Catena e pacco pignoni nuovi.. piccoli dubbi..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao ragazzi, tramite apposito attrezzo ho verificato che la catena è completamente andata.

allora ho comprato su cc catena nuova (xt) e pacco pignoni nuovo. da deporre che avevo montato sono passato a un xt. (l'slx era finito, l'11/36)


ho un piccolo dubbio riguardo la catena.

ora la catena che ho ha una falsamaglia.

su crc ho comprato una catena xt e una falsamaglia.

ma nella catena è già compresa una falsamaglia?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
le catene shimano non hanno falsamaglia, si chiudono con un apposito perno e poi, se decidi di rismontarla per qualche motivo, devi usare lo smagliacatena....immagino, però, che sia possibile istallarci una falsamaglia acquistata separatamente, ma non lo ho mai fatto :medita:
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ciao ragazzi, tramite apposito attrezzo ho verificato che la catena è completamente andata.

allora ho comprato su cc catena nuova (xt) e pacco pignoni nuovo. da deporre che avevo montato sono passato a un xt. (l'slx era finito, l'11/36)


ho un piccolo dubbio riguardo la catena.

ora la catena che ho ha una falsamaglia.

su crc ho comprato una catena xt e una falsamaglia.

ma nella catena è già compresa una falsamaglia?

Come dice [MENTION=35766]Eraclitus[/MENTION], la catena che hai comprato è senza falsamaglia, aperta.
Se vuoi chiuderla necessiti di un pin Shimano o della falsamaglia che hai comprato.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
io davanti monto una doppia con bash, e non una tripla.

per calcolare la giusta lunghezza, vale lo stesso il fatto di mettere la catena su corona grande davanti e pignone piccolo dietro e verificare che le due pulegge siano in asse col terreno?
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
come in figura intendo..

1251.jpg
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Se non hai cambiato il numero denti max del pacco pignoni ti conviene semplicemente accorciarla alla stessa misura della vecchia.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie.
Io ho comprato solo pignoni e catena.

Nel caso dovessi cambiare anche le corone, devo smontare le pedivelle?
Beh dipende, se hai una doppia o tripla quella più interna quasi sempre prevede lo smontaggio delle pedivelle, le altre due invece spesso passano attraverso pedivella e pedale.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Beh dipende, se hai una doppia o tripla quella più interna quasi sempre prevede lo smontaggio delle pedivelle, le altre due invece spesso passano attraverso pedivella e pedale.

Inviato utilizzando Tapatalk.
Io ho questa guarnitura

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deore-crankset-fc-m610-42-32-24-175mm-black-85299

Ma non ho capito.. le corone da cambiare le devo comprare singole?

Qualcuno me le puo linkare? Ancje magari slx e non deore.

Visto che il pacco pignoni lho preso xt.
 

Classifica mensile dislivello positivo