Kona Dawg Supreme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


denis68

Biker novus
28/2/08
9
0
0
padova
Visita sito
Bike
Ibis ripmo pivot mach6 ns Fuzz
Credo possa andare, tieni conto che io sono circa 185 ed ho usato la 19". L'ideale sarebbe però che tu ci possa salire sopra per renderti conto.
si sono salito sia su una 17 che su una 18 e non ho trovato molta differenza una dall'altra però non ho avuto maniera di provarle... però è da un anno che pedalo più o meno su una four da 19 e mi trovo a pennello! ma le misure non corrispondono con la dawg, cioè il top tube sul dawg 18 è 0.3 pollici più lungo della four 19, mentre il dawg 17 è 0.2 pollici in meno.
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
588
9
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
@ muldox:

Ciao, scusate l' O.T e la domanda probabilmente banale. Ho avuto l'occasione di provare una one-20 primo per due giorni ma il lavoro del carro mi è sembrato un pò "pigro". In confronto alla mia Ibis Mojo meno attivo... ovvio che si tratta di due sospensioni abbastanza differenti ma mi chiedevo se questa sensazione fosse dovuta più all'ammo RP2 che alle qualità del carro. Considerato che la sospensione della Dawg è praticamente la stessa secondo te può cambiare molto con un RP23?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ muldox:

Ciao, scusate l' O.T...

Quel che ti posso dire è che il carro della dawg con l'RP23 lavora molto bene, diventando "nervoso" ed un po' saltellante solamente in frenata. Le altre bici di cui parli non le ho mai provate, quindi mi è impossibile fare dei paragoni.
Tieni presente che alcuni ammortizzatori potrebbero essere customizzati dal punto di vista della frenatura in compressione, il che li può rendere più o meno sensibili.
 

mazzo89

Biker serius
10/6/09
164
1
0
Urbino
Visita sito
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Ciao, se mi permetti vorrei dire che anche cambiando ammortizzatore, il problema del saltellamento del carro difficilmente se ne va... il problema di fondo sta nella geometria del carro e nel modo in cui l'ammortizzatore è fissato. L'RP23 è imperniato direttamente sul telaio, e tutto il carico di sollecitazione provocato dalla frenata provoca uno "sconvolgimento" dell'assetto e dell'equilibrio. Se ti interessa l'argomento prendi in esame il nuovo sistema di Trek, che con un meccanismo geniale ha risolto tutto ciò...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Complimenti per la prova, la trovo dvvero ben fatta, piacevole da leggere; si capisce che a scrivere c'e' un appassionato. Molto, davvero molto meglio di tante prove che ho letto su riviste 'costose'.

Volete provare una Preston FR ?
 

maste

Biker novus
18/7/10
8
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
IMG_1141%20copy%20rid.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

Andrea Pancaldi

Biker novus
23/7/08
25
0
0
Minerbio (Bo)
Visita sito
Salve a tutti, riprendo questo vecchio post perchè ho acquistato da poco un telaio di una Dawg supreme del 2008. Vorrei chiedervi se al posto dell'ammo di 200 mm di lunghezza asse/asse e della forca da 140 mm di escursione, che normalmente dovrebbe montare, posso montare un ammo di 165 mm di lunghezza e una forca di 110 mm di escursione. Il materiale è quello che al momento ho su di un altro telaio e che vorrei utilizzare. Secondo voi quanto e come cambiano le caratteristiche della bike. So bene che sarebbe meglio montare ammo e forca come da caratteristiche originali ma al momento dispongo di questo materiale.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Andrea
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Vorrei chiedervi se al posto dell'ammo di 200 mm di lunghezza asse/asse e della forca da 140 mm di escursione, che normalmente dovrebbe montare, posso montare un ammo di 165 mm di lunghezza e una forca di 110 mm di escursione...

Lascia perdere, avresti le geometrie totalmente sconvolte (il movimento centrale rasoterra, ad esempio) ed è molto probabile che la ruota posteriore vada a grattare il tubo sella.
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Salve a tutti, riprendo questo vecchio post perchè ho acquistato da poco un telaio di una Dawg supreme del 2008. Vorrei chiedervi se al posto dell'ammo di 200 mm di lunghezza asse/asse e della forca da 140 mm di escursione, che normalmente dovrebbe montare, posso montare un ammo di 165 mm di lunghezza e una forca di 110 mm di escursione. Il materiale è quello che al momento ho su di un altro telaio e che vorrei utilizzare. Secondo voi quanto e come cambiano le caratteristiche della bike. So bene che sarebbe meglio montare ammo e forca come da caratteristiche originali ma al momento dispongo di questo materiale.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Andrea
Direi che non lo puoi fare ...... ammo troppo corto ti si abbassa la bici in maniera esagerata .

Ciao
 

Andrea Pancaldi

Biker novus
23/7/08
25
0
0
Minerbio (Bo)
Visita sito
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Approfitto della vostra gentilezza ed esperienza per chiedervi ancora una cosa. Non capisco come faccia il tubo sella a toccare la ruota da momento che è all'interno del tubo verticale del telaio, ma questo mi interessa il giusto visto che avevo già una mezza idea di cambiare l'ammo. La domanda è proprio questa, se cambiassi solo l'ammo potrebbe andare bene ???

Grazie ancora

Andrea
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Approfitto della vostra gentilezza ed esperienza per chiedervi ancora una cosa. Non capisco come faccia il tubo sella a toccare la ruota da momento che è all'interno del tubo verticale del telaio, ma questo mi interessa il giusto visto che avevo già una mezza idea di cambiare l'ammo. La domanda è proprio questa, se cambiassi solo l'ammo potrebbe andare bene ???

Grazie ancora

Andrea

Tubo sella nel senso di tubo sella del telaio, non di quello del reggisella. Cambiando il solo ammo risolvi l'inconveniente, ma la bici sarebbe comunque geometricamente troppo sbilanciata con una forcella di 3 cm più bassa.
 

Andrea Pancaldi

Biker novus
23/7/08
25
0
0
Minerbio (Bo)
Visita sito
Scusate ho scritto una sciocchezza, la mia forca arriva a 130 mm di escursione, il problema è che la tenevo sempre a 100 e non mi ricordavo l'escursione esatta. A questo punto direi che basta cambiare l'ammo, cosa ne dite ? Grazie.

Andrea
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusate ho scritto una sciocchezza, la mia forca arriva a 130 mm di escursione, il problema è che la tenevo sempre a 100 e non mi ricordavo l'escursione esatta. A questo punto direi che basta cambiare l'ammo, cosa ne dite ? Grazie.

Andrea

Sì, così è già più accettabile. Io ti consiglio però di montare una forcella di altezza adeguata, quando ne avrai l'occasione.
 

Classifica mensile dislivello positivo