Ruote notubes crest - sapim - ctk light 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


non è un discorso complicato nè personale
in questo senso le sensazioni personali lasciano il tempo che trovano, troppi si inventano tester e sinceramente qui sul forum se ne leggono di tutti i colori.

qui un articolo chiarissimo che indica ocme fattore principale della rigidità laterale di una ruota proprio il diametro dei raggi : http://www.bdc-mag.com/paul-lew-la-rigidita-della-ruota/

Incrementare il diametro dei raggi o cambiare il loro profilo passando ad esempio da uno spessore variabile 2.0/1.8/ 1.5 mm ad uno spessore costante 2mm incrementa la rigidità complessiva della ruota del 65%.


la tensione dei raggi è sovrastimata così come il cerchio stesso, quindi il fatto di preferire un cerchio in carbonio "così posso tensionare di più i raggi" non determina vantaggi rilevanti sulla rigidità della ruota, è il raggio stesso che fa la differenza.

Articolo molto interessante grazie :celopiùg:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Articolo molto interessante grazie :celopiùg:
Se leggete una mia discussione con DT-Swiss sui raggi Competition Race, che attualmente usa Action Sport sui set leggeri di media gamma, Il tecnico DT sconsiglia l'uso di questi raggi per uso MTB.
Non ne fa una questione di resistenza ma proprio di rigidita' dell'insieme ruota, consigliando caldamente i competition normali (2,0-1,8-2,0)
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
In questi giorni ho provato a configurare un set di ruote su nubuk, dove i cerchi crest sono particolarmente convenienti.
Nel configuratore, pero' c'e' una gran confusione tra i mozzi, sui quali danno veramente poche informazioni.
Ho fatto una ricerca di catalog novatec: i modelli sono veramente tanti, per cui dire novatec vuol dire tutto e nulla.
In particolare quelli proposti da nubuk con mozzo 142x12, particolarmente pesanti (410gr!) sono in realta' i piu' scarsi, con solo due pawls e solo due cuscinetti.
Qualcuno ha provato a comprare su questo sito?
Come sono i mozzi nubuk?
 
In questi giorni ho provato a configurare un set di ruote su nubuk, dove i cerchi crest sono particolarmente convenienti.
Nel configuratore, pero' c'e' una gran confusione tra i mozzi, sui quali danno veramente poche informazioni.
Ho fatto una ricerca di catalog novatec: i modelli sono veramente tanti, per cui dire novatec vuol dire tutto e nulla.
In particolare quelli proposti da nubuk con mozzo 142x12, particolarmente pesanti (410gr!) sono in realta' i piu' scarsi, con solo due pawls e solo due cuscinetti.
Qualcuno ha provato a comprare su questo sito?
Come sono i mozzi nubuk?

Alla fine sempre dai crucchi ti tocca andare :-D
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
non è un discorso complicato nè personale
in questo senso le sensazioni personali lasciano il tempo che trovano, troppi si inventano tester e sinceramente qui sul forum se ne leggono di tutti i colori.

qui un articolo chiarissimo che indica ocme fattore principale della rigidità laterale di una ruota proprio il diametro dei raggi : http://www.bdc-mag.com/paul-lew-la-rigidita-della-ruota/

Incrementare il diametro dei raggi o cambiare il loro profilo passando ad esempio da uno spessore variabile 2.0/1.8/ 1.5 mm ad uno spessore costante 2mm incrementa la rigidità complessiva della ruota del 65%.


la tensione dei raggi è sovrastimata così come il cerchio stesso, quindi il fatto di preferire un cerchio in carbonio "così posso tensionare di più i raggi" non determina vantaggi rilevanti sulla rigidità della ruota, è il raggio stesso che fa la differenza.



Ciao Oniriko, l'articolo che hai linkato è interessantissimo. Me lo ero già letto in precedenza perchè, in effetti, su quest'argomento si trova sempre tanto di "empirico" e invece pochissimi dati "scientifici". Però non capisco una cosa. Se i raggi contribuiscono al 40% della rigidità di una ruota, come può essere che "passando [...] da uno spessore variabile 2.0/1.8/ 1.5 mm ad uno spessore costante 2mm incrementa la rigidità complessiva della ruota del 65%"?
Mi sono sempre chiesto se per caso non c'era qualche errore di battitura. Anche perchè i raggi che porta ad esempio non sono certo raggi estremi.
Cosa ne pensi?


EDIT: svelato parzialmente l'arcano leggendo il testo originale. Il cambio di diametro porterebbe il 35% di aumento di rigidità. Il cambio di diametro associato a passare da 16 a 20 raggi porterebbe ad un totale del 65%. Non sono ancora convinto del tutto, ma già così suona meglio.
 

MTBALD

Biker novus
20/8/14
17
0
0
Visita sito
Da questo punto di vista sui CTK non ci sono ancora riscontri, però in genre i prodotti CTK sono affidabili.
Questi, ovviamente, sono i miei personali ragionamenti che faccio nella mia testolina quando la sera mi prende la scimmia perchè voglio anch'io farmi delle ruote leggere.[/QUOTE]


Quoto in pieno ,

Io fidandomi dell'affidabilita' di altri prodotti ctk che uso gia' tempo . ho preso quelle con mozzi ctk e cerchi arch ex e devo dire che sono assolutamente soddisfatto sopratutto per la scorrevolezza dei mozzi (vengo da american classic) .
Circa 2000 km , ancora centrate perfettamente .
Smontati i mozzi per un controllo e manutenzione dei cuscinetti sono ancora perfetti, vedremo alla fine dell'inverno con acqua e fango ma ad oggi hanno sicuramente superato le aspettative come rapporto qualita' prezzo .
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quoto in pieno ,

Io fidandomi dell'affidabilita' di altri prodotti ctk che uso gia' tempo . ho preso quelle con mozzi ctk e cerchi arch ex e devo dire che sono assolutamente soddisfatto sopratutto per la scorrevolezza dei mozzi (vengo da american classic) .
Circa 2000 km , ancora centrate perfettamente .
Smontati i mozzi per un controllo e manutenzione dei cuscinetti sono ancora perfetti, vedremo alla fine dell'inverno con acqua e fango ma ad oggi hanno sicuramente superato le aspettative come rapporto qualita' prezzo .

Finalmente dei riscontri su queste ruote!
Grazie MTBALD.
Però adesso ti sfrutto per avere qualche altra info!
Mi potresti dire che modello hai preso (raggi sapim laser o d-light, QR o PP, ruota libera) e il peso reale (se le hai pesate, ovviamente, perchè i pesi dichiarati sono sempre nella configurazione più leggera possibile).
Ti chiedo anche quanto pesi, io non sono un peso piuma (82 kg) e sono un po' indeciso sui raggi.

Grazie!
 

MTBALD

Biker novus
20/8/14
17
0
0
Visita sito
Degno di nota anche il servizio postvendita , ieri con un ramo si sono rotti 2 raggi .
Li ho chiamati stamattina e mi hanno gia' confermato che hanno spedito 4 raggi + 4 nipples di ricambio , tutto assolutamente gratis .
Fossero tutti cosi' ....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho preso quelle con raggi laser .
Pesate con bilancia da cucina (poco affidabile) 1655 gr.
Asse forcella 15 + xd

Grazie. Il peso è perfettamente in linea con quello di un altro utente che per le stesse ruote ha riportato 1680g però con nastro e valvole.

Edit: l'altro utente, FeO, aveva dichiarato 1704 con valvole e flap, ricordavo male. Trovate tutto nella sezione altre parti nella discussione sui mozzi ctk.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Esatto. Tieni presente che un arch ex pesa 80g in più a cerchio rispetto ad un crest. Se il resto del montaggio è identico (raggi, mozzo e nippli) basta fare due conti :omertà:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Solo per riportare la mia ottima esperienza con le ruote assemblate notubes mozzi ctk e cerchi arch ex acquistate da rivenditore italiano gentilissimo e veloce nella spedizione (componentsbike).
Peso Kg.97 ed ho fatto una trentina di uscite con queste ruote prevalentemente sui sentieri di Monte Morello (FI) per chi conosce la zona.
Ho preso anche dei discreti colpi di pietre di rimbalzo sul cerchio senza alcun problema.
Anche la tensione dei raggi (per ora) pare rimasta quella originaria.
Per la scorrevolezza dei mozzi CTK posso solo fare un confronto con le mie precedenti ruote che erano le Roval 29" montate di serie sulla Specialized Camber Comp Carbon 2014: un altro pianeta sono MOLTO piu' scorrevoli.
Segnalo che nei tratti fuori sella i raggi delle precedenti ruote flettevano parecchio, questi invece no.
Iac
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Vorrei prendere le ruote da components bike nella configurazione ztr crest + mozzi ctk. Peso 63 kg, ho una specy Camber comp carbon 2014, faccio xc e vorei sapere quali raggi far montare perchè sono completamente ignorante in materia....leggo leggo leggo e mi sto accorgendo che tutto è il contrario di tutto! Ogniuno ha un'esperienza e un opinione a volte opposta e contrastante.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo