aiuto scelta full 1000 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
La solita storia. Un utente precisa la cifra ed il tipo di bici ( in questo caso nuova) e tutti a consigliarli bici usate o che costano il doppio. Se uno da queste indicazioni evidentemdnte avrà già riflettuto ed avrà deciso che quello che vuole è quel tipo di bici, con risposte fuori luogo non si fa altro che che creargli ulteriori incertezze.
 
  • Mi piace
Reactions: arcemax

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La solita storia. Un utente precisa la cifra ed il tipo di bici ( in questo caso nuova) e tutti a consigliarli bici usate o che costano il doppio. Se uno da queste indicazioni evidentemdnte avrà già riflettuto ed avrà deciso che quello che vuole è quel tipo di bici, con risposte fuori luogo non si fa altro che che creargli ulteriori incertezze.

Le incertezze sono il vero valore aggiunto ... se chi consiglia pensa che comprare una full nuova da 1000 euro sia spender male i propri soldi.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Sara' ma se entro in un negozio per acquistare un paio di mocassini neri ed il commesso mi propone degli anfibi rosa probabilmente me ne vado senza neppure salutare��
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sara' ma se entro in un negozio per acquistare un paio di mocassini neri ed il commesso mi propone degli anfibi rosa probabilmente me ne vado senza neppure salutare��

Con le piccolissime differenze che:
1) mocassini aveva chiesto ... e mocassini gli son stati consigliati (un pò più belli, usati al prezzo che chiedeva o nuovi ma più costosi)
2) qui non ci sono commessi che devono vendere, ma solo persone che esprimono un parere e quando riescono (magari per esser passati dalle stesse esperienze) danno un consiglio, ... gratis !!! (quindi per lo meno salutare prima di uscire sarebbe buona creanza, anche quando si decide che il consiglio ricevuto non è valido :arrabbiat:)

Ma in questo caso il consiglio è valido: una buona (buona, non ottima) full nuova costa più di 1000 euro, oppure la si può trovare usata. :medita:

P.S. ah, a proposito, io sto cercando una Ferrari nuova a 20.000 Euro ... e non dirmi che devo accettare di prenderla usata oppure scendere ad una Fiat Punto eh !!! :medita:
Sto scherzando ovviamente, magari stemperiamo un pò i toni della discussione. Buone pedalate o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dire che una full da 1000€ sia una ciofeca senza nemmeno conoscere l'uso che se ne farà, a mio modestissimo parere, non è un buon consiglio

Ed io rispetto il tuo punto di vista.

Però io non ho scritto che una full da 1000 euro è una ciofeca; ho scritto che una buona full costa più di 1000 euro (una full da xc, marathon, trail, am, enduro, freeride o dh ... sempre più di 1000 euro costa). Tra una buona full ed una ciofeca ... concorderai che ci possono essere degli step intermedi, no?

Il buon consiglio (secondo il mio modestissimo parere) è quello di dire:
- guarda che se spendi un pò di più ... spendi meglio i tuoi soldi
- se non te lo puoi permettere ora, magari meglio aspettare di avere qualche soldo in più
- se non vuoi aspettare di avere qualche soldo in più, puoi trovare un buon usato per 1000 euro

A mio avviso tutte queste opzioni sono meglio di prendere una full nuova da 999 euro. Ma capisco che altri la possano pensare diversamente. Non dobbiamo necessariamente esser tutti daccordo.

P.S. comunque ho ragione io :spetteguless::smile::smile::smile:
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
P.S. comunque ho ragione io :spetteguless::smile::smile::smile:

:smile::smile::smile:

Io penso che tutte queste considerazione vadano fatte in base alle esigenze di chi compra.
Per un biker d'esperienza, che non si risparmia nemmeno in discesa e che cerca una trail che lo assecondi, probabilmente una 720s è monnezza.
Per uno che si avvicina al mondo delle full è una buona bici, sicura e divertente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:smile::smile::smile:

Io penso che tutte queste considerazione vadano fatte in base alle esigenze di chi compra.
Per un biker d'esperienza, che non si risparmia nemmeno in discesa e che cerca una trail che lo assecondi, probabilmente una 720s è monnezza.
Per uno che si avvicina al mondo delle full è una buona bici, sicura e divertente.

Guarda, io non sono un biker d'esperienza e in discesa mi risparmio eccome, perchè ho paura. :il-saggi:
Ho iniziato con la mtb da un paio d'anni ed ho cercato di informarmi e capire, grazie a questo forum e ad uscite con bikers più esperti; ho iniziato pedalando mtb entry level e poi ho capito (provando) la differenza con quella che definisco una "buona mtb". E quando si prova il meglio ... poi è dura accettare di ritornare indietro.
Se si è schiappa, si rimane schiappa; però magari si sale facendo un pò meno fatica e si scende in maggior sicurezza. E ne guadagna il divertimento.

Ritorno al punto: 80 biker su 100 che comprano una full entry level (e che scoprono che gli piace questo sport), dopo 3 mesi inizieranno a dire ... quasi quasi faccio un piccolo upgrade e cambio la forca; dopo 6 mesi ... va beh dai per Natale mi regalo i freni di una certa qualità; al compleanno ... dai che cambio il deragliatore che mi dà sempre qualche problemino di regolazione; e via così. E dopo 1 anno avranno speso ben più di quanto avrebbero speso scegliendo una delle opzioni che dicevo io.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Guarda, io non sono un biker d'esperienza e in discesa mi risparmio eccome, perchè ho paura. :il-saggi:
Ho iniziato con la mtb da un paio d'anni ed ho cercato di informarmi e capire, grazie a questo forum e ad uscite con bikers più esperti; ho iniziato pedalando mtb entry level e poi ho capito (provando) la differenza con quella che definisco una "buona mtb". E quando si prova il meglio ... poi è dura accettare di ritornare indietro.
Se si è schiappa, si rimane schiappa; però magari si sale facendo un pò meno fatica e si scende in maggior sicurezza. E ne guadagna il divertimento.

Ritorno al punto: 80 biker su 100 che comprano una full entry level (e che scoprono che gli piace questo sport), dopo 3 mesi inizieranno a dire ... quasi quasi faccio un piccolo upgrade e cambio la forca; dopo 6 mesi ... va beh dai per Natale mi regalo i freni di una certa qualità; al compleanno ... dai che cambio il deragliatore che mi dà sempre qualche problemino di regolazione; e via così. E dopo 1 anno avranno speso ben più di quanto avrebbero speso scegliendo una delle opzioni che dicevo io.

Succede sempre cosi, però in tanti casi è ridicolo... cioè lo faccio anche io, do la colpa alla bici quando i limiti sono i miei. Però come dici tu, se si è schiappa si rimane schiappa (io ne sono l'esempio vivente), quindi in quel caso tanto vale tenersi quello che si ha e risparmiare. Bisognerebbe riuscire ad essere onesti con noi stessi, ma beato chi ci riesce :medita:
 

ciappami

Biker novus
7/9/15
6
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
ciao a tutti, anche io sto guardando con molto interesse la RR 720s.
Al proposito, vorrei chiedere a Alemtb2015 qualche commento in più sulla prova che ha fatto della 720s. Come funziona il neuf abbinato alle ruote da 27,5 (credo siano i primi modelli con questa accoppiata); l'ammo e la forcella come ti sono sembrati? la trasmissione SRAM rispetto ai modelli che montano Shimano?
Infine un consiglio. Svenandomi potrei pensare alla RR 740s (1.499). Come la vedete?
PS: l'uso è 2/3 uscite a settimana in cross country (sentieri in pineta, con radici, qualche discesetta e salitella con sassi, ma anche tratti su sterrato facile e su asfalto.
Grazie
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
ciao a tutti, anche io sto guardando con molto interesse la RR 720s.
Al proposito, vorrei chiedere a Alemtb2015 qualche commento in più sulla prova che ha fatto della 720s. Come funziona il neuf abbinato alle ruote da 27,5 (credo siano i primi modelli con questa accoppiata); l'ammo e la forcella come ti sono sembrati? la trasmissione SRAM rispetto ai modelli che montano Shimano?
Infine un consiglio. Svenandomi potrei pensare alla RR 740s (1.499). Come la vedete?
PS: l'uso è 2/3 uscite a settimana in cross country (sentieri in pineta, con radici, qualche discesetta e salitella con sassi, ma anche tratti su sterrato facile e su asfalto.
Grazie

Per me in senso assoluto la 740s costa un po tanto, però il miglioramento con la 720s è netto.
Più che altro mi chiedo, in che percentuale stai nei sentierini e quanto su sterrato facile/asfalto? Perchè forse una full non è la scelta migliore nel tuo caso
 

ciappami

Biker novus
7/9/15
6
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
La mia uscita tipo (stagioni primavera, autunno e inverno) è di 30 - 35 km prevalentemente in piano (dislivello max 40 - 50m); 30% asfalto (comunque sconnesso sempre stradine in pineta), 30% sterrati con pietrisco, 40% sentieri sconnessi con radici, massi (e fango quando piove). In estate anche invece salite impegnative (Sardegna del sud, 600-800 m di dislivello in 10-15 km) e discese altrettanto, su strade sterrate e sconnesse. In effetti non ho bisogno assoluto di una full, ma mi sono abituato (anche se con una MTB molto entry level) e affezionato.
 

ciappami

Biker novus
7/9/15
6
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
Belle anche le Canyon, anche se - a mio avviso - a parità di prezzo con le RR montano componenti leggermente inferiori. Poi non mi convince l'assenza di punti di presenza fisici. Attualmente il sito è chiuso per ristrutturazione e forse per il caricamento della gamma 2016
 

Classifica mensile dislivello positivo