B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Son proprio curioso di vedere quanti adotteranno lo standard 148 per i mozzi.. Con dei cerchi (spesso carbon) da 30-40-50mm interni la rigidità è veramente molto superiore, spesso con nippli asimmetrici si recupera ancora qualcosa...
Io sto provando le roval (29) traverse carbon con canale 22 e soli 24+28 raggi e sono più rigide e precise di un set (32 raggi) con gli archex.. Son curioso, presto presentano i modelli 2016.. Vediamo..
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
La review di Pinkbike. Anche se è OT che questa discussione è per le 650B+ ;-).

http://www.pinkbike.com/news/trek-stache-9-review-2015.html

come dice max di gas29 tutte prove fatte in bikepark o simili ... nessuno che si fa un d1500+ e poi down ... così son fighe tutte le bici ... e certi pregi e difetti manco emergono ...

stando sempre ot .. fra le 29+ sicuramente la più bella e anche ben fattà è questa
https://www.flickr.com/photos/100267782@N05/

notate la pulizia del carro e l'ampiezza del passaggio catena . Il passaggio interno alla forka del tubo freno ... una vera fig...ata
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

La review di Pinkbike. Anche se è OT che questa discussione è per le 650B+ ;-).

http://www.pinkbike.com/news/trek-stache-9-review-2015.html

OT per OT (anche se questo sembra ormai il topic unico per i formati PLUS):

io non mi capacito ancora di come mai nessuno, neanche i produttori semi-artigianali, abbia messo sul mercato una adventure bike 29+ rigida per dropbar. Sto usando la 29+ anteriore con un bel 2.35 su cerchio 50mm posteriore su una bici così e credo che per quel tipo di utilizzo le 29+ siano il top. Quando troverò una gomma 29+ meno voluminosa la proverò al posteriore che credo possa starci.

Spero che Salsa sviluppi il suo prototipo Purple Reign in questo senso...
 

barbasma

Biker dantescus
11188493_10205517502274533_6995371850149632952_n.jpg
 

barbasma

Biker dantescus
io non mi capacito ancora di come mai nessuno, neanche i produttori semi-artigianali, abbia messo sul mercato una adventure bike 29+ rigida per dropbar. ...

imho le gommone hanno bisogno di maggiore leva per essere guidate decentemente e un manubrio dropbar diventerebbe troppo stretto... alla fine se devi fare turismo l'ultima cosa che useresti sono gomme pesanti da pedalare... un piano o falsopiano diventerebbe una tortura masochistica...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
imho le gommone hanno bisogno di maggiore leva per essere guidate decentemente e un manubrio dropbar diventerebbe troppo stretto... alla fine se devi fare turismo l'ultima cosa che useresti sono gomme pesanti da pedalare... un piano o falsopiano diventerebbe una tortura masochistica...
boh, io la sto usando la 29+ (anteriore) col dropbar.

non mi pare sia come dici tu.

certo nelle discese tecniche un manubrio flat bello largo è meglio, ma credo che più che altro la differenza la farebbe lo stem corto (reach nettamente minore tra attacco+manubrio). Ma di contro sul terreno facile il dropbar è un vantaggio.

gomme pesanti da pedalare? fuori dall'asfalto le 29+ sono le gomme più scorrevoli che ho usato e meno faticose da portare, se uno non cerca le alte velocità.

tanto per fare un esempio, il primo arrivato quest'anno al Tuscany Trail usava gomme 29+. Credo che neanche lui sarebbe d'accordo nel considerarle una tortura masochistica su un piano o un falsopiano. Ah, erano 570km e 10300m di dislivello, li ha fatti in 37 ore totali (totali, non in movimento).

Non si dice sempre di provare prima di fare affermazioni così drastiche?
 

barbasma

Biker dantescus
è fisica... oggettiva... non serve provare... se torniamo al paragone di scorrevolezza di una ruota da 3 pollici rispetto ad una da strada...

le gare non sono un riferimento... i pedalatori forti non sono un riferimento... sennò prendi nonnocarb che si pedala la fat per migliaia di metri di dislivello...

Petervary che vince a ripetizione la GTD che usa? una fargo... potrebbe usare una FAT... ma infatti la usa alla IDITAROD... mica su sterrato asciutto.. mica è matto (insomma è matto per la sua forza mentale e fisica straordinaria... ma in modo razionale..)...

ps: se il tuscany trail è una gara... allora faccio bene a non farla... pensavo che lo spirito fosse diverso..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è fisica... oggettiva... non serve provare... se torniamo al paragone di scorrevolezza di una ruota da 3 pollici rispetto ad una da strada...

le gare non sono un riferimento... i pedalatori forti non sono un riferimento... sennò prendi nonnocarb che si pedala la fat per migliaia di metri di dislivello...

Petervary che vince a ripetizione la GTD che usa? una fargo... potrebbe usare una FAT... ma infatti la usa alla IDITAROD... mica su sterrato asciutto.. mica è matto (insomma è matto per la sua forza mentale e fisica straordinaria... ma in modo razionale..)...

ps: se il tuscany trail è una gara... allora faccio bene a non farla... pensavo che lo spirito fosse diverso..
boh, di gare hai parlato solo tu.

io ho parlato di lunghe escursioni fuori asfalto e fatte a velocità non elevate, e ho portato l'esempio del Tuscany Trail.

Ti assicuro che una ciclocross (la usavo fino all'anno scorso) è molto più affaticante di una 29+ per quel tipo di utilizzo. E parlo di terreni facili ovviamente, roba che non mette in difficoltà una ciclocross.

Certo, se facessi un circuito di un'ora a tutta, con la ciclocross andrei molto più veloce. Ma quando faccio 200km in un giorno, preferisco dieci volte la 29+. E credo che la fisica mi dia ragione... se non altro perchè l'ho studiata per cinque anni :smile::smile:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao Carlo, tu monti copertoni da 2,8 su cerchi da 35 e 30 mm interni vero?. Mi sai dire che diametro misura il copertone.
Grazie
Monto un VeeTF 3.25 su Nextie da 40 (est) all'anteriore, al post, per ora, aspetto gomme da 2.8. Il diametro è uguale a quello della Minion 29 su cerchio da 30. Non ricordo la mis. esatta, guarda tra i primi post che c'è.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
tanto per fare un esempio, il primo arrivato quest'anno al Tuscany Trail usava gomme 29+. Credo che neanche lui sarebbe d'accordo nel considerarle una tortura masochistica su un piano o un falsopiano. Ah, erano 570km e 10300m di dislivello, li ha fatti in 37 ore totali (totali, non in movimento).

Non si dice sempre di provare prima di fare affermazioni così drastiche?
per la cronaca sono arrivati in due dopo 37 ore facendo il tuscany assieme. L'altro aveva un volgarissimo frontino specialized s-works. :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
hai chiesto perché le case non fanno 29+ con le dropbar... se conoscevi già la risposta perché lo hai chiesto?

per la cronaca sono arrivati in due dopo 37 ore facendo il tuscany assieme. L'altro aveva un volgarissimo frontino specialized s-works. :il-saggi:
Vero!
una super prestazione... grandi davvero.
uno con la beargrease carbon con ruote 29+, l'altro con una s-works front montata con la lefty se non sbaglio.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Pesato personalmente...680gr...belli tostarelli...ma è chiaro che è volutamente robusto per uso AM-EN...con questo formato i cerchi anoressici come gli HUGO hanno avuto problemi...WTB ha scelto per una soluzione durevole :-)
Stasera peso la coppia montata con mozzi AKEN superlight e raggi Sapim 2.0-1.8
Sei poi riuscito a pesare il tutto, cosa è uscito?[emoji85]
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
se a qualcuno puo' interessare ho fatto un copia incolla di una lista dicerchi 29+ (dovrebbero esserci i corrispettivi anche 27+di quasi tutti)
Stan Hugo 52.3mm 49.9mm 700g
Surly Rabbit Hole 50.0mm 44.5mm 699g
WTB Scraper 50.0mm 45.0mm 712g
Velocity Dually 45.0mm 39.0mm 675g
Kris Holm 47.0mm ? 801g
Northpaw 47.0mm ? 645g
Sarma Naren 50.0mm 44.0mm 550g
Nextie Jungle Fox 50.0mm 45.0mm 510g
Nextie Snow Fox 50.0mm 45.0mm? 500g
Nextie 40mm 40.0mm 35.0mm 460g
Light Bicycle 50 50.0mm 45.0mm 490g
Light Bicycle 38 38.0mm 31.6mm 450g
Ibis 941 41.0mm 35.0mm 488g
Koroshiro Enso 950 50.0mm 46.0mm 390g!
Travers CR29 plus 50.0mm 45.0mm 510g (Jungle Fox?)
Derby 29er 35.0mm 29.0mm 460g XC/485g AM/525g DH
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo