Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non mi sento tirato in causa, anche perche' ho una 29 front da 100mm, ma immagino che questo sia l'ambiente a cui ti riferisci :)

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7119037&postcount=2585[/URL]
Vedi, ora oltre a scratera mi devo incacchiare anche con te .... :smile::smile:
Per fare quello che voi avete dietro casa io mi devo fare 2 ore di macchina ....
Qualcosa di carino nel preappennino marchigiano esiste, ma non è certo quello che voi fate tutti i giorni. E a me tocca pure combattere con le mosche in questi periodi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedi, ora oltre a scratera mi devo incacchiare anche con te .... :smile::smile:
Per fare quello che voi avete dietro casa io mi devo fare 2 ore di macchina ....
Qualcosa di carino nel preappennino marchigiano esiste, ma non è certo quello che voi fate tutti i giorni. E a me tocca pure combattere con le mosche in questi periodi.

eh lo so...devo dire che per la MTB (come per tutti i miei amati sport montanari) vivo in un posto paradisiaco...contornato dai 4000 a portata di mano (o alla peggio nell'intorno di un paio d'ore di macchina a seconda del posto)...e in breve posso partire dai 2000 in su evitandomi mosche, zanzare e soprattutto caldo..

e' proprio per questo ambiente in cui sono vissuto e cresciuto che la mia prospettiva di cosa si può fare e con quale mezzo e' diversa dalla maggior parte dei biker (come anche degli sciatori e scalatori etc etc)..

ah dimenticavo (giusto perche cosi ti puoi incacchiare per bene e non rivolgermi più la parola) grazie al mio lavoro che mi porta in giro costantemente per il mondo, quando non son tra i miei 4000, mi godo quelli degli altri continenti :)...vediamo...da settembre 2013 ho infilato..nuova zelanda, islanda, canada, america, tailandia, indonesia, giappone, russia...giusto per citare i viaggi in cui son riuscito a portarmi dietro la bici :)

ma le amate alpi svizzere/francesi/italiane restano il paradiso invidiato da chiunque..
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ragazzi una domanda, come vedete l'accoppiata:

MAXXIS Minion DHF F da 2,35 all'anteriore
MAXXIS Crossmark da 2,10 al posteriore

Sulla mia Sumpjumper FSR erano montate due Minion DHF (F+R) ma la bici sembra un'aratro in salita...

Ho pensato a questa soluzione "esagerata" per avere un carroarmato in discesa con la Minion all'anteriore e una gomma scorrevole in salita con la Crossmark...

Che ne dite?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi una domanda, come vedete l'accoppiata:

MAXXIS Minion DHF F da 2,35 all'anteriore
MAXXIS Crossmark da 2,10 al posteriore

Sulla mia Sumpjumper FSR erano montate due Minion DHF (F+R) ma la bici sembra un'aratro in salita...

Ho pensato a questa soluzione "esagerata" per avere un carroarmato in discesa con la Minion all'anteriore e una gomma scorrevole in salita con la Crossmark...

Che ne dite?
Che è ok. Considera che la misura immediatamente superiore di entrambe è una delle preferite combinazioni in questo periodo da chi pratica AM/EN
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Che è ok. Considera che la misura immediatamente superiore di entrambe è una delle preferite combinazioni in questo periodo da chi pratica AM/EN

Crossmark per enduro? Mi sembra un po troppo scorrevole.
Se mi prende il matto, dopo la mezza delusione schwalbe di oggi, cambio le gomme alla mia bici ma dovendola usare per andare a lavoro se le metto cazzute come piace a me mi diverto in discesa nei weekend ma arrivo a lavoro sudato e con la lingua lunga.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Crossmark per enduro? Mi sembra un po troppo scorrevole.
Se mi prende il matto, dopo la mezza delusione schwalbe di oggi, cambio le gomme alla mia bici ma dovendola usare per andare a lavoro se le metto cazzute come piace a me mi diverto in discesa nei weekend ma arrivo a lavoro sudato e con la lingua lunga.
E' la soluzione ideale per chi vuole divertirsi in discesa e mantenere scorrevole in salita. E il CM poi ha doti insospettabili al solo vederlo. Le uniche gomme schwalbe decenti secondo me sono il vecchio Muddy Mary che non fanno più ed il Rocket Ron.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Che è ok. Considera che la misura immediatamente superiore di entrambe è una delle preferite combinazioni in questo periodo da chi pratica AM/EN

Grazie! Posso anche chiedere un'altra cosa?

Che pressione mi consigliate contando che sono 66 kg e la bici é una full da 150/140mm?

Su una tabella ho letto:

2.1 bar anteriore
2.6 bar posteriore

Potrebbe andare bene?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E riesci a salire senza problemi? io slitto anche con le gomme attuali.

il problema non sono le gomme ma la tecnica di pedalata...

in estate sull'asciutto avere una gomma con tasselli pronunciati dietro ti rende e poco e nulla più di una con tasselli fitti come il FT..che va in crisi solo nel viscido..ma anche qui, un po di buona tecnica di pedalata e te la cavi sempre via

certo che se vuoi fare il carroarmato e spingere sempre e comunque fregandotene, allora ti serve un cingolato..ma concettualmente non mi piace andare in bici così

con il FT ci vado ovunque sulle alpi..mai avuto l'esigenza di avere di più' in estate..e dove mi fermo io, si son sempre fermati pure gli altri
 

Classifica mensile dislivello positivo