!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mau.ree

Biker novus
14/3/13
15
0
0
Collegno
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere dei consigli in merito ad una trasformazione che avrei in mente. L'idea sarebbe di realizzarmi una front cattiva, non troppo, in maniera da poterla utilizzare in pump track e nei sentieri. La bici in questione è una mondraker play 2 e attualmente monta una marzocchi dirt jumper 4, freno anteriore hayes nine e posteriore meccanico tektro. La mia idea sarebbe quella di cambiare la forcella cercando qualcosa di bloccabile e ad escursione variabile ( mi viene in mente la pike 426 perché ne fui un felice possessore quando avevo la blur 4x) o altri modelli con sistema u turn o simili. Per i freni invece stavo pensando agli avid elixir 1 che ho trovato su internet a 60 euro, nuovi, comprensivi di dischi, pastiglie e adattatori. Secondo voi ne vale la pena trasformarla? Attualmente è montata monomarcia, con tendicatena sis in corrispondenza del forcellino.
Premetto che non ho voglia di pedalare, voglio costruirmi un giocattolo per tornare con il sorriso stampato in faccia dopo ogni giornata e farmi le ossa in discesa con qualcosa che sicuramente mi perdonerebbe meno di una full.

vi allego una foto, anzi 2.

Grazie in anticipo e buon 1° Maggio a tutti.
 

Allegati

  • IMG20150430172030.jpg
    IMG20150430172030.jpg
    63,8 KB · Visite: 52
  • IMG20150430171930.jpg
    IMG20150430171930.jpg
    62,1 KB · Visite: 35

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere dei consigli in merito ad una trasformazione che avrei in mente. L'idea sarebbe di realizzarmi una front cattiva, non troppo, in maniera da poterla utilizzare in pump track e nei sentieri. La bici in questione è una mondraker play 2 e attualmente monta una marzocchi dirt jumper 4, freno anteriore hayes nine e posteriore meccanico tektro. La mia idea sarebbe quella di cambiare la forcella cercando qualcosa di bloccabile e ad escursione variabile ( mi viene in mente la pike 426 perché ne fui un felice possessore quando avevo la blur 4x) o altri modelli con sistema u turn o simili. Per i freni invece stavo pensando agli avid elixir 1 che ho trovato su internet a 60 euro, nuovi, comprensivi di dischi, pastiglie e adattatori. Secondo voi ne vale la pena trasformarla? Attualmente è montata monomarcia, con tendicatena sis in corrispondenza del forcellino.
Premetto che non ho voglia di pedalare, voglio costruirmi un giocattolo per tornare con il sorriso stampato in faccia dopo ogni giornata e farmi le ossa in discesa con qualcosa che sicuramente mi perdonerebbe meno di una full.

vi allego una foto, anzi 2.

Grazie in anticipo e buon 1° Maggio a tutti.
Ciao mau.ree... io ho la tua stessa bici forse il modello piú recente che uso in pumptrack. Se resti sui 140 mm di escursione si puó fare. Al limite x pedalarla puoi mettere una cassetta e cambio e come freni se vuoi qualcosa di robusto e di poca manutenzione ti consiglio shimano deore/slx.
 

mau.ree

Biker novus
14/3/13
15
0
0
Collegno
Visita sito
Ciao mau.ree... io ho la tua stessa bici forse il modello piú recente che uso in pumptrack. Se resti sui 140 mm di escursione si puó fare. Al limite x pedalarla puoi mettere una cassetta e cambio e come freni se vuoi qualcosa di robusto e di poca manutenzione ti consiglio shimano deore/slx.

Ah perfetto! Per forca da 140 in alternativa alla pike, cosa potrei montare? Per quanto riguarda i freni, qualcosa da cross country/alla mountain potrebbe bastare?
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti. è morta questa discussione?
ho appena "rinnovato" la mia ex dirt specialized P1, e man mano vado avanti.
Il mio uso attuale è circa 2 weekend interi al mese e praticamente ogni giorno in periodi di vacanza, freeride, bike-park e cose così.
La bici è originale, ma ora monta super tacky dhf 42a 2.35 al post, ho trovato usata una bomber 55 da 160mm, ridotta a 150mm e revisionata, e cerchio sempre usato con mozzo pp20 sunrims s-type con gomma hr2 2.7 (era già su la finisco e poi metto 2.5)
E' un monomarcia e me la sono sempre portata in spalla o a spinta, ma valuterò in futuro il gruppo zee su CRC.
La prossima cosa che cambierò sara il manubrio con uno bello largo e se lo trovo un disco anteriore più grosso dell'attuale 160.

Mi ero ripromesso di non spendere più di 150 euro e per ora ce l'ho fatta...ma mi son innamorato del Dartmoore Hornet 2015, che ho visto nuovo solo telaio in vendita a 219€.
E' buono come le versioni precedenti?
Volevo sapere quanto fosse compatibile con i pezzi che ho attualmente, visto che vorrei completamente spostarli sul nuovo telaio cambiando il meno possibile.
Ho visto che l'headtube è tapered, la mia forca ha 1 1/8 ma so che ci son adattatori per la parte inferiore quindi diciamo che sulla parte centrale siam ok.
Movimento centrale che ho io è il 73mm english, mentre sulla dartmoore c'è il 73mm Euro??? cosa cambia tra i due? Il mio intero è TruVativ ISIS Drive Hussefelt, 113mm spindle (cosa indica i 113 spindle?)
Poi per quanto riguarda la parte posteriore ho visto che c'è passante anche li quindi dovrei trovare un'altro cerchio con pp o cambiare mozzo ma solitamente tra le due opzioni la più conveniente è la prima cercando tra l'usato.

Il dartmoore una 66 da 180 la regge o è esagerata?
Eventualmente che altri telai da comprare nuovi attorno allo stesso prezzo o anche meno, con la stessa robustezza esistono?

Comunque per ora la mia P1uccia fa la brava
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
ma l'hornet nuovo non è da 27,5?!?!?!o mi confondo?!?!?!

per il resto....forca...ti serve una serie sterzo con riduzione
second o me se le geometrie sono le stesse della vecchia hornet la 66 è un pelo esagerata ma ci può stare....

sul bb non so esserti aiuto...dovrei cercare ma non ho tempo...:smile:

per quanto riguarda la ruota anche secondo me fai prima a cercarne una usata,che cambiare il mozzo è sempre un lavoraccio...

o-oo-oo-o
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
no è da 26'' quello che vedo io, ma c'è scritto che le 27.5'' "will fit very well"!

comunque ho visto che anche la NORCO Torrent (a prezzi accessibili) è una di quelle che consigliate per il freeride e ho notato una cosa...

La P3 standard (marz 100mm) ha 72° di sella e 69.5° di testa
Il torrent standard (66 170mm) ha 71° di sella e 67° di testa
e facendo due calcoletti, utilizzando il programma trovato qua sul sito (excel) un po di "goniometro" e di geometria, ho visto che con una 160mm sulla P3 si ottengono praticamente gli stessi valori. (devo provare i calcoli con una 170mm)

stesso identico alluminio, prodotte Taiwan etc. Sembrano davvero identiche
 

Allegati

  • p3.jpg
    p3.jpg
    51,3 KB · Visite: 28
  • torrent.jpg
    torrent.jpg
    47,9 KB · Visite: 29

saybe2

Biker novus
23/5/15
5
0
0
Visita sito
quoto tonezza norca
Welcome
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ok il solo problema è che il torrent non lo si trova più nuovo. a me piacerebbe, nel momento in cui lo cambio, comprarmi un bel telaio nuovo da puro freeride.

Ho visto che tra quelli noti solamente due li trovo nuovi attorno ai 200€:
il ducat che però è in alluminio
e l'hornet che secondo me è tra le migliori esistenti
Il mio desiderio sarebbe infatti avere un telaio in acciaio, nuovo sul quale metterci una 66 vecchio stampo o una doppia piastra marz e tirarlo al massimo.

L'hornet "petrol" oppure nero sono bellissimi. Poi gusti son gusti!
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
ok il solo problema è che il torrent non lo si trova più nuovo. a me piacerebbe, nel momento in cui lo cambio, comprarmi un bel telaio nuovo da puro freeride.

Ho visto che tra quelli noti solamente due li trovo nuovi attorno ai 200€:
il ducat che però è in alluminio
e l'hornet che secondo me è tra le migliori esistenti
Il mio desiderio sarebbe infatti avere un telaio in acciaio, nuovo sul quale metterci una 66 vecchio stampo o una doppia piastra marz e tirarlo al massimo.

L'hornet "petrol" oppure nero sono bellissimi. Poi gusti son gusti!
Freeride puri non ce ne sono piú nuovi.. ormai trovi solo enduro. Se stai sui 160 opterei per l'hornet forse è la soluzione piú budget. Ti sconsiglio il p3 perchè diventa troppo nervoso
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Prendi un ns surge! Acciaio, quello nuovo ha la scatola sterzo conica e ci monti di tutto... sul mio avevo montato una domain 180 e mai un problema... ho fatto anche varie uscite in bike park e va di brutto... agile, comodo se lo devi pedalare, meno nervoso dell'alluminio... si monta anche con doppia piastra se serve! Dietro puoi montare fino a 2,6" come gomma
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Il mio ora è smontato... ho messo i pezzi sulla fullona dopo la giornata spaccagambe in val di sole... non so se ricostruirlo più pedalabile o puntare su una am full da affiancare alla fr...ma mi sono divertita alla grande con il surge... lo giri in due cm, agilissimo e divertente... ma la sensazione della molla dietro ora è impagabile!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ok il solo problema è che il torrent non lo si trova più nuovo. a me piacerebbe, nel momento in cui lo cambio, comprarmi un bel telaio nuovo da puro freeride.

Ho visto che tra quelli noti solamente due li trovo nuovi attorno ai 200€:
il ducat che però è in alluminio
e l'hornet che secondo me è tra le migliori esistenti
Il mio desiderio sarebbe infatti avere un telaio in acciaio, nuovo sul quale metterci una 66 vecchio stampo o una doppia piastra marz e tirarlo al massimo.

L'hornet "petrol" oppure nero sono bellissimi. Poi gusti son gusti!
comunque telai FR nuovi ci sono:

SURGE EVO

CHROMAG STYLUS (SPETTACOLARE)

IDENTITI

BTR (VERA FUORISERIE)
tutte ottime per una 180:celopiùg:
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
btr belter è una bomba ma costa troppo, quando uso la mtb la sfracello ma so che riesco a risolvere con meno soldi, non son così viziato.

Identiti quale? AKA o la Krisis? sono anche bellissime e esteticamente son come piacciono a me, bei tuboni solidi etc, ci si potrebbe fare un pensierino.
Identico discorso per il Surge Evo (400€), bellissimo.

La Stylus non mi piace per niente e comunque costa troppo, la escludo proprio.

Dartmoor Hornet nuovo però a circa 200 euri è troppo allettante, perché se dovessi pensare a cifre attorno ai 400€, mi butterei sicuramente sulla morphine usata che secondo me è la maserati delle hardtail.
Purtroppo l'usato è sempre a disponibilità variabile e ci vuole sempre un po di c**o, ed è l'unico problema.

Sto iniziando a conoscere un po di nuovo le varie alternative disponibili tipo-freeride, grazie!

Ah si, la bici per come la uso sarebbe un singlespeed, forcellone grosso grosso, telaio indistruttibile, 2.7/2.5 anteriore, 2.5/2.35 post e ciao.

Poi volevo farvi una domanda per curiosità personale:
come mai non vengo utilizzati sempre nel freeride gruppi cambio compatti? tipo lo zee con gabbietta corta etc, ma si usano spesso e volentieri gabbie anche molto lunghe?!
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
no, non contano i cm, però solitamente forche con più cm sono decisamente più resistenti di forche con meno cm. basti vedere la rigità del pp 20 o 15 rispetto agli altri tipi di attacco e alla dimensione degli steli, per non parlare della doppia pistra, e quelle invece sono cose che contano.
E in certi momenti sapere che devi pensare solo a stare in sella e non anche ad "arrivare morbido" per non sfondare tutto cambia molto.

Ad esempio io prima di avere la forca con gli steli da 35 e sopratutto il pp da 20, non mi sentivo affatto sicuro: "sensazione di acciaio sottile non bella"
 

Classifica mensile dislivello positivo