Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixio

Biker novus
27/1/15
20
0
0
Visita sito
Sfogliavo oggi il manuale di istruzioni della forcella e ho visto che ci sono diverse operazioni di manutenzione da fare ogni 25, 50, 100 ore di utilizzo che non sono decisamente alla mia portata, visto che riesco a malapena a regolare il cambio o giù di li e sopratutto dovrei comprarmi altri attrezzi che messi assieme a momenti superano il valore della bici...

Le operazioni citate sono:

- Cambiare il bagno d'olio di Speed Lube;
- Controllare i valori di coppia dei sistemi di chiusura della sospensione;
- Togliere gli abbassatori, pulire/controllare le boccole e cambiare il bagno d'olio;
- Pulire e lubrificare il gruppo elastico ad aria;
- Cambiare l'olio nel sistema di smorzamento.

Quindi mi chiedevo se sono veramente necessarie specialmente in tempi così brevi.
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Sfogliavo oggi il manuale di istruzioni della forcella e ho visto che ci sono diverse operazioni di manutenzione da fare ogni 25, 50, 100 ore di utilizzo che non sono decisamente alla mia portata, visto che riesco a malapena a regolare il cambio o giù di li e sopratutto dovrei comprarmi altri attrezzi che messi assieme a momenti superano il valore della bici...

Le operazioni citate sono:

- Cambiare il bagno d'olio di Speed Lube;
- Controllare i valori di coppia dei sistemi di chiusura della sospensione;
- Togliere gli abbassatori, pulire/controllare le boccole e cambiare il bagno d'olio;
- Pulire e lubrificare il gruppo elastico ad aria;
- Cambiare l'olio nel sistema di smorzamento.

Quindi mi chiedevo se sono veramente necessarie specialmente in tempi così brevi.

dipende anche dall'uso che ne fai....se fai sterrati leggeri e asfalto quei controlli praticamente non li dovrai mai fare.....
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Sfogliavo oggi il manuale di istruzioni della forcella e ho visto che ci sono diverse operazioni di manutenzione da fare ogni 25, 50, 100 ore di utilizzo che non sono decisamente alla mia portata, visto che riesco a malapena a regolare il cambio o giù di li e sopratutto dovrei comprarmi altri attrezzi che messi assieme a momenti superano il valore della bici...

Le operazioni citate sono:

- Cambiare il bagno d'olio di Speed Lube;
- Controllare i valori di coppia dei sistemi di chiusura della sospensione;
- Togliere gli abbassatori, pulire/controllare le boccole e cambiare il bagno d'olio;
- Pulire e lubrificare il gruppo elastico ad aria;
- Cambiare l'olio nel sistema di smorzamento.

Quindi mi chiedevo se sono veramente necessarie specialmente in tempi così brevi.
c'è chi non fa alcuna manutenzione per anni. e poi si ritrova a doverla revisionare, cosa cmq semplice da farsi in casa se si ha gli attrezzi.

l'unica cosa che consiglio è di tenere lubrificati i parapolvere e le spugne lubrificastelo. se entra polvere e rovina le sedi, difficilmente una revisione potrà risolvere i problemi.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Sono stato al decathlon, non mi hanno accettato il finanziamento, secondo il commesso lo avrebbero dovuto accettare, invece no...
Sarà che ho il contratto da poco e do conseguenza solo due buste paghe alle spalle? Sarà che il conto corrente non fa credito (ho un conto banco posta) quindi non carta di credito?! ? [emoji22] [emoji22]
Vabbe.... Sfumata la possibilità di acquistare questa 560.....vedremo le prossime offerte....
Purtroppo non ho potuto acquistarla pagandolo subito perché ho dovuto sistemare prima la macchina, era senza dubbio la priorità.. [emoji18]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Sono stato al decathlon, non mi hanno accettato il finanziamento, secondo il commesso lo avrebbero dovuto accettare, invece no...
Sarà che ho il contratto da poco e do conseguenza solo due buste paghe alle spalle? Sarà che il conto corrente non fa credito (ho un conto banco posta) quindi non carta di credito?! ? [emoji22] [emoji22]
Vabbe.... Sfumata la possibilità di acquistare questa 560.....vedremo le prossime offerte....
Purtroppo non ho potuto acquistarla pagandolo subito perché ho dovuto sistemare prima la macchina, era senza dubbio la priorità.. [emoji18]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Peccato, ormai ad oggi sono state tutte vendute, pare proprio siano andate a ruba, mai visto niente del genere per una mtb:i-want-t:
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Veramente?? [emoji15] [emoji15] il 16 a l'orario di apertura sarò davanti a decathlon [emoji16]
Se sono aperti..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Race Luke

Biker popularis
20/8/09
51
0
0
Carate Brianza (MB)
Visita sito
Bike
540
io ho cambiato le pastiglie con delle organiche e adesso non vibrano più,
Alligator 5€
images

purtroppo quelle originali sono metalliche e spesso e volentieri causano rumore e vibrazioni con i dischi Avid G2 montati di serie, ma può succedere comunque con moltissimi altri dischi di svariate marche.
In Avid sembra abbiano risolto con i nuovi dischi "centerline"
images
o almeno così dicono!?!?


Ciao

grazie mille! dove le hai prese? ho guardato su probike ma non mi sembra di trovar nulla a quel prezzo compatibile con gli avid db2
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
ragazzi, è normale che la guarnitura, sotto sforzo, un pochino si "pieghi"? pedalando leggero tutto ok, appena ci do giù la catena tocca il deragliatore anteriore... è normale o c'è qualcosa che non va?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ciao

grazie mille! dove le hai prese? ho guardato su probike ma non mi sembra di trovar nulla a quel prezzo compatibile con gli avid db2

Ciao io li ho prese qui da Lordgun, eccole:
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-alligator-avid-elixir-organiche
Però si trovano veramente dappertutto, comunque ho già fatto una decina di uscite e vanno benissimo, silenziose e più modulabili, anche se meno potenti.

Anche qui allo stesso prezzo:
http://www.ridewill.it/p/it/alligat...-freni-a-disco-compatibili-avid-elixir/33607/
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Domanda da principiante... ma è possibile montare dischi da 180 al posto dei 160 originali? Se sì, quali pezzi mi servono? (immagino che servano dei "distanziali" per le pinze almeno, giusto?)

Certamente,
forcella e telaio possono montare dischi di qualsiasi diametro;
l'impianto freni Avid può montare qualsiasi marca e modello di disco;
i mozzi montano dischi di qualsiasi marca purchè con l'attacco classico a 6 fori;

Per montare un disco con diametro maggiorato da 180 devi utilizzare un distanziale apposito:
-forcella: pinza Postmount-forcella Postmount
images


-carro posteriore del telaio: pinza Postmount-telaio IS2000
images

Ho messo le foto degli Shimano ma anche qui puoi utilizzare la tua marca preferita, sono tutti compatibili fra loro i componenti freni.
Per qualsiasi altra informazione, devi solo chiedere.:il-saggi:

io per esempio ho dischi Shimano SM-RT66M 180mm e adattatori Shimano SM-MA-R180P/S dietro e SM-MA-F180P/P2 davanti, per una spesa complessiva inferiore ai 50€, direi più che buono il rapporto tra qualità e costo.
 

Classifica mensile dislivello positivo