Garmin Edge 800 : seguire una traccia.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannon

Biker superioris
20/10/04
800
278
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti e buon anno!!

ho scaricato un tracciato in gpx , il garmin lo ha importato e sin qui tutto ok...

Non ho ben capito come seguire e/o impostare alcune indicazioni che comunica il dispositivo tramite le scritte che compaiono in alto una volta avviata la navigazione :

- "trk avanti" : elementare...

- "opl avanti" : ?????

- "direzione sud (oppure tutti i punti cardinali) " : ??????

- "Pronto x la navigazione" : ?????

- "Direzione NO" : dovrebbe significare "sono fuori traccia" , ma vi è la possibilità di impostare un segnale acustico che avvisi sul fatto che si sta' abbandonando la traccia ?


Quando visualizzo la cartografia vedo una linea tratteggiata color rosso che dovrebbe essere la traccia da seguire : è possibile renderla + evidente ?


Vi ringrazio molto!!

Ps. Lo so che dovrei leggere il manuale ma quando hai in mano un nuovo giocattolino non vedi l'ora di usarlo!!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti e buon anno!!

ho scaricato un tracciato in gpx , il garmin lo ha importato e sin qui tutto ok...

Non ho ben capito come seguire e/o impostare alcune indicazioni che comunica il dispositivo tramite le scritte che compaiono in alto una volta avviata la navigazione :

- "trk avanti" : elementare...

- "opl avanti" : ?????

- "direzione sud (oppure tutti i punti cardinali) " : ??????

- "Pronto x la navigazione" : ?????

- "Direzione NO" : dovrebbe significare "sono fuori traccia" , ma vi è la possibilità di impostare un segnale acustico che avvisi sul fatto che si sta' abbandonando la traccia ?


Quando visualizzo la cartografia vedo una linea tratteggiata color rosso che dovrebbe essere la traccia da seguire : è possibile renderla + evidente ?


Vi ringrazio molto!!

Ps. Lo so che dovrei leggere il manuale ma quando hai in mano un nuovo giocattolino non vedi l'ora di usarlo!!

ciao, per seguire una traccia caricata basta che vai su "percorsi", selezioni la traccia (eventualmente cliccando sul simbolo della chiave inglese puoi modificare diverse cose come il nome, il colore sulla mappa, gli allarmi di fuori traccia ecc ecc) e clicchi su VAI. A quel punto sulla mappa la traccia la visualizzi come una linea continua con il colore predefinito (se non l'hai modificato nelle opzioni) mentre quella che stai creando tu mentre pedali è ciano.
ciao
Alessandro
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Buongiorno a tutti e buon anno!!

ho scaricato un tracciato in gpx , il garmin lo ha importato e sin qui tutto ok...

Non ho ben capito come seguire e/o impostare alcune indicazioni che comunica il dispositivo tramite le scritte che compaiono in alto una volta avviata la navigazione :

- "trk avanti" : elementare...

- "opl avanti" : ?????

- "direzione sud (oppure tutti i punti cardinali) " : ??????

- "Pronto x la navigazione" : ?????

- "Direzione NO" : dovrebbe significare "sono fuori traccia" , ma vi è la possibilità di impostare un segnale acustico che avvisi sul fatto che si sta' abbandonando la traccia ?


Quando visualizzo la cartografia vedo una linea tratteggiata color rosso che dovrebbe essere la traccia da seguire : è possibile renderla + evidente ?


Vi ringrazio molto!!

Ps. Lo so che dovrei leggere il manuale ma quando hai in mano un nuovo giocattolino non vedi l'ora di usarlo!!

Va bene giocare, ma il manuale del giocattolino leggilo lo stesso!:il-saggi:

Comunque, "direzione NO" significa Nord-Ovest! e anche per gli altri punti cardinali significa che la traccia prosegue in quella direzione.

Puoi scegliere il colore della traccia da seguire, e si, puoi impostare gli avvisi acustici di fuori traccia.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
[MENTION=3929]cannon[/MENTION]
Puoi anche cambiare il colore della traccia ma nel momento in cui clicchi su "via" sarà solo e soltanto color fucsia. Se tu la vedi rossa tratteggiata quella non è la tua traccia.
Sì, puoi selezionare l'avviso acustico "fuori traccia".
 

jeandalmass

Biker novus
26/4/07
35
0
0
cuneo
Visita sito
Il mio problema invece è un po' più "complesso" (almeno per me ...).
Fino all'altro ieri ho sempre creato le mie tracce con Compe GPS (funzione "edita nuova traccia"), salvandole in .gpx e copiandole nella cartella "new file" dell'800. Accendendo l'Edge potevo tranquillamente utillizzare la funzione "percorsi/scegliere il percorso/vai".
Ora invece la traccia, che all'accensione l'800 correttamente trasforma in .fit salvandola nella cartella "courses" (ho verificato ed esiste "fisicamente" la traccia dentro la cartella), quando schiaccio "vai" non viene visualizzata sullo schermo. :nunsacci:
Diversamente se provo a seguire un percorso precedentemente registrato con l'Edge (funzione "crea nuovo percorso" pescandolo dalla cartella "cronologia") nessun problema.
Ho anche provato a salvare direttamente la traccia da me creata con Compe GPS in formato .fit nella cartella "cronologia/attività" dell'Edge, ma poi non mi viene visualizzata sullo schermo in navigazione.

Con un soft reset (tasti "lap/reset" + "start/stop" + "accensione" schiacciati contemporaneamente per almeno 10 secondi) non ho risolto.
Devo procedere con un hard reset :maremmac: ho posso tentare qualcos'altro prima ?
Grazie


Va bene giocare, ma il manuale del giocattolino leggilo lo stesso!:il-saggi:

Comunque, "direzione NO" significa Nord-Ovest! e anche per gli altri punti cardinali significa che la traccia prosegue in quella direzione.

Puoi scegliere il colore della traccia da seguire, e si, puoi impostare gli avvisi acustici di fuori traccia.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Il mio problema invece è un po' più "complesso" (almeno per me ...).
Fino all'altro ieri ho sempre creato le mie tracce con Compe GPS (funzione "edita nuova traccia"), salvandole in .gpx e copiandole nella cartella "new file" dell'800. Accendendo l'Edge potevo tranquillamente utillizzare la funzione "percorsi/scegliere il percorso/vai".
Ora invece la traccia, che all'accensione l'800 correttamente trasforma in .fit salvandola nella cartella "courses" (ho verificato ed esiste "fisicamente" la traccia dentro la cartella), quando schiaccio "vai" non viene visualizzata sullo schermo. :nunsacci:
Diversamente se provo a seguire un percorso precedentemente registrato con l'Edge (funzione "crea nuovo percorso" pescandolo dalla cartella "cronologia") nessun problema.
Ho anche provato a salvare direttamente la traccia da me creata con Compe GPS in formato .fit nella cartella "cronologia/attività" dell'Edge, ma poi non mi viene visualizzata sullo schermo in navigazione.

Con un soft reset (tasti "lap/reset" + "start/stop" + "accensione" schiacciati contemporaneamente per almeno 10 secondi) non ho risolto.
Devo procedere con un hard reset :maremmac: ho posso tentare qualcos'altro prima ?
Grazie

che strano...potrebbe essere un problema di quella traccia? hai provato a fare la stessa identica cosa ma con un altra traccia? Oppure usando altro SW tipo Base Camp?
 

jeandalmass

Biker novus
26/4/07
35
0
0
cuneo
Visita sito
Sì, ho provato anche con altre tracce, ma non funziona. Se può essere utile allego la traccia origine (.trk) che poi salvo in .gpx nella cartella "new file" dell'800.

che strano...potrebbe essere un problema di quella traccia? hai provato a fare la stessa identica cosa ma con un altra traccia? Oppure usando altro SW tipo Base Camp?
 

Allegati

  • da pulire.TRK
    4,9 KB · Visite: 6

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Fino all'altro ieri ho sempre creato le mie tracce con Compe GPS (funzione "edita nuova traccia"), salvandole in .gpx e copiandole nella cartella "new file" dell'800.
....................
Devo procedere con un hard reset :maremmac: o posso tentare qualcos'altro prima ?
Grazie

Non ho mai usato CompeGPS, io uso BaseCamp per visualizzare le mappe e creare nuove tracce.
Ma anche semplicemente caricando (con un semplice copia-incolla) dei tracciati gpx scaricati da altri biker, non mi ha mai creato difficoltà.

Ti consiglio di provare con BaseCamp prima di fare un hard reset dell'EDGE, giusto per escludere un problema software.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Il mio problema invece è un po' più "complesso" (almeno per me ...).
Fino all'altro ieri ho sempre creato le mie tracce con Compe GPS (funzione "edita nuova traccia"), salvandole in .gpx e copiandole nella cartella "new file" dell'800....
Segui il consiglio di [MENTION=115372]Maxiclimb[/MENTION]: apri la traccia in Basecamp ed esportala. In questo modo si è sicuri che la traccia sia "ripulita" per l'800.
Se ancora non la visualizza prova a disattivare "indicazioni di svolta", ho notato che questo settaggio in combinazione con alcune cartografie fa sì che non si veda la traccia.
 

jeandalmass

Biker novus
26/4/07
35
0
0
cuneo
Visita sito
Sì, grazie, funziona !
Importo la traccia (.gpx) con Base Camp, la trasformo in percorso, la invio all'800. Quando accendo l'Edge me la ritrovo nei percorsi, viene visualizzata a video e la posso seguire.
Resta il mistero di come, da un giorno all'altro, la "stessa cosa" non funzioni più con Compe GPS ... :nunsacci:




Segui il consiglio di @Maxiclimb: apri la traccia in Basecamp ed esportala. In questo modo si è sicuri che la traccia sia "ripulita" per l'800.
Se ancora non la visualizza prova a disattivare "indicazioni di svolta", ho notato che questo settaggio in combinazione con alcune cartografie fa sì che non si veda la traccia.
 

jeandalmass

Biker novus
26/4/07
35
0
0
cuneo
Visita sito
Ho provato a generare la traccia .gpx con le due versioni di Compe (7.2.1 e 7.4.3), ma niente da fare. Una volta che l'Edge 800 le ha trasformate in corse (.fit), cancellandole dalla cartella "new files", non risultano visibili a schermo. "Ci sono", perchè quando rispondo "sì" alla domanda "vuoi dirigerti all'inizio del percorso" viene visualizzata la traccia che mi conduce ad un punto sul percorso che vorrei seguire (inizio percorso ?), ma di lì in poi niente ...:nunsacci:



Sì, grazie, funziona !
Importo la traccia (.gpx) con Base Camp, la trasformo in percorso, la invio all'800. Quando accendo l'Edge me la ritrovo nei percorsi, viene visualizzata a video e la posso seguire.
Resta il mistero di come, da un giorno all'altro, la "stessa cosa" non funzioni più con Compe GPS ... :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a generare la traccia .gpx con le due versioni di Compe (7.2.1 e 7.4.3), ma niente da fare. Una volta che l'Edge 800 le ha trasformate in corse (.fit), cancellandole dalla cartella "new files", non risultano visibili a schermo. "Ci sono", perchè quando rispondo "sì" alla domanda "vuoi dirigerti all'inizio del percorso" viene visualizzata la traccia che mi conduce ad un punto sul percorso che vorrei seguire (inizio percorso ?), ma di lì in poi niente ...:nunsacci:
...compe non è il massimo per i garmin...prova a caricare prima la traccia in basecamp e vedi se è compatibile...o-o..
 

jeandalmass

Biker novus
26/4/07
35
0
0
cuneo
Visita sito
Sì, grazie, con Base Camp funziona benissimo.
E' che volevo risparmiarmi un po' di fatica (generare traccia con Compe, importare il gpx in Base Camp, trasformarlo in percorso ed inviarlo all'800).
Non capisco perchè non funzioni più direttamente da Compe (salvare il gpx direttamente nella cartella New File dell'800 che, alla sua accensione, lo trasforma in percorso navigabile): fino a qualche mese fa funzionava perfettamente ...:cry:
 

claudione73

Biker novus
1/1/14
23
0
0
50
Bologna
Visita sito
ciao a tutti...scusate se mi intrometto...io pure ho difficoltà nel caricare le gpx sul garmin...

una volta che ho la traccia gpx, apro base camp e la metto in "my collection" giusto?
poi? faccio invia al device?

grazie 1000
 

mattt0

Biker novus
salve a tutti ho un edge 800 ieri ho fatto un percorso e lo vorrei rifare con il navigatore perche non me lo ricordo molto bene.Ma come faccio importare le mie tracce perche non riesco importarla nei percorsi e nella cronologia la posso solo vedere e cancellare.Grazie.
 

lavaggio1965

Biker novus
27/12/10
23
0
0
san severo
Visita sito
Buon giorno scusatemi se mi intrometto se qualcuno mi puo aiutare da sul garmin 800 non riesco a creare un nuovo percorso dalle mie vecchie attività vi spiego cosa faccio: schiaccio percorsi, in alto nuovo percorso, e mi escono le mie attivita precedentemente registrate. confermo l'attivita metto il nome riconfermo e non esce niente grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo