Store ONLINE GCic... un po scortesi, nel posto vendita...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
Ciao a tutti,

vi volevo riportare la mia esperienza con GC...

Non è la prima volta che compro da loro... La settimana scorsa faccio un ordine:
un Set di ruote Mavic, bombellette Co2, DUE COPERTONI, una maglia, due portaborracce e liquido per Tubelles. La merce arriva, spedizione veloce, fin qui tutto ok.
Monto i cerchi sulla MTB della mia ragazza etc etc.. splendido...

Nella merce che ho comprato appunto c'erano due copertoni, MAXXIS CROSSMARK 29x2.10, li volevo Tubeless, il prezzo che lo proponevano era ottimo, lo compro (Preciso una cosa: nella descrizione non era scritto che fosse specifico per Tubeless, ma la cosa che mi ha fatto dire lo compro è stata la domanda di un utente:
UTENTE: Salve è compatibile tubeless?
STORE ON LINE GC: Non è quello specifico tubeless ready tuttavia le Maxxis si latticizzano senza particolari problemi.
vi allego l'immagine)

Mercoledi lo provo a montare, ma non c'è nulla da fare, ho capito che questo copertone non si riesce a latticcizzare... Lo lavo e asciugo alla perfezione.
Ieri mattina chiamo appunto GC, gli chiedo conferma se questo copertone fosse TLR e mi rispondono di NO, allora gli chiedo se è possibile SOSTITUIRLO e mi rispondo di no, perchè il copertone era stato UTILIZZATO!!!

Gli mando una mail per il mio disappunto... e loro mi rispondono, cosi:

"salve, il reso ( per qualsiasi articolo, e in tutti i negozi del mondo) è garantito per articoli nuovi, sigillati e rivendibili per nuovi... il suo non lo è... quindi capisce che la sua richiesta non può essere accolta. Il venditore è sempre dalla parte del cliente, ma quest'ultimo deve almeno rispettare quelle che sono le normali regole per un acquisto e tutto ciò che ne comporta. cordiali saluti
e aggiungono:
L'articolo in questione inoltre è indicato nelle specifiche e catalogato come copertone per camera d'aria e tale è stato acquistato."

e questa è stata la mia risposta:

"Buonasera,
È vero nella descrizione del prodotto non era specificato che fosse TLR, mi permettete però che la Vostra risposta all'utente che vi chiedeva se era possibile latticizzarlo, VOI, ripeto, VOI avete risposto che non c'erano particolari problemi nel LATTICIZZARLO!!!
Inoltre, nella Vostra risposta mi scrivete che il prodotto deve essere integro nella Sua confezione, non usato etc etc... (e io al telefono sono stato corretto nel dirvi che ho provato a montarlo e PULITO ALLA PERFEZIONE), I COPERTONI mi sono arrivati legati con uno spago in nylon... quindi Io potrei dire la stessa cosa, il prodotto non era nella Sua confezione, come fate vedere nella foto sul Vostro WebShop!
Vi volevo fare solo notare che le informazioni che avete riguardante questo prodotto sono molto devianti!!!
Comunque, non c'e nessun problema, Voi non avete accolto la mia richiesta di reso, che in ogni caso avrei preso un'altro articolo sostitutivo... cosi facendo avete perso un Cliente. Di sicuro non sarò il Vostro cliente migliore che comunque quest'anno ha sempre speso nel Vostro negozio quasi 500€ di merce.

Cordiali Saluti
"

Secondo Voi, è accettabile un comportamento cosi da parte di un venditore, quando oggi sul WEB è pieno???
 

Allegati

  • gambacicli.jpg
    gambacicli.jpg
    18,4 KB · Visite: 102
  • maxxis gamba.jpg
    maxxis gamba.jpg
    10,6 KB · Visite: 61

Hazard 01

Biker popularis
ciao purtroppo la politica è questa, non metto in dubbio la tua buona fede ma come ti è stato comunicato e come indicato sul sito la gomma è per camera.
mi sorge una domanda, qual'è il tuo grado di esperienza nella latticizzazione, perchè anche io monto delle maxxis ignitor da camera latticizzate e tengono bene, che problema ti ha creato? porosità? non tenevano la pressione? tieni conto che per le gomme da camera la latticizzazione è un pochino più lunga perchè il lattice deve anche sigillare la gomma, quindi è normale che perdano pressione i primi giorni, facendo ruotare la gomma il lattice si distribuirà sulle pareti chiudendo tutti i micro pori e la gomma manterrà la pressone.

PS: da quello che si legge sul forum le Maxxis da camera sono le più facili da latticizzare rispetto alle Shwalbe o Continental da camera
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente trovo la posizione di Gambacicli corretta. Un copertone che e' comunque stato montato, pur se ripulito alla perfezione non puo' essere considerato integro e rivendibile come nuovo.
Ti rigiro la domanda: se ti arrivasse un copertone che ha subito questo processo e tu lo avessi pagato come nuovo (mai montato quindi) ne saresti soddisfatto?
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=78956]baddyx[/MENTION] entro a gamba tesa dicendo (dopo aver usato svariati copertoni maxxis, per non parlare dei miei compagni!) che le maxxis si latticizzano senza problemi! anzi, ho sempre e solo usato maxxis per camera su cerchi tubeless (si scrive così). può capitare a volte che siano rognosi da latticizzare ma dipende molto, e sottolineo molto, dagli attrezzi che uno ha in casa e dall'esperienza: serve innanzitutto un buon compressore.

e ho montato/girato con la ruota che hai acquistato te (crossmark), con le ardent, con le high roller, con le minion e prossimamente metterò su una ignitor!


per quanto riguarda Gambacicli forse, dico forse, hai ragione. magari potevano essere più tolleranti. certo non si può dire che abbiano torto, se stiamo a vedere la regola.

detto questo porta pneumatico e ruota da un ciclista con un buon compressore che vedrai te la monterà in 5 minuti!

Ciao!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Personalmente trovo la posizione di Gambacicli corretta. Un copertone che e' comunque stato montato, pur se ripulito alla perfezione non puo' essere considerato integro e rivendibile come nuovo.
Ti rigiro la domanda: se ti arrivasse un copertone che ha subito questo processo e tu lo avessi pagato come nuovo (mai montato quindi) ne saresti soddisfatto?

Non sono un legale ma, per quel che posso capire, il codice del consumo (art 67.2) prevede che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.

Provare a latticizzare un copertone dato per latticizzabile mi pare rientri nella normale diligenza, no?

Se il copertone dopo il recesso non è più rivendibile (che poi basta venderlo scontato come ex display o cose simili) non fa parte dei rischi che un commerciante si assume vendendo a distanza?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Non sono un legale ma, per quel che posso capire, il codice del consumo (art 67.2) prevede che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.

Provare a latticizzare un copertone dato per latticizzabile mi pare rientri nella normale diligenza, no?

Se il copertone dopo il recesso non è più rivendibile (che poi basta venderlo scontato come ex display o cose simili) non fa parte dei rischi che un commerciante si assume vendendo a distanza?

ancora meno fatica, basta montarlo come ricambio e fine della storia.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Hmmm... trattasi forse di un'incomprensione: la risposta di GC all'utente sulla questione della latticizzazione penso si riferisse a cerchi *non* ust, ovvero: su cerchi normali tublesizzati quelle gomme vanno effettivamente bene. Non credo sia invece vero che quei copertoni vadano bene su cerchi ust: è capitato a me che ho preso -sbagliando- dei corssmark da 26 per montarli su dei Crossmax sl ust, cosa impossibile perchè non c'è modo di tallonare.
 

baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
Rispondo a tutti quanti...

ormai sono due anni che uso Tubelles... Ho avuto solo cerchi Tubelles Nativi, sulla 26" che avevo prima avevo degli Shimano XTR ora sulla 29" Shimano XT. Devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema nel latticcizzare copertoni TLR...
Non c'era verso di fargli tenere la pressione. Quello che mi ha dato fastidio è che loro sul sito non scrivono che sono TLR ma rispondo ad una domanda, dove dicono, che non ci sono particolari problemi nel latticcizzarli...
riporto quello che hanno scritto "L'articolo in questione inoltre è indicato nelle specifiche e catalogato come copertone per camera d'aria e tale è stato acquistato", questo quando gli ho chiesto se era possibile fare un cambio merce...

Giusto, se pur pulito alla perfezione, non può essere "rivendibile come nuovo", ma a me chi me lo dice che quelli che mi hanno inviato non erano stati "usati" per la medisima cosa??? Loro fanno riferimento alla integrità del prodotto nella loro totalità, compresa la confezione, che come ho scritto non era presente, erano legati con un filo di nylon...

A me personalmente mi ha dato fastidio come hanno gestito la situazione...
 

baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
Non sono un legale ma, per quel che posso capire, il codice del consumo (art 67.2) prevede che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.

Provare a latticizzare un copertone dato per latticizzabile mi pare rientri nella normale diligenza, no?

Se il copertone dopo il recesso non è più rivendibile (che poi basta venderlo scontato come ex display o cose simili) non fa parte dei rischi che un commerciante si assume vendendo a distanza?

Loro rispondono ad un'utente, che è possibile latticcizzarlo senza problemi, ma quando gli pongo il problema, che non ci sono riuscito, loro mi specificano per telefono e per mail che il copertone è stato acquistato come camera d'aria...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me Gambacicli non ha avuto un atteggiamento così scandaloso:
- Il copertone NON è tubeless ready,quindi lo latticizzi a tuo rischio e pericolo (di insuccesso),e qui Gamba non può farci nulla
- la dichiarazione per loro si latticizza senza problemi sec. me non vale una cippa: mi spiego,un meccanico magari ti monta un gruppo misto senza alcun problema,dato che ha attrezzi ed esperienza,l'utente medio non arriva ad avere questi requisiti. Quindi una cosa che per il meccanico è una cavolata,per l'utente medio è un'odissea...
- Effettivamente un copertone non è come boh,una forcella che provi a montare:non è compatibile quindi la lavi,la reimballi e la restituisci senza segni di sorta. Un copertone per usurarlo basta solo sporcarlo,figuriamoci un tentativo di latticizzazione,che nonostante la pulizia lascia segni. Come detto da un altro forumendolo è impossibile farlo passare come nuovo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Rispondo a tutti pure io senza citarvi.
Ecco quello che e' stato riportato all'inizio di questa discussione:

UTENTE: Salve è compatibile tubeless?
GAMBACICLI: Non è quello specifico tubeless ready tuttavia le Maxxis si latticizzano senza particolari problemi.


GC specifica chiaramente (oltre a non menzionarlo su Web) che il prodotto non e' TLR. Tuttavia afferma che le Maxxis (non questo specifico pneumatico) generalmente si latticizzano bene.

Non vedo alcun comportamento commercialmente poco chiaro da parte del venditore.
Tutte le info (per altro date ad una terza parte) sono a mio modo di vedere sufficientemente chiare ed esaustive.
Una precisazione: normalmente quando si parla di latticizzazione si intende il montaggio di uno pneumatico da camera su cerchio non UST nativo per mezzo dei vari procedimenti che non sto qui a ricordare.

Come ripeto trovo il comportamento di GC corretto sia per quanto riguarda la descrizione del prodotto sia per la mancata accettazione del reso da parte del cliente. E potete cercare altre miei interventi nei quali - in altri frangenti - ho criticato l'operato del venditore menzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Sono passato oggi dal Gamba. Non posso dire di essere il loro più affezionato cliente, ma ogni tanto acquisto da loro volentieri.

Una cosa è la scortesia, un'altra cosa è la precisione.

Sono molto chiari e tecnicamente preparati. Se una cosa non si può fare, ti avvertono del rischio che si corre.

Nello specifico, per quanto mi riguarda, devono montarmi un telaio che non è della marca che loro vendono. Con molta professionalità mi hanno indicato gli Step da seguire e comunque sono stati molto disponibili nello spiegarmi le problematiche che il montaggio comportava.

Per quanto mi riguarda, il Gamba è promosso a pieni voti.

... e poi ha anche lo sgabello di cortesia dove poter appoggiare le fidanzate annoiate dalle nostre super-----le ciclistiche :)
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Secondo me Gambacicli non ha avuto un atteggiamento così scandaloso:
- Effettivamente un copertone non è come boh,una forcella che provi a montare:non è compatibile quindi la lavi,la reimballi e la restituisci senza segni di sorta. Un copertone per usurarlo basta solo sporcarlo,figuriamoci un tentativo di latticizzazione,che nonostante la pulizia lascia segni. Come detto da un altro forumendolo è impossibile farlo passare come nuovo.

Come ripeto trovo il comportamento di GC corretto sia per quanto riguarda la descrizione del prodotto sia per la mancata accettazione del reso da parte del cliente. E potete cercare altre miei interventi nei quali - in altri frangenti - ho criticato l'operato del venditore menzionato.

Io volevo portare la discussione più sul principio che sul caso specifico. Vi concentrate tutti sulla questione della latticizzazione quando secondo me il problema qui è come si gestisce correttamente un recesso su una vendita a distanza. In particolare non esiste il rifiuto preventivo del reso se l'intenzione è comunicata entro i tempi previsti.

Supponiamo che io mi compri online un copertone, la sera lo monto e faccio un giretto di fronte casa per provarlo. La mattina successiva alla luce... orrore! le scritte sulla spalla stonano con le viti in ergal che ho messo sul disco freno! Smonto ripulisco e rimando indietro.
Secondo voi il venditore può rifiutarmi il reso per il motivo frivolo? No! Non sono tenuto a fornire nessun tipo di giustificazione, posso recedere anche perché sono lunatico (art. 64.1 del codice del consumo).
E sempre per l'articolo che citavo nell'altro post (67.2) non sta scritto da nessuna parte che il reso ( per qualsiasi articolo, e in tutti i negozi del mondo) è garantito per articoli nuovi, sigillati e rivendibili per nuovi (cit. di Gambacicli riportata da [MENTION=78956]baddyx[/MENTION]).

L'importante è che l'articolo sia sostanzialmente integro e sia stato custodito o eventualmente adoperato nei limiti della normale diligenza.
Il venditore valuterà dopo aver processato il reso (non prima, magari contestandone la motivazione, che il cliente non era tenuto a dare) se l'oggetto rientra in queste condizioni e se proporre una soluzione alternativa al rimborso, ma c'è abbastanza differenza tra sostanzialmente integro e sigillato/rivendibile per nuovo.

Questo almeno è quello che ho capito io del diritto di recesso... Magari ho preso una cantonata ma sono più propenso a credere che ci sia abbastanza ignoranza in merito e i venditori ci marcino sopra (o siano altrettanto ignoranti pure loro).

Ci vorrebbe l'intervento di [MENTION=351]sembola[/MENTION] :spetteguless:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Scusami, ma allora non ho capito il Tuo messaggio...

premettendo che sono un ex cliente di gamba e che in effetti ho riscontrato che hanno un modo di porsi verso il cliente che non va bene, il senso era che - senza voler fare il grammar nazi scassaballe - il non vedere la differenza tra tubeless scritto giusto e tubelles scritto sbagliato, nonostante ti sia stato fatto notare più di una volta, è indice del fatto che non ascolti ciò che ti viene detto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io volevo portare la discussione più sul principio che sul caso specifico. Vi concentrate tutti sulla questione della latticizzazione quando secondo me il problema qui è come si gestisce correttamente un recesso su una vendita a distanza. In particolare non esiste il rifiuto preventivo del reso se l'intenzione è comunicata entro i tempi previsti.

Supponiamo che io mi compri online un copertone, la sera lo monto e faccio un giretto di fronte casa per provarlo. La mattina successiva alla luce... orrore! le scritte sulla spalla stonano con le viti in ergal che ho messo sul disco freno! Smonto ripulisco e rimando indietro.
Secondo voi il venditore può rifiutarmi il reso per il motivo frivolo? No! Non sono tenuto a fornire nessun tipo di giustificazione, posso recedere anche perché sono lunatico (art. 64.1 del codice del consumo).
E sempre per l'articolo che citavo nell'altro post (67.2) non sta scritto da nessuna parte che il reso ( per qualsiasi articolo, e in tutti i negozi del mondo) è garantito per articoli nuovi, sigillati e rivendibili per nuovi (cit. di Gambacicli riportata da @baddyx).

L'importante è che l'articolo sia sostanzialmente integro e sia stato custodito o eventualmente adoperato nei limiti della normale diligenza.
Il venditore valuterà dopo aver processato il reso (non prima, magari contestandone la motivazione, che il cliente non era tenuto a dare) se l'oggetto rientra in queste condizioni e se proporre una soluzione alternativa al rimborso, ma c'è abbastanza differenza tra sostanzialmente integro e sigillato/rivendibile per nuovo.

Questo almeno è quello che ho capito io del diritto di recesso... Magari ho preso una cantonata ma sono più propenso a credere che ci sia abbastanza ignoranza in merito e i venditori ci marcino sopra (o siano altrettanto ignoranti pure loro).

Ci vorrebbe l'intervento di @sembola :spetteguless:


In attesa che @sembola dica la sua, descrivo quello che mi sta succedendo proprio in questi giorni. Mia figlia, che gioca a Volley cambia scarpe ad ogni anno (correttamente a mio avviso in quanto dopo una stagione con 5 allenamenti a settimana ed almeno una partita le scarpe si deteriorano in maniera incredibile). Quest'anno non gli piacciono le scarpe Asics (che hanno quasi il monopolio in questo campo) e decide di prendere una scarpa Nike da basket. Cerco di dissuaderla ma nulla da fare. L'altro ieri mi arriva, lei le prova e non ci si sente a suo agio. Decido per il reso. Spedite ieri. Sono in attesa della verifica da parte di Nike e del rimborso (spero). Sono 151 euro, mica bruscolini. Dopo questa logorroica premessa vi cito testualmente quello che e' scritto nel sito Nike:

Nella maggior parte dei casi, hai la possibilità di restituire, per qualunque motivo, il tuo acquisto effettuato su Nike.com entro 30 giorni dalla data di spedizione. Trascorsi i 30 giorni, puoi comunque restituire il tuo acquisto e ottenere un rimborso integrale, purché l'articolo acquistato non sia stato utilizzato.
Di contro c'e' da dire che sul sito Gambacicli e' riportato quanto segue:

Avvertenza al consumatore sul diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.
Le uniche spese richieste, non rimborsabili, sono quelle di spedizione del prodotto.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:


  • mancanza dell’imballo originale
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc)
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto




Si parla di decadimento totale in caso il prodotto restituito non sia integro. Tutto sta stabilire se montare un copertone specifico per camera d'aria

(e dichiarato tale) latticizzandolo rientri nella definizione di integralita' del prodotto. A mio avviso no.
 

Classifica mensile dislivello positivo