i diritti dell investito

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Vi è mai capitato di essere invedtiti da un auto senza (per fortuna) grosse conseguenze?
Quali sono i nostri diritti?

In caso di danno evidente o grave infortunio ok...

Ma contusioni, spavento, ammaccature (fisiche) e bici graffiata non valgono nulla?
Del tipo, sono uscito dallo stop senza guardare ma sei vivo quindi amici come prima?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi è mai capitato di essere invedtiti da un auto senza (per fortuna) grosse conseguenze?
Quali sono i nostri diritti?

In caso di danno evidente o grave infortunio ok...

Ma contusioni, spavento, ammaccature (fisiche) e bici graffiata non valgono nulla?
Del tipo, sono uscito dallo stop senza guardare ma sei vivo quindi amici come prima?

Alt...nain...ci si ferma entrambi,si fa la constatazione,si chiama la polizia municipale o altra forza dell'ordine...aspetti e poi vediamo...a me è successa circa 2 anni fa...per fortuna solo botte ed escoriazioni,ma per sicurezza chiamato l'ambulanza con relative visite al Ps...nulla di rotto,cerchio segnato, risarcito con quasi 800 eur,dopo visita del perito della controparte a casa mia,...per 15 giorni non son potuto andare al lavoro...e ci mancherebbe che mi rispondano cosi...:celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
per poter ottenere un risarcimento devi dimostrare di aver subito un danno patrimonialmente rilevante, dunque è necessario che le lesioni e/o le rotture siano documentate adeguatamente. Perciò è sicuramente preferibile recarsi al pronto soccorso, ma se la lesione non è così grave, puoi sempre rivolgerti al medico anche successivamente.

Per i danni alla biga, anche qui si tratta di poterli quantificare: per qualche graffio se la mtb è economica e vecchia di qualche anno sarà difficile convincere l'assicurazione che esista un nesso cauale con l'incidente, mentre se la biga era nuova fiammante e magari di gamma elevata, anche poche righe potrebbero essere risarcite adeguatamente.

Anche chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine non è essenziale, ma sicuramente utile: serve a garantire un'adeguata tutela nel caso in cui la controparte intenda sottrarsi alle proprie responsabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No danni gravi no.
Botte muscolari e mal di testa, nulla di rotto.
Forse mi conviene andare dal medico di base piuttosto che intasare il ps.

Quello che voglio capire è se il fatto di essere investito in se mi da qualche diritto oppure mi tengo le botte e me le porto a casa
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
No danni gravi no.

Quello che voglio capire è se il fatto di essere investito in se mi da qualche diritto oppure mi tengo le botte e me le porto a casa
è sempre una questione di quantificare i danni: se hai riportato qualche ferita, anche lieve e la biga ha dei danni (ma quelli sarebbe stato meglio che li costatasse la Polizia), allora hai sicuramente diritto ad un risarcimento.

Però, in ogni caso, devi poter dimostrare il danno subito e tale dimostrazione passa attraverso un certificato medico (meglio se del pronto soccorso) ed il preventivo di un meccanico..... se i danni sono talmente irrisori da non poter originare questi documenti, allora non c'è molto da fare :medita:.....il solo spavento non genera obbligazioni :smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La spalla dx è andata, non riesco ad alzarla il braccio è senza forze e non posso neanche guidare ma non credo sia rotta immagino farebbe molto più male anche senza usarla.
Qualche dolore anche a spalla sx e ginocchio che ha preso l auto.

Quindi ps e preventivo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La spalla dx è andata, non riesco ad alzarla il braccio è senza forze e non posso neanche guidare ma non credo sia rotta immagino farebbe molto più male anche senza usarla.
Qualche dolore anche a spalla sx e ginocchio che ha preso l auto.

Quindi ps e preventivo

.....e auguri di pronta guarigione :prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La spalla dx è andata, non riesco ad alzarla il braccio è senza forze e non posso neanche guidare ma non credo sia rotta immagino farebbe molto più male anche senza usarla.
Qualche dolore anche a spalla sx e ginocchio che ha preso l auto.

Quindi ps e preventivo

Azzo dici niente...corri al Ps...e tanti auguri...:celopiùg:
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Assolutamente sì hai diritto al risarcimento da quantificare, sei stao tu ad esser investito e subire danni.

Consiglio Spassionato far fare sempre la constataz<ione amichevole (se possibile) avvisare i vigili etc (se il caso) ma andare sempre al pronto soccorso! A meno di cose lievissime.
Molte botte anche pesanti e distorsioni cervicali (purtroppo) non compaiono nell'immediato ma possono comparire nell'arco di 24/48 ore quindi occhio specie se si riscontrano mal di testa, vertigini ed altro.

Poi l'eventuale risrcimento si vedrà, assicurazioni ed eventuali perizie ma mai lasciar correre, specie dal punto di vista salute.

in Bocca Al lupo e Auguri di veloce rimessa in sella
 

Classifica mensile dislivello positivo