On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Appena montata la forca on one in carbonio!!!azz...560gr dopo aver tagliato il canotto!!!molto bella..e col rake da 55 dovrebbe essere perfetta!!! Ora sono a 14,2kg..prossimo upgrade aspetto i test sulle gomme schwalbe..che dovrebbero pesare circa mezzo kilo meno a ruota!!!..poi cerchi carbon
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Eh si la forca in carbonio è tutta un'altra cosa.

Ieri discesa lunga e scassatissima, praticamente quasi 600m di dislivello negativo su pietraia/gradoni. La catena mi è uscita una volta, sempre all'esterno della guarnitura. Niente di che, ma un pò mi rode. Oggi provo a rimontare la corona narrow wide e vediamo se il deragliatore funziona lo stesso...altrimenti mi sa che investirò in un cambio post con frizione. Altra opzione, tengo la 36 narrow wide davanti, levo deragliatore e manettino e ritorno come fino a qualche tempo fa con la "doppia monocorona" e cambio a mano tra 36 e 24 in caso di necessità. Anche se effettivamente il deragliatore anteriore in certe situazioni critiche è davvero comodo.

Passerei anche a una sola monocorona anteriore da 30 o 32, ma per come sono abituato a pedalare io in molti tratti pianeggianti già con il 36-11 mi sembra di frullare come un pazzo con le gambe. Forse dovrei davvero decidermi a imparare ad andare più agile anzichè spingere i rapportoni...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
A metà ottobre tornano disponibili le corone narrow wide da 30T su superstar components...dato che mi sono trovato molto bene con la loro 36T mi sa che prenderò la 30T e andrò di monocorona mantenendo la cassetta 28-11. Come rapporto più duro non perderei molto, alla fine il 30-11 equivarrebbe all'attuale 36-13 che in effetti non è esageratamente morbido da spingere in piano; Mentre il rappoto più agile che avrei serebbe il 30-28 che equivarrebbe all'incirca a un 22-21...proverò questo rapporto nei pezzi più incasinati che conosco (salita tecnica molto pendente) e vediamo se è abbastanza morbido.

Alla fine mi seccherebbe solo il fatto di essere diventato scemo e aver perso un sacco di tempo per montare la doppia con deragliatore funzionante quando avrei potuto avere una soluzione simile con un monocorona...e vabbè. E' bello anche sperimentare.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi complimenti, spingete rapporti spaventosi.

Io personalmente preferisco avere sempre la bandiera bianca del 22 in tasca!

Per anni sono andato a caccia di grammi! spendendo anche molto ed ottendendo soddisfazioni sulla bilancia, ma la mia bici ignorante di oltre 16kg mi piace, e mi da' soddisfazione pensare di raggiungere vette con un carro armato, anzi quasi quasi monto un terzo manettino al manubrio, cosi :cucù:

Cosa ne pensate se provassi a latticizzare le assolutamente merdose Mission? lo spazio tra la spalla ed il cerchio e' imbarazzante, sono stufo di forare ad ogni uscita, sono tornato indietro di 10 anni!
ho delle camere da 24 e potrei provare.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ragazzi complimenti, spingete rapporti spaventosi.

Io personalmente preferisco avere sempre la bandiera bianca del 22 in tasca!

Per anni sono andato a caccia di grammi! spendendo anche molto ed ottendendo soddisfazioni sulla bilancia, ma la mia bici ignorante di oltre 16kg mi piace, e mi da' soddisfazione pensare di raggiungere vette con un carro armato, anzi quasi quasi monto un terzo manettino al manubrio, cosi :cucù:

Cosa ne pensate se provassi a latticizzare le assolutamente merdose Mission? lo spazio tra la spalla ed il cerchio e' imbarazzante, sono stufo di forare ad ogni uscita, sono tornato indietro di 10 anni!
ho delle camere da 24 e potrei provare.

ci andrei piano prima di fare i complimenti a qualcuno che spinge, o che pensa di spingere, un 30/28, specialmente su una ruota da 29"!!! Piuttosto gli direi che è un masochista che si diverte nel farsi del male da solo! Che scopo ha soffrire quando gli anni 2000 gli offrono la tecnologia necessaria per divertirsi appieno? Forse ha da usare la fat nelle rievocazioni storiche come l'eroica? Beh, in quel caso sicuramente con un pacco pignoni in uso alle prime MTB potrebbe prendere un bel po' di punti!!! :smile:
[MENTION=936]mauretto[/MENTION], ostrega!!! non dirmi che non riesci a comprarti un pacco pignoni decente! o forse sei uno di quelli che fanno le furgonate?... va be dai, non prendertela ci scherzo, :pirletto: ma io non ci credo che si possa avere le gambe per spingere un 30/28 senza soffrire, conosco fior di atleti che sarebbero in grado di farlo ma nessuno di questi ha voglia di farsi del male. specialmente gli amanti delle fat che sono bikers predisposti a farsi una decina di ore su e giù per montagne erte ed impervie... è già durissimo con una 26" ma con una 29" è improponibile!!!!

... se proprio vuoi cimentarti nella mentalità dei XCisti (categoria di nikers ancora non evoluta), anzi, con un 28 dietro direi da BdCiclisti (bitumari schivatombini) fai come me, assieme al 30 da monocorona e senza deragliatore lascia la riserva 22!!! :spetteguless:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
ci andrei piano prima di fare i complimenti a qualcuno che spinge, o che pensa di spingere, un 30/28, specialmente su una ruota da 29"!!! Piuttosto gli direi che è un masochista che si diverte nel farsi del male da solo! Che scopo ha soffrire quando gli anni 2000 gli offrono la tecnologia necessaria per divertirsi appieno? Forse ha da usare la fat nelle rievocazioni storiche come l'eroica? Beh, in quel caso sicuramente con un pacco pignoni in uso alle prime MTB potrebbe prendere un bel po' di punti!!! :smile:
@mauretto, ostrega!!! non dirmi che non riesci a comprarti un pacco pignoni decente! o forse sei uno di quelli che fanno le furgonate?... va be dai, non prendertela ci scherzo, :pirletto: ma io non ci credo che si possa avere le gambe per spingere un 30/28 senza soffrire, conosco fior di atleti che sarebbero in grado di farlo ma nessuno di questi ha voglia di farsi del male. specialmente gli amanti delle fat che sono bikers predisposti a farsi una decina di ore su e giù per montagne erte ed impervie... è già durissimo con una 26" ma con una 29" è improponibile!!!!

... se proprio vuoi cimentarti nella mentalità dei XCisti (categoria di nikers ancora non evoluta), anzi, con un 28 dietro direi da BdCiclisti (bitumari schivatombini) fai come me, assieme al 30 da monocorona e senza deragliatore lascia la riserva 22!!! :spetteguless:

il 30-28 sarebbe il mio punto di arrivo, adesso spingo il 36-28 come rapporto più agile...e se vai a leggere i miei messaggi le mie salite non si limitano certo la rampa del garage :mrgreen:
Questione di abitudini. Magari sbagliate, ma consolidate.

Ps: no niente furgonate...pensa che l'anno scorso ho venduto anche la mia amata bici da dh. Era ferma da più di 2 anni dato che non mi andava più di prendere nemmeno gli impianti...Le ultime volte che l'ho usata me la sono portata in cima pedalando/spingendo
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
il 30-28 sarebbe il mio punto di arrivo, adesso spingo il 36-28 come rapporto più agile...e se vai a leggere i miei messaggi le mie salite non si limitano certo la rampa del garage :mrgreen:
Questione di abitudini. Magari sbagliate, ma consolidate.

Ps: no niente furgonate...pensa che l'anno scorso ho venduto anche la mia amata bici da dh. Era ferma da più di 2 anni dato che non mi andava più di prendere nemmeno gli impianti...Le ultime volte che l'ho usata me la sono portata in cima pedalando/spingendo
Su bike discount ci sono le race face narrow...e costano meno di 40€...comunque anch'io sulla bike da all mountai enduro momto la tripla 40/30/22...ed in piano uso sempre la 40....ma la 36 sulla fat non so se.riuscirei...senza farmela addosso!!!!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Su bike discount ci sono le race face narrow...e costano meno di 40€...comunque anch'io sulla bike da all mountai enduro momto la tripla 40/30/22...ed in piano uso sempre la 40....ma la 36 sulla fat non so se.riuscirei...senza farmela addosso!!!!

Su biek discount io le vedo a 46€. Poi da superstar dovrò prendere anche delle manopole, sicchè con la spedizione ecc mi conviene acquistare da loro

Ps: io sulla sx trail uso la monocorona da 36, per quello mi sono "portato dietro" questa scelta sulla fat. Per adesso mi son trovato bene così, anche perchè a parità di percorsi con la fat spingo mediamente un pignone con 1/2 denti in meno. La doppia con deragliatore l'avevo messa in cantiere per l'inverno quando ci sarà neve, ipotizzando di avere la necessità di rapporti molto più agili. Poi magari scopro che sulla neve preferisco continuare ad andarci con gli sci da fondo piuttosto che con la fat, e allora via di monocorona fissa :mrgreen:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
il 30-28 sarebbe il mio punto di arrivo, adesso spingo il 36-28 come rapporto più agile...e se vai a leggere i miei messaggi le mie salite non si limitano certo la rampa del garage :mrgreen:
Questione di abitudini. Magari sbagliate, ma consolidate.

Ps: no niente furgonate...pensa che l'anno scorso ho venduto anche la mia amata bici da dh. Era ferma da più di 2 anni dato che non mi andava più di prendere nemmeno gli impianti...Le ultime volte che l'ho usata me la sono portata in cima pedalando/spingendo

pure io ho venduto la DH per inutilizzo, quest'anno ho riprovato a farmi una 3 gg a Morzine (F e CH), il bike park più grande d'europa, e nonostante la nomad TOTEMizzata si comportava bene e le piste erano più di 800 km devo dire che mi sono annoiato... mooooolto più bello salire in cima con le proprie gambe!

Tornando in IT, non dico che tu non sia in grado di spingere un 30/28 su una 29", ci mancherebbe altro che possa mettere in dubbio le tue capacità, non ti conosco, ma dico, anzi ne sono fortemente convinto, lo fai soffrendo di più ... hem! :nunsacci: però è anche vero che se sei un masochista ti diverti anche di più!!! :smile:

sulle salite più dure, quelle veramente dure, con un rapporto più morbido fatichi meno e pressochè alla stessa velocità! Forse un pochino più piano, ma molto pochino, ma se non fai gare, che un metro ti farebbe la differenza, perchè faticare più del dovuto?
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
sulle salite più dure, quelle veramente dure, con un rapporto più morbido fatichi meno e pressochè alla stessa velocità! Forse un pochino più piano, ma molto pochino, ma se non fai gare, che un metro ti farebbe la differenza, perchè faticare più del dovuto?

masochismo :mrgreen:
hai ragione, sono cosciente del fatto che mi devo impegnare a imparare ad andare più agile...stessa velocità ma più rpm. E' che le vecchie abitudini sono difficili da modificare
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Nel frattempo colto da un momento di shopping compulsivo ho ordinato un x9 type2 a gabbia corta su crc dato che era in offerta a 67€ spedito. Male non fa, di sicuro mi limita lo sbattimento della catena che con l'attuale rival è eccessivo e lo sarebbe comunque anche se passassi alla monocorona. Se poi il cambio a frizione mi fa anche da anticaduta della catena mi tengo il setup con doppia, deragliatore, manettino e pace. 300g in più rispetto alla singola, ma è di una comodità...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
mi ero perso il 3d della fatty,
grande bici ma pesantuccia, ma ci sto lavorando, per prima la forca che ho appena preso, mi sembra più sensibile sulla gomma e mi ha dato l'impressione di sentire la gomma ammortizzare più di quanto ero abituato tanto che mi sono fermato varie volte per controllare che non fosse buca, magari era solo la mia impressione, (surley lou da 4,8 la gomma).
ora sto pensando ha delle ruote in carbonio..:omertà:
qualche difetto che ho riscontrato:
ruota libera già riparato, movimento centrale cambiato e rottura del cambio sulla vite del tirante, insomma forse i componenti non sono di prim'ordine
cambiato freni con xt,e 36 con 32, ma valuto la soluzione di nomad di togliere il deragliatore;-)

quanto si sgramma forando i cerchi? ma sono dubbioso sul farlo per non indebolire la struttura ed essendo una piuma di 90kg che guida come un elefante..
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo