Biker vegetariano - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Casomai a qualcuno fosse sfuggito, questo è un forum di mtb: pertanto sono ammesse solo discussioni su argomenti che abbiano a che fare con la mtb o la bici in generale .

Pertanto ben vengano i suggerimenti e gli scambi di esperienze sull'alimentazione vegetariana, vegana e fruttariana, meglio se direttamente connesse alla pratica di un'attività sportiva qual è la nostra.

Tutto ciò che esula da questo campo (propaganda pro e contro, teorie, pontificazioni, generalizzazioni, ideologie...) non è nè gradito nè ammesso. E' per questo che il topic precedente è stato chiuso, ed in caso di infrazione a queste semplici norme anche questo topic farà la stessa fine.



[MENTION=13952]sandroS3[/MENTION] [MENTION=170384]chelito[/MENTION] [MENTION=13731]nemox[/MENTION] [MENTION=131018]Fit[/MENTION]zcarrraldo358 [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] [MENTION=123839]Baich[/MENTION] [MENTION=148293]BIKER DRIFT[/MENTION] [MENTION=168569]salgado25[/MENTION] [MENTION=168555]gus_UD[/MENTION] [MENTION=6457]giorgibe[/MENTION] @
 

gus_UD

Biker serius
Io intanto ringrazio [MENTION=351]sembola[/MENTION] per la disponibilità.

Sarebbe stato un peccato tenere chiuso un thread che stava sviluppando spunti molto interessanti a fini alimentari pro gesto sportivo per rendere meglio sulla biga, cose che possono tornare utili a tutti, non facciamoCi (me per primo) tirare per le orecchie, con una tastiera davanti si può essere un po' più riflessivi prima di premere il tasto invio.


Riprendo una delle ultime cose.... sono appena stato a fare la spesa ed ho preso per provare 3 limoni BIO di quelli con buccia edibile, e domani mattina la colazione sarà con 2 limoni frullati interi così come stanno con acqua ed un paio di frutti vicino, magari al momento ci frullo pure una pesca noce ed un paio di susine e vediamo come passo la mattina di trasloco, ancora più dura che andare in bici :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi pare di aver fatto alcuna propaganda o di aver "imposto" le mie teorie,ideologie,generalizzazioni,pontificazioni,da biker ho solamente espresso il mio tipo di alimentazione e spiegato i motivi per cui la seguo e che sono "strettamente personali",percio' non capisco perche' tu mi abbia citato in questo topic,neanche avessi scritto chissa' cosa.


Che ognuno segua l'alimentazione che ritiene giusta per la propria attivita' ciclistica,mangiate pure quello che volete.

Ti ha citato perche' io gli ho detto che mi ero fatto promotore di una mozione per far riaprire il topic ed avevo avvisato tutti quelli che avevano scritto nell'altro Thread di questa iniziativa.Probabilmente non mi sono ricordato di avvisare anche te (e qualcun'altro), ma non cominciamo con le polemiche per favore.L'avviso che Sembola ha scritto non era riferito a qualcuno in particolare (di sicuro non a te) ma era generico quindi vi chiedo per favore di evitare inutili polemiche...

Io a proposito dell'alimentazione vegetariana volevo dire che ho provato ad uscire senza bere alcolici e ho fatto 160km in due giorni molto piu agilmente rispetto a quando bevo nel pasto prima dell'uscita.Non ho notato particolari cali nutrendomi solo di verdura e frutta fresca.Faro' altri esperimenti...
 

gus_UD

Biker serius
L'avviso che Sembola ha scritto non era riferito a qualcuno in particolare ma era generico quindi vi chiedo per favore di evitare inutili polemiche...

ecco, ripartiamo da 0 e "scordammoce u' passato" se si scrive così :smile:
------------------------------------------------------------------------------------

Alcolici? su ogni cosa che nominiamo qui veramente si potrebbero scrivere pagine, in un altro thread sull'alcool dove sei intervenuto hai messo un interessante link

Codice:
http://alcol.dronet.org/sostanza/metabolismo.html

, e se è vero che non dobbiamo fasciarci la testa per una birretta o per un bicchiere di vino ai pasti, dall'altra parte è corretto pensare che ci siano organismi più sensibili che rispondono meno bene e subiscono influenze anche da modiche quantità. :smile:

Riportare la propria esperienza in questi casi può essere d'aiuto agli altri, che magari, visto il caso specifico, bevono un bicchiere di vino, sentono che c'è qualcosa che non va ma non riescono ad inquadrare quale potrebbe essere il problema, non pensando ad un bicchiere di vino mangiando. (altri bevono senza fastidi, stan tutte qui le nostre, in senso lato, differenze genetiche)

E provare e sperimentare sul proprio organismo è l'unica strada correttamente percorribile; le esperienze altrui possono però esserci utili per inquadrare una problematica alla quale non pensavamo (come può essere il consumo di un alimento verso il quale si è intolleranti ma non si sa di esserlo, si capisce solo che c'è qualcosa che non va)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scritto in quel modo pareva un rimprovero,la tua spiegazione chiarisce tutto,nessuna polemica da parte mia,cio' che dovevo dire l'ho gia' detto nel thread precedente,buona conversazione.

Prendo atto e preciso che i vari utenti sono stati taggati semplicemente perchè vedessero che era stata aperta la discussione.
 

gus_UD

Biker serius
Stamattina primo esperimento, alle 5.45 era davvero troppo presto per armeggiare col frullatore, così mi son fatto la mia solita moka da 3 con del latte e basta
Alle 7.45 invece sentivo il languore della fame ed ho preparato questo
2014-08-12

400ml di acqua
1 limone BIO grosso tagliato a pezzettoni così come stava
3 pesche noci curate dove cominciavano ad andare
5 susine r...accolte da un bell'albero abbandonato dove vanno tutte in terra (l'atro ieri mi son pure fatto la "marmellata" con 4kg di roba, solo susine senza nessuna aggiunta, 4 ore di lento bollore, non vi posso dire che meraviglia di risultato finale)

e questo è ciò che è venuto una volta frullato il tutto
2014-08-12


Che dire... ho fatto un po' di difficoltà a finire il beverone perchè quantitativamente non era poco, ma ancora adesso a distanza di 45 minuti e dopo essermi lavato i denti, sento in bocca il pizzicore degli olii essenziali della buccia del limone, sapore fantastico mai provato prima, concordo con [MENTION=548]heymax[/MENTION] a cui ho rubato l'idea, gusti mai sentiti prima, una meraviglia.
Sulla resa spero bene, ho un'altra giornata da 10 ore filate di trasloco da affrontare, sarà un buon test.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Provero' con il limone intero anche se qui in citta non e' facile trovare frutta veramente buona....Stamattina prima dell'allenamento (pesi e varie in casa) frullato acqua banana noci mandorle cioccolato fondente 99% e 10grammi di proteine albume al cioccolato.Ciao
 

gus_UD

Biker serius
dunque, anche io avevo sempre sentito di sta storia dell'amaro del bianco degli agrumi, ma ho voluto tentare. sicuramente il beverone NON è dolce e neanche aspro come il solo succo, e poi non ci ho aggiunto nulla.... di base l'amaro secondo me non ha ragione di esistere, ma di sicuro si sente in bocca e sul palato il pizzicore degli olii essenziali della buccia, che se vogliamo non sono un gusto "banale", tanto quanto può esserlo quello del tartufo o della liquirizia, sono gusti forti, magari non adatti a tutti i palati, sento ancora pizzicare leggermente i lati posteriori della lingua e son passate più di 2 ore(ho fatto l'esempio del tartufo e della liquirizia perchè sono le uniche 2 cose che non riesco a mettere in bocca, non mi piacciono proprio)....ma anche una menta forte forte in caramella ha un gusto importante, bisogna provare
Per l'uso in cucina delle bucce di agrume, dipende da cosa devi fare; ogni tanto faccio un limon-mandarinello ed uso solo le parti esterne colorate ricche di olii, se preparo una crema pasticcera grattugio la buccia e basta, probabilmente per alcune lavorazioni non bisogna usarla per non guastare il risultato finale, ma frullato tutto insieme ad altra frutta l'amaro non si sente per niente

Velo, se c'è difficoltà di approvigionamento serio, basta che controlli bene sulle etichette dei sacchetti di limoni o sulle casse esposte, che non ci sia la scritta "buccia non edibile". Questi limoni che ho usato li ho presi ieri al despar, sacchetto BIO, lavati bene e via, perchè all'orto dove mi servo in questo momento non li hanno, stanno aspettando che arrivino dalla sicilia. Nel frattempo in questi giorni abbiamo avuto la visita di una cliente che ci ha parlato di un gruppo GAS di cui fa parte, Gruppo Acquisto Solidale, e quando è la stagione si fanno mandare dai produttori selezionati con i quali hanno contatti, casse su casse di arance e limoni bio naturali direttamente dalla sicilia, quest'inverno mi aggrego anche io, di arance ne mangerei casse, ma questi inverni passati al supermercato trovavo solo navel provenienza spagna, e non le comperavo, raramente qualche tarocco affogliato, ma dopo averne presi un paio per prova ho desistito. Non è facile trovare frutta e verdura buoni, la gente vuole il prezzo, e per averlo non ci deve essere scarto nel periodo di trasporto e stoccaggio da parte della GDO, e quindi conservanti, lucidanti per fare una bella impressione e via discorrendo... è sempre più dura alimentarsi bene e di qualità, purtroppo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Da circa due ho eliminato anche i latticini di mucca come scelta personale (tranne un po' grana padano ) e la farina bianca che oramai e' risaputo non essere proprio il.massimo Ho perso 10 kg e mi sento molto meglio....Ho quasi 50 anni e non metto la foto per vantarmi (anche perche' due mesi fa ero messo meglio prima dello stop forzato) ma solo per dimostrare che si puo' avere una forma decente anche alimentandosi cosi.Ovviamente anche l'allenamento e' altrettanto importante....
Ciao
 

Allegati

  • 20140813_101434.jpg
    20140813_101434.jpg
    38,4 KB · Visite: 131

gus_UD

Biker serius
le farine odierne sono un tasto dolente, quelle industriali....diverso il discorso se riesci ad approvigionarti presso mulini locali; qui in friuli ce ne sono, basta andarci, a milano la vedo un po' più dura e quindi eliminarle è spesso la soluzione migliore a fini salutistici, per gli amidi si può risolvere presto con del basmati o del farro certificato, meglio che sorvoliamo sul tanto nominato kamut.

i latticini sono un discorso più complesso, c'è chi deve abbandonarli per carenza assoluta di lattasi, chi se ne può permettere qualcosa per carenza relativa dell'enzima, chi magari "fortunato" come me che non ha nessun fastidio col crudo appena munto bevuto tiepido.
Poi le scelte personali sono e restano tali, e non possono essere oggetto di discussione; le fondamenta della biochimica sono ben altra cosa invece, e dicono che una alimentazione vegetariana e/o vegana sono assolutamente compatibili e sostenibili senza far soffrire di nessuna carenza il nostro organismo

Ce ne sono parecchi di allergeni che sempre più i produttori sono obbligati ad inserire in etichetta a causa del proliferare delle varie intolleranze, derivati del latte, soia, semi oleosi con guscio, glutine, uova, sedano, solfiti....e altre cose che ora come ora non mi sovvengono.

A livello di pura curiosità, ho una cliente allergica raro caso di allergia all'olio di oliva ed al suo polline.... non ci si deve mai stupire di nulla, ci sono cose che noi umani.... :smile:

EDIT delle 13.35:
ho finito adesso di pranzare, devo dire che il frullato mattutino mi ha fatto arrivare fino alle 13 circa senza sentire fame, solo a quell'ora è suonata la sveglia di stomaco-intestino, però la resa di quel frullato considerata la mattinata molto densa che ho avuto, è qualcosa di ottimo direi, promosso a pieni voti.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
sento in bocca il pizzicore degli olii essenziali della buccia del limone, sapore fantastico mai provato prima, concordo con [MENTION=548]heymax[/MENTION] a cui ho rubato l'idea, gusti mai sentiti prima, una meraviglia.
Sulla resa spero bene, ho un'altra giornata da 10 ore filate di trasloco da affrontare, sarà un buon test.

bello ricco il frullato!

mi sento però in dovere di precisare che la limonata di cui avevo accennato, la preparo con il bimby (è un po' diverso dal frullatore) e uso 3 soli colpi di turbo (saranno 2 secondi di rotazione).
la limonata ottenuta viene filtrata con il cestello (una specie di colino a maglie larghe) prima di berla. I residui della "spremitura" non li bevo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Stamattina primo esperimento, alle 5.45 era davvero troppo presto per armeggiare col frullatore, così mi son fatto la mia solita moka da 3 con del latte e basta
Alle 7.45 invece sentivo il languore della fame ed ho preparato questo
2014-08-12

400ml di acqua
1 limone BIO grosso tagliato a pezzettoni così come stava
3 pesche noci curate dove cominciavano ad andare
5 susine r...accolte da un bell'albero abbandonato dove vanno tutte in terra (l'atro ieri mi son pure fatto la "marmellata" con 4kg di roba, solo susine senza nessuna aggiunta, 4 ore di lento bollore, non vi posso dire che meraviglia di risultato finale)

e questo è ciò che è venuto una volta frullato il tutto
2014-08-12


Che dire... ho fatto un po' di difficoltà a finire il beverone perchè quantitativamente non era poco, ma ancora adesso a distanza di 45 minuti e dopo essermi lavato i denti, sento in bocca il pizzicore degli olii essenziali della buccia del limone, sapore fantastico mai provato prima, concordo con [MENTION=548]heymax[/MENTION] a cui ho rubato l'idea, gusti mai sentiti prima, una meraviglia.
Sulla resa spero bene, ho un'altra giornata da 10 ore filate di trasloco da affrontare, sarà un buon test.

Mi permetto di darti un consiglio. Se devi mescolare la frutta per fare frullati o per mangiarla, cerca di non mischiare frutta dolce con frutta acida.
Il limone sarebbe meglio mangiarlo da solo al mattino. Attento alla buccia, non sempre è editabile, quasi sempre è trattata e pulita con la cera. Se il limone deriva da un tuo albero (o da produttore sicuro), spremi o frulla la polpa e una fettina sola di scorza, che gli oli essenziali sono forti come gusto.
Ciao
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Casomai a qualcuno fosse sfuggito, questo è un forum di mtb: pertanto sono ammesse solo discussioni su argomenti che abbiano a che fare con la mtb o la bici in generale .

Pertanto ben vengano i suggerimenti e gli scambi di esperienze sull'alimentazione vegetariana, vegana e fruttariana, meglio se direttamente connesse alla pratica di un'attività sportiva qual è la nostra.

Tutto ciò che esula da questo campo (propaganda pro e contro, teorie, pontificazioni, generalizzazioni, ideologie...) non è nè gradito nè ammesso. E' per questo che il topic precedente è stato chiuso, ed in caso di infrazione a queste semplici norme anche questo topic farà la stessa fine.



[MENTION=13952]sandroS3[/MENTION] [MENTION=170384]chelito[/MENTION] [MENTION=13731]nemox[/MENTION] [MENTION=131018]Fit[/MENTION]zcarrraldo358 [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] [MENTION=123839]Baich[/MENTION] [MENTION=148293]BIKER DRIFT[/MENTION] [MENTION=168569]salgado25[/MENTION] [MENTION=168555]gus_UD[/MENTION] [MENTION=6457]giorgibe[/MENTION] @

Non capisco come un utente possa portare la sua esperienza personale incuriosendo (nel mio caso e in quello di Baich, visto che siamo quelli "strani"..) altri utenti i quali, giustamente incuriositi, chiederanno informazioni. Cosa dovremmo rispondere? Che non possiamo dare spiegazioni altrimenti il post verrà cancellato?.. Bo.. [MENTION=123839]Baich[/MENTION] ha risposto con il link della sua firma ed è passato per una propaganda o "pubblicità"...... ma scherziamo?? Prima di tutto mi sembra che abbiamo oltrepassato quella sottile linea che si chiama Rispetto per la persona denigrando i suoi studi, le sue prove e ciò che lo fa stare bene, anche se va al di là dei soliti schemi che tutti seguono... Ognuno è libero di leggere quello che vuole e di fare i suoi ragionamenti e le sue prove, e anche di consigliare la lettura di testi e link, visto che sono gli utenti stessi a chiedere le info. Siamo mtbiker e ci alimentiamo anche per seguire questa passione/sport.
Se i paletti imposti riguardano "propaganda pro e contro, teorie, pontificazioni, generalizzazioni, ideologie...", di cosa si può parlare allora? Mi sembra che la discussione con questi paletti abbia un senso unico, cioè quello seguito dalla medicina, che non sempre riguarda il vegano/vegetariano/fruttariano...
(non voglio essere polemico, voglio solo una spiegazione. In caso cancello il post e rispondimi in privato)
 
  • Mi piace
Reactions: Dack

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito


Non so se faccio bene, senza rischiare di pontificare o fare propaganda, ma ti rimando direttamente ad un link:
HTML:
http://www.bio-haus.it/Crudismo/294.html

se non va bene risponderti in questo modo, chiedo scusa e prego sembola di cancellare questo mio post...
 

gus_UD

Biker serius
son arrivato a casa adesso, ho ancira da fare la doccia e cenare..... sono andato a guardare il link e trovo interessante la suddivisione frutta dolce, sub-acida ed acida, è una cosa alla quale non avevo pensato.
I limoni che ho preso non sono editabili in effetti, però sono edibili :hahaha: e pure bio, nessuna traccia di E904 o E914
(sorry, me l'hai servita su un piatto d'argento :smile:)

Io valuto tutti i consigli che ricevo [MENTION=13952]sandroS3[/MENTION], senza pregiudizio alcuno , solo che prima di seguirli approfondisco secondo i miei standard e poi decido cosa fare, per certe cose sono peggio di san tommaso[giusto per dare una spiegazione in più: quando trovo scritto "-CARBOIDRATI/MELONI, non combinabili con niente e da consumarsi ben lontano dai pasti (angurie e vari tipi di meloni)." per me non fa una gran differenza chi l'abbia scritto, ma fa una grandissima differenza il fatto che io trovi risposta alla spontanea e conseguente domanda: Perchè? e qui mi aspetto di trovare una spiegazione scientifica, che mi parli di biochimica, enzimi, reazioni e quant'altro, altrimenti non ho modo di verificare nessuna affermazione]. Quindi sono andato a guardare il link messo da [MENTION=123839]Baich[/MENTION] su una cosa che non avevo mai sentito e mi ha incuriosito..

dunque....

- CARBOIDRATI/FRUTTI DOLCI, combinabili con lattughe-sedani, incompatibili con frutti acidi tipo agrumi (banane, cachi, cachi secchi, mele secche, albicocche secche, prugne secche, uvetta, datteri).

-CARBOIDRATI/FRUTTI SUB-ACIDI, combinabili con frutta acida e frutta dolce, ma non con entrambe assieme, e combinabili anche con lattughe-sedani (mele, pere, uve, pesche, prugne, fichi d’India, manghi, susine).

-CARBOIDRATI/FRUTTI ACIDI, combinabili coi sub-acidi ma non coi frutti dolci, e combinabili con lattughe e sedani (arance, limoni, pompelmi, melograni, fragole, kiwi, ananas, pomodori). Evitare mescole con proteine (noci, latte vegetale).

A leggere, l'intruglio che ho fatto va bene, ho mescolato acidi e sub-acidi che sono compatibili.

Sarò strano, ma frullo TUTTO e non levo NIENTE, l'esperimento del frullatone integrale è stato delizioso, l'unica difficoltà, come già scritto, è che sono stato largo con le quantità e con l'acqua, in tutto a vedere il bicchierone saran stati 700-800ml di frullato, e mandarlo giù tutto è stata una impresa; ma sono molto contento del risultato e della resa, dopo il pranzo non ho mangiato nulla e cenerò tra un po', dura giornata di trasloco ed inizio di pulizie degli arredi, aspirapolvere per togliere la segatura dei falegnami, non una giornata semplice, però non sono particolarmente stanco, il frullatone è promosso al 100% :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo