potrebbe essere una gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo-vi

Biker novus
18/2/15
31
0
0
Visita sito
vorrei affiancare alla mia mtb per le uscite meno boschive una bici che mi permettesse di affrontare strade bianche e che mi permetta di fare molta strada (avrei in mente per esempio di fare il cammino di compostela)

il mio spacciatore di bici mi ha proposto due soluzioni una con forcella fissa in carbonio e una con forcella ammortizzata prezzo da 500 a 550

secondo voi la tipologia di bici che cerco potrebbe essere una gravel? voi che marca mi consigliate tenendo presente che vorrei spendere al massimo 600/700 euro?

grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
vorrei affiancare alla mia mtb per le uscite meno boschive una bici che mi permettesse di affrontare strade bianche e che mi permetta di fare molta strada (avrei in mente per esempio di fare il cammino di compostela)

il mio spacciatore di bici mi ha proposto due soluzioni una con forcella fissa in carbonio e una con forcella ammortizzata prezzo da 500 a 550

secondo voi la tipologia di bici che cerco potrebbe essere una gravel? voi che marca mi consigliate tenendo presente che vorrei spendere al massimo 600/700 euro?

grazie
Magari se ci dici che bici hai ora, cosa ti ha proposto il tuo negoziante e quanta strada vuoi fare in quanto tempo...
 

matteo-vi

Biker novus
18/2/15
31
0
0
Visita sito
ora ho una giant XTC la marca che mi ha proposto il mio negoziante non mi ricordo è una fabbrica nel vicentino

Per la strada ora faccio circa 100/150km mese vorrei appunto aumentare il raggio con una bici piu' agile e comoda
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Per la strada che fai, per il momento, la cosa migliore e più economica è prenderti due ruote e montare dei copertoni da strada tipo gli schwalbe marathon da 40.
Puoi fare tranquillamente asfalto e sterrato.

Una gravel o bdc con gomme più larghe ha prezzi un pochino più alti di 500 euro se la vuoi seria e non da supermercato.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È facile dire gravel, ma sotto i 1500 Euro si trova solo roba da supermercato. È facile anche dire strade bianche, ma in Italia già le strade asfaltate sono una prova speciale di enduro, figuriamoci quelle bianche. Secondo me su sterrato, se vuoi pedalare forte, una MTB ci sta tutta. Tu ci andresti a quaramta all'ora al primo falsopiano in discesa su delle gommine e con un manubrio stretto? Se vuoi spendere bene i tuoi soldi fatti una bdc usata e mettici le gomme più grosse che ci stanno. Ci vai su asfalto e se devi passare un raccordo su sterrato, ci vai molto piano. Altrimenti investi sulla tua bella MTB, che di chilometri in un mese ne può fare più di mille!
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
ma per capirmi una gravel seria quanto costa(senza svenarmi)? e quale potrebbe essere?

Qui sotto i 1000 euro qualcosa trovi, anche sui 600... Per cominciare

http://www.wigglesport.it/sale/bici-ciclocross/?o=2

O su siti analoghi

Se no te la devi fare tu partendo da una bici da corsa usata magari un po' datata ma sana, con poche modifiche hai di che divertirti. Con 500 euro ci si puo' riuscire, parliamo sempre di entry level e per divertirsi.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Scusate, se mi intrometto, ma quardando le bici del link e in particolare della Substance ho notato che le misure delle geometrie, come ad esempio il passo, non siano proprio quelle di una Gravel o sbaglio?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Scusate, se mi intrometto, ma quardando le bici del link e in particolare della Substance ho notato che le misure delle geometrie, come ad esempio il passo, non siano proprio quelle di una Gravel o sbaglio?

Secondo me si, il carro posteriore per una gravel deve essere almeno da 420 quindi ci siamo.
Comunque l'importante è che si possano montare gomme almeno da 30, altrimenti rientriamo più nel segmento road.

Sia chiaro che poi uno può fare sterrati anche con le gomme da 23, ma il concetto gravel convenzionalmente presuppone la gomma più larga e a volte anche tassellata.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me si, il carro posteriore per una gravel deve essere almeno da 420 quindi ci siamo.
Comunque l'importante è che si possano montare gomme almeno da 30, altrimenti rientriamo più nel segmento road.

Sia chiaro che poi uno può fare sterrati anche con le gomme da 23, ma il concetto gravel convenzionalmente presuppone la gomma più larga e a volte anche tassellata.

La taglia M è lunga più o meno come la mia CX (M), forse una gravel dovrebbe essere un pelo più rilassata, ma non mi sembra un grosso problema. Anche in considerazione del prezzo e del fatto che è in acciaio, sembra un compromesso ragionevole.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
La taglia M è lunga più o meno come la mia CX (M), forse una gravel dovrebbe essere un pelo più rilassata, ma non mi sembra un grosso problema. Anche in considerazione del prezzo e del fatto che è in acciaio, sembra un compromesso ragionevole.

Infatti, siccome anch'io sto cercando di capire bene (per poter acquistare/assemblare una bici Gravel) le dimensioni che dovrebbe avere un telaio gravel sto facendo un po' di raffronti con varie biciclette prendendo come riferimento la Salsa Fargo, e più guardo e più ho le idee confuse.
C'è così tanta differenza tra una Ciclocross e una Gravel i cm di differenza sono pochi ma sicuramente non potrebbe essere altrimenti sono comunque due bici, quindi il problema è nell'utilizzo effettivo questa differenza di cm quanto può influire.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
esatto, la fargo non è assolutamente una gravel bike, è una mtb dropbar da viaggio.
c'è molta più differenza tra una fargo ed una gravel che tra una gravel ed una ciclocross
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Concordo, al di là della definizione, io la Fargo la sconsiglierei per chi vuole divertirsi in uscite di qualche ora al massimo, magari anche i classici 100 km. E' una bici da giramondo! Ovviamente il discorso non vale solo per la Fargo, ma per tanti prodotti simili.
Un telaio CX è sicuramente più divertente e lo puoi caratterizzare come vuoi con piega, trasmissione e gomme. Di contro è difficile trovarne usati in acciaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo