Fat elettrica vs full: pro e contro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Ciao, chi di voi ha esperienza puo aiutarmi a capire se una fat front (ktm) e' competitiva vs una full diciamo da 140 27.5 in termini di confort e prestazioni? Io sono innamorato delle fat ma elettriche full non esistono e quindi , avendo sempre avuto full muscolari ed attualmente anche una front elettrica (tramount) non vorrei rimanere deluso. L' utilizzo e' in montagna altra quota...amo salite oltre 20% scassate e discese triplisti gene veloci...da endurista quale sono...grazie
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao, chi di voi ha esperienza puo aiutarmi a capire se una fat front (ktm) e' competitiva vs una full diciamo da 140 27.5 in termini di confort e prestazioni? Io sono innamorato delle fat ma elettriche full non esistono e quindi , avendo sempre avuto full muscolari ed attualmente anche una front elettrica (tramount) non vorrei rimanere deluso. L' utilizzo e' in montagna altra quota...amo salite oltre 20% scassate e discese triplisti gene veloci...da endurista quale sono...grazie
una fat front, non è assolutamente competitiva in confronto ad una full da 140 da 27,5 se non nello scassato da prendere in modalità quasi trialistica , oppure in salita con fondo molto sdrucciolevole/ fango/ neve, dopo averla provata questa è ovviamente la mia opinione , vengo fa una full 150 da 29 :i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and GIUIO10

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, geometrie diverse, aldilà dei terreni congeniali alla fat come neve o sabbia, penso che le gomme generose della fat si sostituiscano in parte al lavoro delle sospensioni, ma che non le possano assolutamente sostituire, sopratutto se si parla di escursioni elevate..

Io la vedo bene come Mtb divertente, con buon confort, e con cui si possa fare quasi tutto, ma non si possono pretendere certe prestazioni, si va con più calma, penso che possa essere una Mtb tuttofare molto divertente, ma non nata per scendere sullo scassato a cannone.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Io sta gran bici nella fat sulla neve non la vedo.
Forse con neve fresca polverosa di dieci max venti cm su percorsi semipianeggianti o in discesa sempre nella neve fresca.
Dove abito io oggi ci sono zero gradi e nevica. Qui chi va in bici d'inverno mette gomme strette e chiodate e va sui sentieri battuti per i pedoni. Sentieri che spesso sono in fregio alle piste di sci di fondo.

Sulla sabbia penso che sia la miglior bici che ci sia.

Non credo alla polivalenza della fat. Dopo che la si possa utilizzare a 360° non lo metto in dubbio; anche perché alla fine in bici se il biker è bravo può fare tanto con qualsiasi cosa sotto al sedere!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
come dico sempre, abbiate apertura mentale e perlomeno provatele prima di giudicare ... poi magari possono anche non piacere ma io l'ho portata sabato scorso sul ghiacciaio dell'Aletsch in Svizzera e mi sono divertito un sacco....

p.s. secondo me una FAt solo front è una bell'arma sullo scassato perchè invece di scartare sui sassi ci passa sopra ....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io sta gran bici nella fat sulla neve non la vedo.
Forse con neve fresca polverosa di dieci max venti cm su percorsi semipianeggianti o in discesa sempre nella neve fresca...
...Sulla sabbia penso che sia la miglior bici che ci sia.

Ma 'sti deficenti che hanno creato le fat (più di 10 anni fa), nel Minnesota (lo stato più a nord, dopo l'Alaska, degli USA) proprio per andare sulla neve, che avevano in testa?
...sabbia???...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
la fat va bene a basse velocità e su terreni inconsistenti: lì non c'è altro mezzo che permette di salire piano e con tanta aderenza, per tutto il resto la full è sicuramente più polivalente.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Elettrica ti aiuta a salire
Ma in discesa avere più di 20kg su una rigida non è cosa gestibile da tutti.

Se la discesa e lunga e tecnica ti spacca un po braccia e gambe.
Se invece si è ben allenati si può resistere ma sarà un supplizio ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Elettrica ti aiuta a salire
Ma in discesa avere più di 20kg su una rigida non è cosa gestibile da tutti.

Se la discesa e lunga e tecnica ti spacca un po braccia e gambe.
Se invece si è ben allenati si può resistere ma sarà un supplizio ogni tanto.

In linea di massima si ma per me è' invece un plus essendo abituato a moto da enduro. La bici e' più stabile e fila dritta come un fuso...comunque abituato a 140 kg per me 20 kg sono uno scherzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo