bici tutto fare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pivot08

Biker novus
16/6/15
26
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi presento sono Michele sono di Palermo e sono un neofita.
intanto complimenti per il sito in quanto ben strutturato e soprattutto molto utile.
dopo anni di stop da attività fisica agonistica(giocatore di pallamano) per un problema di salute, finalmente ho la possibilità di ricominciare in maniera ahime più soft dunque niente più attività agonistica.premettendo che ho avuto sempre il desiderio di andare in bici, ho deciso dunque d' acquistarne una che mi possa servire per andare a lavoro circa 5 km, da fare però 4 volte al giorno per tutto l'anno, ma anche da utilizzare la domenica per qualche giro in montagna oppure un po di sterrato,salite e discese ma sempre senza esagerare(per adesso:smile:).. tanto per spezzare la monotonia della settimana.. io peso al momento 93 kg:sumo: e sono alto 1,87..
il mio budget è di 2000 euro
io dall'alto della mia inesperienza:smile:ho trovato queste
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/city/touring/920/920/http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/city/touring/920/920/
http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/cross-crossmachine-cxa01-105/http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/cross-crossmachine-cxa01-105/
http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-sram-rival-dischttp://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-sram-rival-disc
vi chiedo se intanto rientrano nelle mie richieste e se oltre queste avete altri consigli..
vi ringrazio tutti anticipatamente.. buona giornata
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora il budget è buono poi ho visto le bici e beh non ci capisco na mazza di gravel & co
quindi tu faresti quasi solo asfalto, e per giro in montagna intendi sempre su asfalto?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi presento sono Michele sono di Palermo e sono un neofita.
intanto complimenti per il sito in quanto ben strutturato e soprattutto molto utile.
dopo anni di stop da attività fisica agonistica(giocatore di pallamano) per un problema di salute, finalmente ho la possibilità di ricominciare in maniera ahime più soft dunque niente più attività agonistica.premettendo che ho avuto sempre il desiderio di andare in bici, ho deciso dunque d' acquistarne una che mi possa servire per andare a lavoro circa 5 km, da fare però 4 volte al giorno per tutto l'anno, ma anche da utilizzare la domenica per qualche giro in montagna oppure un po di sterrato,salite e discese ma sempre senza esagerare(per adesso:smile:).. tanto per spezzare la monotonia della settimana.. io peso al momento 93 kg:sumo: e sono alto 1,87..
il mio budget è di 2000 euro
io dall'alto della mia inesperienza:smile:ho trovato queste
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/city/touring/920/920/http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/city/touring/920/920/
http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/cross-crossmachine-cxa01-105/http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/cross-crossmachine-cxa01-105/
http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-sram-rival-dischttp://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-sram-rival-disc
vi chiedo se intanto rientrano nelle mie richieste e se oltre queste avete altri consigli..
vi ringrazio tutti anticipatamente.. buona giornata
Queste non sono bici tuttofare, ma bici con una vocazione ben definita, che senz'altro ti consentono di fare quello che vuoi fare (asfalto e sterrato) ma poco altro, con una tecnica normale.
2.000 euro sono tanti, ci verrebbe fuori senz'altro un valido prodotto davvero versatile, che sicuramente ti renderebbe un po' più lento su asfalto ma non ti impedirebbe di rinunciare a un sentiero, cosa a mio giudizio ben più grave dal momento che ti verrà la voglia, perché viene a tutti.
Claudio
 

pivot08

Biker novus
16/6/15
26
0
0
Visita sito
Queste non sono bici tuttofare, ma bici con una vocazione ben definita, che senz'altro ti consentono di fare quello che vuoi fare (asfalto e sterrato) ma poco altro, con una tecnica normale.
2.000 euro sono tanti, ci verrebbe fuori senz'altro un valido prodotto davvero versatile, che sicuramente ti renderebbe un po' più lento su asfalto ma non ti impedirebbe di rinunciare a un sentiero, cosa a mio giudizio ben più grave dal momento che ti verrà la voglia, perché viene a tutti.
Claudio
intanto grazie...
si ne sono sicuro anch'io che mi verrà anche la voglia di spingere un di più.. infatti inizialmente ero concentrato sulla trek superfly 9 ma poi ho avuto la possibilità di andare a lavoro in bici quindi ho cambiato tipologia..
quindi tu cosa mi consiglieresti?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Proposta: Spendere 2-300 euro per una bici dedicata al tragitto per andare al lavoro, e il restante budget (ancora ben consistente) per un mezzo da usarsi solo come fine a sé stesso? ovvero per pedalare e basta?

Lo dico per tre motivi
- Una bici da 2000 eu. non la porterei mai al lavoro,troppo alto il rischio di furti. Una bici "ordinaria" assolverebbe meglio allo scopo (per fare 20km al giorno basta una bici normalissima in buono stato di funzionamento)

- Il mezzo che uso per lo svago è... per lo svago. Per me è così,so che è una cosa soggettiva ma... quando salgo sulla bike io assumo un determinato stato mentale... a me infastidisce salire sulla mia ammiraglia per andare a prendere il pane.

- Differenzieresti i mezzi,avendone due che coprono così meglio due differenti esigenze (lavoro e sport)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sei di Palermo e hai tante spiagge in zona, non hai molta strada da fare per andare al lavoro (anche se 4 volte al giorno), vuoi andare in montagna per sterrate e sentieri ..... oltre alle varie bici che prenderai in considerazione valuta anche l'acquisto di una FAT bike (sono le bici con le ruote grosse) ....a vresti un più ampio spettro di utilizzo senza rinunciare a nulla (anche d'inverno sulla neve dell'etna per esempio) ....

fa che sia un prodotto valido però, qualsiasi bici tu prenda ....
 

pivot08

Biker novus
16/6/15
26
0
0
Visita sito
sei di Palermo e hai tante spiagge in zona, non hai molta strada da fare per andare al lavoro (anche se 4 volte al giorno), vuoi andare in montagna per sterrate e sentieri ..... oltre alle varie bici che prenderai in considerazione valuta anche l'acquisto di una FAT bike (sono le bici con le ruote grosse) ....a vresti un più ampio spettro di utilizzo senza rinunciare a nulla (anche d'inverno sulla neve dell'etna per esempio) ....

fa che sia un prodotto valido però, qualsiasi bici tu prenda ....
interessante... non sapevo l'esistenza di questa tipologia di bike... mi leggo questo articolo http://www.mtb-mag.com/fat-bike-perche-le-ruote-grasse/
grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sei di Palermo e hai tante spiagge in zona, non hai molta strada da fare per andare al lavoro (anche se 4 volte al giorno), vuoi andare in montagna per sterrate e sentieri ..... oltre alle varie bici che prenderai in considerazione valuta anche l'acquisto di una FAT bike (sono le bici con le ruote grosse) ....a vresti un più ampio spettro di utilizzo senza rinunciare a nulla (anche d'inverno sulla neve dell'etna per esempio) ....

fa che sia un prodotto valido però, qualsiasi bici tu prenda ....


si certo lui posta 3 ciclocross e gli si consiglia na fat....

na via di mezzo?
 

pivot08

Biker novus
16/6/15
26
0
0
Visita sito
ho letto l'articolo su queste biki fat molto bele ma non fanno per me...
come dicevo all'inizio ho bisogno di una tutto fare.. il consiglio delle 2 bici e buono ma purtroppo cerco un'unica soluzione per questo ho aumentato il mio budget..
per pericolo di furto non si pone perchè la lascio in un parcheggio custodito..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ho letto l'articolo su queste biki fat molto bele ma non fanno per me...
come dicevo all'inizio ho bisogno di una tutto fare.. il consiglio delle 2 bici e buono ma purtroppo cerco un'unica soluzione per questo ho aumentato il mio budget..
per pericolo di furto non si pone perchè la lascio in un parcheggio custodito..
Ti posso chiedere per quale motivo?
Averne una sola quando se ne possono avere due di qualità paragonabile è comunque una bella rottura di scatole e frustrazione.
Andare in giro su asfalto con gomme che non scorrono, quando sei stanco o hai fretta è una cosa irritante. Andare in fuoristrada con gomme (e bici) non adeguate è altrettanto fastidioso e in qualche caso pericoloso.
Averne due diverse che ti permettono di avere al volo una bici adeguata per le due diverse situazioni è molto comodo.
Se poi hai un motivo oggettivo per non volerne due, niente da dire. Appunto ho chiesto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma come? Uno chiede:
"che mi possa servire per andare a lavoro circa 5 km, da fare però 4 volte al giorno per tutto l'anno, ma anche da utilizzare la domenica per qualche giro in montagna oppure un po di sterrato,salite e discese ma sempre senza esagerare(per adesso)"
e gli si propone una FAT?
Mi sa che il mio esempio dell'Hummer per andare a prendere i figli a scuola ha esaltato le folle!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao Michele e benvenuto, da un ex pallamanista come te 😉
Come vedi su questo forum, il mondo della Mountain bike è davvero ampio e per comprare la bici giusta per te devi prima scoprire quali sono le cose che cerchi una volta che hai messo le ruote nel bosco per la prima volta...
Per questo io ti consiglio di limitare il budget magari a 500-600 euro, prenderti una entry level e scoprire la Mountain bike. Piano piano capirai cosa ti piace di questo sport e potrai scegliere una mtb adatta alle tue esigenze senza sbagliare!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ma come? Uno chiede:
"che mi possa servire per andare a lavoro circa 5 km, da fare però 4 volte al giorno per tutto l'anno, ma anche da utilizzare la domenica per qualche giro in montagna oppure un po di sterrato,salite e discese ma sempre senza esagerare(per adesso)"
e gli si propone una FAT?
Mi sa che il mio esempio dell'Hummer per andare a prendere i figli a scuola ha esaltato le folle!

a parte che io gli ho detto di valutarla e non obbligatoriamente di comprarla e poi io ho una FAT che uso proprio per farci di tutto e di km per andare al lavoro ne ho 8.... e quindi, che male c'è? mah .....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
a parte che io gli ho detto di valutarla e non obbligatoriamente di comprarla e poi io ho una FAT che uso proprio per farci di tutto e di km per andare al lavoro ne ho 8.... e quindi, che male c'è? mah .....
Non c'è niente di male. Puoi comprarti pure un carro armato per andare a fare la spesa se lo preferisci. Ma tra il fare una cosa del genere e il consigliarla ce ne passa.
Per la scorrevolezza che hanno le ruote della FAT, in teoria quella bici l'asfalto non dovrebbe vederlo manco da lontano, figuriamoci usarcela sistematicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
nn ho voglia di innescare polemiche in un 3d dove qualcuno chiede consigli su una bici, ma provate una FAT decente (e non quelle dei centri commerciali) e con gomme all'altezza della situazione (e non le Chao Yiang) e gonfiate alla giusta pressione (magari a 1,2 PSI su asfalto e non a 0,6 come ho visto fare a qualcuno .....)

deve fare solo 5 km, mica il giro d'Italia .............
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
a parte che io gli ho detto di valutarla e non obbligatoriamente di comprarla e poi io ho una FAT che uso proprio per farci di tutto e di km per andare al lavoro ne ho 8.... e quindi, che male c'è? mah .....

Non c'è niente di male. Puoi comprarti pure un carro armato per andare a fare la spesa se lo preferisci. Ma tra il fare una cosa del genere e il consigliarla ce ne passa.
Per la scorrevolezza che hanno le ruote della FAT, in teoria quella bici l'asfalto non dovrebbe vederlo manco da lontano, figuriamoci usarcela sistematicamente.

nn ho voglia di innescare polemiche in un 3d dove qualcuno chiede consigli su una bici, ma provate una FAT decente (e non quelle dei centri commerciali) e con gomme all'altezza della situazione (e non le Chao Yiang) e gonfiate alla giusta pressione (magari a 1,2 PSI su asfalto e non a 0,6 come ho visto fare a qualcuno .....)

deve fare solo 5 km, mica il giro d'Italia .............

E chi sono io per smentirti? C'ho appunto un Hummer! Visto che oggi devo appendere un quadro, avevo pensato di usare un martello pneumatico, pensate vada bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo