29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Bo, sono quasi vent'anni che corro in MTB e di manutenzione penso di averne fatta più di te. Vengo da anni di agonismo sia XC che GF e la MTB che ho l'ho presa pure usata, smontata e sistemata da solo, visto che le bici compresa quella da strada sono assemblate da me. Forse meglio che dici che usi la mono per comodità senza cercare problemi con la doppia o tripla che fanno ridere! Buone pedalate!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

Sicuramente è così. Non sono agonista e vado in bici solo da 11 anni quindi poco e sicuramente molto meno di te.
Ciò non toglie che in questi anni mi sia sbattuto con triple e doppie ed incroci e problemi vari.
Ciò che può essere una gioia per te può essere una rottura di scatole per altri e viceversa, il teorema assoluto non esiste.
Che il mono sia (parlo per me) una comodità, e per comodità non intendo solo meno pensieri nella cambiata ma anche meno sbattimenti di regolazioni meno peso sulla bici, pur essendo più duro da spingere in alcune occasioni, pensavo si fosse capito!
Se a te queste cose fanno ridere, sono felice per te, a guardare la tv il mondo è già abbastanza triste e mi rincuora il pensiero che degli amatori come me ti strappino delle risate.

P.s. Se nei post precedenti ho scritto :chi dice non ha forse mai fatto manutenzione o non la fa lui,,,non voleva essere un'offesa nei tuoi confronti, anche perché se per te quelle non sono complicazioni, ben venga per te, tra l'altro non ti conoscevo come non conoscevo la tua esperienza, tutto qua.
Buone pedalate anche a te, prosit 🍻


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao, ho un problema: non riesco a venirne a capo con la regolazione della trasmissione da poco trasformata in 1x10, dal 16 al 19 fatica a salire, sale bene se premo leggermente di più sul manettino, dal 32 in sù raschia leggermente sugli altri pignoni, ho provato a tensionare il cavo nel migliore dei modi ma se và bene in certi rapporti non và altrettanto bene in altri, i componenti tutti nuovi tranne il cambio xt shadow+ sono:

corona race face da 30

catena kmc x10 sl

cavo e guaina shimano

pignone da 42 aerozine

pignone da 16 shimano allineato agli altri pignoni

pacco pignoni xt 11/36

Come posso risolvere per avere una cambiata regolare su tutti i rapporti ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
E su questo do ragione a te.

Spesso si fanno cose o modifiche per curiosità, moda, per sentito dire, perché vediamo i pro, dimenticandoci che quello che conta sono soprattutto le gambe!

Io sono tra questi, ma tant'è, la passione è anche questo...
se l'amatore medio guarda con obiettività alla cadenza ideale ... la doppia è a mio parere la soluzione migliore !!!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao, ho un problema: non riesco a venirne a capo con la regolazione della trasmissione da poco trasformata in 1x10, dal 16 al 19 fatica a salire, sale bene se premo leggermente di più sul manettino, dal 32 in sù raschia leggermente sugli altri pignoni, ho provato a tensionare il cavo nel migliore dei modi ma se và bene in certi rapporti non và altrettanto bene in altri, i componenti tutti nuovi tranne il cambio xt shadow+ sono:

corona race face da 30

catena kmc x10 sl

cavo e guaina shimano

pignone da 42 aerozine

pignone da 16 shimano allineato agli altri pignoni

pacco pignoni xt 11/36

Come posso risolvere per avere una cambiata regolare su tutti i rapporti ?

qualcuno può aiutarmi ???
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Mi dispiace ma sono negato, cambio a malapena le pasticche...
Se vuoi ti lascio il contatto del mio meccanico...

Grazie, ma nel limite del possibile cerco sempre di arrangiarmi, io al contrario me la cavo abbastanza bene a fare manutenzione alla bike, anche con la regolazione del cambio non ho mai avuto problemi finchè ho usato la tripla e la doppia, :nunsacci: ora invece, con questa "modifica" 1x10 (forse per questo motivo), ho avuto qualche difficoltà, oggi con calma ho provato di nuovo e al banco sembra funzionare meglio in effetti, spero di aver risolto !
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Boh, io non sono un fenomeno ma un normale amatore e mi sono trovato benissimo, credo che dipenda anche da come si pedala.
sicuramente, ma considera che esiste una cadenza ideale in base alla potenza e x il biker medio, da questo punto di vista ,il mono non è il massimo.
Se usi il 32x42 sei di sicuro sopra la media, nei tratti >20% molti con quel rapporto consumerebbero le suole.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Salve a tutti.... Mi sta prendendo l'idea di passare alla 1x10.....ho una cannondale f29 in alu del 2013 che monta come cambio posteriore un x9 e cassetta SRAM pg1030....la mia idea era di sostituire gli ultimi 3 pignoni con il generale Lee di leonardi (la versione col 42) e montare davanti una corona da 30...attualmente ho una doppia 38/24 e i percorsi che faccio sono tendenti all xc (salite tecniche dove uso fino alla ultimo rapporto, ma anche scorrevoli e purtroppo qualche trasferimento obbligatorio su asfalto). La coperta corta dalla parte del pignone 11 non mi interessa più di tanto....la mia perplessità era più legata al fatto: troverei dei giovamenti passando al 1x10 rispetto alla 2x10 che ho ora e con cui mi trovo bene? Non vorrei spendere soldi per poi trovarmi peggio di adesso.....so che è una cosa molto soggettiva, ma qualche parola da qualcuno che aveva i miei stessi dubbi potrebbe aiutarmi molto!!! Grazie!!!

Mi autoquoto e aggiorno il post....stamattina la curiosità ha prevalso su tutti i ragionamenti logici e non, così ho portato la bici da Leonardi e domani sera la ritirerò con l'1x10, 30 davanti e Generale Lee 29-35-42.

Appena la riprendo posto 2 foto e sabato dopo il giro vi farò sapere se ho fatto una cazzata oppure no!!! :smile::smile::smile:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
magari... se puoi... facci sapere anche quanto hai speso .

L'ho ritirata un attimo fa....posso dirti che se guardi i prezzi di listino delle componenti....mi ha fatto un Prezzone!!!

Intanto posto un paio di foto fatte al volo (scusate per la pessima qualità....appena riesco ne farò di migliori)...poi domani vi farò sapere le prime impressioni sul campo.....esteticamente mi piace 100 volte più di prima!

Inoltre ieri per curiosità l'ho pesata con la vecchia configurazione (non sono un maniaco del peso, anzi non mi importa proprio dal momento che viaggio con un borsello sottosella che sarà 2kg!!!:hahaha:) e la bilancia segnava 11,6.....ora con la modifica sta a 11,1 (con pedali shimano 520)....che dire....non mi aspettavo di guadagnare quasi mezzo Kg...:OOO:
 

Allegati

  • IMG_20150730_191001.jpg
    IMG_20150730_191001.jpg
    60,5 KB · Visite: 56
  • IMG_20150730_190944.jpg
    IMG_20150730_190944.jpg
    62,1 KB · Visite: 48

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
bene dai, al di là del costo della modifica, è da sperare che almeno funzioni bene ;-)

Eccoci qua....stamattina primo giretto di 25km e 650m di dislivello....premettendo che sono fermo da circa 20 giorni e non sono per niente un professionista (anzi mi ritengo proprio una schiappa!!!:hahaha:), queste sono le mie primissime sensazioni:

all'inizio le cambiate sul generale, soprattutto la discesa dal 42 al 35 e dal 35 al 29 erano un pò lente, diciamo non immediate, dopo qualche km di assestamento è diventato preciso come un orologio svizzero....mi sono ricordato di averlo solo perchè la cambiata sull'alluminio ha un altro suono!!!
Nessun tipo di rumore strano, praticamente perfetto!

col 30x35 e il 30x29 finchè la salita rimane intorno al 7-8-9% sono andato su bene, nelle rampe oltre quelle pendenze (con tratti al 20%) ho sempre messo il 42....devo dire che si sente che è un pò più duro del 24x36 che avevo con la doppia....ma sinceramente pensavo peggio....sono salito bene comunque!

La cosa che mi ha colpito più di tutto è nei saliscendi....con un click hai sempre la marcia giusta al momento giusto senza preoccuparti di nient'altro!

Per chi ama andare forte in piana, mi sento di sconsigliarlo....fino ai 31/32 km/h il 30x11 è pedalabile senza tanti problemi, il massimo pedalabile (frullando peggio di un frullatore whirlpool :smile:) è intorno ai 35 km/h.....oltre diventa praticamente impossibile; ma a me non interessa la velocità, 30 km/h mi bastano e avanzano!

In definitiva, per il momento le sensazioni sono molto positive, il giro era corto e quindi mi riservo di dare un giudizio definitivo tra una mesata....quando l'avrò sperimentato anche su percorsi più duri e completi!

o-o
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Eccoci qua....stamattina primo giretto di 25km e 650m di dislivello....premettendo che sono fermo da circa 20 giorni e non sono per niente un professionista (anzi mi ritengo proprio una schiappa!!!:hahaha:), queste sono le mie primissime sensazioni:

all'inizio le cambiate sul generale, soprattutto la discesa dal 42 al 35 e dal 35 al 29 erano un pò lente, diciamo non immediate, dopo qualche km di assestamento è diventato preciso come un orologio svizzero....mi sono ricordato di averlo solo perchè la cambiata sull'alluminio ha un altro suono!!!
Nessun tipo di rumore strano, praticamente perfetto!

col 30x35 e il 30x29 finchè la salita rimane intorno al 7-8-9% sono andato su bene, nelle rampe oltre quelle pendenze (con tratti al 20%) ho sempre messo il 42....devo dire che si sente che è un pò più duro del 24x36 che avevo con la doppia....ma sinceramente pensavo peggio....sono salito bene comunque!

La cosa che mi ha colpito più di tutto è nei saliscendi....con un click hai sempre la marcia giusta al momento giusto senza preoccuparti di nient'altro!

Per chi ama andare forte in piana, mi sento di sconsigliarlo....fino ai 31/32 km/h il 30x11 è pedalabile senza tanti problemi, il massimo pedalabile (frullando peggio di un frullatore whirlpool :smile:) è intorno ai 35 km/h.....oltre diventa praticamente impossibile; ma a me non interessa la velocità, 30 km/h mi bastano e avanzano!

In definitiva, per il momento le sensazioni sono molto positive, il giro era corto e quindi mi riservo di dare un giudizio definitivo tra una mesata....quando l'avrò sperimentato anche su percorsi più duri e completi!

o-o
ciao, forse è questione anche di allenamento e gare, io sono abituato a girare a 100 e più rpm, io arrivo senza grossi problemi anche a 40 kmh, certo si frulla ma ci arrivi.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao, hai già aumentato la distanza della puleggia superiore del cambio dai pignoni? Gioca con quella, al limite metti una vite di regolazione più lunga.

;-) già fatto la sostituzione della vite originale con un'altra più lunga apposta per allontanare la puleggia dal pignone, comunque ho riprovato e fatto delle correzioni e ora va molto meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo