secondo voi problema al mozzo o pacco pignoni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
fa un rumore un po' forte per essere la ruota di una 8.1 . secondo me è il corpetto ruota libera perchè i pignoni non centrano niente, trasmettono solo la rotazione. mentre il mozzo ruota solo e dovrebbe fare rumore quindi in entrambi i casi. smonta il pacco e controlla la ruota libera. però cambiarla non ne vale la pena (a patto che le vendano uguali di ricambio tra l'altro), cambiare il mozzo se non sei capace costa 30€ di manodopera da un meccanico sperando che sia di uguali dimensioni e quindi non devi cambiare raggi. a quel punto aggiungi poco e cambi ruota
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
io sento un rumore di sfere secche, oltre al rumore un po' forte della ruota libera..
smonta il pacco pignoni e vedi se per caso il corpetto della ruota libera ha gioco (tieni la ruota ferma tra le gambe e con una mano muovi il corpetto zigrinato su cui era inserito il pacco pignoni).

se ha gioco bisogna poi capire da dove viene..
lavorando a decathlon questa primavera ne ho smontate parecchie, ma siceramente non ricordo come fosse quella della 8.1... su alcune quando prendeva gioco sostituivamo una specie di boccola (sfilando il corpetto) che si consumava..

in ogni caso, già che ci sei, ingrassa i cuscinetti che (anche nel caso siano sigillati) con un po' di perizia si possono pulire e ingrassare, per poi rimettere la coppiglia di plastica.
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
Ne ho smontato una parte e ho trovato parecchia sabbia che evidentemente graffiava... non sono però riuscito ad arrivare ai cuscinetti perchè non riesco a trovare la chiave apposita...in ogni caso ora si sente solo il rumore dei cricchetti...senza sfregamenti e la ruota libera non sembra avere gioco.

Mi sono accorto di avere un dente del pignone da 12 rotto per cui ho ordinato una cassetta nuova ...e nell'attesa che arrivi vorrei provare a smontare i cuscinetti per effettuare una pulizia/ingrassaggio come si deve... ma che cavolo di chiave ci vuole...tra tutte quelle che ho visto non mi sembra di aver individuato quella adatta... ma i diametri sono standard?
 

Allegati

  • 14.jpg
    14.jpg
    353,4 KB · Visite: 31

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Guarda che dalla foto sei gia arrivato ai cuscinetti eh! Il cuscinetto è quello con la scritta NBK 6000-RRS, se vuoi ingrassarlo non serve che lo togli, prendi un cacciavite piatto piccolo piccolo e togli l'anello in plastica grigia (quello con la scritta) cosi facendo accedi direttamente alle sfere. Per togliere i cuscinetti ti serve o un estrattore o un po di pazienza e esperienza. Comunque se i cuscinetti sono andati non fanno rumore ma danno gioco alla ruota. Montala e prova a vedere se spingendola a destra e a sinistra si muove, se è cosi cambia cuscinetti. Poi tieni la ruota ferma e vedi se il pacco pignoni ha gioco ovvero se balla. Se è così non è ben stretto. Nel tuo caso il problema (sempre se esiste) è dato dal corpetto ruota libera. Aprilo, puliscilo ed ingrassa i dentini che fanno scattare il meccanismo ruota libera. Se la ruota libera non funziona bene te ne accorgi perché alcune volte dai delle pedalate a vuoto sotto sforzo ma anche non. Un rumore eccessivo può essere sintomo di poca lubrificazione o sporco interno. Se invece senti un rumore incostante allora è qualche dentino bloccato. Apri e verifica
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
Guarda che dalla foto sei gia arrivato ai cuscinetti eh! Il cuscinetto è quello con la scritta NBK 6000-RRS, se vuoi ingrassarlo non serve che lo togli, prendi un cacciavite piatto piccolo piccolo e togli l'anello in plastica grigia (quello con la scritta) cosi facendo accedi direttamente alle sfere. Per togliere i cuscinetti ti serve o un estrattore o un po di pazienza e esperienza. Comunque se i cuscinetti sono andati non fanno rumore ma danno gioco alla ruota. Montala e prova a vedere se spingendola a destra e a sinistra si muove, se è cosi cambia cuscinetti. Poi tieni la ruota ferma e vedi se il pacco pignoni ha gioco ovvero se balla. Se è così non è ben stretto. Nel tuo caso il problema (sempre se esiste) è dato dal corpetto ruota libera. Aprilo, puliscilo ed ingrassa i dentini che fanno scattare il meccanismo ruota libera. Se la ruota libera non funziona bene te ne accorgi perché alcune volte dai delle pedalate a vuoto sotto sforzo ma anche non. Un rumore eccessivo può essere sintomo di poca lubrificazione o sporco interno. Se invece senti un rumore incostante allora è qualche dentino bloccato. Apri e verifica

...si, in effetti mi sono espresso male, ai cuscinetti ci sono arrivato ma non credo siano il problema perchè il mozzo gira bene e non c'è giogo alla ruota come giustamente suggerivi di provare, quello che intendevo dire è che non sono riuscito ad andare oltre i cuscinetti per verificare se l'interno del corpetto ruota libera è sporco o cosa, visto che fa rumore e a volte qualche pedalata a vuoto.
Si sarà capito che non sono esperto di queste cose per cui potrei dire delle banalità, ma mi ero fatto la convinzione che per smontare la ruota libera debba prima togliere i cuscinetti e per estrarli sia necessario l'estrattore a due tacche (che erroneamente avevo chiamato chiave) ma poichè non ho mai fatto un lavoro del genere non riesco a capire quale fra questi è quello giusto... https://www.google.it/search?q=estr...tfCcyAIVQ1oUCh3h2gCK&biw=1422&bih=664#imgrc=_
...né se la procedura è effettivamente questa, ho visionato diversi video ma non sono riuscito ad individuarne altre ...

Il mozzo è un JT D041/D142 ...se ne parla quì

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152140&page=5

ma evidentemente è simile al mio ma non uguale, infatti nel mio caso non è possibile smontare la RL con chiave da 12 inserita nel foro passante (ho provato diverse misure ma nessuna si aggancia), ...e anche i cuscinetti sono diversi, ...in quel caso si tratta di 6000 1rs e nel mio caso 6000 2rs (ma questo credo sia ininfluente)..

Se hai un'idea più precisa della mia su cosa fare per smontare la RL te ne sarei grato.
Grz!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
...si, in effetti mi sono espresso male, ai cuscinetti ci sono arrivato ma non credo siano il problema perchè il mozzo gira bene e non c'è giogo alla ruota come giustamente suggerivi di provare, quello che intendevo dire è che non sono riuscito ad andare oltre i cuscinetti per verificare se l'interno del corpetto ruota libera è sporco o cosa, visto che fa rumore e a volte qualche pedalata a vuoto.
Si sarà capito che non sono esperto di queste cose per cui potrei dire delle banalità, ma mi ero fatto la convinzione che per smontare la ruota libera debba prima togliere i cuscinetti e per estrarli sia necessario l'estrattore a due tacche (che erroneamente avevo chiamato chiave) ma poichè non ho mai fatto un lavoro del genere non riesco a capire quale fra questi è quello giusto... https://www.google.it/search?q=estr...tfCcyAIVQ1oUCh3h2gCK&biw=1422&bih=664#imgrc=_
...né se la procedura è effettivamente questa, ho visionato diversi video ma non sono riuscito ad individuarne altre ...

Il mozzo è un JT D041/D142 ...se ne parla quì

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152140&page=5

ma evidentemente è simile al mio ma non uguale, infatti nel mio caso non è possibile smontare la RL con chiave da 12 inserita nel foro passante (ho provato diverse misure ma nessuna si aggancia), ...e anche i cuscinetti sono diversi, ...in quel caso si tratta di 6000 1rs e nel mio caso 6000 2rs (ma questo credo sia ininfluente)..

Se hai un'idea più precisa della mia su cosa fare per smontare la RL te ne sarei grato.
Grz!

a me dalla foto sembrano dei Novatec...magari rimarchiati...se è cosi sei a cavallo. Adesso cerco ulteriori info e poi ti so dire. [MENTION=142417]PinoGianoBike[/MENTION] Metti altre foto del mozzo, nel particolare lato RL e lato attacco disco.
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
OK...grazie ragazzi.
Allego alcune foto dove è possibile vedere meglio sia la ruota libera che i due cuscinetti, in modo particolare è possibile notare la differenza tra i due cuscinetti, quello dalla parte della RL è bloccato da una ghiera (almeno così credo) dove si possono notare le tacche che credo servono per posizionare l'estrattore...
...il cuscinetto che sta dalla parte del disco è quello che si presenta pulito e asciutto.
Grz
 

Allegati

  • 2 Cuscinetto Lato Disco.jpg
    2 Cuscinetto Lato Disco.jpg
    132,5 KB · Visite: 12
  • 3 Cuscinetto lato RL.jpg
    3 Cuscinetto lato RL.jpg
    402,5 KB · Visite: 15
  • 4 Interno cuscinetto Lato Disco.jpg
    4 Interno cuscinetto Lato Disco.jpg
    317,9 KB · Visite: 18
  • 5 Interno cuscinetto lato RL.jpg
    5 Interno cuscinetto lato RL.jpg
    298,7 KB · Visite: 16
  • 7 corpetto ruota libera.jpg
    7 corpetto ruota libera.jpg
    216,7 KB · Visite: 17

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per me è quel meraviglioso coperchio autocostruito d vetroresina che quando ticchetta la RL risuona sulla raggiatura.
Toglilo serve a niente
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
Per me è quel meraviglioso coperchio autocostruito d vetroresina che quando ticchetta la RL risuona sulla raggiatura.
Toglilo serve a niente
...non..no, non è quel "meraviglioso" coperchio....ahahah.... quello l'ho messo l'altro giorno con le fascette, ... prima era ben fissato e in ogni caso ho fatto le prove anche senza il coperchio...e le cose non cambiano.

...il rumore proviene dalla RL che ogni tanto mi fa "saltare" qualche pedalata, ma a prescindere dal rumore vorrei riuscire a smontarla per effettuare quella manutenzione che credo sia necessaria per tenerla funzionante nel modo migliore ...come spesso viene giustamente messo in evidenza in questo forum.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
OK...grazie ragazzi.
Allego alcune foto dove è possibile vedere meglio sia la ruota libera che i due cuscinetti, in modo particolare è possibile notare la differenza tra i due cuscinetti, quello dalla parte della RL è bloccato da una ghiera (almeno così credo) dove si possono notare le tacche che credo servono per posizionare l'estrattore...
...il cuscinetto che sta dalla parte del disco è quello che si presenta pulito e asciutto.
Grz

il tuo mozzo (come sospettavo) probabilmente è questo:
http://novatecusa.net/project/d142sbt/
rimarchiato...
adesso ti spiego come aprirlo:

una notizia bella ed una brutta.
Brutta-Hai bisogno di un estrattore.
Bella-Te lo puoi cosrtuire da te senza problemi con una chiave a bussola.

Ti linko 2 video, penso non ci sia altro da aggiungere.
https://www.youtube.com/watch?v=1qBk5pePGRg
https://www.youtube.com/watch?v=X9gIEG1db0s

e beccati anche l'esploso.
attachment.php
 
  • Mi piace
Reactions: PinoGianoBike

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
il tuo mozzo (come sospettavo) probabilmente è questo:
http://novatecusa.net/project/d142sbt/
rimarchiato...
adesso ti spiego come aprirlo:

una notizia bella ed una brutta.
Brutta-Hai bisogno di un estrattore.
Bella-Te lo puoi cosrtuire da te senza problemi con una chiave a bussola.

Ti linko 2 video, penso non ci sia altro da aggiungere.
https://www.youtube.com/watch?v=1qBk5pePGRg
https://www.youtube.com/watch?v=X9gIEG1db0s

e beccati anche l'esploso.
attachment.php



....avevo pensato di costruirmi la chiave ...stavo cercando un tubo delle giuste dimensioni che fosse abbastanza resistente...non avevo pensato di usare una bussola...ora mi metto al lavoro...
Grz

... per quanto riguarda il filmato e l'esploso della Novatech, ... sinceramente non credo si tratti dello stesso prodotto, sicuramente è molto simile ma ci capirò qualcosa di più se riesco a smontare quella ghiera che tiene fermi i cuscinetti, ... infatti a differenza di quello che si vede nel video, nel mio caso i cuscinetti sono sigillati/a tenuta stagna e non si tratta di sfere alloggiate nella RL, (questi .... http://www.utensileriaonline.it/cus...-a-sfera-6000-2rs-h-skf-foro-d10268-p-827.php ) inoltre il foro passante è completamente liscio al suo interno, ...per intenderci non c'è una sede per la brugola...

comunque...un passo per volta...poi vediamo.

Grazie molte ...sei stato utilissimo!!!
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
non riesco a capire da dove proviene questo rumore, ... provate a guardare il video e fatemi sapere le vostre impressioni....

La ruota è di una RR. 8.1 del 2012 ---- Mozzo JT D041/D142

[url]https://goo.gl/photos/sQHVveGtPhG7P6qKA[/URL]

ciao pino.
credo di avere lo stesso rumore riscontrato da te.
la mia bici è nuova (piu' o meno mille km percorsi con solo 40 di sterrato).
la ruota posteriore ha cominciato a fare quel rumore da qualche km.
prima dell'ultima uscita ho estratto la ruota per cambio camera d aria: dici che il problema è nato li?
hai consigli da darmi?
grazie!
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
ciao pino.
credo di avere lo stesso rumore riscontrato da te.
la mia bici è nuova (piu' o meno mille km percorsi con solo 40 di sterrato).
la ruota posteriore ha cominciato a fare quel rumore da qualche km.
prima dell'ultima uscita ho estratto la ruota per cambio camera d aria: dici che il problema è nato li?
hai consigli da darmi?
grazie!

beh...potrebbe essere che non hai centrato bene la ruota ...sinceramene 1000 Km in totale sono pochini soprattutto se fai poco sterrato come dici, ...la mia ne ha 10.000 almeno il 70% sterrato e tanta sabbia... comunque anche nel mio caso è stata sufficiente una buona pulita, pare che sia tornata a posto(ma non ci sono ancora uscito), ...i cuscinetti non li ho smontati perchè l'estrattore non è di facile realizzazione (mi sa che lo comprerò), mi sono limitato a togliere il coperchio in plastica e ingrassarli per bene.

...prima di mettere mano verifica che il problema sussista e tieni conto che senza gli attrezzi giusti potresti andare incontro a problemi (due dadi del mozzo sono in alluminio e si rovinano facilmente), ...sentire rumori con la ruota montata può dipendere da tante cose, inoltre il rumore è fisiologico quando la ruota gira in senso orario e tieni fermo il pacco pignoni (come nel video) sono i cricchetti che si sganciano, nel mio caso avevo spesso delle pedalate a vuoto e ho associato il problema al rumore ma mi sono accorto che un pignone aveva un dente rotto e mi auguro che fosse dovuto a quello...
...settimana prossima, tempo permettendo farò un giretto e vedremo se è tutto risolto.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
beh...potrebbe essere che non hai centrato bene la ruota ...sinceramene 1000 Km in totale sono pochini soprattutto se fai poco sterrato come dici, ...la mia ne ha 10.000 almeno il 70% sterrato e tanta sabbia... comunque anche nel mio caso è stata sufficiente una buona pulita, pare che sia tornata a posto(ma non ci sono ancora uscito), ...i cuscinetti non li ho smontati perchè l'estrattore non è di facile realizzazione (mi sa che lo comprerò), mi sono limitato a togliere il coperchio in plastica e ingrassarli per bene.

...prima di mettere mano verifica che il problema sussista e tieni conto che senza gli attrezzi giusti potresti andare incontro a problemi (due dadi del mozzo sono in alluminio e si rovinano facilmente), ...sentire rumori con la ruota montata può dipendere da tante cose, inoltre il rumore è fisiologico quando la ruota gira in senso orario e tieni fermo il pacco pignoni (come nel video) sono i cricchetti che si sganciano, nel mio caso avevo spesso delle pedalate a vuoto e ho associato il problema al rumore ma mi sono accorto che un pignone aveva un dente rotto e mi auguro che fosse dovuto a quello...
...settimana prossima, tempo permettendo farò un giretto e vedremo se è tutto risolto.

grazie per la pronta risposta! :-)
a dire il vero, non ho nessuna intenzione di metterci mano io (in meccanica e elettricità faccio solo danni ulteriori). :-)
a me sembra un rumore di raggi...
la pinza freno è ben centrata, il rumore non è quello stupendo e fisiologico tic tic, non si notano altri sfregamenti anomali.
è possibile che cambiando la camera d'aria, il meccanico abbia inficiato la disposizione dei raggi?
ho riposizionato la ruota altre 2 volte, ma il rumore permane.
ps.credi che nell'attesa di capire cosa è (rotture non credo) potrei comunque pedalare domattina? oggi ho rinunciato... :-(
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
...non capisco cosa intendi per "inficiato la disposizione dei raggi"...
per il resto non saprei,...è una cosa che devi valutare tu,...magari fai attenzione ...pedalare potrebbe aiutarti a capire meglio dove sta il problema...se c'è!

P.S. un'altra cosa che potrebbe causare rumore è (come ha fatto notare a me SCR1) il copriraggi...(quel disco di plastica che si trova tra pacco pignoni e raggi)...serve ad evitare che la catena vada oltre il pignone da 32 se non fosse ben regolato il cambio, ...non era il mio caso, ma dopo averlo fissato con delle fascette e verificato che non andava bene ho preferito toglierlo....
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo