Mercatino e Utenti Premium

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da tempo vado facendo una riflessione sul Mercatino e su come le occasioni davvero convenienti siano diventate sempre più rare.
Talvolta capita il componente palesemente in condizioni ottimali. Ma dura meno di un sospiro.
Ma sempre più spesso capita invece di vedere proposti articoli di qualità assolutamente inadeguata al prezzo da boutique richiesto.
Oppure proposto a un prezzo che appare assolutamente inadeguato alla descrizione, alla qualità (percepita, ovviamente) dalle fotografie.
Oppure, infine, di incappare in venditori “spigliati” che le regole (minime) nemmeno se le filano.

Non sto ad elencare le pecche di cui si macchiamo questi “furbetti del mercatino”, ma piuttosto vorrei fare una proposta che permetta di individuare immediatamente i venditori (o comunque coloro che si muovono sul mercatino) più affidabili, quelli che meritano 5 stelle!
… e non sto parlando di politica, sia chiaro.

L’idea mi è venuta da eBay, dove esiste un sistema di ranking che qualifica sia il venditore che l’acquirente con un sistema di stelline colorate.
Questo

Si tratta sostanzialmente di un sistema di riconoscimento, di valorizzazione, della reputazione positiva (o no) del venditore o acquirente.
Ciò detto, la domanda è come potrebbe funzionare questa cosa sul mercatino. Con quali criteri.
Se apporterebbe vantaggi o creerebbe confusione con l’attuale metodo di feeback.
Personalmente credo che si potrebbe pensare di integrare l’attuale metodo del feedback con l’assegnazione di una stella appena si raggiunge il traguardo dei 100 feedback positivi (senza nemmeno uno negativo) e che se ne potrebbe ottenere un’altra ai duecento… e via così.
Tecnicamente non ho idea di come si possa gestire, ma son certo che qualcuno sa come fare.

Penso che trovare questo metodo di valutazione possa essere positivo per qualcuno che arriva sul Mercatino, attratto da una inserzione, chiedendosi se si tratta di un venditore (o compratore) affidabile, se ci si sta imbarcando in una transazione che finirà positivamente, che la descrizione sia accurata e non celi una fregatura.
Infine, che anche il prezzo proposto sia ragionevolmente allineato con la qualità proposta.

Ora: non ditemi che sto facendo tutto ciò pro domo mea… se ho raggiunto oltre trecento feedback positivi è perché mi sono sempre comportato in maniera esemplare, come potrebbero confermare tutti coloro con cui ho interagito. Mi son meritato ogni singolo feedback positivo.
Oggi, quando ho letto il nuovo topic aperto qui dall’amico [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION], ho deciso che era il momento di provare a lanciare questa proposta di miglioramento.

Ho detto la mia... dite la vostra!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dimenticavo: qualcuno potrebbe obiettare che su eBay ci sono venditori professionisti
E che qui dovrebbe essere diverso.
Assolutamente vero!

Ma come è vero che esistono i fanatici (come me) che acquistano compulsivamente oggetti che poi gli restano sullo scaffale.
E che ogni tanto pensano sia il caso di recuperare un poco di contante.
Che ovviamente finirà speso in nuovi acquisti. Sul mercatino e oltre.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
... cut ... Ora: non ditemi che sto facendo tutto ciò pro domo mea… se ho raggiunto oltre trecento feedback negativi è perché mi sono sempre comportato in maniera esemplare, come potrebbero confermare tutti coloro con cui ho interagito. Mi son meritato ogni singolo feedback positivo. ... cut ...
Ciao Hot, intanto complimenti per l'iniziativa
poi .. ehmm .. c'è un piccolo refuso
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] io sono daccordo con te.
Secondo me tutto quello che può contribuire a rendere il mercatino un luogo di scambio controllato (dagli stessi forumendoli) ... è benvenuto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una specie di riconoscimento per i tanti feedback positivi insomma. Non so se porti veramente dei vantaggi, ma tecnicamente non dovrebbe essere un problema

Sì, era questa l'idea.
Il poter riconoscere a colpo d'occhio che si ha a che fare con un utente del Mercatino che ha una forte reputazione di affidabilità.
Uno che agisce seguendo le regole del mercatino, che garantisce serietà.
E che dovrebbe avere un forte motivazione a non perdere la "stellina".

Nell'augurio che in alcuni casi non diventi per l'acquirente uno strumento di ricatto nei confronti del venditore :nunsacci:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Si ma ad esempio io mi trovo due feeback neutri e quando ho contattato uno che aveva veramente acquistato mi ha detto che non e ne contento ne scontento ma ha ottenuto quello che voleva quindi mi a dato feeback neutro (quindi secondo lui per averlo positivo avrei dovuto regalargli qualcosa o non farlo pagare= e il secondo che non aveva acquistato da noi mi ha detto "beh! volevo lasciare un feedback e ho lasciato neutro"

Su ebay oltre a questi sistemi c'è un controllo dei feedback e modalità di revisione contestazioni ecc, quindi non so se si possa facilmente applicare anche qui sul mercatino, inoltre dopo un anno di feedback solo positivi si tornano al 100% di feedback positivi che sono in effetti quelli rilevati negli ultimi 12 mesi e non da quando uno è presente su ebay
 
  • Mi piace
Reactions: giucast_asti

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I moderatori che sono attivi sul mercatino sono sempre disponibili a risolvere i problemi generati da chi, nonostante non sia poi difficile, non ha mai capito come funziona il metodo di assegnazione feedback.
Succede anche che qualcuno lasci un commento positivo e lasci (di default) la selezione su neutro.
La selezione del campo positivo o negativo è sempre volontaria, non causale.

In ogni caso l'intento è quello di stimolare la discussione e di valutare cosa potrebbe essere facilmente applicato alla realtà del Mercatino.
Non di copiare direttamente cosa si fa su eBay
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
secondo me il problema non sono le stelline , oppure i feedback...il problema e che ormai vuoi o non vuoi se hai una mtb da vendere la metti sul mercatino a prezzo alto o fuori mercato ...sperando nel pollo, e spesso la stessa biga la trovi su subito o kijiji a meno....la stessa dello stesso venditore....(fonte: ormai è un mese che cerco una full e ne ho viste parecchie) quindi secondo me si potrebbe accorciare il tempo di permanenza delle inserzioni, cosi da non intasare con le stesse bighe le ricerche, oppure promuovere le trattative sotto l inserzione, cosi che biker piu esperti diano un parere sul reale valore del mezzo, a favore dei meno esperti...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si ma ad esempio io mi trovo due feeback neutri e quando ho contattato uno che aveva veramente acquistato mi ha detto che non e ne contento ne scontento ma ha ottenuto quello che voleva quindi mi a dato feeback neutro (quindi secondo lui per averlo positivo avrei dovuto regalargli qualcosa o non farlo pagare= e il secondo che non aveva acquistato da noi mi ha detto "beh! volevo lasciare un feedback e ho lasciato neutro"

Su ebay oltre a questi sistemi c'è un controllo dei feedback e modalità di revisione contestazioni ecc, quindi non so se si possa facilmente applicare anche qui sul mercatino, inoltre dopo un anno di feedback solo positivi si tornano al 100% di feedback positivi che sono in effetti quelli rilevati negli ultimi 12 mesi e non da quando uno è presente su ebay

qui non c'è un automatismo ma, come dice Hot, particolari situazioni come questa basta farle presente ai moderatori, che valutano e vedono il da farsi

ho tolto i due feedback neutri, spesso anche in altre situazioni c'è un po' troppa leggerezza nel dare feedback, anche negativi

la possibilità che le stelline diventino uno strumento di ricatto nei confronti di venditori "premium" purtroppo c'è, ma per fortuna c'è anche modo di "rimediare"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
la possibilità che le stelline diventino uno strumento di ricatto nei confronti di venditori "premium" purtroppo c'è, ma per fortuna c'è anche modo di "rimediare"

Vero, e ne ho già accennato, infatti.
Ma si tratta come spesso capita di un'arma a doppio taglio... e può esistere anche un lato positivo.

Stavo acquistando un articolo (e neanche da due centesimi) e il venditore mi ha proposto di inviarmelo e di pagare soltanto dopo che lo avessi provato.
Mi scrisse: "con i feedback che hai non ti sputtanerai per questa cifra..."

E' un eccesso, chiaramente, ma può capitare.
C'è chi si sputtanerebbe per 5 euro e ci sono persone che tengono la propria affidabilità e reputazione in altissima considerazione.

Come avviene in ogni consesso umano allargato, ci si possono ritrovare tutte le buone doti e tutte le meschinità umane.
E il mercatino non fa eccezione.
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
si va bene..ma negozi a parte...non è che un feed negativo, magari frutto di incomprensioni sulle condizioni dell oggetto, o ritardi sulla spedizione, sia cosi grave....in teoria chi vende nel mercatino dovrebbe essere un biker che fa' girare le sue cose...non un commerciante...non credo che qualcuno valuti la persona in base ai feed sul mercatino...io ho meno 100.000 di reputazione sul forum ma mica vuol dire che sono un delinquente!!!!
Ridimensionando il tutto ... l unica cosa che mi secca davvero, come ho gia scritto da qualche parte ...è la ricerca del 'pollo di turno' che fa' qualche utente ...(lo status di pollo lo passiamo tutti, all'inizio e non solo..x me) per cui sono quelli che vanno penalizzati visto che non siamo su ebay...
ps. su ebay il venditore non puo' lasciare feed negativo all acquirente...questo sistema è stato introdotto appunto per evitare ricatti col feed...


Vero, e ne ho già accennato, infatti.
Ma si tratta come spesso capita di un'arma a doppio taglio... e può esistere anche un lato positivo.

Stavo acquistando un articolo (e neanche da due centesimi) e il venditore mi ha proposto di inviarmelo e di pagare soltanto dopo che lo avessi provato.
Mi scrisse: "con i feedback che hai non ti sputtanerai per questa cifra..."

E' un eccesso, chiaramente, ma può capitare.
C'è chi si sputtanerebbe per 5 euro e ci sono persone che tengono la propria affidabilità e reputazione in altissima considerazione.

Come avviene in ogni consesso umano allargato, ci si possono ritrovare tutte le buone doti e tutte le meschinità umane.
E il mercatino non fa eccezione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si va bene..ma negozi a parte...non è che un feed negativo, magari frutto di incomprensioni sulle condizioni dell oggetto, o ritardi sulla spedizione, sia cosi grave....in teoria chi vende nel mercatino dovrebbe essere un biker che fa' girare le sue cose...non un commerciante...non credo che qualcuno valuti la persona in base ai feed sul mercatino...io ho meno 100.000 di reputazione sul forum ma mica vuol dire che sono un delinquente!!!!
Ridimensionando il tutto ... l unica cosa che mi secca davvero, come ho gia scritto da qualche parte ...è la ricerca del 'pollo di turno' che fa' qualche utente ...(lo status di pollo lo passiamo tutti, all'inizio e non solo..x me) per cui sono quelli che vanno penalizzati visto che non siamo su ebay...
ps. su ebay il venditore non puo' lasciare feed negativo all acquirente...questo sistema è stato introdotto appunto per evitare ricatti col feed...

Sarà come dici tu... ma io da chi ha feed negativi non ci compro e farei fatica anche a vendergli qualcosa (pur considerando che i soldi li prendo prima) perchè di piantagrane ne faccio volentieri a meno.
Chi lo dice che bisogna essere commercianti... io non ci ho mai guadagnato nulla. Ho comprato quasi tanti articoli di quanti ne ho venduti.
Mi monto e rimonto le bici cambiando i pezzi... se non è un appassionato colui che fa così...

E se non si valuta in base ai feedback quale altro metro di valutazione si potrebbe avere, poi? Che ne so chi è uno che vive a 50 o 500 km da me?
Ciò premesso, io ho conosciuto tantissime brave persone. E con alcuni il rapporto è poi mutato in amicizia.

Il pollo che vede un articolo in vendita da due mesi a un prezzo assurdo e che lo compra è un irrecuperabile sprovveduto.
I componenti di qualità a prezzi ragionevoli durano a volte mezza giornata. A volte meno.
Diciamo che da questo già tanto si capisce... se la coda è di 15 acquirenti in due ore non ci vuole un genio a capire che potrebbe essere un affare...

Poi magari sapere cosa si sta acquistando aiuta. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo