Consiglio secco!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao! Mi serve un consiglio senza tante discussioni che ho già letto...sono alto 1.765 cavallo a 80...la rr 520 la prendo M o L?! :) grazie :)

Come già presumo tu sappia, sei proprio a cavallo tra le 2 misure, in base alle indicazioni del Deca.

Quindi:
1) in genere, quando si è in mezzo tra 2 misure, si tende a consigliare quella più piccola
2) se hai misurato bene, il cavallo è relativamente basso per la tua altezza; anche questo tenderebbe a far propendere per la M (magari con uno stem un poco più lungo, perchè presumibilmente la sentiresti un pò corta in orizzontale)
3) visto che è semplice andare al Deca e provare a sedersi su una M e su una L, la sensazione che avrai vale più del consiglio teorico (perchè la taglia è quella giusta se chi la deve usare si trova a suo agio con la bici). O no?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se hai letto le discussioni dovresti saperlo..

Dai, è una risposta "cattivella".
Da un "compaesano" di Monza e Brianza mi aspetto il completamento della frase. :-)

Quindi: "Se hai letto le discussioni dovresti saperlo che la taglia giusta per te è la ...." (completare con M per "medium" ed L per "large" :smile:).
o-o
 

twintop

Biker novus
20/8/14
17
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Dai, è una risposta "cattivella".
Da un "compaesano" di Monza e Brianza mi aspetto il completamento della frase. :-)

Quindi: "Se hai letto le discussioni dovresti saperlo che la taglia giusta per te è la ...." (completare con M per "medium" ed L per "large" :smile:).
o-o
No dai..non è cattiva..volevo solo invogliare a raggiungere la conclusione da solo! Tutto qui..
Comuqnue io sono 170 e sulla L stavo leggermente più comodo...quindi a lui dato che è 176 consiglio la L...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No dai..non è cattiva..volevo solo invogliare a raggiungere la conclusione da solo! Tutto qui..
Comuqnue io sono 170 e sulla L stavo leggermente più comodo...quindi a lui dato che è 176 consiglio la L...

Ah diamine, vedi? Ero convinto che tu intendessi una M !!!
Sei comodo su una L con altezza 170? Strano. Però dimostra il fatto che comunque c'è un grado di soggettività nella scelta; perchè se poi uno si trova bene con una determinata taglia ... non ci sono ragionamenti teorici che tengono.
Io invece sono alto 180 (179,5 per la precisione) cavallo 85,5 e mi trovo bene con una L (di solito tra 19" e 20").
E' vero che le RR in genere sono "relativamente piccole" a parità di sigla (M,L,...) però di solito fino a 175 di altezza il Deca consiglia la M.

Aspettiamo altre opinioni allora.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Certo :) grazie mille :)

O.T
Dove eri nella foto del profilo?

Comunque io sono 1.75 ed ho una 5.3 decathlon taglia L e non mi trovo male,magari ho le braccia un poco distese ma non ho problemi.
Ho avuto dei dolori ma ora ho risolto abbassando un poco la sella ed evitando di spingere troppo con rapporti lunghi, devo dire che io ho preso una L perché essendo un ragazzo probabilmente crescerò qualche altro cm...
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Ho una RR 8.3 che dovrebbe avere le stesse geometrie e sono 1,74 x 78 di cavallo per cui giusto a metà tra la M e la L.
Ho preso la M e mi trovo benissimo.
 

lukapello

Biker popularis
2/7/14
57
0
0
Visita sito
O.T
Dove eri nella foto del profilo?

Comunque io sono 1.75 ed ho una 5.3 decathlon taglia L e non mi trovo male,magari ho le braccia un poco distese ma non ho problemi.
Ho avuto dei dolori ma ora ho risolto abbassando un poco la sella ed evitando di spingere troppo con rapporti lunghi, devo dire che io ho preso una L perché essendo un ragazzo probabilmente crescerò qualche altro cm...
È il mulino dell avvocato...corio torino ;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se il telaio della 520 ha le stesse geometrie della 5.3, la differenza tra una M e una L è minima.
Un pollice (18 vs 19) e 1,5 cm di lunghezza.
 

twintop

Biker novus
20/8/14
17
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Quindi direi meglio m...la bdc ce l'ho già e non vorrei avere la stessa posizione anche in mtb ;)


Ho verificato adesso sul tool del deca, in base alla tua altezza è consigliata una L

GDz0AAAAASUVORK5CYII=
 

Allegati

  • deca.jpg
    deca.jpg
    25,4 KB · Visite: 13

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Ho verificato adesso sul tool del deca, in base alla tua altezza è consigliata una L

GDz0AAAAASUVORK5CYII=

Il tool ti consiglia una L dato che l'altezza a cavallo tra la M e la L è 1,75. Ti consiglia la L in quanto tu sei alto 1,76 ma sei comunque al limite.
Premesso ciò ti consiglio un salto in negozio almeno per una piccola prova.
Comunque come accennato da maurosalva la differenza tra la M e la L è di 15 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo