[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma per quale motivo non approfittare di tutta l'escursione? Come già si è visto, in salita non ci sono problemi particolari...ok, io forse non li avverto per niente, abituato alla Enduro che sbandiera parecchio sul ripido...

Infatti!!
Questa discussione era antecedente agli up massicci a 140. Adesso dopo la tua ed altre testimognanze.. Si può' dare quasi o x certo.. .. Che l'up con forca 140 non da problemi in salita (cosa che mi spaventava un po' all'epoca) e fa migliorare la Nerve in discesa x tanti fattori.
In primis qualità superiore della forca, poi 20mm di travel in più e infine l'aumento di un grado l'angolo di sterzo.

Quindi la scelta della sekor è un ottima soluzione low cost, con il vantaggio di poterla upgradare a reve in un secondo tempo (e dividere l'investimento iniziale) e in forma minore di poter modificare il travel in caso di uso diverso da am.

Se non si hanno problemi di budget allora tanto vale andare di revelation da 140.. Direttamente.. Anche se x L'80% dei casi .. Basterebbe la sektor
 
Buonasera, anche io fresco possessore di una Nerve AL 8, appena arrivata ho trasformato in tubless i copertoni originali ma a breve dietro toglieró il Mountain King per montare un X-King, ho cambiato le manopole con delle Sram in neoprene, ho messo il reggisella telescopico Ks Supernatural, ho tolto la tripla e montata la doppia XT, sostituito pacco pignoni LX con XT, pipa da 60mm e guida catena Exustar, a differenza di molti ho diminuito l'escursione o meglio ho deciso di affiancarla ad una stumpjumper con forcella da 150 e ammortizzatore da 140, perché mi piace scendere a tutta ma amo ancora di più salire e qui da me ci sono tantissime salite con pendenze esagerate...ho già una front ma ormai la uso raramente e quasi solo su asfalto, troppo scomoda e limitante, che dire le prime impressioni sono ottime, il carro è solido, non oscilla, la bici è molto reattiva nei rilanci, sullo sconnesso sale benissimo, sono pienamente soddisfatto, è quello che cercavo, vi allego qualche foto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ttetsuya
Ho dimenticato le foto :-)
image.php

image.php

image.php
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buonasera, anche io fresco possessore di una Nerve AL 8, appena arrivata ho trasformato in tubless i copertoni originali ma a breve dietro toglieró il Mountain King per montare un X-King, ho cambiato le manopole con delle Sram in neoprene, ho messo il reggisella telescopico Ks Supernatural, ho tolto la tripla e montata la doppia XT, sostituito pacco pignoni LX con XT, pipa da 60mm e guida catena Exustar, a differenza di molti ho diminuito l'escursione o meglio ho deciso di affiancarla ad una stumpjumper con forcella da 150 e ammortizzatore da 140, perché mi piace scendere a tutta ma amo ancora di più salire e qui da me ci sono tantissime salite con pendenze esagerate...ho già una front ma ormai la uso raramente e quasi solo su asfalto, troppo scomoda e limitante, che dire le prime impressioni sono ottime, il carro è solido, non oscilla, la bici è molto reattiva nei rilanci, sullo sconnesso sale benissimo, sono pienamente soddisfatto, è quello che cercavo, vi allego qualche foto :-)


Hai cambiato l'intera guarnitura ?
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Il telescopico viene da un'altra bike ed il filo era più corto, proprio ieri l'ho sostituito con uno lungo il giusto e l'ho fatto passare giù, probabilmente il reverb entrando nel telaio sarebbe stato meglio, anche la guarnitura è riciclata, comunque confermo le sensazioni iniziali, la bici si guida benissimo, è solida, reattiva e precisa, un'arma letale per le lunghe pedalate ed anche in discesa merita, la forcella ben tarata mi sembra ottima, certo affatica maggiormente le braccia e non è indicata per salti esagerati ma risponde molto bene alle sollecitazioni ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi ho fatto montare la nuova serie sterzo eccentrica.
Cosi ad occhio la maggior apertura dell'angolo è visibile ( da 69.5 a 68 ).
Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto prima dell'intervento: ne posto una fatta tempo fa anche se con un'angolazione leggermente diversa (foto1).

Dal punto di vista delle geometrie la cosa principale è che la nuova serie sterzo crea uno spessore sotto il tubo sterzo (foto 3 ) per cui ho dovuto togliere gli spessori da sotto il manubrio.
In pratica mi se è alzato lo stack di 1,5cm.
L'interasse invece è aumentato 1cm

Domani la testo facendo il Sellaronda poi riferisco ;-)
 

Allegati

  • P1020811ridotta.jpg
    P1020811ridotta.jpg
    55,3 KB · Visite: 94
  • Nuovo-angolobis.jpg
    Nuovo-angolobis.jpg
    60,4 KB · Visite: 97
  • nuovo-angolo2bis.jpg
    nuovo-angolo2bis.jpg
    36,2 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: marpa

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Sten ma gli adesivi dei cerchi m1700 blu dove gli hai trovati?anche la scritta canyon come hai fatto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi ho fatto montare la nuova serie sterzo eccentrica.
Cosi ad occhio la maggior apertura dell'angolo è visibile ( da 69.5 a 68 ).
Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto prima dell'intervento: ne posto una fatta tempo fa anche se con un'angolazione leggermente diversa (foto1).

Dal punto di vista delle geometrie la cosa principale è che la nuova serie sterzo crea uno spessore sotto il tubo sterzo (foto 3 ) per cui ho dovuto togliere gli spessori da sotto il manubrio.
In pratica mi se è alzato lo stack di 1,5cm.
L'interasse invece è aumentato 1cm

Domani la testo facendo il Sellaronda poi riferisco ;-)

Se non erro la parte inferiore è una EC invece della ZS originale . Quindi la modifica richiede di avere almeno 1,5 Centimetri di canotto della forka disponibili altrimenti si rischia di non avere abbastanza inserimento delle stem .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo