Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Allora.... piccolo resoconto del primo giro di prova sulla specialized enduro 29, comparata con univega renegade 29 /focus super bud 29

Marcia piu corta ide tica tra le 2 bici
Marcia piu lunga .... caspita la specialized ha solo 2 corone davanti, ed in discesa si sente, a velocita ridotte gia non si riesce piu a pedalare... dovróprendere una cora piu grandina...

Forcella ed ammo.... infinite per specialized enduro... fantastico, ma....


L ammo ha poca differenza (MOLTO POCA) tra discesa e trail ed in climbing non blocca completamente. Voi dite sia giusto cosi, me lo faró andar bene...

La focella pike da 160 e 35 di diametro co perno passante è sicuramente il top per chi sciende per i sentier " a vita persa" rigida, gran solidita, ottimo feeling...
Ma per me che con la bici ci gioco è fi troppo "professionale"

Preferirei una forcella che copia meglio i ciottoli di jn sentiero pianeggiante e che poi sia piu progressiva.
Se fosse di una moto direi che necessita di un olio molto piu fluido e in maggiore quantita, in modo da renderla piu scorrevole e piu progressiva

Ma qui? Che olio ci va?
Io nasco come motociclista, di moto me ne intendo ma di bici no. Che olio monta di serie? Va bene un olio forcella da moto tipo 2,5w?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La focella pike da 160 e 35 di diametro co perno passante è sicuramente il top per chi sciende per i sentier " a vita persa" rigida, gran solidita, ottimo feeling...
Ma per me che con la bici ci gioco è fi troppo "professionale"

Preferirei una forcella che copia meglio i ciottoli di jn sentiero pianeggiante e che poi sia piu progressiva.
Se fosse di una moto direi che necessita di un olio molto piu fluido e in maggiore quantita, in modo da renderla piu scorrevole e piu progressiva

Ma qui? Che olio ci va?
Io nasco come motociclista, di moto me ne intendo ma di bici no. Che olio monta di serie? Va bene un olio forcella da moto tipo 2,5w?

Prima di cambiare l'olio (che potrebbe avere un senso, ma conviene tenerla come ultima risorsa) prova a lavorare un po' sulle regolazioni.
In primis, nel caso non lo sapessi, nella Pike puoi inserire fino a 4 token (sono dei gominni rossi, di solito forniti in dotazione) che riducono il volume della camera d'aria principale aumentando la progressività.
Una volta aumentata la progressività, puoi ridurre la pressione, così da renderla morbida nella parte iniziale e quindi farla lavorare meglio sul ciottolato e piccole asperità.
Per finire, le regolazioni di compressione e rebound dovrebbero permetterti di gestire le micro regolazioni per trovare il giusto adattamento alla tua andatura: apri la compressione e regola il ritorno sulla base della velocità alla quale affronti i percorsi scassati.

Per quanto riguarda il discorso ammortizzatore, con le bici da enduro solitamente non ci si preoccupa troppo di bloccare e/o cercare di ottenere livelli di efficienza in pedalata simili a quelli di una full da cross country.
In salita si pedala tranquilli (per fare il tempo ci sono altre categorie di MTB), ma una volta in discesa le prospettive cambiano radicalmente. :spetteguless:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Infatti. Prima di cambiare l'olio devi guardare:
reboud, era bello aperto?
Pressione:era corretta o troppo alta? Se corretta puoi scendere e se va troppo a.pacco aggiungere dei token

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Se fosse di una moto direi che necessita di un olio molto piu fluido e in maggiore quantita, in modo da renderla piu scorrevole e piu progressiva

Ma qui? Che olio ci va?
Io nasco come motociclista, di moto me ne intendo ma di bici no. Che olio monta di serie? Va bene un olio forcella da moto tipo 2,5w?

non hai specificato il modello, ma è meglio attenersi ai manuali e a quanto specifica il costruttore

esempio:
http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/pike_dual_air3.pdf

http://www.probikeshop.it/olio-da-forcella-rockshox-pike-0-w30-120-ml/96834.html
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Pressione come da tabella rockshok, anzi forse qualcosa meno,

Registro in estensione tutto aperto

Token 3 su 4 che è il massimo

Potremettere anche il 4° e calare un po la pressione
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La focella pike da 160 e 35 di diametro co perno passante è sicuramente il top per chi scende per i sentier " a vita persa" rigida, gran solidita, ottimo feeling...

Preferirei una forcella che copia meglio i ciottoli di jn sentiero pianeggiante e che poi sia piu progressiva.

la pike quando è nuova è molto diversa e lavora "male" ... aspetta almeno un 4/500 km... cambierà totalmente... puoi usare l'olio Andreani nella cartuccia per renderla piu' fluida.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Pressione come da tabella rockshok, anzi forse qualcosa meno,

Registro in estensione tutto aperto

Token 3 su 4 che è il massimo

Potremettere anche il 4° e calare un po la pressione
Vai di forca dh a molla allora per copiare bene il tuo acciotolato pianeggiante [emoji12]
Non conosco le bici xc che hai postato, ma mi viene difficile credere che abbiano su forcelle che lavorano meglio della pike.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
La focella pike da 160 e 35 di diametro co perno passante è sicuramente il top per chi sciende per i sentier " a vita persa" rigida, gran solidita, ottimo feeling...
Ma per me che con la bici ci gioco è fi troppo "professionale"
Sicuro che la enduro faccia per te? magari una bike meno discesistica potrebbe essere più adatta.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Allora.... piccolo resoconto del primo giro di prova sulla specialized enduro 29, comparata con univega renegade 29 /focus super bud 29

Marcia piu corta ide tica tra le 2 bici
Marcia piu lunga .... caspita la specialized ha solo 2 corone davanti, ed in discesa si sente, a velocita ridotte gia non si riesce piu a pedalare... dovróprendere una cora piu grandina...

Forcella ed ammo.... infinite per specialized enduro... fantastico, ma....


L ammo ha poca differenza (MOLTO POCA) tra discesa e trail ed in climbing non blocca completamente. Voi dite sia giusto cosi, me lo faró andar bene...

La focella pike da 160 e 35 di diametro co perno passante è sicuramente il top per chi sciende per i sentier " a vita persa" rigida, gran solidita, ottimo feeling...
Ma per me che con la bici ci gioco è fi troppo "professionale"

Preferirei una forcella che copia meglio i ciottoli di jn sentiero pianeggiante e che poi sia piu progressiva.
Se fosse di una moto direi che necessita di un olio molto piu fluido e in maggiore quantita, in modo da renderla piu scorrevole e piu progressiva

Ma qui? Che olio ci va?
Io nasco come motociclista, di moto me ne intendo ma di bici no. Che olio monta di serie? Va bene un olio forcella da moto tipo 2,5w?

La tua forcella è sicuramente settata male, io ho provato diverse forcelle da enduro, da fox a marzocchi, posso dirti che la pike è davvero una superforca, sensibile all'inizio e molto progressiva, una schiacciasassi che lavora non bene ma di più su ogmi tipo di fondo, anche sul ciotolato. Verifica i settaggi: pressione aria, rebound e compresisone poi in caso aggiungi i token. Se non ti trovi con la pike allora passa ad una forcella a molla. Stessa cosa vale per l'ammo, se è settato male lavora male, quindi o scalcia troppo o assorbe poco le asperità, ma in ogni caso rende la guida della bici difficile.
Sulla differenza descend, trail e climb dell'ammo non sono d'accordo, è vero che l'ammo non si blocca del tutto ma la differenza c'è eccome, probabilmente è sbagliato il setting o se la bici è usata magari l'ammo ha bisogno dell'ordinaria revisione, se non risolvi nulla allora sei tu che sbagli a spingere sui pedali, con una full con tanta escursione la pedalata deve essere rotonda e costante per aumentarne l'efficienza e la trazione, se uno invece spinge solo sui pedali, come farebbe con una bdc o una front, la bici bobba. La tecnica in bici non serve solo in discesa ma anche in salita.
Paragonare una bici ad una moto è impossibile, la moto ha il grosso vantaggio di avere il motore ed un peso elevato, quindi in caso di diffoltà hai sempre il motore che ti aiuta a guidarla, la bici la guidi per inerzia quindi se sbagli il setting diventa inguidibaile, a meno che tu non abbia un manico esagerato allora tutto diventa più relativo. :celopiùg:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Help!
Ho rotto un raggio posteriore delle mie ROVAL SL 29 (credo siano DT Swiss revolution), qualcuno mi sa
Help!
Ho rotto un raggio posteriore delle mie ROVAL SL 29 (credo siano DT Swiss revolution), qualcuno mi sa dire che lunghezza sono (magari anche quelli anteriori)?.:nunsacci:
Grazie mille!o-o
Se cerchi su google roval sl 29 carbon spokes il prime e secondo risultato sono i pdf tecnici specialized. 2013 e 2014. Forse fa fede il 2014
Comunque dovrebbero essere

296mm Driveside
300mm Non-Drive

These are all DT Swiss straight pull spokes
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Comunque i raggi sono super comp e non revolution.
Io se mi si rompono mi sa che prenderò dei competition, un po più robusti dei super comp.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Comunque i raggi sono super comp e non revolution.
Io se mi si rompono mi sa che prenderò dei competition, un po più robusti dei super comp.
Nel PDF parlano di revolution
9970fc57624eb1c01d9dde562623585f.jpg
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Nel file 2014 32000_r1 per le traverse sl invece super comp. Forse meglio sentire specy. Ma poi basta lamlunghezza. Il.tipo dipende da che robustezza vuoi. Se rompi i raggi io andrei su un tipo più tosto

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Sicuro che la enduro faccia per te? magari una bike meno discesistica potrebbe essere più adatta.

Vengo da una 29 full escursione 100

X gli altri che mi hano risp sulla xc avevo una fox float ctd da 32 escursione 100.

Molto scorrevole ma i 100mm erano pochetti.

Oggi ho provato la enduro come si deve. Discese offroad veloci semplemente ECCEZZIONALE!

Devo invece ancora capirla nelle pietraie con sassi belli grossi, anche perchè e era fango e si scivolava molto...
Mi regoleró per bene anche forca ed il mono

Arrampica anche molto bene ,top...

Cambiero corona anteriore pero, perche le marce lunghe finiscono subito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo