza, io sono sui 180 cm quindi direi o L o XL, mi piacerebbe provarle entrambe dato che non so quale sia il mio cavallo.

La 520, quindi, la reputate migliore. Vorrei capire perchè, a parte la leggerezza. Sui freni sono d'accordo, infatti era una delle cose che mispingeva verso la 520. Ma cose tipo buche, sconnessioni, pietre ecc vengono assorbite bene anche dal solo frontale?
Dico così perchè ieri ho fatto circa 30 km su una full di bassissima lega e, rispetto ad una front (anche se molto vecchia, ne ho usata una settimana scorsa che avrà circa 25 anni) mi sembrava che le buche e le sconnessioni fossero assorbite molto meglio rimanendo in sella anche.

Mi affido agli esperti.

Grazie mille

confrontando le due bici
la 520s ha
-1.5kg in piu
-forcella peggiore
-mono posteriore quasi inutile
-freni peggiori
-tutto il gruppo trasmissione peggiore
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ovvio che una full assorbe meglio le buche, ma a quelle cifre fa solo quello. Peso 1Kg e mezzo in più, tutti i componenti più scarsi, non solo i freni, e pedalabilità più scarsa.
Se la bici ti serve solo per passeggiare e vuoi solo l'effetto materasso, prendi la 500s. Ma se vorrai iniziare a farne un uso da mtb, ti ritroverai tutti gli altri difetti.

si chiama effotto cowboy, lo fa il mio vicono con una full da supermercato, quando arriva e pedala sembra vada a cavallo da quanto bobba :D
 
D

dandy1973

Ospite
sicuramente non si può pretendere molto ...................
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si chiama effotto cowboy, lo fa il mio vicono con una full da supermercato, quando arriva e pedala sembra vada a cavallo da quanto bobba :D
:smile::smile::smile:

Comunque io intendevo l'effetto di assorbire più o meno tutto (nei limiti del possibile) come se avessi un materasso sotto al culetto.
L'effetto cowboy è la contropartita da pagare a quelle cifre :celopiùg:
 

tia_85

Biker novus
5/5/15
8
0
0
Visita sito
mi state convincendo sempre di più. per quanto riguarda il fatto di "passeggiare", vorrei andare su strada, se questo si intende per passeggiare, per ora, anche perchè non ho possibilità di andare in montagna nel breve, quindi mi tocca, però nel futuro mi piacerebbe e non vorrei che la front fosse "limitata". è vero anche che l'altra scelta è la 500s, ma se mi dite che non ne vale la pena. Nemmeno allo stesso prezzo..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
mi state convincendo sempre di più. per quanto riguarda il fatto di "passeggiare", vorrei andare su strada, se questo si intende per passeggiare, per ora, anche perchè non ho possibilità di andare in montagna nel breve, quindi mi tocca, però nel futuro mi piacerebbe e non vorrei che la front fosse "limitata". è vero anche che l'altra scelta è la 500s, ma se mi dite che non ne vale la pena. Nemmeno allo stesso prezzo..
Passeggiare significa pedalare senza necessità di alcun tipo di prestazione. E per fare ciò va bene tutto, anche una graziella.
Quasi tutto il mondo, agonistico e non, escluse discipline particolari tipo all mountain, enduro e robe ancor più discesistiche, pedala bici non ammortizzate o ammortizzate solo frontalmente, per scelta, e non ha alcun problema o limite nel farlo. Chi usa full, usa bici di un certo livello.
Quindi non capisco da dove derivi il timore che una 520 possa essere limitante rispetto ad una bici full e peggiore.

Ripeto, una 500s è migliore solo ed esclusivamente se uno vuole passeggiare e sentire meno buche possibili. Per tutto il resto ha ben più limiti che vantaggi.
 

tia_85

Biker novus
5/5/15
8
0
0
Visita sito
Passeggiare significa pedalare senza necessità di alcun tipo di prestazione. E per fare ciò va bene tutto, anche una graziella.

ok su tutto, ma io un po' di prestazione la ricerco. non sto cercando una mtb per fare passeggiatine rilassanti, ma per fare "fatica" e ottenere qualche risultato, oltre che divertirmi.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Guarda, il discorso a me pare semplice; la full ha molto più "materiale" della front, quindi è costruttivamente più complessa, ma costa uguale alla front: vuol dire che il "materiale" è quantomeno basico e hanno dovuto per forza risparmiare sui componenti (vedi freni meccanici..). In proporzione, una full è sempre molto più costosa di una front.
Quindi, se cominci di certo non farai discese da coppa del mondo o percorsi spezza-telaio.. Prenditi una front, abbigliamento giusto, e usala finchè la consumi.....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mi state convincendo sempre di più. per quanto riguarda il fatto di "passeggiare", vorrei andare su strada, se questo si intende per passeggiare, per ora, anche perchè non ho possibilità di andare in montagna nel breve, quindi mi tocca, però nel futuro mi piacerebbe e non vorrei che la front fosse "limitata". è vero anche che l'altra scelta è la 500s, ma se mi dite che non ne vale la pena. Nemmeno allo stesso prezzo..
io con la front ci vado solo in montagna , malghe rifugi etc tra i 1200-1500mt sulla prealpi bellunesi, facendo anche "strade" molto sconnesse con fondo pessimo.

siccome credo che tu non passi da un giorno all' altro dal giare in città a scalare le montagne vai traquillo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ok su tutto, ma io un po' di prestazione la ricerco. non sto cercando una mtb per fare passeggiatine rilassanti, ma per fare "fatica" e ottenere qualche risultato, oltre che divertirmi.

tu vuoi sentirti dire che è meglio comprare quella fuFF? E allora:

"comprati quella fuFF, andrai fortissimo, fighissimo und bellissimo."

E non è un consiglio.
 

tia_85

Biker novus
5/5/15
8
0
0
Visita sito
tu vuoi sentirti dire che è meglio comprare quella fuFF? E allora:

"comprati quella fuFF, andrai fortissimo, fighissimo und bellissimo."

Bed, non voglio sentirmi dire quello, assolutamente, anzi sono qui proprio in cerca di consigli. Volevo capire le motivazioni e me le avete spiegate più che egregiamente, infatti sono totalmente orientato verso la front ora.
La mia era soltanto voglia di conoscere più o meno a fondo le motivazioni, precisando che non intendo comprare una mtb per fare il tragitto casa-lavoro o andare a mangiare da parenti, ma per fare Sport. Sono sportivo di natura e, volendo aggiungere questo al mio ventaglio di scelte, volevo capire quale fossero i pro e i contro. Tutto qui :)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Bed, non voglio sentirmi dire quello, assolutamente, anzi sono qui proprio in cerca di consigli. Volevo capire le motivazioni e me le avete spiegate più che egregiamente, infatti sono totalmente orientato verso la front ora.
La mia era soltanto voglia di conoscere più o meno a fondo le motivazioni, precisando che non intendo comprare una mtb per fare il tragitto casa-lavoro o andare a mangiare da parenti, ma per fare Sport. Sono sportivo di natura e, volendo aggiungere questo al mio ventaglio di scelte, volevo capire quale fossero i pro e i contro. Tutto qui :)

Allora capisci che 400 euro, prestazioni e risultati hanno qui i loro precisi significati, perlopiù in antitesi... Se già sei convinto di fare della mtb il tuo sport allora ti dico subito che sarebbe meglio almeno raddoppiare la cifra per avere un mezzo certo non al top ma perlomeno affidabile: 1000 euro sono la base per mettere discretamente le ruote sulla terra.
Per vari motivi non puoi/vuoi spendere quella cifra? Allora farai di necessità virtù e se troverai dei limiti saprai che erano preventivati.
 

tia_85

Biker novus
5/5/15
8
0
0
Visita sito
certamente, accetto un compromesso per iniziare. Spendere 1000 € per una prima mtb non sapendo se il domani mi porterà effettivamente a farne il mio sport prediletto potrebbe essere una scelta non azzeccata. Del resto, sono pienamente d'accordo che con una cifra bassa non si possa portare a casa un mezzo importante (nuovo).
Quindi per i consigli e le parole dette qui, comincerò così, macinerò un po' di km su questa prima front e poi, se un domani dovessi appassionarmi e volessi passare ad un livello superiore, allora sì che metterò da parte un po' di $$ (almeno 1500) per qualcosa di nettamente superiore. ;)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
certamente, accetto un compromesso per iniziare. Spendere 1000 € per una prima mtb non sapendo se il domani mi porterà effettivamente a farne il mio sport prediletto potrebbe essere una scelta non azzeccata. Del resto, sono pienamente d'accordo che con una cifra bassa non si possa portare a casa un mezzo importante (nuovo).
Quindi per i consigli e le parole dette qui, comincerò così, macinerò un po' di km su questa prima front e poi, se un domani dovessi appassionarmi e volessi passare ad un livello superiore, allora sì che metterò da parte un po' di $$ (almeno 1500) per qualcosa di nettamente superiore. ;)

direi che è la cosa migliore
 

Classifica mensile dislivello positivo