front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
non sia mai!:smile::smile::smile:però dovrai ammettere che carri che ospitano gomme da 2.70 (exalt) e 3.00( morphine) e la possibilità di montare forke generese senza sconvolgere le" geo" una "certa" differenza la fanno.:celopiùg:
su questo non c'è dubbio! una bella gommazza e dei buoni menischi stanno alla base di tutto, soprattutto sulle front dove non c'è altro che ammortizza.
ieri sono stato a fai della paganella, vorrei tirar fuori qualche minuto dai vari video fatti ma a vederli sul computer mi viene la nausea e non scherzo!
devo guardarli un po' alla volta.
poi ho passato la serata con la tenaglia a tirar fuori le botte dalla redzone posteriore :omertà:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
su questo non c'è dubbio! una bella gommazza e dei buoni menischi stanno alla base di tutto, soprattutto sulle front dove non c'è altro che ammortizza.
ieri sono stato a fai della paganella, vorrei tirar fuori qualche minuto dai vari video fatti ma a vederli sul computer mi viene la nausea e non scherzo!
devo guardarli un po' alla volta.
poi ho passato la serata con la tenaglia a tirar fuori le botte dalla redzone posteriore :omertà:

vedi tornando al discorso "spesa reggisella"io che sono un "discesista puro":smile:avrei investito su 2 bei DEEMAX se volevo rimanere "leggero"in tutti i sensi!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
vedi tornando al discorso "spesa reggisella"io che sono un "discesista puro":smile:avrei investito su 2 bei DEEMAX se volevo rimanere "leggero"in tutti i sensi!
si hai ragione, ma io in park non ci andavo più da anni, l'uso che faccio ora della bici è esclusivamente enduristico, ieri è stato un caso... tra l'altro ho deciso la sera prima di andare, altrimenti avrei montato le vecchie spank che sono più robuste, ma non avevo voglia di cambiare gomme, dischi, cassetta e forcellini per rimettere il qr...
se non avessi forato 3 volte non avrei bozzato il cerchio... almeno credo...
comunque ora è tornato ad essere utilizzabile... so già che dura finché dura e poi ne assemblerò uno come voglio io.
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
[emoji2] ok sicuramente non avrò la stabilità al posteriore della mia biga da DH, ma vorrei sapere quanto cambia da una front in alluminio ad una in acciaio, magari di alta gamma come il Clog.
in altre parole, mi conviene tenermi la mia commencal da 26" in alu o posso trovare un significativo cambiamento nella Clog in acciaio e da 27,5"??
Inutile stare qui a fare filosofia... VENITE A PROVARE IL CLOG. mandateci una mail e ci mettiamo d'accordo per un test privato, gratuito senza impegno.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
qualcuno ha provato sia telai in alluminio che in acciao e ne saprebbe quantificare le differenze??

Si, differenza di stabilità nessuna :mrgreen:

L'acciaio arrotonda un pochino i colpi e le vibrazioni, ma l'intensità con cui arrivano è uguale a quella di un telaio in alluminio. Ti dirò di più, a velocità "alte" (per quanto alte possano essere le velocità che raggiungo io) trovo l'acciaio abbastanza bastardo, perché filtra quel poco che basta da farti credere di poter mollare di più salvo poi non perdonarti niente quando esageri.

io ho corso fino al 2012 e tutti usavano lo zaino idrico, pro compresi... ora non so se si fanno bastare i ristori o se hanno qualcuno che gli passa l'acqua per strada... ma nonostante l'allenamento non ci credo che si fanno trasferimenti da oltre 1 ora sotto il sole senza bere.

le bici da enduro non hanno la predisposizione per il portaborraccia, non ce l'ha neanche la mia che è una front.
sono rarissime quelle con la predisposizione e a memoria non me ne viene in mente neanche una.

Sei rimasto indietro coi tempi, l'ultima tendenza è niente zaino, borraccia (magari sotto l'obliquo) e camera d'aria/multitool nastrati sul telaio. Questo vale sia se sei un pro ma soprattutto se sei un fermone :-)
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Non solo ho solo ho provato diversi telai tra acciaio e alu, a parità di diametro di ruote, ma abbiamo anche fatto dei test riprendento la ruota posteriore provando lo stesso passaggio.. la differenza del Clog c'è e si sente.

Al bike park S. Martino lo abbiamo fatto provare e queste sono stati i commenti a caldo ELk - Try the Clog! on Vimeo
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Inutile stare qui a fare filosofia... VENITE A PROVARE IL CLOG. mandateci una mail e ci mettiamo d'accordo per un test privato, gratuito senza impegno.

Non solo ho solo ho provato diversi telai tra acciaio e alu, a parità di diametro di ruote, ma abbiamo anche fatto dei test riprendento la ruota posteriore provando lo stesso passaggio.. la differenza del Clog c'è e si sente.

ciao elka!
da parte mia non stavo "filosofando"quando scrivo di un fatto od una esperienza,può stare certo che l'ho provata personalmente ,io ho la fortuna di poter girare tutti i giorni sui trail di casa e solo unicamente in FRONT! (montecavo roma rocca di papa i trail del campionato assoluto di enduro)
seVOI non foste così lontani farei volentieri un test,ma se vi trovate a venire dalle nostre parti,anche in bike park,s.w.u.p.-pratoselva-libre-doganaccia.
potrò appurare con gioia che il VS telaio è differente e si" sente":celopiùg:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Stavo pensando di togliere i flat per montare dei mallet 1 sull frontazzo, qualcuno di voi li usa? Consigli, sconsigli? Grazie!!!!!!! Sono questi, giusto per far capì, metà flat, metà spd

Io li uso con le Sidi da XC e mi trovo bene. Comunque quoto in pieno Bisso, li devi usare sempre agganciati altrimenti non tengono, non sono metà e metà, sono spd "emergency ready". :-)
Tuttavia io che ho sempre usato gli agganci ho preferito gli 1 perché ho paura che con i pin diventino ardui da sganciare!
 

nyutello

Biker popularis
31/1/09
51
0
0
correggio
Visita sito
ciao ragazzi,sembra che questa sia la sezione giusta per quello che vorrei chiedervi...
molto brevemente,ci sono esperienze dirette con forcelle da 120 mm su front che hanno dato problemi?ho letto un pò di tutto ormai....
la mia è una scott scale 70 del 2008..ho trovato una rs recon silver tk solo air in offerta e mi sono lanciato...
credo che l'angolo sterzo sia di 71gradi...
grazie 1000!!!:celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao ragazzi,sembra che questa sia la sezione giusta per quello che vorrei chiedervi...
molto brevemente,ci sono esperienze dirette con forcelle da 120 mm su front che hanno dato problemi?ho letto un pò di tutto ormai....
la mia è una scott scale 70 del 2008..ho trovato una rs recon silver tk solo air in offerta e mi sono lanciato...
credo che l'angolo sterzo sia di 71gradi...
grazie 1000!!!:celopiùg:

Da 100 a 120 imho non cambia molto,come non ti cambierà la bici che sarà sempre una xc ''adattata'' per quanto possibile...montala,penso che l'unico inconveniente potrebbe essere il manubrio leggermente più alto a cui puoi rimediare togliendo spessori se ne hai.

Esatto, non avendo lo zaino lo tengono anche in salita.

Sono curioso di vedere quale sarà il prossimo trend... azzarderei per un ritorno della lycra, qualcuno si è già visto :smile:

La lycra no pls,poi con le ginocchiere magari...mi vengono i brividi! :omertà:
Ma sopratutto se anche fai uno scivolone con la lycra esci scartavetrato come ridere...:ueh:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Esatto, non avendo lo zaino lo tengono anche in salita.

Sono curioso di vedere quale sarà il prossimo trend... azzarderei per un ritorno della lycra, qualcuno si è già visto :smile:

I pantaloncini aderenti sono vietati dal regolamento... per la maglia hai poco da scherzare, le magliette da xc hanno molti vantaggi soprattutto per chi gira leggero e senza zaino:
- sono più fresche (ormai quasi tutte hanno la cerniera lunga e molte addirittura si aprono completamente)
- sono più aerodinamiche (vi ricordate i dher qualche anno fa?)
- hanno le tasche per metterci quelle tre robe indispensabili

Ok la protezione è zero, ma per limare quel secondo che forse ti fa entrare nella top 50 al trofeo della parrocchia si può rischiare tutto! :ueh:

Certo fanno molto poco "enduro" ma hanno i loro perché... Anzi, adesso vado subito a brevettare la maglia in lycra con paraschiena integrato! :-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
I pantaloncini aderenti sono vietati dal regolamento... per la maglia hai poco da scherzare, le magliette da xc hanno molti vantaggi soprattutto per chi gira leggero e senza zaino:
- sono più fresche (ormai quasi tutte hanno la cerniera lunga e molte addirittura si aprono completamente)
- sono più aerodinamiche (vi ricordate i dher qualche anno fa?)
- hanno le tasche per metterci quelle tre robe indispensabili

Ok la protezione è zero, ma per limare quel secondo che forse ti fa entrare nella top 50 al trofeo della parrocchia si può rischiare tutto! :ueh:

Certo fanno molto poco "enduro" ma hanno i loro perché... Anzi, adesso vado subito a brevettare la maglia in lycra con paraschiena integrato! :-)
ma non era obbligatoria anche la maglia larga?
il vantaggio aerodinamico non saprei quantificarlo, ma le velocità generalmente sono molto basse... comunque tutto può essere.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ma non era obbligatoria anche la maglia larga?
il vantaggio aerodinamico non saprei quantificarlo, ma le velocità generalmente sono molto basse... comunque tutto può essere.

Nel DH si, nell'enduro solo i pantaloncini non possono essere aderenti.

Il vantaggio aereodinamico non sarà sicuramente elevato però, per dirti, con bdc in una discesa da 60-70km/h mettere una mantellina a manica lunga, non molto larga, ti fa perdere tranqillamente 5-6 km/h di velocità.
Metti che con le velocità dell'enduro la differenza possa essere anche di soli 1-2 km/h, ma è sempre meglio guadagnarli che perderli! ;-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Nel DH si, nell'enduro solo i pantaloncini non possono essere aderenti.

Il vantaggio aereodinamico non sarà sicuramente elevato però, per dirti, con bdc in una discesa da 60-70km/h mettere una mantellina a manica lunga, non molto larga, ti fa perdere tranqillamente 5-6 km/h di velocità.
Metti che con le velocità dell'enduro la differenza possa essere anche di soli 1-2 km/h, ma è sempre meglio guadagnarli che perderli! ;-)
1 km/h in ottica cronometro è una differenza altissima! si levano tanti secondi a fine prova.
diciamo che magari quel km/h lo si ha in 2 rettilinei e basta, in tal caso magari cambiano pochi decimi, ma considerando che a fine PS a volte ci sono 10 rider in 1 secondo....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ca......zo,porcatrota,e io che faccio il fico col camicione da boscaiolo!
ecco perchè vado piano:smile::smile::smile::smile:

scusate non ho resistito:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo