Biker vegetariano - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ieri sera sperimentato qualcosa di nuovo:
polpettine con miglio, tofu, aglio, zenzero, patate per legare il tutto, quindi senza uova
fatte al forno
buonissime!!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
inoltre provato il BURBUR e la QUINOA, fatti con le verdure sono eccezionali

e scoperto il GRANO SARACENO! incredibile non è un cereale, ma un legume, e non contiene glutine
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
domanda x chi è vegano

la vitamina B12 come la integrate? nel China Study veniva indicato che in passato veniva assunta non pulendo completamente le piante della terra
per questo consigliava l'assunzione di integratori specifici, ed era l'unico integratore consigliato
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
inoltre provato il BURBUR e la QUINOA, fatti con le verdure sono eccezionali

e scoperto il GRANO SARACENO! incredibile non è un cereale, ma un legume, e non contiene glutine

burbur... o bulgur? ;-)

A me piace molto, lo faccio spesso, abbinato ai legumi...

Io a pranzo ho polpettine di fagioli mung (azuki verdi), legume che mi piace molto per fare polpette.

Ultimamente mi sto dilettando con il pane... questo ad esempio 100% segale integrale e lievito madre
image.php
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
burbur... o bulgur? ;-)

A me piace molto, lo faccio spesso, abbinato ai legumi...

Io a pranzo ho polpettine di fagioli mung (azuki verdi), legume che mi piace molto per fare polpette.

Ultimamente mi sto dilettando con il pane... questo ad esempio 100% segale integrale e lievito madre

si bulgur hai ragione :-) è effettivamente buonissimo

questi fagioli dove li trovi? nei negozi bio?

sembra ottimo il pane!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si bulgur hai ragione :-) è effettivamente buonissimo

questi fagioli dove li trovi? nei negozi bio?

sembra ottimo il pane!

i mung li prendo in un negozietto di un'amica che vende prodotti veg e bio... polpette le faccio con normali fagioli, ceci, lenticchie, ma i mung sono i miei preferiti come consistenza.

Il pane di segale è il mio preferito... certo, deve piacere un piane piuttosto compatto... una forma da 35cm di diametro pesa più di 800gr... ne faccio due alla volta (impasto 1kg di farina da cui ricavo due micche), una volta a settimana, così ho pane che mi dura più di sette-otto giorni, fatto con farine integrali, bio, ad un prezzo che è meno della metà di quello che lo pagherei nei negozi in cui lo si può trovare così.. (sempre più di 4-5 euro/kg....).. Io il pacco di farina bio da 5kg lo pago 11 euro... ;-) lievito madre costa nulla, un po' di elettricità del forno (40min di cottura e 15 di riscaldamento) e sono a posto ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
già.

ma dovrebbe mettere una foto del pane tagliato, per vedere come è lievitato.

lievita bene, per il tipo di farina usata... io preferisco panificare senza usare stampi, in nord Europa dove usano molto la segale al 100% spesso usano stampi per pane a cassetta per avere un pane più alto ;-)
12-16 ore di lievitazione con qualche rincalzo per 'tirarlo su'... ;-)

L'unica cosa l'impasto è molto duro da lavorare a mano, specie all'inizio, ed è colloso come pochi altri impasti che mi è capitato di lavorare...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]:

dal discorso dello sbilanciamento della dieta dei neovegetariani sui latticini e formaggi: si è vero, il 1° mese effettivamente ho iniziato a sopperire alla carne con i latticini che però via via ho sostituito quanto prima con i legumi vista la varietà che esiste.

Son circa 5 mesi che nn mangio carne e nn soffro di particolari squilibri, ne cmq ora ho energie da vendere eh, siamo chiari, mi sento come prima e fine, però son più sereno e nn devo uccidere per vivere! :-)

Sul discorso grano mia moglie lo va a prendere biologico in un mulino vicino a casa nostra dove macinano a pietra per cui nn è di sicuro super raffinato, poi li ci sono anche altre farine quali integrali e di kamut, purtroppo molto costosa quest 'ultima.

Ho provato anche a mangiare delle mele stark ma al momento direi che sono a posto così....

Ho ridotto molto anche il consumo di uova, diciamo che al momento le mangio negli alimenti quali le paste che fa mia moglie o nei cibi di consumo che si prendono generalmente fuori (bar\ristorazione).

Boh, al momento questo è quanto.

Bye
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]:

dal discorso dello sbilanciamento della dieta dei neovegetariani sui latticini e formaggi: si è vero, il 1° mese effettivamente ho iniziato a sopperire alla carne con i latticini che però via via ho sostituito quanto prima con i legumi vista la varietà che esiste.

Son circa 5 mesi che nn mangio carne e nn soffro di particolari squilibri, ne cmq ora ho energie da vendere eh, siamo chiari, mi sento come prima e fine, però son più sereno e nn devo uccidere per vivere! :-)

Sul discorso grano mia moglie lo va a prendere biologico in un mulino vicino a casa nostra dove macinano a pietra per cui nn è di sicuro super raffinato, poi li ci sono anche altre farine quali integrali e di kamut, purtroppo molto costosa quest 'ultima.

Ho provato anche a mangiare delle mele stark ma al momento direi che sono a posto così....

Ho ridotto molto anche il consumo di uova, diciamo che al momento le mangio negli alimenti quali le paste che fa mia moglie o nei cibi di consumo che si prendono generalmente fuori (bar\ristorazione).

Boh, al momento questo è quanto.

Bye

macinare a pietra vuol dire poco, si può senza problemi ottenere della farina di grano tenero 00, che è praticamente cartone e non fa bene.

Se non ami l'integrale, almeno usa la 1 (che ha tutto il germe) o la 2, che è farina burattata, ancora meglio e perfetta per fare pasta, pane, pizza...
La farina di kamut io la lascerei perdere, è un ottimo modo per sprecare soldi... se si vogliono buone farine integrali anche quelle di farro o di segale sono ottime... io il pane lo faccio solo con quella di segale 100% integrale. o-o ricca in proteine, tanti minerali, vitamine gruppo B e tantissima fibra che ne abbassa l'indice glicemico e fa bene al pancino ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Direi che vai bene...posso solo consigliarti di usare farine integrali gia' che dove le prende tua moglie ci sono...Uova io ne mangio 4/5 settimana senza problemi oppure se voglio meno calorie/colesterolo uso Ovolight di Coccodi.Un altra cosa che ti consiglio e' di cominciare sempre i pasti con qualcosa di crudo (frutta o verdura fresca).Ho fatto degli esperimenti quest'estate e non notavo cali di prestazione in bici mangiando solo cibi crudi, pero' non ho la costanza di farlo sempre.Per il resto [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] ha gia' spiegato meglio di me...
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
ecco, ripartiamo da 0 e "scordammoce u' passato" se si scrive così [emoji2]
------------------------------------------------------------------------------------

Alcolici? su ogni cosa che nominiamo qui veramente si potrebbero scrivere pagine, in un altro thread sull'alcool dove sei intervenuto hai messo un interessante link

Codice:
http://alcol.dronet.org/sostanza/metabolismo.html

, e se è vero che non dobbiamo fasciarci la testa per una birretta o per un bicchiere di vino ai pasti, dall'altra parte è corretto pensare che ci siano organismi più sensibili che rispondono meno bene e subiscono influenze anche da modiche quantità. [emoji2]

Riportare la propria esperienza in questi casi può essere d'aiuto agli altri, che magari, visto il caso specifico, bevono un bicchiere di vino, sentono che c'è qualcosa che non va ma non riescono ad inquadrare quale potrebbe essere il problema, non pensando ad un bicchiere di vino mangiando. (altri bevono senza fastidi, stan tutte qui le nostre, in senso lato, differenze genetiche)

E provare e sperimentare sul proprio organismo è l'unica strada correttamente percorribile; le esperienze altrui possono però esserci utili per inquadrare una problematica alla quale non pensavamo (come può essere il consumo di un alimento verso il quale si è intolleranti ma non si sa di esserlo, si capisce solo che c'è qualcosa che non va)
Sono d'accordo la cosa è meramente soggettiva io per esempio ho provato a non mangiare carne per un po' ma mi sono accorto che il mio fisico me la richiedeva, nonché posso fare niente sono parente stretto del t_rex[emoji2]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono d'accordo la cosa è meramente soggettiva io per esempio ho provato a non mangiare carne per un po' ma mi sono accorto che il mio fisico me la richiedeva, nonché posso fare niente sono parente stretto del t_rex[emoji2]

per me è la tua mente che lo richiede e lo fa per abitudine facendoti credere che ne hai necessità altrimenti muori, muahahahaha, diciamo come quando inizi a prendere il caffè alla mattina, difficile smettere o ancora peggio fumare.

La mente si crea delle necessità virtuali ma fidati che puoi avere il controllo della mente e di conseguenza del tuo fisico se vuoi.

L'altro giorno ho mangiato salame di seitan, oh buono son contento così almeno quando esco in bici mi posso rifare i miei "soliti" panini schifosissimi con salame da erbivoro e maionese.... :omertà:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
centrifughe frutta e verdura

mi passate qualche "ricetta" per centrifugati....giusto per cominciare, poi sperimenterò!!!
grassssie a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo